Esenzione bollo !

louberta

Utente noto
Registrato
5 Mag 2017
Messaggi
306
Punteggio reazioni
163
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai IONIQ Comfort Pack plus
Resta - a mio avviso- l'occasione mancata da parte delle amministrazioni di incentivare un cambio di mentalità nell'acquisto del parco auto, visti poi i problemi che le città hanno. Quantomeno parlo per Lombardia che ha tolto gli incentivi.
 
M

Mass

Sicuramente ci faranno pagare quello non pagato in questi 3/5 anni visto che siamo in Italia...

Questo non credo... anzi... generalmente dopo gli anni di esenzione si passa a pagamenti ridotti tipo 1/4 di quanto pagherebbe il corrispettivo alimentato a benzina.
Ad ogni modo ci sono articoli che elencano i vari comportamenti delle regioni sul bollo delle ibride, gpl, metano,ecc...
 
M

Mass

Resta - a mio avviso- l'occasione mancata da parte delle amministrazioni di incentivare un cambio di mentalità nell'acquisto del parco auto, visti poi i problemi che le città hanno. Quantomeno parlo per Lombardia che ha tolto gli incentivi.

Purtroppo però l'opportunità di mettere le mani nei portafogli dei cittadini supera ogni cosa... figurati... parlo delle regioni che fan pagare eh
 

Simone L

Utente noto
Registrato
6 Feb 2017
Messaggi
561
Punteggio reazioni
279
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
I 20 N Line 120cv DCT + Urban, Comfort, Exterior Pack
Era una battuta la mia ;),
ad oggi la legge dice che si pagherà il bollo per i kw del solo motore Termico...
ma allo scadere degli anni di agevolazione chissà!!
 

indovirondo

Utente noto
Registrato
24 Dic 2016
Messaggi
515
Punteggio reazioni
424
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
ioniq confort +pack
per l emilia romagna ci sarà una esenzione retroattiva per il 2017 .18 e 19 , nel senso che prima paghi poi te li ridanno , fino a 191 all' anno
 

jako

Utente
Registrato
18 Giu 2011
Messaggi
149
Punteggio reazioni
122
Provincia
Sondrio SO
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Comfort + Plus Pack (2016)
Scusate,
ho un quesito relativo all'esenzione bollo.
Ho visto che la regione Piemonte attua delle agevolazioni per i veicoli ibridi.
Io risiedo in Lombardia, ma la società di leasing ha sede in Piemonte ed in effetti mi applica le tariffe di bollo di quella regione.
Secondo voi e' possibile che anche la mia Ioniq HEV venga interessata dalle agevolazioni?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Se la vettura è intestata a una società di leasing con sede in Piemonte, la tassa di possesso va' corrisposta alla Regione Piemonte.

Quindi....:)
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Appunto, dove è la sede legale della società che si intesta l'auto?
Occhio che potrebbe avere filiali in Lombardia per sue scelte "fiscali".
A questo punto ti conviene parlarne con loro.
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Ciao, se non sbaglio la IONIQ ha 103Kw quindi non rientra nell'esenzione in Piemonte...quindi non ti sei perso nulla ;-)

Aggiorno questa discussione per dare l'informazione che dal 1° dicembre 2017 anche in Piemonte le auto ibride fino a 100 kw sono esentate dal bollo per cinque anni. Piacevole risparmio non previsto al momento del mio acquisto di maggio 2017.

http://www.regione.piemonte.it/pinforma/economia/1662-niente-bollo-per-le-auto-ibride.html
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
77kW si calcola il solo termico.
Se ha pagato può chiedere il rimborso.
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
credimi....mi piacerebbe davvero tanto che fosse così visto che abito a Torino e ho appena ordinato una IONIQ ibrida.
Purtroppo il testo della legge regionale 18/2017 (quella che ha inserito l'esenzione) è inequivocabile:

All’articolo 5, comma 2, lettera g) della l.r. 23/2003, dopo le parole “quelli a doppia
alimentazione” sono aggiunte le seguenti: “benzina/elettrica con potenza complessiva non superiore
a 100 kilowatt”.

La cosa mi è stata confermata anche dal venditore Hyundai. Questi 3 kw...se ci penso...non mi fan dormire la notte !

77kW si calcola il solo termico.
Se ha pagato può chiedere il rimborso.
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
421
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
credimi....mi piacerebbe davvero tanto che fosse così visto che abito a Torino e ho appena ordinato una IONIQ ibrida.
Purtroppo il testo della legge regionale 18/2017 (quella che ha inserito l'esenzione) è inequivocabile:

All’articolo 5, comma 2, lettera g) della l.r. 23/2003, dopo le parole “quelli a doppia
alimentazione” sono aggiunte le seguenti: “benzina/elettrica con potenza complessiva non superiore
a 100 kilowatt”.

La cosa mi è stata confermata anche dal venditore Hyundai. Questi 3 kw...se ci penso...non mi fan dormire la notte !

su libretto la potenza della versione comfort è 77,2 kw per il termico e 32kw per l'elettrico
IMG_20180417_082519.jpg
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
E la tassa, se e quando dovuta e quindi anche l'esenzione, è sul termico.
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
se scarichi questo documento troverai il testo della legge regionale che autorizza l'esenzione (articolo 20) e che ho citato prima io. Questa è la legge in vigore al momento e mi sembra decisamente chiara (parla di Potenza totale).
L'articolo che hai citato dice semplicemente che ACI non ha recepito subito questa legge nel momento in cui è uscita ma la legge resta quella. L'esenzione è fruibile solo dai veicoli con Potenza totale fino a 100kw e la IONQ supera questo limite.
Per come la vedo io affermare il contrario senza il supporto di fonti ufficiali (vedi leggi dello stato) espone gli utenti del forum al rischio possibili sanzioni economiche nel caso in cui decidessero di non pagare il bollo

Vai all'ACI.
Si paga o si è esenti sul termico (anche l'IPT è solo sul termico: non farti fregare pure lì buttando un centone per nulla...).
Vedi qui (dove si afferma che il sito da informazioni errate): https://www.piemonte5stelle.it/2017...te-dal-numero-verde-regionale-dalle-sedi-aci/
 
Ultima modifica:

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Io sono io, tu sei tu. Io ritengo quel documento scritto da cani anche perché più avanti affema che si paga solo sulla componente termica.
Cosa farei io? Andrei all'ACI e poi in regione ma appunto io non sono te per cui di più non posso fare. :)
P.S. L'IPT ve la fannno pagare sulla potenza totale?
 
Ultima modifica:

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Attenzione:

Ogni Regione decide e legifera in merito alla tassa di possesso come meglio crede.

L' ACI, qualora abbia la stipulato la convenzione con la Regione in parola (siete tutti e due in Liguria o no?), ha soltanto il compito di mero esattore e/o di istruire il contenzioso eventuale.

Infine: stemperate i toni.
Siamo tutti qua per confrontarci e scambiare opinioni e conoscenza.
 

Mauti

Utente
Registrato
25 Mar 2017
Messaggi
50
Punteggio reazioni
49
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Style Iron Grey
@maurymaury se ti può servire la mia esperienza personale, qui a Torino, a me è stata la stessa Delegazione ACI che mi ha detto che non sono soggetto al pagamento del bollo dopo che ha controllato i dati della mia Ioniq tramite la targa. E' il loro mestiere, non penso proprio che sbaglino.
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Infine: stemperate i toni.
Non li sto alzando (i toni...). :cool:
Dico, scrivo, esattamente come mi comporto io quotidianamente.
Il giorno che a Savona mi hanno dato, alla Motorizzazione, un certo tipo di informazione, per me incompleta, 10 minuti dopo stavo parlando al telefono con il Ministero dei Trasporti a Roma e poiché quella normativa piemontese sulla "potenza complessiva" mi sembra mal scritta io. ripeto IO, andrei sino in fondo per verificare, non fidandomi del concessionario il cui compito non è certo quello di immatricolare le auto, e nel malaugurato caso che l'interpretazione autentica fosse davvero quella (potenza complessiva tra elettrico e termico inferiore a 100kW) chiederei un appuntamento con l'assessore regionale per ottenere spiegazioni.
Tutto qui, niente di più, niente di meno. :)
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Innanzi tutto mi scuso se posso aver contribuito ad "alzare i toni"; non era mia intenzione.
Farò tesoro dell'esperienza di Mauti e Esprit e ovviamente cercherò di andare a fondo nella faccenda tenedovi informati (se posso risparmiare 1000 euro non ne faccio certo una questione di principio:))
Quello che dice la legge regionale del Piemonte mi sembra chiaro: è scritta male, è vero, ma la parola "Potenza totale" è scritta nero su bianco e questa è la legge in vigore. Quindi, dico io, o salta fuori un documento che corregge la legge (firmato dalla stessa persona che l'ha emessa ossia il presidente di regione) oppure se tra tre anni mi arriva una multa con richiesta di arretrati e interessi credo che una linea difensiva del tipo "avevo telefonato a varie istituzioni pubbliche e mi avevano detto di fare così" non reggerà molto.
Purtroppo, almeno in una prima fase, anche l' ACI ci ha messo del suo interpretando in maniera errata la legge come documentato da numerosi articoli apparsi sulla stampa locale e, per come sono impostate le cose, in caso di ipotetico errore dell' impiegato ACI, questo ricade solo ed esclusivamente sull'utente. Siccome si parla di cifre che, tra multe e interessi, potrebbero diventare importanti, spero mi capirete se cerco di trovare un riscontro documentale in tutto questo pasticcio.
Quando ho novità vi dico. Grazie
 
Alto Basso