Esp Electronic Stability Program (controllo elettronico stabilità)

Geo2779

Utente noto
Registrato
7 Mar 2015
Messaggi
394
Punteggio reazioni
99
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ix35 184cv high speed 2wd d importazione con tetto panorama e telecamera posteriore...
Scusate una domanda forse banale per molti ma mi vien da farla...il pulsante per attivare/disattivare Esp a cosa serve, visto che ci aiuta a rendere la macchina più sicura??
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
L'ESP ( o ESC che dir si voglia) è utilissimo e non andrebbe mai disattivato.....

....ammenocchè tu non ti trovi a dover partire su un fondo a scarsa aderenza (per esempio per neve) e, magari, abbia montato le catene .

In tal caso il controllo di trazione impedisce, di fatto, all'auto di disimpegnarsi.:)
 

Geo2779

Utente noto
Registrato
7 Mar 2015
Messaggi
394
Punteggio reazioni
99
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ix35 184cv high speed 2wd d importazione con tetto panorama e telecamera posteriore...
Cioe l Esp nn dovrebbe aiutare in caso di poca aderenza?? Se lo stacco la macchina inizia a far girare le ruote senza attaccare il fondo...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
L'ESC interviene quando l'auto sta perdendo stabilità, non aderenza.
Essenzialmente utilizza degli accelerometri che valutano se la macchina stia iniziando a sbandare (e in che modo) e le ruote foniche dell'ABS per valutare differenze marcate di rotazione delle ruote e intervenire frenando selettivamente una o più ruote e tagliando la potenza al motore.

Di contro, se sei in una situazione di scarsa aderenza (tipo rampa del garage innevata) può essere utile disattivarlo, perchè i sensori "leggono" una situazione anomala (quando l'auto inizia a pattinare) e tagliano potenza al motore.
E dalla rampa non esci più....

L'aderenza, intesa come qualità del rapporto pneumatico-fondo non ha niente a che vedere con l'ESP (o, più correttamente, ESC):)
 

Geo2779

Utente noto
Registrato
7 Mar 2015
Messaggi
394
Punteggio reazioni
99
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ix35 184cv high speed 2wd d importazione con tetto panorama e telecamera posteriore...
Esempio stupido..se parto sgommando con la mia auto se ho l Esp difficilmente succede ma se lo disattivo la macchina tende a sgommare. .o no..? ! Bo..
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Esempio stupido..se parto sgommando con la mia auto se ho l Esp difficilmente succede ma se lo disattivo la macchina tende a sgommare. .o no..? ! Bo..
Se parti sgommando interviene l'antipattinamento, che taglia la potenza. Questo permette di far riprendere aderenza alla ruota, rallentandola finchè non trova grip.
Se non avessi l'antipattinamento la ruota continuerebbe a slittare finchè non molli l'acceleratore, facendo di fatto in manuale ciò che fa l'elettronica per te.
Se però sei su un fondo particolarmente scivoloso (neve) la potenza potrebbe essere tagliata fino allo zero e non avresti abbastanza coppia per partire, ad esempio in salite. A maggior ragione se hai le catene, la ruota deve girare per trovare grip; se hai l'ESP attivo, questo tenderà a non far slittare le ruote, quindi non ti muovi...
sono situazioni molto particolari, estreme direi, ma bisogna conoscerle per affrontarle al meglio.
(nella ix35 si parla di ESP, Electronic Stability Program)
 

avatar750

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2013
Messaggi
2.930
Punteggio reazioni
1.003
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 MY 2014 - 1.7 CRDI - XPOSSIBLE - Deluxe Pack + Cerchi 18'' - Sleek Silver
Salve a tutti.
Questa sera, sulla strada verso il lavoro, mi è capitata una cosa strana (mai accaduta), che mi ha fatto preoccupare un pò...
Premetto che le condizioni meteorologiche erano buone, con circa 18°; è una S.S. che percorro da circa 10 anni (di cui quasi 5 con ix35); di conseguenza la conosco perfettamente o quasi...
Andiamo al dunque...
percorrendo una curva, non ricordo con esattezza a che velocità (comunque abbastanza sostenuta), ad un certo punto, la macchina ha iniziato improvvisamente a frenare bruscamente da sola a scatti; inoltre sentivo che il motore perdeva potenza e avevo l'impressione che si stesse quasi spegnendo.
Vedevo che lampeggiava una spia arancione in basso a destra del cruscotto. E' durato all'incirca 5 secondi.
Nel frattempo che avveniva tutto ciò, la prima cosa che mi è venuta in mente, è stato un eventuale problema dovuto al filtro gasolio, di cui se ne è ampiamente parlato in altri thread; io lo cambio ogni 2 anni (comunque non oltre 30.000 km circa e a dicembre di quest'anno è programmata la sostituzione).
Comunque, dopo il momento di "panico", la macchina ha ripreso a funzionare alla grande come se nulla fosse successo.
Ho poi riscontrato che la spia lampeggiante era quella dell'ESP.
L'unica cosa che mi ha fatto sospettare un'eventuale perdita di stabilità, è stata la presenza in alcuni punti della strada, di terra asciutta, dovuta alle piogge degli scorsi giorni, che però, sul punto dove è accaduto il tutto, probabilmente era presente ma non visibile (almeno da me).
Fortunatamente per strada non passava nessuno in entrambi i sensi di marcia, anche se, per come si è sviluppata la cosa, credo proprio che non sarebbe successo nulla di grave.

Chiedo a chi ha avuto esperienza simile o conosce come funziona, se è stato realmente l'ESP che ha fatto alla grande il suo dovere...
In caso positivo, posso solamente affermare a voce alta che guido un'automobile affidabilissima che con molta probabilità mi ha salvato da qualcosa di spiacevole, e che da 5 anni non mi ha mai deluso, dandomi anzi parecchie soddisfazioni.
Credetemi... per qualcuno sarà una cretinata, ma quando accade ciò e non lo sai, il sederino trema!!! :confused:

Alla faccia di chi pensa che le Hyundai sono automobili si serie B! :p

Grazie :)
 
Ultima modifica:

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Si, secondo me, in particolare quando parli di continue frenate a scatti (e relativo taglio di potenza) hai assistito ad un'intervento dell'ESC.

Lo confermerebbe anche l'accensione della spia.
 

Geo2779

Utente noto
Registrato
7 Mar 2015
Messaggi
394
Punteggio reazioni
99
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ix35 184cv high speed 2wd d importazione con tetto panorama e telecamera posteriore...
Si, secondo me, in particolare quando parli di continue frenate a scatti (e relativo taglio di potenza) hai assistito ad un'intervento dell'ESC.

Lo confermerebbe anche l'accensione della spia.
Se nn sbaglio anche delle 4 frecce..
 

avatar750

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2013
Messaggi
2.930
Punteggio reazioni
1.003
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 MY 2014 - 1.7 CRDI - XPOSSIBLE - Deluxe Pack + Cerchi 18'' - Sleek Silver
Si, secondo me, in particolare quando parli di continue frenate a scatti (e relativo taglio di potenza) hai assistito ad un'intervento dell'ESC.

Lo confermerebbe anche l'accensione della spia.
Grazie, altre volte era accaduto di aver assistito a un lieve intervento dell'ESP (in rotatorie con temperature infernali); ma questa volta è stata una vera e propria inchiodata o quasi...

Se nn sbaglio anche delle 4 frecce..
Quelle non credo di averle viste (non sono sicuro)!
Istintivamente ti viene solo di mollare acceleratore e cercare di controllare la macchina, anche se, come ti ripeto, è uscita fuori egregiamente e senza fare chissà che alla guida!
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Io l'ho testato in una sola occasione, ma già basta per ringraziare che ci sia. Una curva affrontata troppo veloce e l'intervento del controllo elettronico di stabilità ha letteralmente tenuto in traiettoria l'auto frenando e ruote "giuste" nel modo "giusto". Tanta roba.

In altre circostanze avevo volutamente testato l'intervento dell'ESP: la mattina presto (5:30) in una grande rotonda che faccio per andare al lavoro, da solo, sotto la pioggia battente ho forzato la curva stringendola e prendendola in velocità, l'intervento dell'elettronica è piuttosto invasivo.
Però in quel caso non riesce a correggere più di tanto, perchè l'inerzia dell'auto è troppa e l'aderenza minima. Invece nel caso "reale" che mi è capitato, con condizioni di strada ottimali, la risposta è stata decisamente migliore e quindi risolutiva!

Invece le 4 frecce si attivano con le frenate brusche, riguardano l'abs.
 

avatar750

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2013
Messaggi
2.930
Punteggio reazioni
1.003
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 MY 2014 - 1.7 CRDI - XPOSSIBLE - Deluxe Pack + Cerchi 18'' - Sleek Silver
Io l'ho testato in una sola occasione, ma già basta per ringraziare che ci sia. Una curva affrontata troppo veloce e l'intervento del controllo elettronico di stabilità ha letteralmente tenuto in traiettoria l'auto frenando e ruote "giuste" nel modo "giusto". Tanta roba.

In altre circostanze avevo volutamente testato l'intervento dell'ESP: la mattina presto (5:30) in una grande rotonda che faccio per andare al lavoro, da solo, sotto la pioggia battente ho forzato la curva stringendola e prendendola in velocità, l'intervento dell'elettronica è piuttosto invasivo.
Però in quel caso non riesce a correggere più di tanto, perchè l'inerzia dell'auto è troppa e l'aderenza minima. Invece nel caso "reale" che mi è capitato, con condizioni di strada ottimali, la risposta è stata decisamente migliore e quindi risolutiva!

Invece le 4 frecce si attivano con le frenate brusche, riguardano l'abs.
Mi sa tanto che abbiamo riscontrato le stesse sensazioni in entrambi i casi! ;)
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Mi sa tanto che abbiamo riscontrato le stesse sensazioni in entrambi i casi! ;)
Può essere, io so solo che ho pensato: "c---o, troppo veloce!" ma in un attimo tutto è andato a posto senza che me ne rendessi neanche conto....!
 

avatar750

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2013
Messaggi
2.930
Punteggio reazioni
1.003
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 MY 2014 - 1.7 CRDI - XPOSSIBLE - Deluxe Pack + Cerchi 18'' - Sleek Silver
Può essere, io so solo che ho pensato: "c---o, troppo veloce!" ma in un attimo tutto è andato a posto senza che me ne rendessi neanche conto....!
Io invece non ho avuto il tempo di pensare a nulla perché è accaduto tutto in un attimo. Come dicevo, conosco quella strada quasi alla perfezione e la percorro più o meno sempre allo stesso modo. Non avendola volutamente cercata, non mi sarei mai aspettato una situazione del genere. Questo mi fa solamente pensare e affermare che l'affidabilità di quest'auto è a livelli altissimi.
 

Geo2779

Utente noto
Registrato
7 Mar 2015
Messaggi
394
Punteggio reazioni
99
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ix35 184cv high speed 2wd d importazione con tetto panorama e telecamera posteriore...
Ho avuto la fortuna di provare a disattivare l esp....
Avevo mio padre che nn riusciva ad uscire con la macchina da un terreno.....
L ho agganciato e vedevo che la macchina nn ce la faceva a tirare...sembrava come se le ruote slittassero.... Poi mi sono ricordato delle parole di alcuni di voi.. E ho disabilitato l esp.... Con tutto che stavo in salita, con un fondo di ghiaia e la macchina di mio padre bella incassata nella terra... Piano piano l ho tirata fuori....
Ps: se avevo la awd sarebbe stata una passeggiata....
Grazie gruppo
 
Alto Basso