esp hyundai i 20

Discussione in 'i20 - Motore, Alimentazione, Tagliandi' iniziata da docturi, 11 Ott 2009.

  1. docturi

    docturi Member

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    Posseggo da meno di 2 settimane una i20 gpl con pack 2 , ho provato a "stressare" un pò la tenuta di strada della macchina ma dell'esp nessuna notizia ,nel senso che non è entrato in funzione tanto che ho il dubbio che mi abbiano inserito un interruttore che se premuto compare sul quadro la scritta esp off e nuull'altro :) ,scherzi a parte a Voi vi è mai entrato in funzione ? Ciao a tutti
     
  2. Eleonor

    Eleonor New Member

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    ciao, anch'io ho avuto la tua stessa sensazioni... ma quando mai si dovrebbe accendere la spia?
    ce bisogno di un mago della derapata? :shock:
     
  3. stefanoi20_87

    stefanoi20_87 New Member

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    per fortuna non ho avuto mai bisogno dell'intervento dell' ESP, comunque non si attiva durante una curva, ma soltanto se l'auto sbanda in curva.
    Io ho provato a farlo attivare e ci son riuscito senza problemi!
    :D funziona alla grande
     
  4. joanlui

    joanlui MODERATORE
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    funziona, funziona
     
  5. beppe54

    beppe54 New Member

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    Prova a sterzare su un pò di ghiaia o qualcosa di simile(anche a bassissima velocità) dovrebbe subito intervenire l'ESP.Se questo non succede rivolgiti velocemente in conc.Ciao.
     
  6. docturi

    docturi Member

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    Una domanda :quando interviene l'esp si accende solo la spia arancione del quadro strumenti o c'è anche un segnale acustico? Lo chiedo perchè ho provato a "sgommare" in salita con strada un pò bagnata e mi si è accesa solo la spia ,ciao e grazie :)
     
  7. beppe54

    beppe54 New Member

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    Solo Spia.Ciao.
     
  8. Cavin79

    Cavin79 New Member

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    Confermo tutto.
    Sabato pomeriggio, ripida salitina di montagna, pieno carico, l'auto avanti a me decellera e la macchina mi muore in seconda.
    Metto la prima al volo, accellero un pò, alzo troppo velocemente la frizione, leggera perdita di aderenza e spia ESP accesa.
    Funziona!
    Ciao
     
  9. morpheus89

    morpheus89 New Member

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    funziona funziona....hihihi....anche con la neve si attiva...ho testato personalmete quando c'è stata la nevicata del secolo qui a milano hihihi
     
  10. gattopippo

    gattopippo New Member

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    "purtroppo" funziona. Anzi, ricordate di disinserirlo quando c'è la neve.
    A me è intervenuto sulla salita che porta a casa un giorno che era innevata e sono stato costretto a ripartire praticamente da fermo.(santi pneumatici invernali...)
     
  11. Veleno

    Veleno New Member

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    :D si però avete fatto tentativi un pò barbini :lol:
    Così vi siete limitati a vedere solo il TCS in azione, ma se davvero volete capire i limiti e le modalità di intervento del ESP provate l'esercizio base di qualsiasi corso di guida: controllo sbandata. E' richiesta la presenza di un amico.

    Individuate un piazzale asfaltato molto ampio ma soprattutto sgombro (non ci deve essere niente, pali, marciapiedi et cetera). Cercate tra le zone industriali di sera, in genere sono desolate al punto giusto e attendete un giorno estremamente piovoso per poter fare le vostre belle prove (funziona anche sull'asciutto ma - trattandosi comunque di una sbandata innescata artificialmente - non certo con la i20, poiché è letteralmente impossibile far derapare l'auto di potenza).

    Prendete un riferimento e da lì immaginate un cerchio di 7-8 metri di raggio (lo ottenete impostando la curva a 2-3 metri dal riferimento con il volante ruotato a ore sei, cioè scritta hyundai rovesciata).

    Mettetevi a bordo (cinture, e tutto, mi raccomando), partite da un pezzo breve di rettilineo in direzione del punto di riferimento (meglio lasciar perdere pali o oggetti fissi, il punto deve essere un tombino in un area completamente sgombra, così in caso di perdita di controllo non fate danni. In casi estremi, bomboletta di vernice spray e ve lo create voi).
    Fate prima-seconda e portate l'auto sui 35km/h (per iniziare è sufficiente), e impostate la curva ricordandovi che l'arco da descrivere è quello ottenuto con una mezza rotazione dello sterzo. A questo punto, con uno scatto improvviso e senza alcun avvertimento, il vostro amico dovrà tirare e rilasciare (importantissimo, altrimenti finite in testacoda) la leva del freno a mano, e voi dovrete cercare di controllare la sbandata innescata adottando - dovrebbe succedere istintivamente - la tecnica del controsterzo. Se l'auto tende letteralmente a fermarsi i motivi sono due: il vostro amico è troppo lento nella manovra (non occorre tirare come un dannato, serve bloccare per un solo istante le gomme) o forse voi siete troppo lenti. In entrambi i casi ragguagliate l'assistente ed eventualmente incrementate in modo ragionevole la velocità (40-45km/h al max)

    Con l'ESP attivo noterete come agendo unicamente sullo sterzo l'auto taglierà la potenza e frenerà le ruote in modo opportuno al fine di garantire il riallineamento è continuare la percorrenza della curva (non dimenticate mai che voi state percorrendo un cerchio, e dovete riallinearvi su quel cerchio).
    NON UTILIZZATE MAI IL FRENO SE NON PER FERMARMI IN CASO DI EMERGENZA (ricordandovi di azionare anche la frizione a fondo). Non fatevi prendere dal panico, se l'area è sgombra non può succedere niente perciò durante la manovra il freno non va assolutamente toccato: diversamente si innescano imbardate destabilizzando ulteriormente l'auto (esattamente il contrario di ciò che state imparando a controllare).


    Senza l'ESP (per utenti avanzati :lol: ): la velocità per forza scendere e l'asfalto deve essere davvero molto bagnato (vi serve una pioggia torrenziale). Tutto funziona esattamente come prima con la differenza che dovete ripetere l'esercizio solo in prima col motore che viaggia sui 3000giri (la velocità è dettata di conseguenza).
    Questa è una scelta dettata dalla necessitò, disponendo di un'auto ben più potente, casomai a gasolio, il vincolo della velocità bassissima sarebbe facilmente eliminato.
    Impostate la curva come nel caso precedente, attendete che il vostro amico/assistente inneschi la sbandata e a quel punto cercate di controllare la sbandata come segue:
    - Per riallineare l'auto occorre fare in modo che le ruote anteriori recuperino "vantaggio" su quelle posteriori: quindi accelerate. Ovviamente non è necessario accelerare di ignoranza, ma il tutto va commisurato alla sbandata, diversamente innescate un pendolo e finite in testacoda dall'altro lato.
    - Controsterzate in maniera decisa e cercate di riallineare l'auto giocando di sterzo e acceleratore: il primo deve percorrere come delle oscillazioni costanti in una direzione che di volta in volta tende a riportarlo in linea (scritta hyundai dritta), il secondo, che già come spiegato prima non va solo affondato, ma va modulato in funzione della direzione che avete intenzione di percorrere.

    Suggerimenti pratici: il vostro amico in questa seconda fase deve essere molto sveglio e furtivo. Il riuscire a innescare una bella sbandata è fondamentale, soprattutto nell'effetto sorpresa... quando per strada trovate un lastrone di ghiaccio o una macchia di gasolio, questa non vi chiede "Pronto?? Ora vado..." :lol:
    Il riuscire ad innescare una sbandata senza che l'auto si pianti in curva e si spenga, richiede la giusta dose di zelo.

    L'esercizio con l'ESP attivo ve lo consiglio, almeno per capire i limiti di intervento del dispositivo.

    ____________________
    NOTE SULLA SICUREZZA:
    - Con le auto non si gioca, pertanto quanto vi suggerisco dovrebbe servire a migliorare la vostra padronanza del mezzo e non per divertimenti stupido o forme di esibizionismo con gli amici (con un istruttore accanto invece riuscite anche a divertirvi, se invece siete l'istruttore :mrgreen: bhè lì ve la pelate alla grande :mrgreen: )
    - L'importanza dell'assenza di ostacoli sull'area è VITALE per la vostra sicurezza: accertatevi che non ci siano pali, ostacoli fissi ma anche (E SOPRATTUTTO) marciapiedi, buche o tombini rialzati (cioè di quelli non perfettamente livellati al terreno). Se presi in velocità laterali questi ostacoli possono rappresentare un enorme pericolo, rischiando di danneggiare l'auto e in casi più gravi provocando il ribaltamento. Quindi occhio, guida davvero bene chi usa la testa e non lascia mai nulla al caso.

    Buona guida sicura con e senza ESP
     
  12. redbutler

    redbutler New Member

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    venerdì è nevicato molto
    su milano e le strade erano ben coperte dalla neve.

    In partenza, sgasando un po', l'ESP
    entra immediatamente in funzione. Anche l'ABS funziona
    correttamente.

    Macchina molto silenziosa e con ottima
    risposta. In queste condizioni le gomme sono molto
    rumorose. I coreani non sanno
    cosa sia la neve 8)
     
  13. MILANOSEDE

    MILANOSEDE Member

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    che emozione... il controllo trazione funziona !!!

    milano... tanta neve... esco dal box e ho la rampa da fare in salita su fondo viscido... ... ...
    era la prima volta che mi capitava con la i20 una situazione simile, ero inquieto per le ruote larghe (che sulla neve 'galleggiano' più delle strette) ed ero sul 'chi vive' aspettandomi lo sterzo che tira un po' a destra, un po' a sinistra, le ruote che slittano, il motore che va pericolosamente su di giri... E invece no, è intervenuto (penso) il controllo di trazione, ogni tanto ha lampeggiato sul cruscotto una spia gialla (penso ESP) e la macchina è salita calma, tranquilla, ma soprattutto DIRITTA... non credevo ai miei occhi e alle mie chiappe !!! (sì, le sensazioni di sbandata sono le chiappe che te le fanno sentire)...
    Complimenti a chi ha inventato queste diavolerie elettroniche...
    ah, se le avessi avute 30 anni fa quando la mia vecchia Alfasud non ne voleva sapere di fare 10 metri su un lastrone di ghiaccio in salita e in curva... (solo per la cronaca: per venirne fuori si erano poi sedute 2 persone sul cofano per appesantirlo)
     
  14. Eleonor

    Eleonor New Member

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  15. Veleno

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    L'auto si comporterebbe bene anche con l'esp disattivato, se solo il robot non si limitasse a riallineare :D
    Ovviamente lo scopo del video è reclamizzare l'ESP e il testacoda, a tal proposito, sa essere molto più scenografico :D
     
  16. 512s

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    i40 +i20 (altra i20 dal 2014 al 2018)
    Riporto su il topic per un dubbio legittimo:

    su gran parte delle vetture di segmento B è disponibile l'ESP come optional o di serie, ma in presenza di freni posteriori a tamburo è ovvio che la sua efficacia è compromessa dall'assenza dei dischi posteriori.
    Sulla i20, a partire dal pack2, viene fornito l'ESP unicamente in abbinamento con i freni a disco posteriori. E qui sorge la domanda:

    L'ESP della i20 agisce solo sulle ruote anteriori come la concorrenza, o, visto che obbligano a montare i freni a disco posteriori, funziona anche su quelle posteriori?

    In caso vada su tutte e quattro sarebbe una evidente miglioria in sicurezza rispetto alle altre segmento B.
     
  17. Harry

    Harry New Member

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    Cuneo CN
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    i20 1.2 Comfort
    Secondo me l'ESP lavora su tutte e 4 le ruote anche in presenza dei freni posteriori a tamburo. Solo sulle ruote davanti non servirebbe a nulla.
     
  18. MaxSilver

    MaxSilver Socio onorario
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    Varese VA
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    iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
    Io sapevo che l'ESP lavora con le pinze dei freni sui dischi... quindi di conseguenza se si hannio 4 freni a disco lavora su tutte e 4 se no solo sull anteriori
     

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