Esp

TUCSONISTA

Nuovo utente
Registrato
18 Apr 2010
Messaggi
18
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Ho una tucson bludrive 2000 4wd da aprile, volevo sapere come funziona l'ESP ;ma per inserirlo ,bisogna premere il relativo tasto ON/OFF (ESP) ogni volta che ci si mette in marcia ,oppure entra in funzione automaticamente ed il tasto serve ad escluderlo !!?? scusate l'ignoranza ma è la prima vettura che ho con questo dispositivo,
questo particolare me lo ha fatto notare un mio amico che è salito in macchina con me e mi ha detto che avendo il dispositivo ESP sulla sua vettura (una Alfa Romeo) lui non deve inserire niente ma quando mette in moto è subito attivo.
, attendo vostre eventuali informazioni

grazie in anticipo

Lamps a voi tutti
 

nino66

Utente
Registrato
6 Gen 2010
Messaggi
281
Punteggio reazioni
10
Provincia
Varese VA
ciao e proprio come ha detto il tuo amico, piuttosto, se vuoi sgommare disinseriscilo con l'apposito tasto ;-)
 

TUCSONISTA

Nuovo utente
Registrato
18 Apr 2010
Messaggi
18
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Qiundi la scritta che compare sul cruscotto strumentazioni,quando pigi il tasto ESP serve a ricordarti che è DISINSERITO !!', mentre per quanto riguarda il 4WD è esattamente il contrario !!? quando pigi il tasto 4WD e si accende la spia relativa significa che è INSERITA la trazione 4 ruote motrici e quando è spenta sono disinserite!!? ??
 
Registrato
20 Ago 2010
Messaggi
150
Punteggio reazioni
5
Provincia
Cuneo CN
si sono disinserite, si inserisce quando una ruota perde aderenza, se sei su sterrato o su neve il tasto esp deve essere disinserito. il tasto 4wd oltre ad avere il 4x4 hai il blocco dif.
se vuoi sgommare il tasto esp va disinserito, ma mi sa che sgommi poco perchè si inserisce il 4wd.
Daniele
 

Blindo

Utente
Registrato
3 Mar 2009
Messaggi
112
Punteggio reazioni
6
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 benzina/gpl - Michelin Latitude Cross 235/60 r16
Smentitemi pure, perchè non sono espertissimo in materia :) ma io sapevo (anche leggendo da qualche parte...) che l'ESP serve anche in situazioni di neve. Quindi almeno che non si voglia fare qualcosa di particolare (sgommate, testa coda...) e si vuole solamente guidare in sicurezza, è sempre meglio tenerlo attivo in marcia.
 
Registrato
20 Ago 2010
Messaggi
150
Punteggio reazioni
5
Provincia
Cuneo CN
io su neve disattivo esp e il tcs, viene tagliata la potenza e a volte non lascia inserire la trazione.
così mi era stato riferito dalla hyundai
 

TUCSONISTA

Nuovo utente
Registrato
18 Apr 2010
Messaggi
18
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
allora in conclusione ESP sempre ATTIVO nessuna spia indicazione sulla strumentazione -il tasto ESP è in posizione ON, se pigiato pone ESP in OFF.
4WD si attiva (o in automatico oppure inserendolo con tasto dedicato ,che normalmente è in posizione di OFF ) e quando pigiamo il tasto 4WD compare l'indicatore 4WD sul cruscotto. normalmente la spia è spenta e significa marcia in 2WD.

grazie a tutti anche per le ulteriori DRItte sul tipo di marcia
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
TUCSONISTA, ho visto che sei passato per il thd Trazione integrale 4wd, quindi immagino che i tuoi dubbi iniziali siano stati fugati, mi permetto però una precisazione sulle tue ultime considerazioni...

allora in conclusione ESP sempre ATTIVO nessuna spia indicazione sulla strumentazione -il tasto ESP è in posizione ON, se pigiato pone ESP in OFF.
ESP e TCS si disattivano con unico tasto ESP Off (spia quadro strumenti accesa), se durante la marcia entra in funzione ESP/TCS dovrebbe accendersi un'ulteriore spia nel cruscotto (almeno nella versione 112cv dotata del solo TCS accade)

4WD si attiva (o in automatico oppure inserendolo con tasto dedicato ,che normalmente è in posizione di OFF ) e quando pigiamo il tasto 4WD compare l'indicatore 4WD sul cruscotto. normalmente la spia è spenta e significa marcia in 2WD.

Corretto... unica differenza è che in automatico c'è una gestione elettronica della ripartizione della trazione tra i due assi, mentre in manuale la ripartizione è fissa a 50:50 fino a cica 40 km/h. Se durante la marcia si verifica un trasferimento di trazione al posteriore non si accende alcuna spia di segnalazione.
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
io su neve disattivo esp e il tcs, viene tagliata la potenza e a volte non lascia inserire la trazione.
così mi era stato riferito dalla hyundai

Su neve, in condizioni di marcia normali, lascerei inserito l'ESP. Mentre nei passaggi un pò ostici (p.e. fuori dall'asfalto) ovvero nelle ripartenze in salita, disattivare l'ESP e bloccare in anticipo la trazione può davvero fare la differenza nel riuscire o meno a muoversi... ovviamente pneumatici permettendo.
 

SAP

Utente
Registrato
27 Feb 2010
Messaggi
223
Punteggio reazioni
18
Provincia
Milano MI
Su neve, in condizioni di marcia normali, lascerei inserito l'ESP. Mentre nei passaggi un pò ostici (p.e. fuori dall'asfalto) ovvero nelle ripartenze in salita, disattivare l'ESP e bloccare in anticipo la trazione può davvero fare la differenza nel riuscire o meno a muoversi... ovviamente pneumatici permettendo.

Credo di poter confermare per quanto riguarda la marcia in OR.
Quest'estate ho percorso con il Torello la via del sale, da Col di Tende a Monesi, per riuscire a superare una ripida pietraia ho dovuto proprio disinserire l'ESP e bloccare la trazione.
Per quanto riguarda le gomme montavo delle fantastiche General Grabber AT2, che potete vedere nel mio album personale.
Luke conosce bene tutta la storia che sta dietro a queste gomme. :D

Ragazzi credo che voi non immaginiate di cosa sia capace il Torello, ha tenuto dignitosamente testa ad una Land Rover Discovery II e ad una Toyota Land Cruiser.
E' salito e ha superato ostacoli dove gli "avversari" hanno dovuto usare le ridotte e, a volte, lasciando tutto attivo e completamente in automatico.
Purtroppo non ho potuto documentare tutto a causa della rottura della videocamera, però qualche foto sono riuscito a metterla nel mio album personale.
Mio malgrado non ho potuto confrontarmi con una bella fangaia.
 
Alto Basso