generico Esperienza negativa con Meccanico officina Hyundai - Storia di una COUPE che non deve morire!

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ti pareva che la sfiga non fosse in agguato?
Sta iniziando nuovamente a creare problemi...
Ieri il primo avviso di garanzia... quindi sono andato ai ripari subito... ho notato che il motorino di avviamento nuovo ha i denti molto grossi mentre il motorino di avviamento originale ha i denti a punta... probabilmente per evitare che si impicchi sulla corona in alcuni momenti.
Avevo un motorino usato della mia ma il pignone era molto usurato...
Ho deciso di usarlo e fare un Frankenstein... ovvero prendere quel che c'era di buono dal mio vecchio motorino e questo che funziona.

Smonto tutto.
motorino smontato3.jpg
Motore bruciato (forse)... spazzole trovate consumate ma pignone in ottime condizioni.
Le spazzole del motorino usato funzionante sono in buone condizioni.
motorino smontato6.jpg
In foto il pignone sotto è quello del motorino che avevo e il pignone sopra il mio in condizioni migliori di usura.
motorino smontato4.jpg
Dopo 1 ora e mezza di lavoro fatto con attenzione riesco a rimontare il motorino nuovo...
Adesso ho il motorino funzionante, spazzole decenti, pignone buono.
motorino smontato5.jpg
Il codice è 36100-23100... nuovo in Corea costa 173 dollari più una commissione di gestione speciale (??) di 10 dollari, da 43 a 53 dollari di spedizione e sicuramente un 30-35 dollari di dogana.
motorino smontato1.jpg

Comprarlo nuovo al magazzino Hyundai di zona... per come mi hanno trattato, non ci penso nemmeno.
Potrei andare da un'altra parte... ma il meccanico mi ha detto che è disponibile a provare a montare questo se avessi fatto il mix tra i due.
Quindi provo questa strada visto che il mio meccanico mi ha proposto di farla.

Stasera ci passo e definiamo anche questo passaggio.
Oramai sono un esperto in materia... nemmeno mi arrabbio, ma se avete da chiedere io SO TUTTO! ahahahah :D

Comunque ho comprato anche un kit di spazzole codice 3617032510... se tutto va bene... fare un cambio spazzole anche da sotto l'auto è fattibile, e vanno bene a tantissimi motorini di avviamento.
spazzole.jpg
 

Allegati

  • motorino smontato2.jpg
    motorino smontato2.jpg
    227,4 KB · Visite: 4
  • motorino smontato7.jpg
    motorino smontato7.jpg
    164,2 KB · Visite: 4
Ultima modifica:

Ste®

Socio Premium
Registrato
9 Gen 2022
Messaggi
9
Punteggio reazioni
8
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
Hyundai IX20 1.4 CRDI 90CV XPossible
Ciao, ho visto il video e sto leggendo la tua avvincente avventura che definirei "la storia infinita" ma che come tutte le storie dovrà avere un "The End" prima o poi.
Ho letto, purtroppo, anche il tuo triste episodio avuto con il capo officina della Hyundai che, secondo me, probabilmente avrebbe trovato delle difficoltà anche con le costruzioni del Meccano.
Detto questo, secondo la mia personale esperienza con la categoria, mi sento di spezzare una lancia in favore dei meccanici Hyundai, siano essi capo officina o meno.
Può capitare e continuerà, ahimè, a capitare di vivere esperienze negative come la tua ma è altrettanto vero che per fortuna nostra tra di loro ci sono persone capaci e appassionate del loro lavoro e che a volte, anche se non sempre, non guardano agli interessi Hyundai quando è ora di intervenire in un certo modo sulla tua auto, partendo in quarta per cambiare dei pezzi, ma vedono se è necessario sostituirli o meno, visto il costo per le nostre tasche.
A me è capitato di incontrare due capo officina così in due diverse concessionarie Hyundai di due differenti regioni e mi sento di menzionarli casomai vi dovesse capitare di trovarvi da quelle parti: il primo è il sig. Giovanni capo officina della concessionaria Hyundai Golden Car di Ravenna (RA) e il secondo è il sig. Marco capo officina della concessionaria Hyundai Pastorello di Trento (TN). Due persone squisite, che amano il loro lavoro e dalle quali ho avuto sempre massina disponibilità quando mi si sono presentate delle problematiche, anche se sicuramente non così "avventurose e laboriose" tipo la tua.
Trovare persone così è sempre importante soprattutto quando sei costretto ad "avvicinarti" al magazzino ricambi Hyundai per il quale spesso serve la carta di credito Platino.
Fortunatamente per noi, grazie allo Hyundai Club, possiamo usufruire di una succulente convenzione con Agea ricambi, della quale ne ho recentemente usufruito per la sostituzione dei dischi freno anteriori e posteriori e relative pastiglie per la mia IX20 a un prezzo veramente da "saldi", altro che ricambi originali.
Con il prezzo che mi hanno chiesto in Hyundai, li sostituisco tre volte con Agea ricambi.
Detto questo, sono veramente curioso di come finirà la tua avventura pertanto scatta in automatico un in bocca al lupo!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
grazie Ste (non riesco a menzionarti perchè il tuo nick ha un carattere speciale che non è facile da trovare... ma vabbè).

Io sono della vecchia scuola... quando si è in bocca al Lupo... speriamo che crepi perchè altrimenti ti mangia! ahahah
Da piccolo sono stato traumatizzato da cappuccetto rosso... e diciamocelo, i lupi, se ti trovi in bosco e ci sono, ti attaccano in branco e ti fanno secco, quindi non sono un amante di questo tipo di animali.
Soprattutto in Italia dove non hanno un predatore salvo l'uomo molte associazioni li hanno lanciati per ripopolamento senza attenzione e, almeno dalle mie parti, si sono incrociati con i pastori maremmani creando degli ibridi cattivi ed enormi... insomma grazie alle associazioni di ripopolamento i contadini vivono nel disagio e nel terrore oltre che avere danni ingenti agli allevamenti).
In bosco mio padre, che è amante dei funghi, ha trovato impronte di lupo grandi il doppio... c'è da preoccuparsi seriamente...

Per cui crepi il lupo (almeno figuratamente ;)).

Comunque sabato ho deciso che se fa bel tempo provo a cambiarmelo in autonomia perchè non mi va di aspettare il meccanico mio...
Ma si, ci sono anche meccanici bravi, per fortuna direi, che non guardano all'orologio per staccare e che hanno la passione dalla propria parte.

Per questo non ho voluto citare il nome dell'officina e non ho voluto colpire Hyundai in generale... ma spero che qualcuno legga ed impari.
Ho alcuni amici che lavorano dentro le officine e ogni tanto mi chiedono.

Un amico di coupe, grazie alla mia esperienza, ha fatto cambiare il motorino di avviamento alla sua e al meccanico ha fatto fare tre volte attenzione a come era montato, ha fatto ispezionare tutto e rimontato in modo da evitare i problemi che ho avuto io.
Solo aver saputo questo mi ha fatto molto piacere perchè vuol dire che il mio travaglio è servito a risparmiare problemi ad almeno a qualcuno.

Ho smontato tutto di quell'auto... e quel che mi rode è che una cosa banale mi sta facendo penare.
Ma io sono testardo... e la guerra non è finita... non può vincere lei! ;)

Presto aggiornamenti.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Intanto posso pubblicarvi questo video:

Ho fatto anche la sostituzione... e l'auto va... non perfettamente ma va "meglio".
Ho scoperto che anche i cavi candele contribuivano... e ho cambiato pure le candele...
Questo perchè gli impuntamenti, che poi sentirete nel video che sto realizzando del montaggio, non sembravano più di ingranaggio ma di motore e l'accensione è migliorata ulteriormente.

Stamani la macchina è partita bene... e questo mi fa ben sperare.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Il seguito della "storia infinita".

Ad oggi sembra andare abbastanza bene.

Segnalo un suggerimento interessante da parte di un "collega di coupe" che è anche meccanico.
Potrebbe essere che il contatto all'interno del blocchetto chiavi possa essere usurato e che possa dare qualche falso contatto, per cui le ultime indecisioni che sentirei potrebbero dipendere da lui.
Mi ha suggerito una prova... che andrò a fare nei prossimi tempi... chissà....
Ma per adesso l'auto si accende abbastanza bene.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ciao a tutti...
Forse qualcuno (forse nessuno) si sarà domandato come è andata a finire... ebbene non è ancora terminata.... ma se fosse stata in mano di altri forse quest'auto sarebbe stata rottamata.

Ecco cosa ho fatto.
Il motorino di avviamento Frankestein è durato 15 giorni: l'ingranaggio dentro (e non il rotore) mi ha lasciato sgranando, per cui ho rimesso il motorino (con tutti gli accorgimenti necessari) del meccanico, per lo meno la corona questa volta era sana.
Però continuava a scuotere...

In linea di cose ecco cosa ho sostituito tra manutenzione ordinaria e straordinaria e le operazioni fatte:
1) cambio candele (messe iridio denso) - Manutenzione ordinaria
2) cambio cavi candela (messo magnecor professionali.... cavi eccezzzzzionali veramente) - Manutenzione ordinaria "di qualità"
3) sostituito sensore albero a camme (per sicurezza)
4) sostituiti iniettori e notato problemi con l'iniettore 3 che rimaneva aperto, quindi sospetto problema di impedenza o cavo farlocco o problema centralina, rimesso iniettori precedenti -
5) Esclusione totale del GPL per escludere quest'ultimo dai problemi (che non arrecava problemi)
6) Acquisto una centralina (del modello precedente che va meglio del modello mio) con verifica della compatibilità, compreso immobilizer e blocchetto accensione perchè si ipotizzava un problema di contatto sul blocchetto e un problema sulla centralina per via degli iniettori.
Questa centralina la devo approfondire perchè volevo anche verificare se con questo modello mi permetteva di consumare meno: notavo che chi aveva il codice centralina che ho io consumava molto come me... mentre quelli che avevano il codice di centralina che ho preso, su solito telaio ma installata sul primo tiburon, avevano consumi inferiori anche del 30%.​
7) montaggio centralina provvisoria e accensione auto
8) verifica completa dell'impianto elettrico (cablaggi e connettori di tutti i sensori e iniettori)
9) identificato problema su sensore giri fuori specifica (oltre 850Khom tra i pin contro max 600Kohm di manuale)

Attualmente giro con centralina d'emergenza... che si comporta come la centralina originale, l'auto comunque in accensione scuote... meno di prima ma non è pulita e l'unica cosa che è uscita fuori è il sensore di giri che non è in specifica (da manuale d'officina)

Fatto ha voluto che un sensore comprato originale avesse già una resistenza oltre il consentito (circa 850 Kohm).

Quasi tutte le officine oggi non tengono i manuali di officina di questi modelli... per cui avrebbero montato il sensore e non trovando il problema si sarebbero lavate le mani... non tutte certamente, ma tutti i controlli e verifiche che ho fatto io manco se mi pagano posso credere che li avrebbero fatti... anche se spero sempre di sbagliarmi ovviamente ;).

Ma certamente il sensore di giri è un sensore bastardissimo che spesso non vi è evidenza nella diagnosi EOBD.

Se funziona male fa apparire problemi di:

1) maggiori consumi​
2) mis-fire inspiegabili​
3) taglio come se ci fosse un limitatore ma non si è al limitatore.​
4) difficoltà a far partire l'auto​

Se invece si danneggia a caldo taglia i giri e l'auto si spegne... ma se si danneggia... se invece è nel mezzo che non è ne danneggiato ma nemmeno buono crea dei problemi assurdi.
Il sensore in oggetto che ho trovato fuori specifica era nuovo (meno di 1 anno) ma non originale.
E soprattutto vai a pensare che il sensore "nuovo" comprato 1 settimana fa OEM (originale) arrivasse già con una specifica sbagliata.

Ero prevenuto ed ho verificato subito la resistenza che era fuori di tantissimo.
Provato comunque ad installarlo ed il risultato è infatti stato peggiore del sensore precedente messo non originale.

Mi devono arrivare però altri 3 sensori; due usati originali e uno nuovo di marca RedLine preso da Agea Ricambi, ricambista che non mi ha mai lasciato a piedi :)

Spero di poter iniziare a sperare in un pò di luce... perchè solo la mia tenacia ha mantenuto in vita la mia coupe... la moglie l'avrebbe già fatta fuori da tempo... ma oramai fa parte del mio DNA.... e non posso "PERDERE IO".;)
Soprattutto perchè è arrivata sana ad oggi e con tanto di certificato di auto di interesse storico, per cui deve sopravvivere!

Per farvi capire... giro attualmente così, con due chiavi e tutto smontato :eek::
centralina montata.jpg

Quindi attenzione a questo sensore!
 

Allegati

  • sensore codice.jpg
    sensore codice.jpg
    126,5 KB · Visite: 4
  • valori.jpg
    valori.jpg
    107,9 KB · Visite: 4

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.139
Punteggio reazioni
980
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Ciao a tutti...
Forse qualcuno (forse nessuno) si sarà domandato come è andata a finire... ebbene non è ancora terminata.... ma se fosse stata in mano di altri forse quest'auto sarebbe stata rottamata.

Ecco cosa ho fatto.
Il motorino di avviamento Frankestein è durato 15 giorni: l'ingranaggio dentro (e non il rotore) mi ha lasciato sgranando, per cui ho rimesso il motorino (con tutti gli accorgimenti necessari) del meccanico, per lo meno la corona questa volta era sana.
Però continuava a scuotere...

In linea di cose ecco cosa ho sostituito tra manutenzione ordinaria e straordinaria e le operazioni fatte:
1) cambio candele (messe iridio denso) - Manutenzione ordinaria
2) cambio cavi candela (messo magnecor professionali.... cavi eccezzzzzionali veramente) - Manutenzione ordinaria "di qualità"
3) sostituito sensore albero a camme (per sicurezza)
4) sostituiti iniettori e notato problemi con l'iniettore 3 che rimaneva aperto, quindi sospetto problema di impedenza o cavo farlocco o problema centralina, rimesso iniettori precedenti -
5) Esclusione totale del GPL per escludere quest'ultimo dai problemi (che non arrecava problemi)
6) Acquisto una centralina (del modello precedente che va meglio del modello mio) con verifica della compatibilità, compreso immobilizer e blocchetto accensione perchè si ipotizzava un problema di contatto sul blocchetto e un problema sulla centralina per via degli iniettori.
Questa centralina la devo approfondire perchè volevo anche verificare se con questo modello mi permetteva di consumare meno: notavo che chi aveva il codice centralina che ho io consumava molto come me... mentre quelli che avevano il codice di centralina che ho preso, su solito telaio ma installata sul primo tiburon, avevano consumi inferiori anche del 30%.​
7) montaggio centralina provvisoria e accensione auto
8) verifica completa dell'impianto elettrico (cablaggi e connettori di tutti i sensori e iniettori)
9) identificato problema su sensore giri fuori specifica (oltre 850Khom tra i pin contro max 600Kohm di manuale)

Attualmente giro con centralina d'emergenza... che si comporta come la centralina originale, l'auto comunque in accensione scuote... meno di prima ma non è pulita e l'unica cosa che è uscita fuori è il sensore di giri che non è in specifica (da manuale d'officina)

Fatto ha voluto che un sensore comprato originale avesse già una resistenza oltre il consentito (circa 850 Kohm).

Quasi tutte le officine oggi non tengono i manuali di officina di questi modelli... per cui avrebbero montato il sensore e non trovando il problema si sarebbero lavate le mani... non tutte certamente, ma tutti i controlli e verifiche che ho fatto io manco se mi pagano posso credere che li avrebbero fatti... anche se spero sempre di sbagliarmi ovviamente ;).

Ma certamente il sensore di giri è un sensore bastardissimo che spesso non vi è evidenza nella diagnosi EOBD.

Se funziona male fa apparire problemi di:

1) maggiori consumi​
2) mis-fire inspiegabili​
3) taglio come se ci fosse un limitatore ma non si è al limitatore.​
4) difficoltà a far partire l'auto​

Se invece si danneggia a caldo taglia i giri e l'auto si spegne... ma se si danneggia... se invece è nel mezzo che non è ne danneggiato ma nemmeno buono crea dei problemi assurdi.
Il sensore in oggetto che ho trovato fuori specifica era nuovo (meno di 1 anno) ma non originale.
E soprattutto vai a pensare che il sensore "nuovo" comprato 1 settimana fa OEM (originale) arrivasse già con una specifica sbagliata.

Ero prevenuto ed ho verificato subito la resistenza che era fuori di tantissimo.
Provato comunque ad installarlo ed il risultato è infatti stato peggiore del sensore precedente messo non originale.

Mi devono arrivare però altri 3 sensori; due usati originali e uno nuovo di marca RedLine preso da Agea Ricambi, ricambista che non mi ha mai lasciato a piedi :)

Spero di poter iniziare a sperare in un pò di luce... perchè solo la mia tenacia ha mantenuto in vita la mia coupe... la moglie l'avrebbe già fatta fuori da tempo... ma oramai fa parte del mio DNA.... e non posso "PERDERE IO".;)
Soprattutto perchè è arrivata sana ad oggi e con tanto di certificato di auto di interesse storico, per cui deve sopravvivere!

Per farvi capire... giro attualmente così, con due chiavi e tutto smontato :eek::
Vedi l'allegato 44215

Quindi attenzione a questo sensore!
stracomplimenti master.. sei davvero una razza in via di estinzione... ho seguito tutto il thread dall'inizio ma ne ho "tradotto" forse un quinto.... ad ogni modo sei cosciente che questo è "accanimento terapeutico"?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Si, ne sono cosciente...
ma è anche da vedere in un altro modo a mio avviso: le auto di oggi (e soprattutto di quel periodo costruite da Hyundai) sono estremamente solide... mentre la politica e ovviamente le case costruttrici di oggi vogliono farcele cambiare per forza per far soldi.
Le statistiche dicono che la media dell'età delle auto rottamate nell'ultimo anno hanno 17 anni e 5 mesi, per cui questo fa capire che la solidità è molto più alta rispetto al passato e la propensione alla sostituzione è meno alta di quanto si pensi.
Alla fine perchè cambiare un'auto dove ci faccio 5-6000 km all'anno spendendo 20-30.000 euro per farne sempre 5-6000 all'anno?
Non lo vedo ne economicamente ne ecologicamente ragionevole ;)
Anche perchè il costo ecologico per produrre un'auto è altissimo, forse di più di quel che inquina tenere la mia (ed inquina poco perchè gira poco)

L'arte della riparazione che prima esisteva oggi non viene perseguita adeguatamente... ovviamente per mero consumismo.

La mia è, come scocca, ancora molto in forma, dentro ha interni ancora decorosi, un motore che gira come un gioiello... devo trovare la soluzione! :D :D :D ;)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Per cronaca... stamani mattina ho fatto il pieno.
Ultimamente mentre risolvo i problemi che ho sto girando solo a benzina.
Pieno fatto il 2 Aprile, oggi è il 2 Maggio... totale Km 355, litri benzina (con i problemi che ho) 33... media 10.7 km/litro.
Se va così con l'uso che ne faccio non arrivo quest'anno a 5000 km.
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.139
Punteggio reazioni
980
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Per cronaca... stamani mattina ho fatto il pieno.
Ultimamente mentre risolvo i problemi che ho sto girando solo a benzina.
Pieno fatto il 2 Aprile, oggi è il 2 Maggio... totale Km 355, litri benzina (con i problemi che ho) 33... media 10.7 km/litro.
Se va così con l'uso che ne faccio non arrivo quest'anno a 5000 km.
probabilmente gran parte della benzina è evaporata:cool:
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Arrivato primo sensore... addirittura disastroso...
Questa volta dovrò rimandarlo indietro anche ad Agea che "sapeva" della possibilità.
Spero negli altri 2 in arrivo
 

Allegati

  • IMG_20220502_143623.jpg
    IMG_20220502_143623.jpg
    193,7 KB · Visite: 8

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Continua l'accanimento terapeutico... o meglio il mio cruccio di non "PERDERE" in questa guerra tra me e la coupe.

Stasera ho appuntamento con un preparatore molto in gamba per valutare con lui cosa fare... poichè sabato ho distrutto l'ennesimo motorino di avviamento a causa dei contraccolpi e false accensioni (ovviamente già cambiato in autonomia domenica grazie ad un motorino reperito su Amazon e consegnato domenica stessa).
Nel frattempo ho scoperto una cosa strana.

In giro grazie ad alcuni amici coupettisti ho trovato che i sensori vecchi sono da 510 ohm come da specifica di manuale d'officina, altri invece da 810, 845 (quello che ho io) e 900-930 ohm ma nelle auto che non hanno problemi fanno partire il motore senza magagne... al che ho pensato che ci sia un altra motivazione e che la resistenza del sensore non sia il problema principale.
Il fatto che tagli (con quello che ha il codice originale) peggio che con quello non originale mi ha fatto pensare.

In una intuizione flash... ho guardato la specifica di manuale la quale dice che il sensore di giri deve stare tra 0,5 e 1,5 mm dalla ruota fonica: prendendo un calibro sono riuscito a misurare la distanza che risulterebbe di circa 2,5mm dalla ruota fonica.

Non domandatemi perchè di questa distanza, probabilmente i nuovi sensori (e non acquistati 10 e passa anni fa) sono più corti... e ipotizzo che man mano che l'elettronica invecchia probabilmente questa distanza fa sì che non sia più leggibile come una volta e probabilmente è il motivo dei miei problemi.
Stasera affronterò la questione con il preparatore per capire.
Ci sono tante cose che dovrei fare per sistemarla (tra cui alcune perdite d'olio dal tappo punterie)... ma sono momentaneamente fermo...

To be continued... ancora più determinato a far risorgere la mia fenice rossa!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Aggiornamento.
Il motorino di Amazon per la coupe ha durato 3 accensioni, rimandato indietro e sostituito con un motorino ricostruito con i pezzi funzionanti di quelli che avevo... diventerò l'uomo che sussurrava ai motorini.
Nel frattempo ho comprato un altro motorino usato perchè prendere il nuovo in questo momento storico è un suicidio lungo mesi di attesa.

Adesso si accende abbastanza bene con il motorino rigenerato.

Modificato uno dei sensori che avevo di giri riducendo il gap di circa 1mm... o almeno è quello che mi sembra di essere riuscito a fare.
Si accende abbastanza bene ma ancora ha ancora problemi... quando è calda gira una meraviglia.
Ieri sera l'ho portata dal preparatore... adesso attendo con pazienza cosa scopre e come si può risolvere.

to be continued...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Aggiornamento.
Il motorino di Amazon per la coupe ha durato 3 accensioni, rimandato indietro e sostituito con un motorino ricostruito con i pezzi funzionanti di quelli che avevo... diventerò l'uomo che sussurrava ai motorini.
Nel frattempo ho comprato un altro motorino usato perchè prendere il nuovo in questo momento storico è un suicidio lungo mesi di attesa.

Adesso si accende abbastanza bene con il motorino rigenerato.

Modificato uno dei sensori che avevo di giri riducendo il gap di circa 1mm... o almeno è quello che mi sembra di essere riuscito a fare.
Si accende abbastanza bene ma ancora ha ancora problemi... quando è calda gira una meraviglia.
Ieri sera l'ho portata dal preparatore... adesso attendo con pazienza cosa scopre e come si può risolvere.

to be continued...
beh, nel caso avessi ancora problemi con il motorino potresti ovviare con questo:
1652868035738.png
:p:p:p

(ok, mi autosanziono, vanno bene 2 punti? :angle:)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Avevo pensato alla manovella... ma questo potrebbe funzionare meglio :p:p:p
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Visto che ho avuto modo di parlarne con un utente posto l'aggiornamento del periodo.
L'auto è a casa.
Ho portato da un meccanico che si è rivelato molto in gamba, l'azienda si chiama "100 ottani garage".
Ha poco tempo e miliardi di auto da vedere sempre, non risponde al telefono perchè letteralmente non ce la fa, quindi l'unica è andarci.

Portata l'auto, con calma e strumentazione ha trovato un problema di elettronica che ha risolto e montato un nuovo motorino che gli ho portato.
Risultato: l'auto parte MOLTO meglio di prima ma il problema rimane, quindi rimane un problema meccanico.
Ho ritrovato un cambio/volano/piastra centraggio/motorino da un'auto che veniva rottamata.
Smonteremo tutto e verificheremo le differenze e monteremo il comparto avviamento/cambio dell'altra.
Risultato: dovremmo finalmente risolvere i problemi.

Si sospetta un piegamento della campana del cambio dove aggancia il motorino.
Quando tireremo giù tutto li confronteremo e capiremo, adesso non rimane altro salvo rottamarla ;)

Odio perdere, quindi DOBBIAMO TROVARE il problema.
 

Allegati

  • cambio coupe.jpg
    cambio coupe.jpg
    216,7 KB · Visite: 5

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Aggiunta successiva:
Questo meccanico non ha detto di cambiare tutto indistintamente come ha detto il meccanico Hyundai dell'inizio del topic, ma ha cercato perchè l'auto si comportava in quel modo.
Prima con un oscilloscopio ha controllato l'uscita del sensore di giri, ha riscontrato che era buona ma dopo 1/2 giro la centralina mandava in disturbi e non leggeva più, quindi grazie al mappatore che lavora al suo interno ha rintracciato il firmware della mia centralina (che i mappatori professionisti hanno grazie ai loro canali) e lo ha riscritto togliendo alcuni errori di memoria.
L'auto in questo modo si accendeva non con sussulti ma al primo colpo, questo è stato molto piacevole.
Poi è andato smontando e cercando di correggere il problema meccanico che non ha risolto.

All'accensione l'auto ha sgranato un pò... ma si sente appena.
Prima sembrava che si tirassero martellate nel motore, adesso è appena percepibile, ma a lui non piace come fa e voleva tirar giù il cambio per vedere se trovava danni ispezionando la campana.
Visto il già enorme successo riscontrato a prezzo ridotto perchè nonostante l'abbia tenuto da lui oltre 1 mese mi ha preso l'equivalente di 4 ore di lavoro perchè ci ha lavorato sempre dopo avermi consultato e in un periodo drammatico come questo dove la gente vuole l'auto per le ferie.

Poi sono stato io a trovare tutto il ricambio, perchè voglio avere anche il "pianoB".

Questo vi fa capire quale diversità di approccio c'è da un meccanico "della rete" ad un professionista delle preparazioni.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Alto Basso