Esperienze off road e doti fuoristradistiche ix35 4wd

Setriano

Utente
Registrato
7 Apr 2010
Messaggi
163
Punteggio reazioni
38
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 185 cv 4WD AT Xpossible con X pack, leather pack, deluxe pack e safety pack
[...] ma nel frattempo aspettiamo l'intervento di Setriano.
Presente! Chiedo scusa se faccio (farò) confusione, ma mi pareva di aver già risposto altrove...

Cari amici... secondo me continua a sfuggirvi una cosa... non si fa off-road con un crossover con le gomme stradali di serie... non si fa!!! Bisogna mettersi daccordo. Una cosa è: mi ritrovo infangato perché piove da un mese e, a differenza della Punto del mio vicino di casa, esco bene dal parcheggio. Oppure: me ne vado a fare una bella gita e in montagna e l'ultimo tratto di strada lo faccio sullo sterrato. Altra cosa è: faccio off-road!!!

I pneumatici montati di serie sulle "nostre" (mi) stanno dando ottimi risultati, specialmente sul bagnato (non avrei mai creduto!), ma non è plausibile pensare di farci tratti di strada insabbiati o infangati. In off-road, se si parla di fango e sabbia, si parla di situazioni dove i penumatici scorrazzano liberamente dentro la sabbia e il fango, non di strade che hanno 1 cm di fango o di sabbia...

Sotto il profilo meccanico della trasmissione la ix35 è davvero ben impostata, ma ha altrettanti limiti evidenti (che io però non chiamerei limiti, in quanto non è un'auto che si prefigge di fare la Parigi-Dakar...).

1) Gli angoli di attacco e di uscita consentono di affrontare tranquillamente la maggior parte dei dossi che ognuno di noi incontrerebbe nel fare una gita fuori porta.
2) Non altrettanto invece il twist, cioè l'escursione massima che raggiungono le ruote in diagonale prima che si sollevi da terra una terza ruota (qui d'altra parte senza differenziali manuali non c'è jeep che tenga...). Quindi non vi infilate in situazioni di sconnessione tale del terreno da trovarsi con due ruote alzate e due per terra, perché non ne uscirete mai...
3) La mancanza delle ridotte penalizza non poco l'auto nelle salite ultraripide, ma comunque niente di tutto ciò che potremo trovare normalmente noi nel fare una bella scampagnata. Non accade invece il contrario nelle discese grazie all'assistenza in discesa (che, badate bene, utilizzando anche i freni non è troppo indicata per terreni ghiacciati).
4) Le gomme sono il vero punto dolente, ma non perché sia un limite dell'auto. Sono ovviamente gomme da strada. Punto.
5) Il differenziale funziona decisamente bene, ma arrivato al suo limite (vedi esempio più avanti), ovvero quando non ha più niente da ripartire e le gomme iniziano a perdere aderenza, comincia a dare un po' di problemi.

Da me è da circa un mese che continua a piovere in continuazione... l'altro giorno mi sono ritrovato a fare un tratto di strada di circa 150 metri (abbastanza in salita) che era diventato completamente un ruscello... con almeno 15-20 centimetri di melma e fango.

Ne sono uscito, non benissimo, ma ne sono uscito. In questa occasione è venuto fuori un piccolo limite dato dal mix differenziale + gomme stradali: quando le ruote (tutte) cominciano a pattinare essendo l'auto comunque a trazione anteriore si ha un fenomeno di sottosterzo importante sull'avantreno. Era una cosa che avevo riscontrato anche sul Terracan che però, essendo a trazione posteriore, dava il fenomeno opposto ovvero il sovrasterzo del retrotreno.

Per il resto, vivendo in campagna dove non esistono strade asfaltate, non mi posso certo lamentare per come la macchina si comporta. Un test importante lo farò non appena da me comincia ad andare sotto zero e tra un mese o due che comincerà a nevicare. Staremo a vedere...

Un piccolo consiglio: se il terreno è troppo aspro e volete anche un po' imparare a prendere un po' di feeling con l'auto, consiglio di disinserire i controlli sulla trazione e di inserire il blocco del differenziale (se il luogo lo consente siete in sicurezza, mi raccomando!!!).

Altra cosa: non ho mai riscontrato nè problemi nè anomalie sulla trazione, le spie, il differenziale, l'ESP, etc.

Infine alcuni consigli per chi (proprio non ne può fare a meno) intende cimentarsi nella guida su sabbia con l'auto di serie: mantenete una velocità costante perché l'auto deve come "galleggiare" nella sabbia e tenete sempre inserito il 4X4. Le curve, sulla sabbia, si prendono sempre larghe ed in maniera dolce, altrimenti c'è il serio rischio di insabbiarsi poiché più stretta si imposta la curva più l'auto tende a spingere verso l'esterno (poi ci vuole il trattore per uscire...).

Lo stesso, seppure in misura diversa, vale anche per il fango. Procedere lentamente ed in maniera costante perché (mai detto fu più vero in queste occasioni...) chi si ferma è perduto!

Naturalmente è del tutto diverso se si iniziano a montare gomme tassellate, ma non credo che nessuno di voi abbia intenzione di farlo...

Buone scampagnate a tutti!
 

giovanni ix35

Nuovo utente
Registrato
7 Nov 2010
Messaggi
30
Punteggio reazioni
3
Provincia
Cosenza CS
Presente! Chiedo scusa se faccio (farò) confusione, ma mi pareva di aver già risposto altrove...

Cari amici... secondo me continua a sfuggirvi una cosa... non si fa off-road con un crossover con le gomme stradali di serie... non si fa!!! Bisogna mettersi daccordo. Una cosa è: mi ritrovo infangato perché piove da un mese e, a differenza della Punto del mio vicino di casa, esco bene dal parcheggio. Oppure: me ne vado a fare una bella gita e in montagna e l'ultimo tratto di strada lo faccio sullo sterrato. Altra cosa è: faccio off-road!!!

I pneumatici montati di serie sulle "nostre" (mi) stanno dando ottimi risultati, specialmente sul bagnato (non avrei mai creduto!), ma non è plausibile pensare di farci tratti di strada insabbiati o infangati. In off-road, se si parla di fango e sabbia, si parla di situazioni dove i penumatici scorrazzano liberamente dentro la sabbia e il fango, non di strade che hanno 1 cm di fango o di sabbia...

Sotto il profilo meccanico della trasmissione la ix35 è davvero ben impostata, ma ha altrettanti limiti evidenti (che io però non chiamerei limiti, in quanto non è un'auto che si prefigge di fare la Parigi-Dakar...).

1) Gli angoli di attacco e di uscita consentono di affrontare tranquillamente la maggior parte dei dossi che ognuno di noi incontrerebbe nel fare una gita fuori porta.
2) Non altrettanto invece il twist, cioè l'escursione massima che raggiungono le ruote in diagonale prima che si sollevi da terra una terza ruota (qui d'altra parte senza differenziali manuali non c'è jeep che tenga...). Quindi non vi infilate in situazioni di sconnessione tale del terreno da trovarsi con due ruote alzate e due per terra, perché non ne uscirete mai...
3) La mancanza delle ridotte penalizza non poco l'auto nelle salite ultraripide, ma comunque niente di tutto ciò che potremo trovare normalmente noi nel fare una bella scampagnata. Non accade invece il contrario nelle discese grazie all'assistenza in discesa (che, badate bene, utilizzando anche i freni non è troppo indicata per terreni ghiacciati).
4) Le gomme sono il vero punto dolente, ma non perché sia un limite dell'auto. Sono ovviamente gomme da strada. Punto.
5) Il differenziale funziona decisamente bene, ma arrivato al suo limite (vedi esempio più avanti), ovvero quando non ha più niente da ripartire e le gomme iniziano a perdere aderenza, comincia a dare un po' di problemi.

Da me è da circa un mese che continua a piovere in continuazione... l'altro giorno mi sono ritrovato a fare un tratto di strada di circa 150 metri (abbastanza in salita) che era diventato completamente un ruscello... con almeno 15-20 centimetri di melma e fango.

Ne sono uscito, non benissimo, ma ne sono uscito. In questa occasione è venuto fuori un piccolo limite dato dal mix differenziale + gomme stradali: quando le ruote (tutte) cominciano a pattinare essendo l'auto comunque a trazione anteriore si ha un fenomeno di sottosterzo importante sull'avantreno. Era una cosa che avevo riscontrato anche sul Terracan che però, essendo a trazione posteriore, dava il fenomeno opposto ovvero il sovrasterzo del retrotreno.

Per il resto, vivendo in campagna dove non esistono strade asfaltate, non mi posso certo lamentare per come la macchina si comporta. Un test importante lo farò non appena da me comincia ad andare sotto zero e tra un mese o due che comincerà a nevicare. Staremo a vedere...

Un piccolo consiglio: se il terreno è troppo aspro e volete anche un po' imparare a prendere un po' di feeling con l'auto, consiglio di disinserire i controlli sulla trazione e di inserire il blocco del differenziale (se il luogo lo consente siete in sicurezza, mi raccomando!!!).

Altra cosa: non ho mai riscontrato nè problemi nè anomalie sulla trazione, le spie, il differenziale, l'ESP, etc.

Infine alcuni consigli per chi (proprio non ne può fare a meno) intende cimentarsi nella guida su sabbia con l'auto di serie: mantenete una velocità costante perché l'auto deve come "galleggiare" nella sabbia e tenete sempre inserito il 4X4. Le curve, sulla sabbia, si prendono sempre larghe ed in maniera dolce, altrimenti c'è il serio rischio di insabbiarsi poiché più stretta si imposta la curva più l'auto tende a spingere verso l'esterno (poi ci vuole il trattore per uscire...).

Lo stesso, seppure in misura diversa, vale anche per il fango. Procedere lentamente ed in maniera costante perché (mai detto fu più vero in queste occasioni...) chi si ferma è perduto!

Naturalmente è del tutto diverso se si iniziano a montare gomme tassellate, ma non credo che nessuno di voi abbia intenzione di farlo...

Buone scampagnate a tutti!


BENE CARI AMICI OGGI HO PROVATO DI NUOVO LA MIA MACCHINA IN OFF ROAD SU SABBIA (SPIAGGIA). IL PROBLEMA DELLA SPIA NON SI E' PIU' VERIFICATO!
SPERO SIA STATO UN EPISODIO SPORADICO!
oggi la belva si è comportata bene ho percorso circa 4 5 km e non ha dato nessun problema! poi ho tentato di attraversare un punto molto impervio per la presenza di un laghetto creatosi a causa delle piogge dei giorni scorsi. non ho calcolato bene la traiettoria e sono rimasto insabbiato! hanno provato due suzuki gran vitara a tirarmi ma a parte spezzare qualche corda non abbiamo fatto nulla!
POI HO CHIAMATO DEI MIEI AMICI DEL CLUB 4X4 CON I LORO DEFENDER MODIFICATI MI HANNO TIRATO VIA IN UN SECONDO...
LA COSA BELLA E' STATA CHE MI HANNO FATTO RIPROVARE A SUPERARE L'OSTACOLO E CI SONO RIUSCITO.
LORO CHE DI FUORISTRADA NE CAPISCONO SOSTENGONO CHE SULLA SABBIA LE GOMME MONTATE SULLA IX35 VANNO BENISSIMO IN QUANTO NON SCAVANO COME QUELLE TACCHETTATE!

IN OGNI CASO TROVO QUELLO SCRITTO DALL'AMICO IN PARTE GIUSTO...

IN PARTE NO...

IN OGNI CASO LA IX35 NON è UN CROSSOVER MA U SUV E IO L'HO COMPRATA ANCHE PER ANDARE IN OFF ROAD!
DOMANI FACCIO UN'ALTRA PROVA E VI FACCIO SAPERE SE SI VERIFICANO ANOMALIE ALLA TRAZIONE
 

Maurix35

Utente
Registrato
22 Set 2010
Messaggi
105
Punteggio reazioni
75
Provincia
Latina LT
CROSSOVER o SUV

IN OGNI CASO LA IX35 NON è UN CROSSOVER MA U SUV E IO L'HO COMPRATA ANCHE PER ANDARE IN OFF ROAD!

Colgo lo spunto dall'affermazione perentoria di Giovanni ix35 per chiedere a tutti :

La 53XI e' piu' SUV o piu' CROSSOVER ? ........fondamentalmente che differenza c'e' e sopratutto chi ha stabilito i "canoni" ?!???

Secondo me rispondere alla domanda se e' nata prima l'uovo o la gallina e' molto piu' semplice !

M4ur1210
 

giovanni ix35

Nuovo utente
Registrato
7 Nov 2010
Messaggi
30
Punteggio reazioni
3
Provincia
Cosenza CS
SU QUATTRORUOTE FUORISTRADA E SUV c'è un bell'articolo che spiega la differenza. diciamo che i suv sono dei fuoristrada da citta. l'acronimo suv sta per sport utilty veicle. sono la via di mezzo tra un fuoristrada (veicoli alti con gomme più grandi trazione integrale e ridotte) i suv sono più alti delle auto normali ma meno dei fuoristrada, non montano le ridotte ma hanno la trazione integrale con gomme che sono adatte sia per la citta che per piccole escursioni, tipo nella neve in sterrati non molto impegnativi. i crossover sono delle auto un po più alte delle auto normali ma MENO ALTE DEI SUV senza trazione integrale e con gomme normali classici esempi sono la croma e il qashqai. spero di essere stato chiaro
 

Setriano

Utente
Registrato
7 Apr 2010
Messaggi
163
Punteggio reazioni
38
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 185 cv 4WD AT Xpossible con X pack, leather pack, deluxe pack e safety pack
LORO CHE DI FUORISTRADA NE CAPISCONO SOSTENGONO CHE SULLA SABBIA LE GOMME MONTATE SULLA IX35 VANNO BENISSIMO IN QUANTO NON SCAVANO COME QUELLE TACCHETTATE!
Beh... su questo non ci piove... le gomme tassellate non sono per niente adatte alla sabbia... Per andare sulla sabbia esistono delle gomme con disegno e mescola specifica. Queste gomme particolari hanno, oltre ai normali riferimenti (rotolamento, rapporto spalla/battistrada, etc.), anche il così detto "coefficiente sabbia": maggiore è il coefficiente maggiore è la trazione.

In caso qualcuno voglia cimentarsi nell'andare su sabbia con le gomme normali, consiglio di abbassare drasticamente la pressione.

Ciao
 

Setriano

Utente
Registrato
7 Apr 2010
Messaggi
163
Punteggio reazioni
38
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 185 cv 4WD AT Xpossible con X pack, leather pack, deluxe pack e safety pack
IN OGNI CASO LA IX35 NON è UN CROSSOVER MA U SUV E IO L'HO COMPRATA ANCHE PER ANDARE IN OFF ROAD!
Boh, in tutta onestà su questo non mi esprimo... francamente mi pare una distinzione del tutto aleatoria...

Quando si fa fuoristrada, quello che conta è cosa c'hai sotto il sedere, non come si chiama commercialmente parlando...

Premesso che:

a) Questo qui sotto è fuoristrada:
CIOCCO_Twist_alto.jpg


b) Questo invece è scampagnata:
img_30448_new-bmw-x3-xdrive35i-2011-off-road-driving.jpg


Proprio non comprendo di come si voglia fare fuoristrada con un SUV o Crossover...

Mi pongo alcune domande (che io mi sono posto prima dell'acquisto):

1) Sono disposto a rigare costantemente la carrozzeria?
2) Sono disposto a sporcare completamente gli interni (magari in pelle) con fango, mota, terra, etc.?
3) Sono disposto a montare gomme da off-road e magari fare a cambio di treno (stradale / fuoristrada) ogni qualvolta decido di andare nel bosco?
4) Sono disposto a tirare sul ponte l'auto ogniqualvolta ho fatto fuoristrada per a) lavarla bene sotto; b) controllare cuffie, semiassi, etc.?
5) La meccanica della ix35 (meccanica a livello di trasmissione) è fatta per reggere quei carichi di lavoro?
6) Sono disposto a rinforzare il sottoscocca perché altrimenti il secondo sasso che prendo me lo ritrovo tra l'ingresso iPod e quello USB?

Dunque, ammesso che tutto questo mi vada bene... mi ritroverò comunque a dover fare obbligatoriamente dei percorsi che tengano conto di:

1. Gli angoli d'attacco e di uscita sono quelli che sono... (sotto i 30° è bene stare a casa)
2. Le ridotte sono assenti
3. Il blocco del differenziale centrale non mi consente di ripartire la trazione dove voglio io
4. Gli altri differenziali non hanno il blocco
5. L'angolo di ribaltamento laterale
6. L'altezza da terra
7. Le sospensioni (quelle della "nostra" sono totalmente inadatte a fare off-road)
8. L'impermeabilità del veicolo (onestamente non ci ho provato e nemmeno ci tengo a farlo...)

Tutto ciò premesso... i percorsi che rimangono fattibili non sono certo percorsi da fuoristrada.

Insomma, mi ripeto: fare un paio di sgommate - magari in controsterzo - su uno spiazzo infangato non è fare fuoristrada... secondo me si continua a fare confusione tra fare una scampagnata e fare fuoristrada...
 

mrctzn

Utente Ben Noto
Registrato
20 Feb 2010
Messaggi
2.181
Punteggio reazioni
611
Provincia
Roma RM
Insomma, mi ripeto: fare un paio di sgommate - magari in controsterzo - su uno spiazzo infangato non è fare fuoristrada... secondo me si continua a fare confusione tra fare una scampagnata e fare fuoristrada...

Quoto!
Ciao, Marco.
 

giovanni ix35

Nuovo utente
Registrato
7 Nov 2010
Messaggi
30
Punteggio reazioni
3
Provincia
Cosenza CS
diamogli il nome che vogliamo, ma secondo me quando si esce dalla strada si va in fuori strada... la scampagnata come la chiami tu è un termine che stai coniando appositamente?
oggi sono riandato su sabbia, senza abbassare la pressione.... seguendo dei piccoli consigli sulle tecniche di guida in 4x4 SONO ANDATO BENISSIMO, non ho avuto nessun problema. ANZI DOVE SONO PASSATO IO UN mitsubishi pajero SI è ARENATO (QUELLO NELLA FOTO)! CERTO SE VOGLIAMO ANDARE A FARE TRIAL O VOGLIAMO ANDARE NEL SOTTO BOSCO PIù SELVAGGIO.... EPPURE VI GARANTISCO CHE NEMMENO LI ESISTE L'AUTO PERFETTA!
CMQ OGGI PORTA LA BELVA DAL MIO LAVAGISTA E LA LAVO COME SI DEVE... TUTTO SOMMATO SONO STATI 3 G DI OFF ROAD E SONO STRA SODDISFATTO...
OGGI LA LAVO COME SI DEVE E TORNO ALLA VITA DI TUTTI I GIORNI....
ANCHE SE OGNI TANTO UNA FUGA DALLA CITTA' CON UN PO' DI FANGO FA BENE
:)
 

dragstar75

Utente
Registrato
24 Nov 2010
Messaggi
256
Punteggio reazioni
87
Provincia
Firenze FI
Boh, in tutta onestà su questo non mi esprimo... francamente mi pare una distinzione del tutto aleatoria...

Quando si fa fuoristrada, quello che conta è cosa c'hai sotto il sedere, non come si chiama commercialmente parlando...

Premesso che:

a) Questo qui sotto è fuoristrada:
CIOCCO_Twist_alto.jpg


b) Questo invece è scampagnata:
img_30448_new-bmw-x3-xdrive35i-2011-off-road-driving.jpg


Proprio non comprendo di come si voglia fare fuoristrada con un SUV o Crossover...


sarà un pò x il fatto ke viene dalle mie stesse meravigliose terre del mugello...ma non posso far altro ke condividere in pieno quanto scritto dall'amico setriano!
in sostanza, x una gita tranquilla sullo sterrato e una sicurezza in + in caso di improvvisa nevicata possono andar bene auto come la IX35 e simili, x fare fuoristrada (nel vero senso della parola) ci vogliono ben altre auto...!

PS x setriano: prima o poi vengo a Acone e mi porti a fare un giro a Monte Giovi x vedere come va la bella...!!! mentre aspetto ke arrivi la mia...
 

Setriano

Utente
Registrato
7 Apr 2010
Messaggi
163
Punteggio reazioni
38
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 185 cv 4WD AT Xpossible con X pack, leather pack, deluxe pack e safety pack
PS x setriano: prima o poi vengo a Acone e mi porti a fare un giro a Monte Giovi x vedere come va la bella...!!! mentre aspetto ke arrivi la mia...
Vai... t'aspetto, ce ne andiamo a fare una girata verso il lago. Tra l'altro spero che riaprano presto la strada che da Monte Giovi arriva a Ponte a Vicchio (meglio, ad Arliano), che era tanto comoda... ora per arrivare a Borgo mi tocca fare tutto il giro...
 

luciferme

Utente noto
Registrato
18 Lug 2010
Messaggi
570
Punteggio reazioni
133
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 2.0 crdi 4WD Classic Sirius Silver
Boh, in tutta onestà su questo non mi esprimo... francamente mi pare una distinzione del tutto aleatoria...

Quando si fa fuoristrada, quello che conta è cosa c'hai sotto il sedere, non come si chiama commercialmente parlando...

Premesso che:

a) Questo qui sotto è fuoristrada:
CIOCCO_Twist_alto.jpg


b) Questo invece è scampagnata:
img_30448_new-bmw-x3-xdrive35i-2011-off-road-driving.jpg


Proprio non comprendo di come si voglia fare fuoristrada con un SUV o Crossover...

Mi pongo alcune domande (che io mi sono posto prima dell'acquisto):

1) Sono disposto a rigare costantemente la carrozzeria?
2) Sono disposto a sporcare completamente gli interni (magari in pelle) con fango, mota, terra, etc.?
3) Sono disposto a montare gomme da off-road e magari fare a cambio di treno (stradale / fuoristrada) ogni qualvolta decido di andare nel bosco?
4) Sono disposto a tirare sul ponte l'auto ogniqualvolta ho fatto fuoristrada per a) lavarla bene sotto; b) controllare cuffie, semiassi, etc.?
5) La meccanica della ix35 (meccanica a livello di trasmissione) è fatta per reggere quei carichi di lavoro?
6) Sono disposto a rinforzare il sottoscocca perché altrimenti il secondo sasso che prendo me lo ritrovo tra l'ingresso iPod e quello USB?

Dunque, ammesso che tutto questo mi vada bene... mi ritroverò comunque a dover fare obbligatoriamente dei percorsi che tengano conto di:

1. Gli angoli d'attacco e di uscita sono quelli che sono... (sotto i 30° è bene stare a casa)
2. Le ridotte sono assenti
3. Il blocco del differenziale centrale non mi consente di ripartire la trazione dove voglio io
4. Gli altri differenziali non hanno il blocco
5. L'angolo di ribaltamento laterale
6. L'altezza da terra
7. Le sospensioni (quelle della "nostra" sono totalmente inadatte a fare off-road)
8. L'impermeabilità del veicolo (onestamente non ci ho provato e nemmeno ci tengo a farlo...)

Tutto ciò premesso... i percorsi che rimangono fattibili non sono certo percorsi da fuoristrada.

Insomma, mi ripeto: fare un paio di sgommate - magari in controsterzo - su uno spiazzo infangato non è fare fuoristrada... secondo me si continua a fare confusione tra fare una scampagnata e fare fuoristrada...

Vai di Setriano, il ns riferimento in off-road.
 

giovanni ix35

Nuovo utente
Registrato
7 Nov 2010
Messaggi
30
Punteggio reazioni
3
Provincia
Cosenza CS
Oggi ho provato la macchina su sabbia, prima ho fatto un giro con la range rover sport, per tetare meglio il percorso poi con la ix35! Certo la differenza c'è sia per la potenza del motore che per la larghezza delle gomme, ma sono soddisfatto! Nessun intoppo galleggiavo ad andatura costante sui 2000 giri, sconsiglio di superare i 30km h in quanto il blocco del differenziale potrebbe staccarsi!
 

luciferme

Utente noto
Registrato
18 Lug 2010
Messaggi
570
Punteggio reazioni
133
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 2.0 crdi 4WD Classic Sirius Silver
Oggi ho provato la macchina su sabbia, prima ho fatto un giro con la range rover sport, per tetare meglio il percorso poi con la ix35! Certo la differenza c'è sia per la potenza del motore che per la larghezza delle gomme, ma sono soddisfatto! Nessun intoppo galleggiavo ad andatura costante sui 2000 giri, sconsiglio di superare i 30km h in quanto il blocco del differenziale potrebbe staccarsi!

Ringraziamo anche Giovanni, che la passione per l'of road lo spinge a testare la nostra ix e riportare le esperienze.
Vai Giovanni.... però trattala bene la piccolina, l'hanno fatta anche per andare a teatro.
 

Setriano

Utente
Registrato
7 Apr 2010
Messaggi
163
Punteggio reazioni
38
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 185 cv 4WD AT Xpossible con X pack, leather pack, deluxe pack e safety pack
Grazie ragazzi, però così mi fate commuovere...
 

giovanni ix35

Nuovo utente
Registrato
7 Nov 2010
Messaggi
30
Punteggio reazioni
3
Provincia
Cosenza CS
caro luciferme sono io che ti ringrazio... io la piccola la porto a teatro e sulla spiaggia... non voglio fare polemiche sterili ne dare lezione a nessuno riportando nozioni note a tutti.... ma voglio fare solo una mia osservazione:
io vado a fare le scampagnate e le sgommate con l'audi a4 off road (di mamma)
con la ix 35(la mia prima macchina) vado a lavoro faccio i viaggi... non tempo di affrontare le impervie del tempo e delle strade della mia regione (calabria) e poi la domenica vado nei boschetti o sulla spiaggia...
con il range rover sport affronto sentieri di off road più ostili che richiedono l'uso delle ridotte (terrain control) tipo montagna guadi molto fango!

poi all'occorrenza per raduni con amici o per affrontare situazioni difficili senza paura di eventuali ammaccature uso il buon vecchio defender td4 a passo lunfo(quello dei vf per intenderci) di mio zio...

in ogni caso a breve testerò la belva su neve e ghiaccio!
e sempre a breve ri affrontiamo le difficili spiagge della costa jonica sperando di riusciere a fare un bel video da postare sul forum
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Ragazzi complimenti per questo bel tread, e per la competenze dei commenti unita al coraggio di alcune esperienze riportate a tesore di tutti...
Tuttavia, mi sento di confermare quanto già detto da Setriano relativamente al fatto che la ix35 non è un mezzo destinato per un utilizzo gravoso in fuoristrada, bensì quella di un comodo crossover con una buona trazione, (modelli 4wd), necessaria a togliersi d'impaccio in situazioni poco simpatica come:

- sterrati;
- strade dissestate;
- neve;

Questi secondo la mia esperienza sono terreni alla portata di un qualsiasi suv, che ha per "tare genetiche" limitazioni più che evidenti da un fuoristrada nudo e crudo come potrebbe essere un Toyota Cj o un LandCruiser!
La prima grande differenza viene dall'autotelaio di questi ultimi, che essendo molto più rigido permette stacchi e torzioni elevate in quanto è il vero e proprio elemento separato dalla carrozzeria, che è inbullonata su di esso...
I suv/crossover sono dotati di scocca autoportante, alcuni i più "fortunati", del tipo rinforzato come l'ultima generazione del Freelander!
La scocca portante quindi ci indica la stretta discendenza dalle auto comuni, quindi sia per elementi elastici, attacchi di entrata e di uscita, altezza da terra non superiore ai 21/22 cm, scarsa tolleranza ai carichi laterali di torzione, (provate ad aprire e chiudere il portellone posteriore o le portiere quando il vs. suv si trova in fase di twister con un bel staccaruota, ascoltate come cambia il rumore della battuta e della chiusura eppoi capirete quanto dico...), e lo stesso cambio!
In proposito a quest'ultimo consiglio a chi possiede il modello con cambio manuale, di non "giocare" troppo su sabbia o pendenze impegnative, in quanto il peso comunque superiore ad una normale auto, può affaticare in breve tempo la frizione, con il rischio, oltre di fare parecchi danni anche quello di rimanere piantati!
Nell'off-road o situazioni simili meno impegnativa, ma comunque dove la meccanica si stressa di più del solito impiego, (come ad esempio il traino di un carrello), è sempre consigliabile l'utilizzo di suv con cambio automatico, in quanto ottempera meglio i cambi di marcia, e quindi oltre a dare una trazione continua il convertitore di coppia lavora inesorabilemte anche in situazioni difficili, a paragone di un normale cambio a frizione senza ridotte...
I suc/crossover sono (e quì vi sembrerà strano...), avvantaggiati nella sabbia, in quanto le normali gommature radiali ribassate e larghe, in ausilio al TOD con l'elettronica INSERITA, possono ottemperare prestazioni eccellenti, quindi se vi piantate non è colpa del mezzo, ma dalla nostra inesperienza!
Attenzione sempre anche sulla neve, per chi dispone delle 4wd, sinceratevi comunque sempre con almeno un paio di catene nel bagagliaio...
Attenzione anche all'erba bagnata, sapevate che ha lo stesso coefficente di attrito del ghiaccio???
In fuoristrada mai soli, e prima di affrontare passaggi impegnativi di qualsiasi genere, fare sempre almeno una ricognizione a piedi per verificare le condizioni del terreno e se riuscite ad affrontare l'ostacolo... Direte come? Se camminate a piedi su una qualsiasi salita, senza staccare eccessivamente il tallone, vuol dire che il vs. suv/crossover potrà affrontare senza problemi l'ostacolo, mentre se si alza il tacco delle vs. scarpe e quindi costretti a piegare di più le gambe sporgendovi in avanti, già saprete che sarà molto dura affrontare la pendenza...
Ricordatevi inoltre che la velocità di attacco, non troppo bassa, ne troppo alta è fondamentale per riuscire a superare sempre un'ostacolo!

In pillole spero di avervi trasmesso qualche semplice nozione di semi-fuoristrada in modo da tornarvi utile in particolari condizioni! ;)
 
Alto Basso