esperienze su ceratura della carrozzeria

fabietto1981

Utente
Registrato
20 Feb 2013
Messaggi
86
Punteggio reazioni
9
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
ix20 comfort 1.4 benzina up1 + Gpl-Brc
Ciao a tutti pensavo di far fare la ceratura alla mia ix20. Pensate che sia una cosa utile o e superfluo. Il carrozziere mi ha chiesto 80 euro, per lavarla dentro e fuori, ritocchi vari alla vernice e un trattamento completo per la ceratura che dovrebbe durare circa quattro cinque mesi. Mi farebbe piacere sapere chi ha esperienze in merito.
Ciaoo
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Scusa l' ignoranza, probabilmente sono l' unico a non saperlo, ma la ceratura è praticamente la stesura della cera sul corpo vettura? Personalmente non mi rivolgo mai a un carrozziere per questo: per lavarla dentro e fuori faccio da me in un self service: spendo meno, mi piace, e ci metto le mani io, per la ceratura o passo quella della lancia del lavaggio (che comunque non dura quanto quella di cui parla ma con scarse piogge anche due mesi e mezzo) oppure vi stendo una io per tutta la macchina, secondo me se ti piace come lavoro da fare da te ti conviene. Aggiungo che per i ritocchi alla vernice se il graffio non è profondo uso la pasta abrasiva, se non c' è più nulla da fare vado di stick originale Hyundai. Il carrozziere non glielo faccio proprio vedere, e risparmio anche. Personalmente, sempre che io abbia capito bene cosa intendi, ti consiglio questo sistema, a presto
 

fabietto1981

Utente
Registrato
20 Feb 2013
Messaggi
86
Punteggio reazioni
9
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
ix20 comfort 1.4 benzina up1 + Gpl-Brc
Ti ringrazio per aver riportato la tua esperienza / opinione. Anche a me piace lavare l auto, infatti ho un po tutti i prodotti e da poco ho comprato anche una idropulitrice. Ma la cosa che mi fa rabbia e che ogni volta che la lavo mi ritrovo sempre con le macchie dei moscerini e qualche colata di resina che non riesco a togliere. Quindi ho pensato di provare con il carrozziere che ha detta sua mi lava l auto in modo moltto più approfondito di un autolavaggio o di come potrei farlo io e con dei prodotti che usano loro puo togliermi resina e moscerini senza problemi di rovinare la vernice. Per quanto riguarda la cera non e semplice cera liquida o il polish ma e un trattamento completo che si divide in diverse fasi. Infatti ci vogliono quasi due giorni di lavoro ma il risultato ne vale la pena. Ora certezze non ne ho, se mi passa lo schiribizzo ci spendo questi ottanta euro e staremo a vedere. Vi terro aggiornati. Ciaoo
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Mmmmm due giorni di lavoro e ti chiede solo 80 euro? In ogni caso, quoto quanto detto da gig: visto che anche a te piace lavare l'auto, suggerisco di continuare a farti il lavoro da solo. Non tanto per il risparmio, perché comunque 80 euro non ti cambiano la vita. Però a mio parere nulla batte la soddisfazione di farsi un lavoro da solo (se il lavoro viene bene, ovviamente), quindi tanto vale spendere qualche ora nel weekend per il trattamento di bellezza ;)

Per quanto riguarda i moscerini e la resina, comunque, io utilizzo due prodotti specifici della Rhutten. Quello per la resina l'ho comprato al supermercato, mentre quello per i moscerini alla fiera del camper di Parma, ma penso che si possa trovare facilmente anche lui al supermercato. Non sono proprio economici, però io li ho comprati da più di un anno e sono ancora a metà flacone, danni alla vernice non ne ho visti e l'auto viene sempre pulitissima!

Pensaci, e se puoi approfondisci quel discorso della cera "da carrozziere", che detta così mi suona un pò strana...
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Ti ringrazio per aver riportato la tua esperienza / opinione. Anche a me piace lavare l auto, infatti ho un po tutti i prodotti e da poco ho comprato anche una idropulitrice. Ma la cosa che mi fa rabbia e che ogni volta che la lavo mi ritrovo sempre con le macchie dei moscerini e qualche colata di resina che non riesco a togliere. Quindi ho pensato di provare con il carrozziere che ha detta sua mi lava l auto in modo moltto più approfondito di un autolavaggio o di come potrei farlo io e con dei prodotti che usano loro puo togliermi resina e moscerini senza problemi di rovinare la vernice. Per quanto riguarda la cera non e semplice cera liquida o il polish ma e un trattamento completo che si divide in diverse fasi. Infatti ci vogliono quasi due giorni di lavoro ma il risultato ne vale la pena. Ora certezze non ne ho, se mi passa lo schiribizzo ci spendo questi ottanta euro e staremo a vedere. Vi terro aggiornati. Ciaoo

Ma guarda io sono uno che all' auto ci tiene molto ma non spenderei mai 80 euro per uno sfizio cui si può tutto sommato rimediare da soli. Mi spiego, io la macchina la lavo con tutti i programmi dell' autolavaggio, poi in caso rimangano segni di catrame vicini alle ruote provvedo con un prodotto apposito e stesso faccio per eventuali insetti sul parabrezza (questo lo faccio più spesso quando torno da un viaggio in autostrada). In pratica con un po' di fatica (ma ripeto è una cosa che mi da gioia dato che ho sempre amato dedicarmi alla macchina) torna come da esposizione, e la cera che metto rimane per un bel po' di tempo, quindi ti consiglio se ne hai voglia di provvedere come consigliato, anche perché avrai la soddisfazione di vedere l' auto pulita benissimo con il tuo operato! ;) Facci sapere, buon lavoro :D
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Mmmmm due giorni di lavoro e ti chiede solo 80 euro? In ogni caso, quoto quanto detto da gig: visto che anche a te piace lavare l'auto, suggerisco di continuare a farti il lavoro da solo. Non tanto per il risparmio, perché comunque 80 euro non ti cambiano la vita. Però a mio parere nulla batte la soddisfazione di farsi un lavoro da solo (se il lavoro viene bene, ovviamente), quindi tanto vale spendere qualche ora nel weekend per il trattamento di bellezza ;)

Per quanto riguarda i moscerini e la resina, comunque, io utilizzo due prodotti specifici della Rhutten. Quello per la resina l'ho comprato al supermercato, mentre quello per i moscerini alla fiera del camper di Parma, ma penso che si possa trovare facilmente anche lui al supermercato. Non sono proprio economici, però io li ho comprati da più di un anno e sono ancora a metà flacone, danni alla vernice non ne ho visti e l'auto viene sempre pulitissima!

Pensaci, e se puoi approfondisci quel discorso della cera "da carrozziere", che detta così mi suona un pò strana...

Non avevo visto il tuo post, anche avendolo letto non avrei potuto scrivere più similmente il tuo pensiero. Che dire, ti straquoto! ;) La penso nel tuo stesso identico modo :D
 

fabietto1981

Utente
Registrato
20 Feb 2013
Messaggi
86
Punteggio reazioni
9
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
ix20 comfort 1.4 benzina up1 + Gpl-Brc
Ciao ragazzi, scusate se non vi ho risposto prima, ma gli impegni di lavoro all'estero sono una rottura, cmq per il momento accantonata l'ipotesi carrozziere, vorrei provare a fare una ceratura come la fate voi. Mi dite nello specifico il procedimento e quali prodotti usate.
Vi ringrazio per il supporto. Vi auguro una buona domenica.
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Ciao ragazzi, scusate se non vi ho risposto prima, ma gli impegni di lavoro all'estero sono una rottura, cmq per il momento accantonata l'ipotesi carrozziere, vorrei provare a fare una ceratura come la fate voi. Mi dite nello specifico il procedimento e quali prodotti usate.
Vi ringrazio per il supporto. Vi auguro una buona domenica.

Ciao! :) Personalmente la lavo all' autolavaggio automatico a gettoni passando il programma "Cera" (stando attento a non mandarla sui vetri per quanto possibile); la rende brillante e il suo effetto è duraturo ed efficace. Ad esempio l' ho lavata l' ultima volta a inizio estate, ora è praticamente lurida: tra fango, polvere e acqua mista allo sporco dell' autostrada mi dovrò mettere d' impegno per lavarla, ma comunque sotto la pioggia si nota un leggerissimo effetto della cera ancora rimasta. In alternativa utilizzo un prodotto vecchissimo che avevo sulla Ka (immagino che sia fuori produzione), è un barattolo di cera fornito anche di apposito panno per stenderla. Certo è più faticoso che passarla liquida con una lancia, ma ne vale la pena secondo me; io procedo, quando la metto manualmente, utilizzandone poca alla volta stendendola con movimenti concentrici su determinate parti della carrozzeria (es. cofano, porta...). Fammi sapere, buona domenica anche a te :D
 

kyrnos

Nuovo utente
Registrato
7 Feb 2016
Messaggi
11
Punteggio reazioni
3
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
hiunday i10 sound
Buongiorno a tutti. Parlo per esperienza sia per le vernici metallizate con trasparente che per quelle cosiddette pastello: la resina si toglie senza problemi con l'alcool denaturato uso domestico. Bisogna avere un po'di accortezza e di pazienza e caso mai una lavatina con acqua e detersivo dove si è operato.Il trucco mi è stato insegnato da un carrozziere dopo una doccia di resina su un auto nuova con tre giorni di vita.
 

TopSide

Utente
Registrato
26 Dic 2015
Messaggi
198
Punteggio reazioni
138
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 Comfort 1.4 Benzina MY2015 + GPL
Grazie della dritta! Io ho sempre usato i prodotti appositi... meglio così!
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
Buongiorno a tutti. Parlo per esperienza sia per le vernici metallizate con trasparente che per quelle cosiddette pastello: la resina si toglie senza problemi con l'alcool denaturato uso domestico. Bisogna avere un po'di accortezza e di pazienza e caso mai una lavatina con acqua e detersivo dove si è operato.Il trucco mi è stato insegnato da un carrozziere dopo una doccia di resina su un auto nuova con tre giorni di vita.
Prova il WD40, per la resina è la panacea, e non è aggressivo come l'alcool denaturato (che ti costringe a sfregare)
 

kyrnos

Nuovo utente
Registrato
7 Feb 2016
Messaggi
11
Punteggio reazioni
3
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
hiunday i10 sound
L'alcool scioglie la resina, ed ovviamente va asportata con un panno morbido. Non aggredisce assolutamente le vernici ed inoltre costa molto poco.
 
Alto Basso