Esplosione raccordo A1-A14 Bologna

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Nelle ultime settimane, causa mobili nuovi, lavoro a Modena, casa a Ferrara, e Ikea di strada a Casalecchio, ho percorso quel tratto circa una decina di volte.

Prima sensazione: il gelo!
Sono passato dall'Ikea a Casalecchio ieri sera dalle 19 alle 20. e dovevo per forza andarci per acquistare delle mensole indispensabili (prima che qualcun'altro le comprasse o fosse chiuso per ferie).
Arrivo, informato di tutto punto, a Casalecchio da Maranello senza problemi, complice il traffico esiguo durante questa sonnacchiosa settimana. I commessi sono sconvolti e non sanno cosa aspettarsi alla fine del turno. Dicono che non hanno sentito lo scoppio, ma le colline circostanti ed i 3km di distanza potrebbero aver nascosto il botto. L'Ikea è molto più vuota del solito. Non so se per l'orario intra-settimanale o per la paura.
Riparto alle 20 da Casalecchio. Evito come la peste la tangenziale e il navigatore mi inerpica in un una nuvola di viuzze di campagna strette, cercando di arrivare ad entrare in tangenziale all'aeroporto Marconi.

Ad un certo punto vedo un ponte che scavalca la A14, devio e ci passo sopra. L'autostradaè vuota, le corsie esterne della tangenziale aperte e con poco traffico. L'autostrada fa una larga curva a destra e sparisce dietro un cavalcavia. Ero un kilometro prima di ground zero e non si vedeva nulla. Faccio mille giri ed entro infine in tangenziale all'altezza dell'aeroporto, 500mt dopo. Anche qui non riesco a vedere nulla, tranne le corsie chiuse per entrare in tangenziale direzione Firenze, tantissime forze dell'ordine e soccorsi, e una fila interminabile di camion da cantiere con almeno una decina di macchine movimento terra sulla corsia chiusa dell'autostrada pronte a mettersi al lavoro.

Faccio 40.000 km all'anno, di cui relativamente pochi di autostrada per lavoro, visto che basta un nulla come ieri per finire mezz'ora in coda e perdere ore di lavoro. Ma faccio parecchi viaggi all'anno in Salento dai suoceri, e sono 900km di autostrada a tratta. Quando capitano cose così, percepisco una impotenza terribile.... ma la vita va avanti lo stesso, e se deve capitare capiterà!
 
Alto Basso