Estetica e funzionalità Proiettori Nuova I20

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.803
Punteggio reazioni
1.477
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Io porto e continuo a portare la mia i20 a fare i tagliandi programmati, con tutte le modifiche e accorgimenti, mai nessuno mi ha intimato nulla del genere per quanto riguarda la garanzia. Anzi devo dire che un paio di volte hanno apprezzato dei lavori fatti alla vettura dal sottoscritto. Se per esempio , hai problemi all'impianto elettrico, in quel caso "potrebbero" trovare il capro espiatorio, ma devono essere proprio cattivelli....;)
 

Giuseppe 87

Utente
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
197
Punteggio reazioni
110
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
i20 1.1 CRDi 12v 75cv GO! Plus (04/03/16) - Santa Fe 2.2 CRDi 16v 150cv CM (27/09/06 -> 15/12/23)
Anno
2016
Io porto e continuo a portare la mia i20 a fare i tagliandi programmati, con tutte le modifiche e accorgimenti, mai nessuno mi ha intimato nulla del genere per quanto riguarda la garanzia. Anzi devo dire che un paio di volte hanno apprezzato dei lavori fatti alla vettura dal sottoscritto. Se per esempio , hai problemi all'impianto elettrico, in quel caso "potrebbero" trovare il capro espiatorio, ma devono essere proprio cattivelli....;)

Non è nel loro interesse farti mantenere la garanzia e se hai già fatto modifiche, ormai non potrebbero avvertirti per non farti perdere la garanzia e ovviamente apprezzare che hai fatto dei bei lavori non vuol dire niente per quanto riguarda il mantenimento di quest'ultima;
poi magari hai fatto lavori che non fanno perdere la garanzia...

Sicuramente se ci sono dei problemi connessi a modifiche fatte la garanzia non li copre, e non è questione di essere cattivelli da parte loro,
è così, non è che abbiano tutta questa generosità...
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
tenete conto che garanzia in essere o meno per il concessionario cambia poco: se non paga l'uno paga l'altro !
In più, casomai, si potrebbe aggiungere che il concessionario ha piuttosto l'interesse ad accontentare il cliente per fidelizzarlo quindi, nei limiti del possibile, la tendenza generale è quella di far in modo che l'eventuale intervento sia fatto in garanzia perché vale l'equazione:
cliente accontentato = cliente conservato per il futuro !
E... coi tempi che corrono farsene scappare uno equivale commercialmente a buttarsi la zappa sui piedi.
 

Giuseppe 87

Utente
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
197
Punteggio reazioni
110
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
i20 1.1 CRDi 12v 75cv GO! Plus (04/03/16) - Santa Fe 2.2 CRDi 16v 150cv CM (27/09/06 -> 15/12/23)
Anno
2016
Secondo me, cercano di sfruttare i 5 anni di tagliandi che bisogna fare da loro (i primi 2 a quanto ho capito, possono essere fatti anche in officine generiche rispettando le disposizioni Hyundai), poi non so in quanti ritornano da loro visti i prezzi, una strategia commerciale sarebbe avere prezzi, non dico uguali, ma simili alle officine generiche, in quel caso io ci ritornerei...

Io farò fare l'ultimo tagliando alla scadenza dei 5 anni con controlli approfonditi e poi non ci torno più se non strettamente necessario...

In vari post mi sembra di ricordare che qualcuno abbia avuto difficoltà a farsi eseguire lavori in garanzia, e in altri casi, per lo stesso problema, concessionarie diverse si sono comportate in modo diverso...

Avranno difficoltà anche loro a farsi rimborsare dalla casa madre suppongo...

Comunque sono punti di vista :)
 

Mau72

Utente
Registrato
3 Ago 2018
Messaggi
225
Punteggio reazioni
121
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 GO! 1.2 62 KW 2018
Su questo lascio rispondere chi ne sa più di me, immagino che sulle luci si perde la garanzia, poi non so se si perde la garanzia in blocco su tutta l'auto o solo sulle parti incriminate...
Ho montato fari led sia su Hyundai che su Honda (da oltre 4 anni) e il concessionario Honda è molto minuzioso.
Mai avuto un appunto da nessuno dei due. Perchè una led dovrebbe inficiare la garanzia? Se brucio una lampadina non vado dal concessionario a farla cambiare o se vado per un problema elettrico al limite rimetto le originali.
 

Mau72

Utente
Registrato
3 Ago 2018
Messaggi
225
Punteggio reazioni
121
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 GO! 1.2 62 KW 2018
Ciao ragazzi... Ho letto un bel po' di pagine in questa discussione ma non ho trovato le risposte che cercavo... Ho acquistato una i20 connectline, purtroppo solo ora ho scoperto che ha tutti i fari alogeni e vorrei sostituire gli anabbaglianti e le diurne con delle lampade a led... Vorrei sapere se così facendo perderei la garanzia Hyundai...e se chi le ha montate ha avuto particolari problemi con l'installazione o il funzionamento... Grazie
Ciao, mi spiace che non hai trovato la risposta, io ne ho pubblicate diverse, ho montato i led praticamente su tutti i fari compresi le h4 anabbaglianti/abbaglianti nonchè all'interno e nel baule. Prima dei led ho provato anche le alogene "bianche" se guardi in questa discussione ci sono. Solo le PY21 delle frecce arancioni non le ho cambiate perchè a led costano troppo.
Non ho avuto particolari problemi. Se vuoi chiedi.
 

Giuseppe 87

Utente
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
197
Punteggio reazioni
110
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
i20 1.1 CRDi 12v 75cv GO! Plus (04/03/16) - Santa Fe 2.2 CRDi 16v 150cv CM (27/09/06 -> 15/12/23)
Anno
2016
Ho montato fari led sia su Hyundai che su Honda (da oltre 4 anni) e il concessionario Honda è molto minuzioso.
Mai avuto un appunto da nessuno dei due. Perchè una led dovrebbe inficiare la garanzia? Se brucio una lampadina non vado dal concessionario a farla cambiare o se vado per un problema elettrico al limite rimetto le originali.

Se trovi una led omologata sei a posto, altrimenti no, anche per la legge...

Il problema è se con una led non omologata bruci altre parti del faro o oltre cose, se pure rimetti le originali se ne accorgono...

Finché si brucia solo la lampadina ok, a parte per la legge, dal concessionario sei a posto...
 

Mau72

Utente
Registrato
3 Ago 2018
Messaggi
225
Punteggio reazioni
121
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 GO! 1.2 62 KW 2018
L'ipotesi per quanto remota è certamente possibile. Consideriamo però che una led scalda circa la metà o meno di una alogena. Da quasi 300° a 120°.
upload_2020-9-8_18-15-48.png
 

Giuseppe 87

Utente
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
197
Punteggio reazioni
110
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
i20 1.1 CRDi 12v 75cv GO! Plus (04/03/16) - Santa Fe 2.2 CRDi 16v 150cv CM (27/09/06 -> 15/12/23)
Anno
2016
L'ipotesi per quanto remota è certamente possibile. Consideriamo però che una led scalda circa la metà o meno di una alogena. Da quasi 300° a 120°.
Vedi l'allegato 35210

Si, giustamente quelle a led scaldano meno, il mio era solo un esempio di un ipotetico problema che la non omologazione può causare ;)

Poi ovviamente ci sta che nella pratica non succede niente fisicamente, ma potrebbero avere un fascio di luce diverso rispetto a quello previsto dall'omologazione, soprattutto per i fari a parabola, dove la sorgente di luce dell'alogena (filamento) e il led sono posizionati in posizioni diverse (anche di pochi decimi di millimetro), questo implica che la luce si riflette in modo diverso nella parabola, alterandone il fascio di luce proiettato,
questo problema è meno rilevante nei fari lenticolari dove la lente reindirizza il fascio di luce...

L'omologazione è anche questo...

Anche io preferisco quelli a led, se ne trovassi di omologati... ;)
 

Walter DH

Nuovo utente
Registrato
13 Mar 2018
Messaggi
38
Punteggio reazioni
4
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Ecpnext Classic
ciao a tutti.
ho scorso molte pagine di questa discussione , e ho usato (si', anche questo) la funzione cerca.
Niente
Allora mi aiutate voi?
Dove trovo informazioni certe sul tipo di lampade LED H4 compatibili con la mia i20 del 2016 (faro a parabola), soprattutto per la questione CANBUS?
Grazie
 

Ibernato

Nuovo utente
Registrato
20 Giu 2020
Messaggi
20
Punteggio reazioni
5
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 style 2016
Ciao,
che lampade e led avete montato sulla vostra hyundai i20 II serie?
Sono andato dall'elettrauto ma le sua hb3 a led non entravano nel faro.
@Xant forse può darmi una mano
 

Mau72

Utente
Registrato
3 Ago 2018
Messaggi
225
Punteggio reazioni
121
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 GO! 1.2 62 KW 2018
Se vai 4-5 pagine indietro in questa discussione trovi di tutto e di più comprese HB3.
Io stesso ho fatto un elenco dettagliato di cosa ho montato a led.
Spero sia utile. Ciao
 

DanyErre

Nuovo utente
Registrato
18 Nov 2021
Messaggi
28
Punteggio reazioni
19
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 [GB] Comfort + Login - 1.4 CRDi 90 cv
Anno
2015
Buongiorno a tutti,
condivido la mia esperienza in merito ai proiettori anabbaglianti/abbaglianti.
Dopo un po' di ricerche sia sul forum che fuori, a novembre 2021 ho deciso di sostituire le Sylvania originali (mai cambiate dal 2015), perché al buio il rendimento non era il massimo e la luce era diventata troppo gialla per i miei gusti.
Ho scartato l'ipotesi xeno aftermarket perché, pur avendo i lenticolari, su cui sono meno identificabili, so che effetto fanno agli altri automobilisti gli xeno senza autolivellante.
Inizialmente avevo optato per un kit led non troppo sparato, ma le cose che ho letto in giro mi hanno fatto temere che il fascio luminoso, pur essendo più bianco, perdesse ulteriormente profondità (oltre a non essere omologato), per cui alla fine ho optato per le Osram Nightbreaker Laser (che sono omologate e legali).
Effettivamente sono un po' più bianche rispetto alle originali, sicuramente stonano meno con il sopracciglio delle luci di posizione, che è a led.
Nelle foto sotto il prima e dopo del fanale sx, nel confronto a destra è montata la Osram mentre a sinistra quella originale. Nell'ultima si vede la differenza di colore con i fendinebbia, che si nota soprattutto proiettata sul portone.

Sylvania.jpgOsram.jpg
Confronto.jpg
Anabb.jpg

Dopo qualche mese posso dire che al buio il rendimento è migliore, anche se non fa sicuramente lo stesso effetto di una matrice led adattiva.
Per un effetto simile e per una visibilità migliore, soprattutto sulle statali senza illuminazione in mezzo alla campagna, basta accendere anche i fendinebbia anteriori, sui quali ho lasciato le lampade originali, correttamente più giallastre, che non danno fastidio agli altri automobilisti ma aiutano molto la visione notturna.
Nelle foto sotto si vede l'effetto fendinebbia+abbaglianti, che in profondità è di tutto rispetto e non ha niente da invidiare alle luci più moderne.

Night1.jpgNight2.jpg

Spero di essere stato d'aiuto per chi si dovesse trovare nella stessa situazione in cui mi sono trovato io.
 

Allegati

  • P_20211123_183810.jpg
    P_20211123_183810.jpg
    67,4 KB · Visite: 3
  • P_20211123_191439.jpg
    P_20211123_191439.jpg
    62,6 KB · Visite: 2
  • Night1.jpg
    Night1.jpg
    107,1 KB · Visite: 4

Mau72

Utente
Registrato
3 Ago 2018
Messaggi
225
Punteggio reazioni
121
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 GO! 1.2 62 KW 2018
Bella, non conoscevo l'esistenza. Tra poco in vista revisione toglierò le mie led H4 per ritornare alle alogene. Almeno sono omologate e non costano un occhio. Io avevo provato le Philips white vision e racing vision. Non omologate che però sono durate non più di 10 mesi almeno le mie, e il colore alla fine un pelo più bianco ma nulla di che. Le led che ho recensito nel forum sono meglio come colore però sempre il patema del fuorilegge...grazie delle recensione.
Dimenticavo io ho fari a parabola.
 

DanyErre

Nuovo utente
Registrato
18 Nov 2021
Messaggi
28
Punteggio reazioni
19
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 [GB] Comfort + Login - 1.4 CRDi 90 cv
Anno
2015
Bella, non conoscevo l'esistenza. Tra poco in vista revisione toglierò le mie led H4 per ritornare alle alogene. Almeno sono omologate e non costano un occhio. Io avevo provato le Philips white vision e racing vision. Non omologate che però sono durate non più di 10 mesi almeno le mie, e il colore alla fine un pelo più bianco ma nulla di che. Le led che ho recensito nel forum sono meglio come colore però sempre il patema del fuorilegge...grazie delle recensione.
Dimenticavo io ho fari a parabola.
Per quanto riguarda il prezzo quelle che io sono circa 30-40 euro la coppia a seconda di dove le prendi.
Invece sulla durata io le ho montate a fine novembre 2021, ad oggi stanno ancora funzionando tranquillamente. La casa madre sostiene che durino meno rispetto a quelle di fabbrica, che ci può anche stare dato il modo in cui sono fatte, però è ancora da capire quanto sia quel "meno". Teoricamente se montate con tutti i crismi del caso (guanti, delicatezza, precisione) non dovrebbero bruciarsi subito come è capitato ad alcuni.

Per quanto riguarda i led che hai tu, al di là del colore e del fatto che hai i parabolici, com'è l'illuminazione? Perde effettivamente di profondità rispetto alle alogene oppure si comporta come un faro moderno?
 

Willy1971

Nuovo utente
Registrato
30 Giu 2019
Messaggi
5
Punteggio reazioni
1
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Hyundai tucson xpossible
Salve ho una Hyundai tucson del 2016 volevo sapere se posso montare luci a led sia anabaglianti che abaglianti ringrazio anticipatamente a tutti.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Salve ho una Hyundai tucson del 2016 volevo sapere se posso montare luci a led sia anabaglianti che abaglianti ringrazio anticipatamente a tutti.
Probabilmente si, ma questa è la sezione dedicata alla i20 2015....

Riformula la domanda nella sezione dedicata alla tua auto.

Grazie!
 

Frankj

Nuovo utente
Registrato
27 Apr 2022
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20
Salve, è possibile montare fari alogeni su una hyundai i20 con fari a xenon?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.774
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Se sono fari modificati da qualcuno con i Kit aftermarket si, basta ripristinare il tutto come era prima, diversamente non credo sia un'operazione semplice.
Salvo sostituire i fari con gli stessi alogeni, poichè se sono Xenon originali dalla casa avranno attacchi elettrici diversi e regolatore di altezza automatico.
 
Alto Basso