ET cerchi Tucson 2017

Gio666

Nuovo utente
Registrato
14 Giu 2017
Messaggi
5
Punteggio reazioni
2
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Tucson
Ciao ragazzi ho bisogno del vostro aiuto!!:)

Sto cercando dei cerchi usati per la mia Tucson 2017 da usare come kit invernale;ho trovato dei cerchi del 16" sui quali montare gomme da 215/70 R16.
Tutte le misure del cerchio sono quelle giuste,l'unica cosa che cambia e' l'offset;quello corretto dovrebbe essere 45 mentre quello dei cerchi da me visti e' del 38.

Secondo voi posso montarli senza avere problemi?

Grazie!!!!
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.457
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao ragazzi ho bisogno del vostro aiuto!!:)

Sto cercando dei cerchi usati per la mia Tucson 2017 da usare come kit invernale;ho trovato dei cerchi del 16" sui quali montare gomme da 215/70 R16.
Tutte le misure del cerchio sono quelle giuste,l'unica cosa che cambia e' l'offset;quello corretto dovrebbe essere 45 mentre quello dei cerchi da me visti e' del 38.

Secondo voi posso montarli senza avere problemi?

Grazie!!!!
Eviterei.
Un et 38 rispetto al 45 allarga la carreggiata di 7 mm per parte, con risposta differente in termini di tenuta e di assetto dell'auto.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Eviterei.
Un et 38 rispetto al 45 allarga la carreggiata di 7 mm per parte, con risposta differente in termini di tenuta e di assetto dell'auto.
Confermo, in linea di massima aumenta la tenuta di strada, ma non è detto che comporti solo vantaggi, dato che si vanno a modificare parametri impostati di fabbrica e si va a sollecitare maggiormente le sospensioni.
Sotto il punto di vista estetico invece è solo un guadagno, in pratica equivale a mettere dei distanziali da 7 mm.
 
M

Mass

Di base sono contrario a qualunque modifica alle vetture... in particolare alle parti delle ruote, sospensioni, ecc...
Si va a modificare quella parte che collega la vettura alla strada...meglio rimanere sulle caratteristiche progettate e testate da chi la vettura la produce.
Se si vuole cambiate i cerchi... mettere quelli previsti, per diametro, largh. canale, ET.

Per quanto riguarda l'aspetto puramente estetico, io non sono d'accordo con quanto detto da @Man-at-arms.
I cerchi da 16" della Tucson, con le gomme 215/70, sono delle ruote puramente funzionali.... leggi: brutte ma comode.
Spostare quelle ruote verso l'esterno, a parer mio, non solo non migliora l'estetica, ma anzi...la peggiora.
Si rischia di fare la figura del "tamarro dal portafogli piccolo" che, pur di apparire più "sport", ha speso qualche euro in distanziali.... perché di più non poteva fare.

Citiamo poi anche il caso di @boni72 al quale uno zelante capofficina, in fase di tagliando ha segnalato e riportato in fattura il fatto che il proprietario aveva montato ruote con valore ET diverso da quello indicato dalla casa madre
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Si, sono d'accordo sia sul fatto di non modificare l'assetto, sia sul fatto che le ruote sporgenti siano da "tamarro"... però nel caso specifico parliamo di soli 7 mm per parte, misura che a livello estetico resta nel limite del "gradevole" senza sconfinare nel ridicolo...
Io non sono un bacchettone come Mass, :D mi piacciono le modifiche, purchè fatte con gusto e soprattutto consapevolezza, è giusto conoscere quali sono i risvolti tecnico - legali.
Per esempio, cambiare la carreggiata è illegale, che si ottenga montando distanziali o montando cerchi con ET differente da quello di fabbrica, poco cambia...
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Citiamo poi anche il caso di @boni72 al quale uno zelante capofficina, in fase di tagliando ha segnalato e riportato in fattura il fatto che il proprietario aveva montato ruote con valore ET diverso da quello indicato dalla casa madre

esatto ....
sono stato costretto in ginocchio sui ceci a recitare per 100 volte "non usero' piu' cerchioni con ET differente da quello previsto da casa madre ...."
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.457
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Solo questi cerchi hanno l'ET giusto...:D:D:D

et.jpg
 

Gio666

Nuovo utente
Registrato
14 Giu 2017
Messaggi
5
Punteggio reazioni
2
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Tucson
Grazie a tutti per i vostri consigli!...siete GRANDI!!!!

PS:....alla fine comprero' cerchi con ET corretto!!;)
 

ALVY55

Nuovo utente
Registrato
18 Set 2017
Messaggi
5
Punteggio reazioni
5
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
TUCSON 1.7 DCI XPOSSIBLE
Ciao scusate se mi accodo a questa discussione sperando che qualcuno mi sappia dare l'indicazione giusta.
Voglio riutilizzare gli invernali da 16 (215/70 R16 100H) che avevo sulla mia iX35, leggendo il libretto dovevano essere compatibili con la Tucson.
Fatte le prove di montaggio ho scoperto che sulle ruote anteriori erano Ok mentre le posteriori non si possono montare perchè il cerchione tocca la pinza freni, solo pochi mm.
Indagando (cosa che non sapeva neanche il concessionario) ho scoperto che essendo la mia Tucsno dotata di freno elettrico, le pinze posteriori sono leggermente più grosse.
Qualcuno di voi esperto di cerchioni/pneumatici, o che ha trovato la soluzione al problema, sarebbe in grado di dirmi se esiste un cerchione lega o acciaio adatto allo scopo? magari giocando su ET, o larghezza canale etc. Ve ne sarei molto grato.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.457
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao scusate se mi accodo a questa discussione sperando che qualcuno mi sappia dare l'indicazione giusta.
Voglio riutilizzare gli invernali da 16 (215/70 R16 100H) che avevo sulla mia iX35, leggendo il libretto dovevano essere compatibili con la Tucson.
Fatte le prove di montaggio ho scoperto che sulle ruote anteriori erano Ok mentre le posteriori non si possono montare perchè il cerchione tocca la pinza freni, solo pochi mm.
Indagando (cosa che non sapeva neanche il concessionario) ho scoperto che essendo la mia Tucsno dotata di freno elettrico, le pinze posteriori sono leggermente più grosse.
Qualcuno di voi esperto di cerchioni/pneumatici, o che ha trovato la soluzione al problema, sarebbe in grado di dirmi se esiste un cerchione lega o acciaio adatto allo scopo? magari giocando su ET, o larghezza canale etc. Ve ne sarei molto grato.

La DCT non è prevista in allestimento Classic, l'unico che prevede i cerchi da 16 con gli pneumatici che hai indicato; a libretto sono previsti i 16?
Se sì, chi meglio di Hyundai, tramite suo concessionario, può sapere quali sono i cerchi da 16 che si possono montare sul DCT?

O meglio, ci cerchi da 16" previsti per la Classic (lasciamo stare il riutilizzo di cerchi per altre auto) si possono montare sulla DCT?
Anche qui il concessionario è l'unico che ha la risposta.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014

ALVY55

Nuovo utente
Registrato
18 Set 2017
Messaggi
5
Punteggio reazioni
5
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
TUCSON 1.7 DCI XPOSSIBLE
Aggiornamento,
la mia Tucson è
HYUNDAY TUCSON 2WD 1.7 CRDI
TLE F5D61 D72ZZ1 104KW/h Xpossible,
sul libretto cè 215/70 R16 100H, il concessionario non sapeva neanche che le pinze posteriori erano incompatibili, ho comperato, da loro dei cerchi in acciaio e non sono riusciti a montarli. Mi hanno detto che devo comperare il 17".

Ho fatto reclamo alla Hyndai Italia che mi hanno rimandato al concessionario. Dopo notevole incazzatura ho convinto Hyunday Italia a chiedere ai propri ricambisti interni le caratteristiche dei cerchioni come da libretto, sono in attesa, se non mi danno risposta proverò con Hyundai World (non so ancora come ma troverò il modo).

Nel frattempo ravanando in internet etc, ho trovato un gommista mi ha garantito che i cerchioni della MAK calzano anche sulle pinze elettriche.
https://www.makwheels.it/it-it/icona.aspx#!/15643-icona-silver-65-x-16
430 euro montati.
Vi terrò aggiornati, voglio vedere Hyundai Italia, ......che coniglio tira fuori dal cappello.
Grazie anche per tutte le dritte che ho trovato su questo forum.
Ciao
 
M

Mass

Aggiornamento,
la mia Tucson è
HYUNDAY TUCSON 2WD 1.7 CRDI
TLE F5D61 D72ZZ1 104KW/h Xpossible,
sul libretto cè 215/70 R16 100H, il concessionario non sapeva neanche che le pinze posteriori erano incompatibili, ho comperato, da loro dei cerchi in acciaio e non sono riusciti a montarli. Mi hanno detto che devo comperare il 17".

Ho fatto reclamo alla Hyndai Italia che mi hanno rimandato al concessionario. Dopo notevole incazzatura ho convinto Hyunday Italia a chiedere ai propri ricambisti interni le caratteristiche dei cerchioni come da libretto, sono in attesa, se non mi danno risposta proverò con Hyundai World (non so ancora come ma troverò il modo).

Nel frattempo ravanando in internet etc, ho trovato un gommista mi ha garantito che i cerchioni della MAK calzano anche sulle pinze elettriche.
https://www.makwheels.it/it-it/icona.aspx#!/15643-icona-silver-65-x-16
430 euro montati.
Vi terrò aggiornati, voglio vedere Hyundai Italia, ......che coniglio tira fuori dal cappello.
Grazie anche per tutte le dritte che ho trovato su questo forum.
Ciao

È una bella cavolata questa cosa che sta facendo Hyundai con le ruote da 16 che sono incompatibili col freno a mano elettrico... soprattutto perché i cerchi "piccoli" sono una soluzione molto diffusa, oltre che saggia, per il montaggio degli pneumatici invernali.
...immagino che all'estero, dove questa abitudine delle ruote strette sulla neve è molto più diffusa che da noi, sia anche peggio.
Magari però hanno più informazioni e gestiscono meglio la questione.
Speriamo tu possa risolvere al meglio.
Ciao
 

SteIre

Utente noto
Registrato
6 Lug 2016
Messaggi
424
Punteggio reazioni
256
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson Intro Edition 2.0 CRDI 136ps M/T 4WD
È una bella cavolata questa cosa che sta facendo Hyundai con le ruote da 16 che sono incompatibili col freno a mano elettrico... soprattutto perché i cerchi "piccoli" sono una soluzione molto diffusa, oltre che saggia, per il montaggio degli pneumatici invernali.
...immagino che all'estero, dove questa abitudine delle ruote strette sulla neve è molto più diffusa che da noi, sia anche peggio.
Magari però hanno più informazioni e gestiscono meglio la questione.
Speriamo tu possa risolvere al meglio.
Ciao
Qui in Germania, alla richiesta di preventivo, 3 gommisti su 3 mi avevano detto del freno a mano..... anche sui siti pare funzionare la scelta dei 16 solo con cambio manuale.... non so se su tutti
Per fortuna ho freno tradizionale e posso montare i 16 per l inverno.... anche se sarebbe bello avere freno a mano elettrico... Next time :)
 

Michele Rossi

Utente noto
Registrato
9 Ott 2016
Messaggi
432
Punteggio reazioni
342
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 136cv mt xpossible + xp
Qui in Germania, alla richiesta di preventivo, 3 gommisti su 3 mi avevano detto del freno a mano..... anche sui siti pare funzionare la scelta dei 16 solo con cambio manuale.... non so se su tutti
Per fortuna ho freno tradizionale e posso montare i 16 per l inverno.... anche se sarebbe bello avere freno a mano elettrico... Next time :)
Guarda..è bello da vedere x gli interni ma è scomodo. L'avevo sulla precedente vettura e in caso di emergenza quello manuale è modulabile e quindi fruibile, l'automatico no
 

ALVY55

Nuovo utente
Registrato
18 Set 2017
Messaggi
5
Punteggio reazioni
5
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
TUCSON 1.7 DCI XPOSSIBLE
Guarda..è bello da vedere x gli interni ma è scomodo. L'avevo sulla precedente vettura e in caso di emergenza quello manuale è modulabile e quindi fruibile, l'automatico no

questione di opinioni, ma credo che il freno elettrico faccia anche la funzione di Hold quando ci si ferma al semaforo. Al semaforo schiacci a fondo il pedale, e l'auto rimane frenata e si stacca automaticamente appena si accelera, non sò se anche con il manuale quaesta funzione è implementata.

Nel frattempo brutta notizia, il gommista informato dal rappresentante MAK mi dice che il 16 non è compatibile, anche se il configuratore dice ok. Mi stà proponendo dei cerchioni in acciaio da 17, bellini, a 300 euro, vi terrò infomato
 
Alto Basso