Euro 4 o 5?

Sim_One

Nuovo utente
Registrato
29 Gen 2008
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Ciao a tutti! E' da diverse settimane che vi "osservo" e devo fare a tutti i miei complimenti per la grande utilità delle discussioni.
Dopo 13 anni di vita gloriosa, sono costretto ad abbandonare la mia Lancia Delta 1.6! Ovviamente... sto pensando di comprare una i30 1.4 benzina Active. Avrei un paio di domande da farvi:
1) La cilindrata 1.400 è sufficiente rapportata al peso della vettura? Preciso che al volante sono abbastanza tranquillo e quasi la metà dei miei 13.000 Km/anno li faccio in autostrada.
2) Vivendo a Roma, spesso sono fermo per il blocco del traffico; ho sentito che si parla di Euro 5 e che qualche vettura è già predisposta (??...Fiat Bravo). E la i30 che fa? E' il caso di aspettare per comprare? Ne sapete qualcosa?
3) Ultima domanda: è vero che verso Giugno, in genere, le concessionarie offrono acquisti a rate con interessi "zero".
Un saluto a tutti.
 

ganassa

Utente
Registrato
17 Set 2007
Messaggi
258
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai 1.4 Active
Posso risponderti solo per la (1) in quanto possessore di i30 1.4: il motore va benissimo per il peso della vettura. Vista la piccola cilindrata lo spunto da fermo soffre un po' e di conseguenza in città le partenze semaforiche "sprint" necessitano di una bella tiratina di prima e seconda, ma una volta entrato a regime il motore è bello corposo, e la guida su statale/autostrada risulta fluida. Se viaggi su regimi di giri alti, poi, i 109cv si sentono eccome, quindi in caso di necessità il disimpegno è garantito. Se non tiri le marce, invece, il motore è abbastanza parco nei consumi.
 

leonardkr

Utente noto
Registrato
11 Set 2007
Messaggi
808
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
sull' Euro 5 la situazione è ancora un pò fumosa .
non si sa ancora di preciso quando entrerà in vigore .
si parla di 2009-2010 ?!
cerca qualche info + precisa sul web .
 

Sim_One

Nuovo utente
Registrato
29 Gen 2008
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Grazie! Nessuno, invece, conosce il periodo "interessi zero"?
 

patrixed

Utente
Registrato
29 Gen 2008
Messaggi
65
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Santona 2017 147kw xpossible
per la questione blocco traffico, piu della questione e4 o e5 ti dovrebbe interessare la presenza o no sulla vettura del fap (alias dpf) infatti a roma senza il fap non circoli durante i blocchi, anche se sei già euro10 :)

bye
 

ganassa

Utente
Registrato
17 Set 2007
Messaggi
258
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai 1.4 Active
Per i dieselisti senza FAP: pare che a giugno arrivi il FAP aftermarket:

da Repubblica.it
 

iannu

Utente noto
Registrato
4 Nov 2007
Messaggi
434
Punteggio reazioni
9
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV 1.6 Excellence 4WD
Per i dieselisti senza FAP: pare che a giugno arrivi il FAP aftermarket:
credo sia difficile montarlo dopo no? è una bella modifica...
 

ganassa

Utente
Registrato
17 Set 2007
Messaggi
258
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai 1.4 Active
credo sia difficile montarlo dopo no? è una bella modifica...

Non penso sia molto difficoltoso: non è autorigenerante, quindi niente modifiche a motore centralina e quant'altro. Ogni tot km lo si smonta e lo si ripulisce, e via.
 

i30?

Utente
Registrato
15 Gen 2008
Messaggi
72
Punteggio reazioni
0
Qualcuno maliziosamente facava notare che questo retrofit si risolverà esclusivamente in un "bollino" sul libretto di circolazione che permetterà di viaggiare...ci sarà la corsa al bollino più che al retrofit...ottenuto il bollino nessun pizzardone controllerà più il retrofit...
 

iannu

Utente noto
Registrato
4 Nov 2007
Messaggi
434
Punteggio reazioni
9
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV 1.6 Excellence 4WD
Qualcuno maliziosamente facava notare che questo retrofit si risolverà esclusivamente in un "bollino" sul libretto di circolazione che permetterà di viaggiare...ci sarà la corsa al bollino più che al retrofit...ottenuto il bollino nessun pizzardone controllerà più il retrofit...
può essere.. quindi poi nessuna pulizia o addirittura non verrà neanche montato :p
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.767
Punteggio reazioni
9.268
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
la solita solfa che mette una pezza quà e là...

Cmq se non vuoi fermi... o la prendi ibrida (benza-elettrica) o benzina trasformata gpl/metano...

Altrimenti... prima o poi ti dovrai fermare per blocco traffico...
 

i30?

Utente
Registrato
15 Gen 2008
Messaggi
72
Punteggio reazioni
0
iannu ha scritto:
Qualcuno maliziosamente facava notare che questo retrofit si risolverà esclusivamente in un "bollino" sul libretto di circolazione che permetterà di viaggiare...ci sarà la corsa al bollino più che al retrofit...ottenuto il bollino nessun pizzardone controllerà più il retrofit...
può essere.. quindi poi nessuna pulizia o addirittura non verrà neanche montato :p
Probabile... :lol:
 
Alto Basso