Evviva le copie...

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Entro fine anno è annunciato l'arrivo del nuovo crossover Focus Active.

Guardando le foto (per paragone, nella terza c'è la mia M.me Godot :cool:), giudicate voi stessi: sarà per la griglia frontale (praticamente uguale, sia nella forma che nel disegno), sarà per i colori ed il tetto a contrasto (pure), sarà per la linea "muscolosa" (e daje) ma.... , sbaglio o sembra una "Ford Kona"? :eek:

Beh, almeno è la conferma che la linea della Kona è riuscita, se la copiano così spudoratamente! ;)

165634976-163ad843-242f-43f6-8186-f86afc1eaa9e.jpg Foto Ford-kLfB--835x437@IlSole24Ore-Web.jpg 1) Fronte.jpg

...dimenticavo: anche dietro e dentro la "somiglianza"(!) si conferma...

bk.jpg in.jpg
 
Ultima modifica:

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
restituiscono il favore della ix35
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP

Claudio Ark

Utente
Registrato
8 Mar 2018
Messaggi
160
Punteggio reazioni
182
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Kona Comfort motore 1.0 t-gdi 120cv, colore Galaxy Grey
Credo sia inevitabile riconoscere elementi di un'auto in altri modelli, il gusto del cliente evolve in un certo modo e se vuoi vendere devi cercare di seguirlo, o se sei particolarmente bravo di prevederlo.
Voi riderete, ma tutte le volte che mi si avvicina un Lexus NX fino ad una certa distanza penso che finalmente incrocio qualcuno con la Kona!
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.585
Punteggio reazioni
12.484
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Credo sia inevitabile riconoscere elementi di un'auto in altri modelli, il gusto del cliente evolve in un certo modo e se vuoi vendere devi cercare di seguirlo, o se sei particolarmente bravo di prevederlo.
Voi riderete, ma tutte le volte che mi si avvicina un Lexus NX fino ad una certa distanza penso che finalmente incrocio qualcuno con la Kona!

Lexus NX e Kona?o_O
Mi sembrano esteticamente abbastanza diverse...
 

Claudio Ark

Utente
Registrato
8 Mar 2018
Messaggi
160
Punteggio reazioni
182
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Kona Comfort motore 1.0 t-gdi 120cv, colore Galaxy Grey
Lexus NX e Kona?o_O
Mi sembrano esteticamente abbastanza diverse...

Chiaramente ci sono notevoli differenze, ma la stazza e il frontale hanno una serie di similitudini, vedendola arrivare da distante a me inganna tutte le volte, sarà che dalle mie parti ce ne sono diverse, mentre di Kona ne ho viste veramente pochissime, quindi credo di essere ingannato dalla speranza di incrociare una sorellina! ;)

2018-lexus-nx-4.jpg

USC80HYS061D021001.png
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.585
Punteggio reazioni
12.484
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Chiaramente ci sono notevoli differenze, ma la stazza e il frontale hanno una serie di similitudini, vedendola arrivare da distante a me inganna tutte le volte, sarà che dalle mie parti ce ne sono diverse, mentre di Kona ne ho viste veramente pochissime, quindi credo di essere ingannato dalla speranza di incrociare una sorellina! ;)

2018-lexus-nx-4.jpg

USC80HYS061D021001.png
Personalmente non ci trovo proprio niente di simile, specie nel frontale.

Fari, calandra, fari aggiunti, hanno disegni molto diversi.
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Personalmente non ci trovo proprio niente di simile, specie nel frontale.

Fari, calandra, fari aggiunti, hanno disegni molto diversi.
Beh, ma tutto il resto del corpo macchina è "sexy" e muscoloso in modo molto simile!
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.767
Punteggio reazioni
9.268
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Alla fine tutti si somigliano... ora c'è la moda dei fari sottili, prima quelli lunghissimi che arrivavano allo spoiler dietro tanto erano lunghi, prima ancora quelli grandi tutti uniti come finestre, poi quelli rotondi... insomma, la moda va a filoni e tutti hanno lo stesso modus operandi.
Non ci sono grandi differenze, oggi poche auto si distinguono veramente, se le vedi sembrano tutti cloni con piccoli ritocchi qua e là.
La Kona di profilo la vedrei più simile alla toyota C-HR...
Tra le due... la c-hr la vedrei più sportiveggiante e la Kona più suv
KonaVsC-HR.jpg
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Alla fine tutti si somigliano... ora c'è la moda dei fari sottili, prima quelli lunghissimi che arrivavano allo spoiler dietro tanto erano lunghi, prima ancora quelli grandi tutti uniti come finestre, poi quelli rotondi... insomma, la moda va a filoni e tutti hanno lo stesso modus operandi.
Non ci sono grandi differenze, oggi poche auto si distinguono veramente, se le vedi sembrano tutti cloni con piccoli ritocchi qua e là.
La Kona di profilo la vedrei più simile alla toyota C-HR...
Tra le due... la c-hr la vedrei più sportiveggiante e la Kona più suv
Vedi l'allegato 30070
Non mi ero reso conto di quante ce ne siano, di macchine "muscolose"... stamattina ne ho visto altre due, sicuramente abbastanza rare ma comunque da considerare:
Magari hanno prezzi e classe diversi dalla Kona (Infiniti mi suona come ben costoso... almeno 10k€ in più! :eek:), ma le forme... vedere per credere!

A questo punto mi piacerebbe sapere chi ha cominciato (e quindi tutti gli altri hanno scopiazzato... :confused:): sarà veramente la Kona? :cool:
 

Claudio Ark

Utente
Registrato
8 Mar 2018
Messaggi
160
Punteggio reazioni
182
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Kona Comfort motore 1.0 t-gdi 120cv, colore Galaxy Grey
Personalmente non ci trovo proprio niente di simile, specie nel frontale.

Fari, calandra, fari aggiunti, hanno disegni molto diversi.
Mi sento meno solo, ho trovato qualcun'altro che aveva pensato che una minima somiglianza c'è..
eDQzODczOngxMDU1OA==_620o.gif
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Mi sento meno solo, ho trovato qualcun'altro che aveva pensato che una minima somiglianza c'è..
Premesso che l'animazione è bella ed efficace, salta subito all'occhio (se le proporzioni sono fedeli) che ad essere "simile" è la carrozzeria, non l'assetto: guarda quanto la Kona (crossover) è più bassa rispetto alla Lexus (SUV)!
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.585
Punteggio reazioni
12.484
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Mi sento meno solo, ho trovato qualcun'altro che aveva pensato che una minima somiglianza c'è..

Predetto che stiamo parlando di estetica, per cui un tema in cui prevale la componente soggettiva a quella oggettiva.
Ma che ci trovate di così simile in queste due auto?o_O

Dall'animazione vedo:
- la forma del muso ha un'impostazione diametralmente opposta, nella Kona con la calandra che apre mentre la Lexus chiude.
- nel muso l'unica cosa che vagamente si assomiglia é il taglio verticale appena davanti ai passaruota, ma disposizione e forma dei fanali sono totalmente differenti.
- la Lexus ha una linea di fiancata più alta, con un rapporto vetro/carrozzeria spostato verso quest'ultima, oltre ad una nervatura evidente nel taglio basso
- incernieratura dei retrovisori totalmente differente
- chiusura del terzo vetro laterale con la Lexus che alza e slancia mentre la Kona abbassa e la compatta.

Senza parlare dell'altezza da terra molto diversa.
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Predetto che stiamo parlando di estetica, per cui un tema in cui prevale la componente soggettiva a quella oggettiva.
Ma che ci trovate di così simile in queste due auto?o_O

Dall'animazione vedo:
- la forma del muso ha un'impostazione diametralmente opposta, nella Kona con la calandra che apre mentre la Lexus chiude.
- nel muso l'unica cosa che vagamente si assomiglia é il taglio verticale appena davanti ai passaruota, ma disposizione e forma dei fanali sono totalmente differenti.
- la Lexus ha una linea di fiancata più alta, con un rapporto vetro/carrozzeria spostato verso quest'ultima, oltre ad una nervatura evidente nel taglio basso
- incernieratura dei retrovisori totalmente differente
- chiusura del terzo vetro laterale con la Lexus che alza e slancia mentre la Kona abbassa e la compatta.

Senza parlare dell'altezza da terra molto diversa.
Infatti, l'altezza è davvero diversa (da "SUV" per Lexus, da "crossover" per Kona). Io trovavo molte similitudini (almeno a vedere le foto, la macchina non c'è ancora in giro...) con la Focus Active, ed in generale noto che molte di queste nuove "crossover" sono davvero simili. La Lexus mi pare più SUV, appunto, non così "cugina"...
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Chiaramente ci sono notevoli differenze, ma la stazza e il frontale hanno una serie di similitudini, vedendola arrivare da distante a me inganna tutte le volte, sarà che dalle mie parti ce ne sono diverse, mentre di Kona ne ho viste veramente pochissime, quindi credo di essere ingannato dalla speranza di incrociare una sorellina! ;)

2018-lexus-nx-4.jpg

USC80HYS061D021001.png
Ho visto dal vivo la Lexus NX... effettivamente una "parentela" con la Kona ce la trovo, ma:
  • sono una più grande e alta (NX), l'altra più bassa (Kona)
  • una (NX) è "scolpita" come lo è la Kona, ma con un taglio molto più netto e spigoloso, mentre l'altra (Kona) è più sinuosa e "sexy"
Per riassumere: non è che la NX è "maschio" :cool: mentre la Kona è "femmina" :oops:?

:p:p:p
 
Ultima modifica:

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Entro fine anno è annunciato l'arrivo del nuovo crossover Focus Active....

Mi riattacco al discorso sulla nuovissima (o ancora imminente?) Focus Active, perché mi pare talmente somigliante alla Kona (esterni ed interni, e probabilmente anche parecchi dei sistemi digitali di bordo , anche se poi magari dal vivo l'impressione è ben diversa) che mi incuriosisce moltissimo, ed ogni tanto vado a spiare sul sito Ford per vedere se salta fuori qualche altro particolare, o addirittura il configuratore. Ho appena riguardato, visto che avevo letto che sarebbe dovuta uscire "a fine anno" (e ci siamo, ma qui dicono già "nel 2019"...). Ebbene, è un mistero:
  • intanto ho scoperto che la Ford produce (o produrrà?) un intero range di versioni "Active", ben 3 (Ka, Fiesta e Focus - di cui per ora ho visto in giro solo la Fiesta, anche se sul configuratore risulta già la Ka), eccole tutte e tre: https://www.ford.it/auto/active-range
  • alla Focus Active è dedicata un'ampia pagina
  • pagina che rimanda al configuratore, dove però il modello Active... non c'è!
inoltre, da questa pagina si possono scaricare:
  • la brochure
  • il listino Focus, dove la Active compare già (ed a prezzi non lontani da quelli della Kona... vedo che vanno da quasi 25 a quasi 28k€ )
Ma allora, è Ford che non ha aggiornato il configuratore, o l'uscita vera è ancora lontana, o si potrebbe prenotare già ora, o ancora (come è stato per la Kona, credo) ci sono dei primissimi modelli a disposizione?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.585
Punteggio reazioni
12.484
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Mi riattacco al discorso sulla nuovissima (o ancora imminente?) Focus Active, perché mi pare talmente somigliante alla Kona (esterni ed interni...

Sugli interni ok, oramai la moda chiama certe disposizioni "ergonomiche" e tutti si adattano.
Però all'esterno che hanno di simile?o_O
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Sugli interni ok, oramai la moda chiama certe disposizioni "ergonomiche" e tutti si adattano.
Però all'esterno che hanno di simile?o_O
Dell'interno (sempre a vedere le foto, spesso "dal vivo" le impressioni cambiano, magari anche molto) mi hanno colpito il display, che non solo è sporgente e posizionato nello stesso punto della Kona (cosa che non è mica scontata, già la Tucson lo ha molto più "integrato" e per niente sporgente), ma mi sembra pure praticamente identico (è lievemente trapezoidale), ed il pannello del climatizzatore, anche questo molto simile alla nostra. Aggiunta di adesso: vedo che ha pure l'HUD!
Anche all'esterno mi sembrano molto simili, invece (vedi il mio primo post che aveva aperto il thread): griglia frontale piuttosto importante e con una forma simile, fari non sdoppiati ma comunque non troppo diversi, linea laterale "muscolosa", e pure il retro non è molto differente. Potrei invece sbagliarmi nelle proporzioni, forse la Focus è in realtà meno "alta" della Kona, e l'aria di SUV (anche se solamente B-SUV), si sente meno.

Però ammetto che forse mi ha anche influenzato la foto del depliant, dove la Focus Active è bianca e con il tetto praticamente nero (ma per il vetro panoramico, non per il colore): a prima vista mi è sembrata la gemella della mia, bianca con il tetto a contrasto. poi magari dal vero avrò tutt'altra impressione.
 
Alto Basso