Facile installazione subwoofer amplificato: Guida per tutti.

ettoking

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Voglio condividere come ho risolto la carenza dei bassi nel mio impianto audio.

Per i più esperti ecco i passaggi veloci per non annoiarvi:
Subwoofer sotto il sedile del passeggero, i cavi passano sotto la consolle centrale da dietro e li collego all'amplificatore con DSP installato sotto sedile guidatore.
Sfrutto alimentazione e messa a terra della radio: sono solo 150w.

Se invece non avessi montato un amplificatore con DSP aggiuntivo avrei dovuto smontare la radio e collegare le due uscite alle casse del Sub.

Entrando più nei dettagli, la chiave del mio progetto è stata la scelta accurata degli elementi da inserire e della compatibilità dei vari attacchi.
Inoltre ho preso prima tutte le misure quindi adesso non si vede nulla e i passeggeri hanno esattamente lo stesso spazio di prima.
In precedenza ho installato un amplificatore con DSP e questa è la guida che spiega nel dettaglio ogni singolo passaggio.
https://www.hyundai-club.eu/threads...on-dsp-passo-dopo-passo-esx-xe4240-dsp.26720/

Credo che possano farlo davvero tutti


Adesso installare il subwoofer è un gioco da ragazzi perché essendo alto circa 7 cm si incastra perfettamente sotto le bocchette dell'aria del sedile passeggero.
Lato autista no perché ci sono più cavi sotto la moquette che fanno spessore.
Per questa foto ho portato il sedile passeggero tutto indietro e ho scattato dall'alto in verticale.

s04-sedile indietro.jpg

Ho preso un subwoofer amplificato perché ho fatto il conto della serva confrontando i costi di ampli/DSP 8 canali + sub passivo di pari livello e ho risparmiato 100 euro.
Il mio DSP ha 4 canali amplificati per le casse in portiera + 4 canali gestiti ma non amplificati.

Tutti i cavetti dell'amplificatore e la piattina del telecomando passano tranquillamente sotto la consolle centrale da dietro semplicemente schiacciando la moquette e infilando lì sotto con l'altra mano fino ad arrivare al sedile guidatore.

Adesso posso effettuare i vari collegamenti:
- Il cavo RCA lungo un metro che ho preso a parte va ai due canali G H dell'ampli già preimpostati x sub.
- La messa a terra (nero) e l'alimentazione (giallo) vanno rispettivamente al cavo nero e all'attacco compatibile giallo che arriva dalla radio con il cavo dell'ampli.
- Il cavo blu dell'accensione automatica REM-OUT si collega con un mammut all'uscita di cui è previsto il mio ampli.

Ecco dove vanno i collegamenti

s02-connessioni.jpg

- Entrambi i telecomandi stanno a portata di mano sotto al sedile guidatore grazie ad una striscia di velcro perché non voglio avere aggeggi in vista.

Per nascondere anche gli spezzoni di cavi tra sedile e console li ho avvolti nel nastro telato nero.
Accendo la radio per un rapido test audio e metto due viti per fissare il sub.
Nella foto si vede quanto spazio libero sia rimasto per i piedi!

s05-finito-spazio.jpg


Un'oretta per equalizzare dal PC correttamente il tutto e adesso il basso dei Red hot rotola che è un piacere!!!

Ecco la lista della spesa
- subwoofer amplificato piatto
- cavo audio RCA bianco e rosso maschio e femmina da un metro
- nastro isolante nero, nastro telato nero, mammut piccolo, cacciavite piatto piccolo e taglierino o pinza per spellare un filo.

Costo dell'operazione €130 già previsti nei conteggi iniziali del progetto con amplificatore.

Tempo totale: 3h
- 1h ordine da Amazon e montaggio
- 1h per equalizzare
- 1h per questa guida!
+ X ore per trovare la soluzione ideale


Secondo te ne è valsa la pena?
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aryco

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Lavoro eccelso... complimenti
 

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Voglio condividere come ho risolto la carenza dei bassi nel mio impianto audio.

Per i più esperti ecco i passaggi veloci per non annoiarvi:
Subwoofer sotto il sedile del passeggero, i cavi passano sotto la consolle centrale da dietro e li collego all'amplificatore con DSP installato sotto sedile guidatore.
Sfrutto alimentazione e messa a terra della radio: sono solo 150w.

Se invece non avessi montato un amplificatore con DSP aggiuntivo avrei dovuto smontare la radio e collegare le due uscite alle casse del Sub.

Entrando più nei dettagli, la chiave del mio progetto è stata la scelta accurata degli elementi da inserire e della compatibilità dei vari attacchi.
Inoltre ho preso prima tutte le misure quindi adesso non si vede nulla e i passeggeri hanno esattamente lo stesso spazio di prima.
In precedenza ho installato un amplificatore con DSP e questa è la guida che spiega nel dettaglio ogni singolo passaggio.
https://www.hyundai-club.eu/threads...on-dsp-passo-dopo-passo-esx-xe4240-dsp.26720/

Credo che possano farlo davvero tutti


Adesso installare il subwoofer è un gioco da ragazzi perché essendo alto circa 7 cm si incastra perfettamente sotto le bocchette dell'aria del sedile passeggero.
Lato autista no perché ci sono più cavi sotto la moquette che fanno spessore.
Per questa foto ho portato il sedile passeggero tutto indietro e ho scattato dall'alto in verticale.

Vedi l'allegato 28718

Ho preso un subwoofer amplificato perché ho fatto il conto della serva confrontando i costi di ampli/DSP 8 canali + sub passivo di pari livello e ho risparmiato 100 euro.
Il mio DSP ha 4 canali amplificati per le casse in portiera + 4 canali gestiti ma non amplificati.

Tutti i cavetti dell'amplificatore e la piattina del telecomando passano tranquillamente sotto la consolle centrale da dietro semplicemente schiacciando la moquette e infilando lì sotto con l'altra mano fino ad arrivare al sedile guidatore.

Adesso posso effettuare i vari collegamenti:
- Il cavo RCA lungo un metro che ho preso a parte va ai due canali G H dell'ampli già preimpostati x sub.
- La messa a terra (nero) e l'alimentazione (giallo) vanno rispettivamente al cavo nero e all'attacco compatibile giallo che arriva dalla radio con il cavo dell'ampli.
- Il cavo blu dell'accensione automatica REM-OUT si collega con un mammut all'uscita di cui è previsto il mio ampli.

Ecco dove vanno i collegamenti

Vedi l'allegato 28720

- Entrambi i telecomandi stanno a portata di mano sotto al sedile guidatore grazie ad una striscia di velcro perché non voglio avere aggeggi in vista.

Per nascondere anche gli spezzoni di cavi tra sedile e console li ho avvolti nel nastro telato nero.
Accendo la radio per un rapido test audio e metto due viti per fissare il sub.
Nella foto si vede quanto spazio libero sia rimasto per i piedi!

Vedi l'allegato 28719


Un'oretta per equalizzare dal PC correttamente il tutto e adesso il basso dei Red hot rotola che è un piacere!!!

Ecco la lista della spesa
- subwoofer amplificato piatto
- cavo audio RCA bianco e rosso maschio e femmina da un metro
- nastro isolante nero, nastro telato nero, mammut piccolo, cacciavite piatto piccolo e taglierino o pinza per spellare un filo.

Costo dell'operazione €130 già previsti nei conteggi iniziali del progetto con amplificatore.

Tempo totale: 3h
- 1h ordine da Amazon e montaggio
- 1h per equalizzare
- 1h per questa guida!
+ X ore per trovare la soluzione ideale


Secondo te ne è valsa la pena?
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Complimenti, ho appena finito di leggere tutta la guida per la seconda volta perché mi sembra "troppo" facile, per chi come me non ha dimestichezza con elettronica, cavi e cavetti …
Io da Milano ci passo …. mi fai sentire un po' di bassi come si deve?
 

ettoking

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Certamente! Ma non aspettarti tunz tunz da gare maranza hi-fi :)
Fammi sapere
 

Gabriele68

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Certamente! Ma non aspettarti tunz tunz da gare maranza hi-fi :)
Fammi sapere
… niente maranza, mi basterebbe raggiungere solo il minimo accettabile per i classici smanettoni rockettari anni 70!
Giovedì sono in zona, fammi sapere, grazie!
 

maxmiliandrum

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https://www.hyundai-club.eu/threads...on-dsp-passo-dopo-passo-esx-xe4240-dsp.26720/

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Per questa foto ho portato il sedile passeggero tutto indietro e ho scattato dall'alto in verticale.

Vedi l'allegato 28718

Ho preso un subwoofer amplificato perché ho fatto il conto della serva confrontando i costi di ampli/DSP 8 canali + sub passivo di pari livello e ho risparmiato 100 euro.
Il mio DSP ha 4 canali amplificati per le casse in portiera + 4 canali gestiti ma non amplificati.

Tutti i cavetti dell'amplificatore e la piattina del telecomando passano tranquillamente sotto la consolle centrale da dietro semplicemente schiacciando la moquette e infilando lì sotto con l'altra mano fino ad arrivare al sedile guidatore.

Adesso posso effettuare i vari collegamenti:
- Il cavo RCA lungo un metro che ho preso a parte va ai due canali G H dell'ampli già preimpostati x sub.
- La messa a terra (nero) e l'alimentazione (giallo) vanno rispettivamente al cavo nero e all'attacco compatibile giallo che arriva dalla radio con il cavo dell'ampli.
- Il cavo blu dell'accensione automatica REM-OUT si collega con un mammut all'uscita di cui è previsto il mio ampli.

Ecco dove vanno i collegamenti

Vedi l'allegato 28720

- Entrambi i telecomandi stanno a portata di mano sotto al sedile guidatore grazie ad una striscia di velcro perché non voglio avere aggeggi in vista.

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Accendo la radio per un rapido test audio e metto due viti per fissare il sub.
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Vedi l'allegato 28719


Un'oretta per equalizzare dal PC correttamente il tutto e adesso il basso dei Red hot rotola che è un piacere!!!

Ecco la lista della spesa
- subwoofer amplificato piatto
- cavo audio RCA bianco e rosso maschio e femmina da un metro
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ciao ho seguito la tua spiegazione bella davvero ma non riesco a capire come fare a prendere l'uscita audio senza smontare l'autoradio cioè il DSP come si collega
 

Maurizio_M

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Quando installai il DSP mi dissi che sarebbe stata l'unica modifica all'impianto audio che avrei fatto, perché a 40 anni e passa non avevo più l'età per il tunz-tunz.:eek::(

Però c'era un po' di nostalgia, saranno stati i ricordi della gioventù, della spensieratezza, della camporella o_O:D:D:D

Fatto sta che poi quando lessi dell'installazione del bravo @ettoking , una mezza idea...
Poi un po' più di mezza...
Poi il DSP della Impact ha già belle lì le pre-out per il sub, il software ha già questi 2 bei canali pronti ed impostati con un bel taglio di 12dB/ottava a 200Hz...

E quindi, fanc...anche la carta d'identità e decido di recuperare dalla soffitta il mio vecchio Ciare doppio corpo da 25cm, che all'epoca (nella 145) avevo inscatolato e lo tenevo nel baule (la cassa da morto, insomma :D).

Non volendo avere ancora sto comodino in baule (anche perché la sposa me lo avrebbe spaccato in testa, non ricordando i bei momenti in camp...:D:Duffa con ste nostalgie:(:(:(), decido di smontarlo per poi fare una cassa su misura da posizionare dentro la ruota di scorta.
E qui la triste sorpresa :(: gli anni sono passati inesorabili per il mio vecchio amico ed il supporto delle membrane é marcito:(:mad::(.

Pazienza, funerale al sub e non ci penso più:rolleyes:.

E no, cavoli, oramai ho l'ormone impazzito:wohow:.

Giro su amazon-ebay e prendo lo stesso sub di ettoking (che é quello della sound edition):D:D:D.

Però i sub sotto al sedile onestamente non mi sono mai piaciuti più di tanto, per cui opto per un posizionamento alternativo.

Qui:20190209_122744.jpg
dietro al sedile posteriore nel sottofondo ci sta bene, sopra ha quasi 10 cm di spazio prima del pianale.
Quindi sposto un po' il DSP e:

20190210_151448.jpg
eccolo lì.
Un po' di fissaggi, un po' di gomma piuma a proteggere i cavi:

20190210_151615.jpg
il comando remoto lo porto in plancia facendo passare il cavo nel battitacco.

PARENTESI:
ragazzi, ma quanto bene é fatta sta macchina!!!
C'é spazio per aggiungere cavi senza problemi, le plastiche si sganciano con facilità e si reincastrano senza giochi, rumori, deformazioni.
Spettacolo!!!


A differenza di ettoking, il comando lo voglio a portata di mano perché puoi settare anche tutto per bene con il DSP ma a seconda di come é salvato il file mp3 o di quale radio stai ascoltando, quel settaggio sarà ideale per il 5% delle volte, nel restante 95% ci troviamo o con troppi bassi o con troppo pochi.

Quindi, per il momento lo piazzo dove vedete nell'ultima foto.
La posizione non mi dispiacerebbe se non fosse per il cavo che fa un po' cag..., ma adesso non ho né la voglia né il tempo per smontare il tunnel.

Avrei una mezza idea, se la lunghezza del cavo me lo permette (o al limite lo allungo) di posizionarlo nella plafoniera in mezzo alle due luci.
Lo spazio c'é, e le due strisce led blu (un po' più chiaro del blu della strumentazione) farebbero anche un minimo di illuminazione d'ambiente.
Vedremo.

20190215_121035.jpg

Che dire della resa.

Ho dovuto rimodificare il settaggio del DSP e per il momento ho impostato tutto in flat mantenendo le controfasi tra i canali dx e sx corrispondenti, in modo da avere un po' meno potenza ma un pò più di profondità d'ambiente.

Il sub posizionato lì dietro si sente, pompa il giusto pur non essendo quasi mai invadente.
Il livello da telecomando lo tengo a 3/4 di base, regolandolo a seconda della canzone.
Il taglio di frequenza fisso a 125Hz e in fase 0.

In flat il mio DSP taglia i bassi a 150Hz all'anteriore ed al posteriore, così ho risolto quel piccolo problema che avevo senza sub cioé che i bassi in portiera erano un po' invadenti e poco profondi (anche un minimo distorti).

Ok, non farò alcuna gara di car-hifi, però con poco più di 300euro tra DSP e Sub adesso ho un audio più che valido.



Scusa @ettoking se ho invaso il tuo thread ma visto che é lo stesso prodotto mi sembrava meglio avere le due soluzioni installative in un unico posto :)
 

Maurizio_M

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Quando installai il DSP mi dissi che sarebbe stata l'unica modifica all'impianto audio che avrei fatto, perché a 40 anni e passa non avevo più l'età per il tunz-tunz.:eek::(

Però c'era un po' di nostalgia, saranno stati i ricordi della gioventù, della spensieratezza, della camporella o_O:D:D:D

Fatto sta che poi quando lessi dell'installazione del bravo @ettoking , una mezza idea...
Poi un po' più di mezza...
Poi il DSP della Impact ha già belle lì le pre-out per il sub, il software ha già questi 2 bei canali pronti ed impostati con un bel taglio di 12dB/ottava a 200Hz...

E quindi, fanc...anche la carta d'identità e decido di recuperare dalla soffitta il mio vecchio Ciare doppio corpo da 25cm, che all'epoca (nella 145) avevo inscatolato e lo tenevo nel baule (la cassa da morto, insomma :D).

Non volendo avere ancora sto comodino in baule (anche perché la sposa me lo avrebbe spaccato in testa, non ricordando i bei momenti in camp...:D:Duffa con ste nostalgie:(:(:(), decido di smontarlo per poi fare una cassa su misura da posizionare dentro la ruota di scorta.
E qui la triste sorpresa :(: gli anni sono passati inesorabili per il mio vecchio amico ed il supporto delle membrane é marcito:(:mad::(.

Pazienza, funerale al sub e non ci penso più:rolleyes:.

E no, cavoli, oramai ho l'ormone impazzito:wohow:.

Giro su amazon-ebay e prendo lo stesso sub di ettoking (che é quello della sound edition):D:D:D.

Però i sub sotto al sedile onestamente non mi sono mai piaciuti più di tanto, per cui opto per un posizionamento alternativo.

Qui:Vedi l'allegato 31354
dietro al sedile posteriore nel sottofondo ci sta bene, sopra ha quasi 10 cm di spazio prima del pianale.
Quindi sposto un po' il DSP e:

Vedi l'allegato 31355
eccolo lì.
Un po' di fissaggi, un po' di gomma piuma a proteggere i cavi:

Vedi l'allegato 31356
il comando remoto lo porto in plancia facendo passare il cavo nel battitacco.

PARENTESI:
ragazzi, ma quanto bene é fatta sta macchina!!!
C'é spazio per aggiungere cavi senza problemi, le plastiche si sganciano con facilità e si reincastrano senza giochi, rumori, deformazioni.
Spettacolo!!!


A differenza di ettoking, il comando lo voglio a portata di mano perché puoi settare anche tutto per bene con il DSP ma a seconda di come é salvato il file mp3 o di quale radio stai ascoltando, quel settaggio sarà ideale per il 5% delle volte, nel restante 95% ci troviamo o con troppi bassi o con troppo pochi.

Quindi, per il momento lo piazzo dove vedete nell'ultima foto.
La posizione non mi dispiacerebbe se non fosse per il cavo che fa un po' cag..., ma adesso non ho né la voglia né il tempo per smontare il tunnel.

Avrei una mezza idea, se la lunghezza del cavo me lo permette (o al limite lo allungo) di posizionarlo nella plafoniera in mezzo alle due luci.
Lo spazio c'é, e le due strisce led blu (un po' più chiaro del blu della strumentazione) farebbero anche un minimo di illuminazione d'ambiente.
Vedremo.

Vedi l'allegato 31357

Che dire della resa.

Ho dovuto rimodificare il settaggio del DSP e per il momento ho impostato tutto in flat mantenendo le controfasi tra i canali dx e sx corrispondenti, in modo da avere un po' meno potenza ma un pò più di profondità d'ambiente.

Il sub posizionato lì dietro si sente, pompa il giusto pur non essendo quasi mai invadente.
Il livello da telecomando lo tengo a 3/4 di base, regolandolo a seconda della canzone.
Il taglio di frequenza fisso a 125Hz e in fase 0.

In flat il mio DSP taglia i bassi a 150Hz all'anteriore ed al posteriore, così ho risolto quel piccolo problema che avevo senza sub cioé che i bassi in portiera erano un po' invadenti e poco profondi (anche un minimo distorti).

Ok, non farò alcuna gara di car-hifi, però con poco più di 300euro tra DSP e Sub adesso ho un audio più che valido.



Scusa @ettoking se ho invaso il tuo thread ma visto che é lo stesso prodotto mi sembrava meglio avere le due soluzioni installative in un unico posto :)
Mai crescere.
Mai! :)
Ah, preparati a rimettere mano ai settaggi quando aggiornerai il sistema...
 

MacAnder

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Mai crescere.
Mai! :)
Ah, preparati a rimettere mano ai settaggi quando aggiornerai il sistema...

Mai ;)

Ah, già,
Bravo Mauri, dimenticavo di dire che prima di fare tutto ciò ho fatto l'aggiornamento, per cui adesso sono in bolla :D:D:D
 

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E come vi avevo anticipato, sono riuscito a mettere il telecomando in alto nella plafoniera.

Modifica dell'uscita cavo:
20190224_123404.jpg


posizionamento tra le due plafoniere:
20190224_123548.jpg


prolungamento cavo:
20190224_143216.jpg

Manca la foto della plafoniera rimontata (mi sono dimenticato di farla).

La posizione mi piace: da fuori non si vede (a meno che uno non abbia la malizia di abbassarsi e guardare la plafoniera), é abbastanza comodo, fuori dalle scatole, si integra anche abbastanza bene ed essendo in lato la tonalità diversa dei led blu si nota pochissimo.
 

ettoking

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Quando installai il DSP mi dissi che sarebbe stata l'unica modifica all'impianto audio che avrei fatto, perché a 40 anni e passa non avevo più l'età per il tunz-tunz.:eek::(

Però c'era un po' di nostalgia, saranno stati i ricordi della gioventù, della spensieratezza, della camporella o_O:D:D:D

Fatto sta che poi quando lessi dell'installazione del bravo @ettoking , una mezza idea...
Poi un po' più di mezza...
Poi il DSP della Impact ha già belle lì le pre-out per il sub, il software ha già questi 2 bei canali pronti ed impostati con un bel taglio di 12dB/ottava a 200Hz...

E quindi, fanc...anche la carta d'identità e decido di recuperare dalla soffitta il mio vecchio Ciare doppio corpo da 25cm, che all'epoca (nella 145) avevo inscatolato e lo tenevo nel baule (la cassa da morto, insomma :D).

Non volendo avere ancora sto comodino in baule (anche perché la sposa me lo avrebbe spaccato in testa, non ricordando i bei momenti in camp...:D:Duffa con ste nostalgie:(:(:(), decido di smontarlo per poi fare una cassa su misura da posizionare dentro la ruota di scorta.
E qui la triste sorpresa :(: gli anni sono passati inesorabili per il mio vecchio amico ed il supporto delle membrane é marcito:(:mad::(.

Pazienza, funerale al sub e non ci penso più:rolleyes:.

E no, cavoli, oramai ho l'ormone impazzito:wohow:.

Giro su amazon-ebay e prendo lo stesso sub di ettoking (che é quello della sound edition):D:D:D.

Però i sub sotto al sedile onestamente non mi sono mai piaciuti più di tanto, per cui opto per un posizionamento alternativo.

Qui:Vedi l'allegato 31354
dietro al sedile posteriore nel sottofondo ci sta bene, sopra ha quasi 10 cm di spazio prima del pianale.
Quindi sposto un po' il DSP e:

Vedi l'allegato 31355
eccolo lì.
Un po' di fissaggi, un po' di gomma piuma a proteggere i cavi:

Vedi l'allegato 31356
il comando remoto lo porto in plancia facendo passare il cavo nel battitacco.

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ragazzi, ma quanto bene é fatta sta macchina!!!
C'é spazio per aggiungere cavi senza problemi, le plastiche si sganciano con facilità e si reincastrano senza giochi, rumori, deformazioni.
Spettacolo!!!


A differenza di ettoking, il comando lo voglio a portata di mano perché puoi settare anche tutto per bene con il DSP ma a seconda di come é salvato il file mp3 o di quale radio stai ascoltando, quel settaggio sarà ideale per il 5% delle volte, nel restante 95% ci troviamo o con troppi bassi o con troppo pochi.

Quindi, per il momento lo piazzo dove vedete nell'ultima foto.
La posizione non mi dispiacerebbe se non fosse per il cavo che fa un po' cag..., ma adesso non ho né la voglia né il tempo per smontare il tunnel.

Avrei una mezza idea, se la lunghezza del cavo me lo permette (o al limite lo allungo) di posizionarlo nella plafoniera in mezzo alle due luci.
Lo spazio c'é, e le due strisce led blu (un po' più chiaro del blu della strumentazione) farebbero anche un minimo di illuminazione d'ambiente.
Vedremo.

Vedi l'allegato 31357

Che dire della resa.

Ho dovuto rimodificare il settaggio del DSP e per il momento ho impostato tutto in flat mantenendo le controfasi tra i canali dx e sx corrispondenti, in modo da avere un po' meno potenza ma un pò più di profondità d'ambiente.

Il sub posizionato lì dietro si sente, pompa il giusto pur non essendo quasi mai invadente.
Il livello da telecomando lo tengo a 3/4 di base, regolandolo a seconda della canzone.
Il taglio di frequenza fisso a 125Hz e in fase 0.

In flat il mio DSP taglia i bassi a 150Hz all'anteriore ed al posteriore, così ho risolto quel piccolo problema che avevo senza sub cioé che i bassi in portiera erano un po' invadenti e poco profondi (anche un minimo distorti).

Ok, non farò alcuna gara di car-hifi, però con poco più di 300euro tra DSP e Sub adesso ho un audio più che valido.



Scusa @ettoking se ho invaso il tuo thread ma visto che é lo stesso prodotto mi sembrava meglio avere le due soluzioni installative in un unico posto :)

Leggo solo adesso ma apprezzo l'idea di portare il Sub in baule.

Io ho optato per il sotto-sedile, e ho scelto quel modello anche in base alle dimensioni, perchè:
- non avevo voglia di arrivare fino al baule :)
- temevo che si sarebbe sentito molto meno visto che già non spacca i vetri di suo
- nel baule soffre un pochino di più caldo-freddo mentre d'estate gli sparo aria fresca che non guasta

Ma già mi sognavo un mega sub da 600 watt incassato nella ruota di scorta :)

Vabè. Colgo l'occasione per annunciarvi che...
Rullo di tamburi

Ho cambiato tutte le casse:
- Hertz con tweeter e crossover anteriori
- Hertz coassiali posteriori.
E relativi adattatori da portiera.
Questo è stata la degna conclusione, e se penso che tra un anno la venderò sto già pensando alle alternative.. per l'impianto, di auto credo proprio che prenderò un'altra Tucson, modello nuovo in uscita 2020.
 

aryco

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807
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 DCT Xpossible R19 Phantom Black
E come vi avevo anticipato, sono riuscito a mettere il telecomando in alto nella plafoniera.

Modifica dell'uscita cavo:
Vedi l'allegato 31433
Scusami MacAnder per l'ot......posso chiederti dove hai preso i pannelli i led per la plafoniera anteriore? Fanno una bella luce? Sai se ci sono anche per quella posteriore?

posizionamento tra le due plafoniere:
Vedi l'allegato 31434


prolungamento cavo:
Vedi l'allegato 31435

Manca la foto della plafoniera rimontata (mi sono dimenticato di farla).

La posizione mi piace: da fuori non si vede (a meno che uno non abbia la malizia di abbassarsi e guardare la plafoniera), é abbastanza comodo, fuori dalle scatole, si integra anche abbastanza bene ed essendo in lato la tonalità diversa dei led blu si nota pochissimo.
 
Alto Basso