FAI DA TE - Apertura/Chiusura Automatica Specchietti Retrovisori Esterni

marioedani

Utente
Registrato
5 Nov 2012
Messaggi
81
Punteggio reazioni
44
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
ix35 CRDi 1.7 Comfort
Ciao a tutti,
essendo molto geloso della mia nuova SEXI (acquistata a Novembre 2012) ogni volta che la parcheggio da qualche parte, tra cui il box, faccio molta attenzione a 2 aspetti:
1. lasciare, se possibile, un buon margine di distanza tra la mia e le altre autovetture
2. ripiegare SEMPRE gli specchietti retrovisori
Inutile dire che quando mi ci rimetto alla guida devo nuovamente estrarre gli specchietti.

Pensa che ti ripensa... ma non è che c'è un qualcosa in grado di automatizzare la cosa? Magari qualcosa che funzioni in modo del tutto simile al dispositivo che serve ad automatizzare la chiusura dei finestrini? (vedi QUI)
Essendo riuscito con soddisfazione nel montaggio di quest'ultimo, grazie anche all'aiuto di quelli del forum che mi hanno preceduto, decido di essere pronto per avventurarmi in qualcosa di nuovo, ma simile.

Su eBay ho trovato 2 prodotti dichiarati adatti alla "nostra":
questo qui (scartato)
e

QUESTO!

Il produttore è una ditta coreana il cui sito è http://www.auto-park.co.kr/


Ora io ho iniziato questo thread per descrivere la mia scelta e dettagliarne un po' il montaggio. Purtroppo constato ora che il prezzo, rispetto a quello pagato da me il 14 gennaio è più che raddoppiato!!! Io un mese fa l'ho pagato 75$ e ora lo stesso prodotto in vendita dalla stesso negozio eBay costa la bellezza di 175$!!! A questo punto non so se consigliarlo. Magari chi fosse interessato può provare a contattare il venditore (coreano) e chiedere spiegazioni.
AGGIORNAMENTO: Ho contattato il venditore eBay (K-Speed) chiedendo spiegazioni: mi ha risposto che il prodotto è esaurito e sarà di nuovo disponibile il 15 marzo; inoltre mi ha detto che 175$ è il prezzo pieno mentre verrà venduto con 105$ di sconto, cioè a 70$... Non è che la cosa mi convinca molto visto che se qualcuno lo ordina adesso lo paga 175$... e quindi ho chiesto ulteriori delucidazioni. Se mi risponderanno vi aggiornerò.

Detto questo se qualcuno fosse comunque interessato all'acquisto posso dire che il montaggio è relativamente semplice; come dicevo prima, del tutto simile all'analogo dispositivo per l'automatizzazione dei finestrini.

Un valido aiuto può venire dal breve filmato pubblicato nella pagina eBay del prodotto. Un ragazzo, credo americano, illustra in modo abbastanza chiaro e veloce come montarlo... MA... credo utilizzi una Tucson. Infatti NE' il colore dei fili NE' la disposizione delle viti corrisponde a quelli dell'IX35.

Come si vede sia dal filmato che dalle foto in pratica è uno scatolotto che presumibilmente simula la pressione del tasto di apertura/chiusura specchietti quando le portiere vengono, rispettivamente, aperte/chiuse.

Per fare questo si va ad "inserire" nel cablaggio che dalla pulsantiera va agli specchietti, tra la pulsantiera e gli specchietti, appunto. Quindi ciò che si deve fare è:
1. smontare il pannello interno della portiera lato guidatore
2. individuare il connettore che collega i fili ai pulsanti di comando degli specchietti
3. staccarlo dalla pulsantiera
4. inserirlo, invece, nello scatolotto
5. inserire nella pulsantiera, al posto del connettore che abbiamo appena spostato, il connettore che esce dallo scatolotto

Sembra un casino ma è più facile a farsi che a dirsi.
Individuare poi il connettore giusto è semplicissimo poiché deve avere la stessa forma di quello che esce dalla scatolotto.
Vi allego una foto per capire meglio:
Collegamenti.jpg

Per individuare le viti da rimuovere per smontare il pannello della portiera potete fare riferimento alla seconda immagine delle istruzioni in inglese per il montaggio del prodotto per i finestrini.
window-tucsonix-autodown_MIO.jpg


Ma purtroppo non è finita qui: ci sono 2 fili spaiati che vanno collegati da qualche parte... sono i sensori di apertura/chiusura portiera, sono quelli che devono dare il comando allo scatolotto di apertura/chiusura degli specchietti al posto del nostro dito.

Altamente insufficiente è la spiegazione (in coreano) riportata nel manualetto contenuto nella scatola, di cui vi illustro la pagina con le istruzioni:
Istruzioni_Side_Mirror_Lock_Folding_System.jpg
Diciamo che con solo queste istruzioni non sarei mai riuscito a capire come collegare i fili.

Anche il filmato pubblicato dal venditore non è sufficiente perché, come dicevo, il colore dei fili non corrisponde.

MA per fortuna avevo appena montato il dispositivo per i finestrini.
E per fortuna avevo appena cercato, con l'ausilio dell'informatica, di tradurre il manualetto relativo (vedi QUI)

Facendo un po' di passaggi ho finalmente capito come vanno collegati questi 2 fili.
Allora, vediamo:
1. Secondo le istruzioni del prodotto in oggetto il filo VERDE va sul sensore di CHIUSURA (LOCK) e il filo BLU va sul sensore di APERTURA (UNLOCK)
2. Secondo le istruzioni IN INGLESE del prodotto per i finestrini il filo BLU dello scatolotto andava sul filo ARANCIONE che esce dalla serratura, mentre il filo BIANCO dello scatolotto andava sul filo BLU della serratura
3. Secondo la mia traduzione dal coreano del prodotto per i finestrini il filo BLU dello scatolotto era il sensore di CHIUSURA, mentre il filo BIANCO era il sensore di APERTURA

Fatti i dovuti collegamenti si ottiene:
SPECCHIETTI---OPERAZIONE-----FINESTRINI-----SERRATURA
---VERDE---------LOCK------------BLU----------ARANCIONE
----BLU---------UNLOCK---------BIANCO-----------BLU

Quindi:
filo VERDE scatolotto ---> filo ARANCIONE serratura
filo BLU scatolotto ---> filo BLU serratura


I fili provenienti dalla serratura sono facilmente individuabili poiché sono un po' discosti dagli altri, mi pare di ricordare che i loro connettori siano in alto rispetto agli altri. Per collegarmi a questi fili avevo usato due rubacorrente, ma, volendo, si può spellarli, facendo attenzione a non troncarli, e poi avvolgervi i fili verde e blu coprendoli con nastro isolante.
Io avevo già fatto il lavoro per il dispositivo dei finestrini e quindi mi sono unito ai fili di quest'ultimo (li ho tagliati e ho usato un "mammuth" per unire i fili).

Ah, la cosa più importante: se si invertono i fili, quello verde con il blu, non si danneggia nulla; semplicemente si noterà che gli specchietti vengono chiusi a fronte dell'apertura delle portiere e viceversa. A quel punto basta invertire i fili.

Qui il prodotto è stato montato e sistemato a fianco di quello per i finestrini (che è quello più grosso, a sinistra nella foto)
Vista_insieme.jpg

Come vedete è possibile posizionare entrambi gli scatolotti nella parte ASCIUTTA della portiera, sfruttando lo spazio a fianco del vano per l'altoparlante.


Ciao a tutti.
 

ventom

Nuovo utente
Registrato
12 Nov 2012
Messaggi
21
Punteggio reazioni
2
Provincia
Ancona AN
Auto ed Allestimento
IX35 Confort
Volevo farti una domanda tecnica amigos... forse anche un pò banale, altrimenti non esisterebbero questi scatolooti.. io ho notato che quando pigi il pulsante gli specchietti si chiudono.. ripremendo il pulsante gli specchietti si aprono.. e fino qui non ci piove.
quindi immagino che tali specchietti hanno bisogno solo di un "impulso" (non so se positivo o negativo) dei 12 volt... un impulso di un se condo è piu che sufficiente (il tempo in cui teniamo premuto il pulsante per chiuderli manualmente.
Se così funzionano, allora io michiedo, non sarebbe sufficiente un releè 12 volt, armando opportunamente il suo contatto di un 12+ o 12- a secondo di cosa "spara il famoso pulsante in pulsantiera sportello, e portando ai capi della boina 12volt di tale relè i due fili ap/ch delle serrature centralizzate (se ricordo bene blu e bianco della centralina down-tech) ovviamente mettendo due diodi sui fili che vanno a tale bobina per evitare che i due "segnali" si mischino tra loro...
Spesa 5 euro... sbaglio?
 

marioedani

Utente
Registrato
5 Nov 2012
Messaggi
81
Punteggio reazioni
44
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
ix35 CRDi 1.7 Comfort
Non so se ho capito benissimo quello che intendi. Credo anch'io che la logica del relay kit non sia poi così complicata. Ed è per questo che ritengo che 175$ siano un po' troppi.
Come dici tu bisognerebbe verificare cosa esce dai fili quando si preme e si rilascia il tasto per la chiusura/apertura degli specchietti. Infatti se osservi non è un pulsante, ma un interruttore a 2 posizioni. Quindi non è detto che quello che genera sia un impulso; potrebbe essere fisso a 0 in una posizione e "aperto" nell'altra, ad esempio.
Quello che invece ho testato è che cosa esce dai 2 fili, blu e arancio, che vanno alla serratura: è sempre un breve impulso (1 secondo?) da 0 a +12 e poi di nuovo a 0.
Quidi si tratterebbe di trasformare l'impulso che arriva dal filo blu in una posizione del relé, sempre quella, e l'impulso che arriva dal filo arancio nell'altra posizione.
Dopodiché però bisogna far sì che il comando da pulsantiera continui a unzionare. Quindi mi sa che un relè solo non basti.
Se riesci a fare qualcosa del genere penso a molti qui sul forum ne sarebbero interessati.

Ciao
 

marioedani

Utente
Registrato
5 Nov 2012
Messaggi
81
Punteggio reazioni
44
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
ix35 CRDi 1.7 Comfort
Contattato il venditore per chiarimenti sull'aumento di prezzo. Ho riportato la risposta nel primo post.
 

ventom

Nuovo utente
Registrato
12 Nov 2012
Messaggi
21
Punteggio reazioni
2
Provincia
Ancona AN
Auto ed Allestimento
IX35 Confort
Mario hai capito benissimo quello che intendevo... ma io credo che da quel famoso pulsante (o interruttore che sia) "esca" un segnale... positivo o negativo non lo so... magari temporizzato per il tempo di chiusura ed apertura dello specchietto (ma immagino meglio che abbia dei fine corsa autonomi)... al limite se cosi fosse, basterebbe che il relè che vorrei utilizzare sia semplicemente temporizzato, come ce ne sono miriadi in commercio... cioè ritardato alla diseccitazione.
Per chiarire: impulso di un secondo alla bobina del relè (dai famosi fili ap/ch della chiusura centralizzata.. e il releè si ritiene in chiusura per il tempo da noi impostato... e lui fa le veci del nostro ditino sul pulsante....
Bisognerebbe capire bene come funziona quell'interrutore (se è un interruttore... io non sento click... credo piu che sia un pulsante a doppio contatto al limite (e i relè temporizzati a doppi contatti esistono)...:)
 

ventom

Nuovo utente
Registrato
12 Nov 2012
Messaggi
21
Punteggio reazioni
2
Provincia
Ancona AN
Auto ed Allestimento
IX35 Confort
PS: Tu hai il tettino apribile? io ho montato il dispositivo per la chiusura automatica... funziona... ma vorrei capire delle cose...
 

ventom

Nuovo utente
Registrato
12 Nov 2012
Messaggi
21
Punteggio reazioni
2
Provincia
Ancona AN
Auto ed Allestimento
IX35 Confort
Scusami Mario.. sono proprio un cretino!... Ho notato solo oggi che hai ragione tu... si tratta di un interruttore!!! Non ho smontato il pulsante, pertanto non so quanti fili ha sotto... (forse ha tre fili ed è un deviatore)?
Comunque la mia idea rimmarrebbe la stessa (forse ancora più semplice)...
Usiamo un relè passo-passo... cioè un impulso lui chiude... e rimane così fino all'impulso successivo al quale riapre... simulerebbe benissimo la chiusura e la riappertura di tale interruttore.
Ovviamente la bobina di tale relè andrebbe alimentata con i due famosi fili ap/ch della chiusura centralizzata (opportunamente "diodati" per non comunizzare i due fili), e i contatti opprtunamente collegati pari pari in parallelo a tale interruttore. (se doppio contatto useremo un relè a doppio contatto)....
Un relè passo passo costa pochi euro e si trova facilmente in commercio...
Giusto o sbagliato?
 

marioedani

Utente
Registrato
5 Nov 2012
Messaggi
81
Punteggio reazioni
44
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
ix35 CRDi 1.7 Comfort
Per saperlo bisognerebbe aver voglia di smontare la portiera per la quarta volta e mettersi lì con un tester per vedere cosa esce dai fili della pulsantiera in ognuna delle due posizioni dell'interruttore.
Io non ne ho molta voglia... (ho speso troppe ore dietro a queste modifiche e ora sta funzionando tutto...).
Come ti dicevo dovrai tener conto di 2 aspetti: la cosa deve funzionare sempre, anche a chiave disinserita; deve continuare a funzionare anche il comando da interruttore.
Il venditore comunque conferma che il 15 marzo il prezzo tornerà a 70$ (poco più di 50 euro), comprese spese di spedizione.
A proposito non mi hanno chiesto nulla da pagare dalla Dogana, quindi alla fine credo convenga acquistarlo.

Riguardo al tettuccio, no, purtroppo la mia non ce l'ha apribile.

Ciao
Mario
 

jakfolla

Utente
Registrato
24 Set 2010
Messaggi
126
Punteggio reazioni
85
Provincia
Taranto TA
Per saperlo bisognerebbe aver voglia di smontare la portiera per la quarta volta e mettersi lì con un tester per vedere cosa esce dai fili della pulsantiera in ognuna delle due posizioni dell'interruttore.
Io non ne ho molta voglia... (ho speso troppe ore dietro a queste modifiche e ora sta funzionando tutto...).
Come ti dicevo dovrai tener conto di 2 aspetti: la cosa deve funzionare sempre, anche a chiave disinserita; deve continuare a funzionare anche il comando da interruttore.
Il venditore comunque conferma che il 15 marzo il prezzo tornerà a 70$ (poco più di 50 euro), comprese spese di spedizione.
A proposito non mi hanno chiesto nulla da pagare dalla Dogana, quindi alla fine credo convenga acquistarlo.

Riguardo al tettuccio, no, purtroppo la mia non ce l'ha apribile.

Ciao
Mario

Ciao Marioedani,
vorrei acquistare anch'io il modulo per la chiusura automatica degli specchietti laterali ed ho atteso che arrivasse il 15 marzo per vedere se il costo dell'oggetto scendesse a 70$. Siamo ormai al 18 di marzo ma l'indicazione è sempre di 175$. :( Sbaglio io a cercare o il sito non è stato ancora aggiornato o, forse ancora, il venditore ha lasciato quel prezzo? :x: Quando puoi, ti dispiace verificare tu? Grazie e scusa per il fastidio. :thanks:
Antonio
 

marioedani

Utente
Registrato
5 Nov 2012
Messaggi
81
Punteggio reazioni
44
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
ix35 CRDi 1.7 Comfort
Ultime dal venditore

Ciao Antonio,
anch'io sono molto deluso.
Vi riporto lo scambio di mail che ho intrattenuto col fornitore, tramite eBay.
Va letta DAL BASSO.

Da: bigcar2533
A: marioedani
Data di invio: 25-feb-13 02:14:54 CET

Gentile marioedani,

Sorry
Does not yet sold
30-Mar product launch
Then message us


- bigcar2533

--------------------------------------------------------------------------------
Da: marioedani
A: bigcar2533
Data di invio: 17-mar-13 19:30:18 CET

Gentile bigcar2533,

I'm a bit confused. I went to ebay now (17 of march) and the price is still 175$. Now: what is the REAL price? And how can I put an order and have a discount? Why did I pay 75$?

If you wont give me an answer I will say to my friends of italian Hyundai Club Forum NOT to buy from you..........


Here is the topic created by me about your product:
https://www.hyundai-club.eu/showthr...ra-Automatica-Specchietti-Retrovisori-Esterni


Regards


- marioedani

--------------------------------------------------------------------------------
Da: bigcar2533
A: marioedani
Data di invio: 25-feb-13 02:14:54 CET


Gentile marioedani,

The product is out of stock is
Order is impossible
It will be re-stocked in 15 March

I send a message I'll give you
Give me time


- bigcar2533

--------------------------------------------------------------------------------
Da: marioedani
A: bigcar2533
Data di invio: 24-feb-13 18:12:55 CET


Gentile bigcar2533,

Good morning, thank you for your answer but I cant understand: on eBay product page you report "more than 10 available" as quantity so everybody can purchase it.
If I try to buy it, I'm asked for 175$. How can I pay it less? Do I have to contact you before placing my order? And how can I pay 70$ if amount requested is 175$?
Please explain to me so I'll do the same to my friends.


Regards
Mario


- marioedani

--------------------------------------------------------------------------------
Da: bigcar2533
A: marioedani
Data di invio: 24-feb-13 12:27:58 CET


Gentile marioedani,

Thank you for asking.

This Product is sold out now.
It will be re-stocked in 15 March

(Fits: 2011+ Tucson ix35) Auto Lock folding Side Mirror&Door Lock Unlock Relay
Item number:130811851201
Price:$175.01

$105 discount
Settlement amount of $ 70
(Free Shipping) (tracking number).

Want to send invoices?



- bigcar2533

--------------------------------------------------------------------------------
Da: marioedani
A: bigcar2533
Data di invio: 23-feb-13 20:20:20 CET


Gentile bigcar2533,

Good morning. I purchesed the item by you and I wanted to suggest it to my firends and on a forum. But I noticed you raised the price VERY MUCH. I paid it 75$ and now you sell it al 175$! I don't think this is a very serious approach. You wanted a positive feedback and I gave it but now how can I suggest you to other people?

Regards
Mario


- marioedani

Nell'ultima risposta il fornitore dice che il prodotto sarà disponibile a partire dal 30 Marzo.
A me sembra che stiano prendendo tempo. Ma non capisco dove vogliano arrivare.
E' un vero peccato perché il prodottino funziona bene e vedere i retrovisori che si richiudono (e riaprono) automaticamente è una vera chicca e aggiunge un ulteriore tocco di classe a questa già bella vettura!

Ciao
Mario
 

jakfolla

Utente
Registrato
24 Set 2010
Messaggi
126
Punteggio reazioni
85
Provincia
Taranto TA
Chiusura/apertura in automatico degli specchietti laterali

Nell'ultima risposta il fornitore dice che il prodotto sarà disponibile a partire dal 30 Marzo.
A me sembra che stiano prendendo tempo. Ma non capisco dove vogliano arrivare.
E' un vero peccato perché il prodottino funziona bene e vedere i retrovisori che si richiudono (e riaprono) automaticamente è una vera chicca e aggiunge un ulteriore tocco di classe a questa già bella vettura!

Ciao
Mario[/QUOTE]

Oggi ho dato una nuova occhiata su ebay per vedere se il prezzo del marchingegno fosse stato ribassato come assicuravano. Ed infatti è ora proposto al prezzo di 75$ :up:. Ed ho subito provveduto ad acquistarne uno!!!! :D
Mi dici quanto tempo hai dovuto aspettare perché arrivasse?
Ciao e grazie.
Antonio
 

marioedani

Utente
Registrato
5 Nov 2012
Messaggi
81
Punteggio reazioni
44
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
ix35 CRDi 1.7 Comfort
Oh! Bene! Sono proprio contento!
- Primo perché così anche altri potranno dotarsi di questo gadget e goderne come me
- Secondo perché mi sentivo preso in giro da un venditore a cui mi sono rivolto
- Terzo, e non meno importante, perché temevo che il tempo speso a documentare il tutto fosse stato buttato via.

Rimane il mistero, anche perché chi ha ordinato il prodotto nelle ultime settimane lo ha pagato 175$. Forse fanno delle promozioni. Non lo so ma ritengo che 75 sia il prezzo più corretto.

Adesso possiamo finalmente passare agli aspetti positivi della transazione.
Questi sono i tempi:
- acquistato 14/1/2013
- spedito 15/1/2013 (!!!)
- in dogana 26/1/2013
- arrivato a Ivrea 8/2/2013
- nessun dazio doganale
Quindi direi che come tempi, per essere dal profondo est, ci siamo.

Altra cosa "carina": all'interno del pacchetto c'era una bustina di tè koreano e una lettera, scritta a mano, su carta rosa, che ringraziava affettuosamente (mia moglie era quasi gelosa :D ). Naturalmente senza tralasciare di chiedere un feedback positivo su eBay.
'Sti orientali!

Antonio, facci sapere com'è andata con il montaggio.

Ciao a tutti
Mario
 

vandino

Nuovo utente
Registrato
22 Mar 2013
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Belluno BL
Auto ed Allestimento
ix35 2.0confort
Ciao ragazzi io ieri sono stato in concessionaria x informarmi se e possibile far chiudere specchietti e finestrini mi è stato detto che x i finestrini non ce niente forse più avanti ci sarà un intervento sulla centralina ,più o meno mi sembra aver capito(questo lo rilascia la casa madre)che al momento di spegnimento motore e estrazione chiave i specchietti si chiudono.......Secondo voi mi anno detto delle fesserie? ciao e buona pasqua
 

marioedani

Utente
Registrato
5 Nov 2012
Messaggi
81
Punteggio reazioni
44
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
ix35 CRDi 1.7 Comfort
Ciao ragazzi io ieri sono stato in concessionaria x informarmi se e possibile far chiudere specchietti e finestrini mi è stato detto che x i finestrini non ce niente forse più avanti ci sarà un intervento sulla centralina ,più o meno mi sembra aver capito(questo lo rilascia la casa madre)che al momento di spegnimento motore e estrazione chiave i specchietti si chiudono.......Secondo voi mi anno detto delle fesserie? ciao e buona pasqua
Ciao, c'è una discussione qui Chiusura-automatica-portiere-e-specchietti ma mi pare che NESSUNO abbia riportato di essere riuscito nell'impresa di attivare la chiusura automatica degli specchietti semplicemente agendo sulla centralina.
Ecco perché alla fine mi sono deciso a provare la strada del "fai da te".
 

vandino

Nuovo utente
Registrato
22 Mar 2013
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Belluno BL
Auto ed Allestimento
ix35 2.0confort
Ciao ragazzi scusate se la trovate doppia questa discussione sono un po casinista con il pc.Io sarei interessato al sistema x i vetri ma sinceramente ho un po di confusione la mia ix35 136cv confort e uguale a quella del'amico jakfolla penso,x aprire i vetri vanno automatico x richiuderli devi tenere il pulsante fino alla chiusura allora il mio ordine devo specificare auto up e down se non ho capito male. E per il pagamento come fate visto che si parla in dollari (presumo)
 

jakfolla

Utente
Registrato
24 Set 2010
Messaggi
126
Punteggio reazioni
85
Provincia
Taranto TA
Ciao ragazzi scusate se la trovate doppia questa discussione sono un po casinista con il pc.Io sarei interessato al sistema x i vetri ma sinceramente ho un po di confusione la mia ix35 136cv confort e uguale a quella del'amico jakfolla penso,x aprire i vetri vanno automatico x richiuderli devi tenere il pulsante fino alla chiusura allora il mio ordine devo specificare auto up e down se non ho capito male. E per il pagamento come fate visto che si parla in dollari (presumo)

Leggendo quello che scrivi, ritengo che pur essendo entrambe le nostre macchine modello confort, non abbiano gli stessi automatismi. La mia auto è arrivata nel giugno 2011, la tua immagino sia più recente. A me il finestrino lato guida si apre e si chiude totalmente in automatico tramite una sola pressione del relativo pulsante, per la chiusura, pertanto, non ho bisogno di mantenere pigiato il pulsante. A suo tempo ho quindi acquistato il meccanismo previsto per il modello auto up and down, ritengo che nel tuo caso debba invece ordinare il modello previsto per auto-down. Se non sbaglio dovrebbe essere lo stesso modello ordinato a suo tempo dal nostro massimo ispiratore, Frengo, proprio quando ha iniziato a trattare quest'argomento (leggi almeno i primi dieci messaggi FAI DA TE - Alzacristalli automatici della sezione tutorial)!!!! Spero di esserti stato d'aiuto e di non averti confuso ulteriormente le idee.
Facci sapere poi.
Ciao Antonio.
 

ventom

Nuovo utente
Registrato
12 Nov 2012
Messaggi
21
Punteggio reazioni
2
Provincia
Ancona AN
Auto ed Allestimento
IX35 Confort
Ragazzi sono stato in concessionaria riguardo la chiusura dei specchietti retrovisori.... il gentilissimo tizio dell'officina attacca il pc sulla OBD (l'attacco dove fanno i test tramite computer sulle nostre auto) entra nei vari menù... e guarda guarda, trova una voce con scritto "chiusura automatica specchi retrovisori"... ovviamente la flegga, ma purtroppo non funzionano.
Lui mi dice che se la voce è presente è perché la centralina è predisposta ma probabilmente non attivata in tal senso... per cui per ora niente.
Potete chiedere alle vostre officine (magari tecnologicamente più preparate) se esiste qualche aggiornamento firmware delle nostre centraline o se possibile richiedere delucidazioni alla casa madre? Purtroppo la mia officina di fiducia è molto snob (non si abbassano a certe richieste di poco conto.... loro vendono mercedes :-\ ..?!?!
A proposito.. la mia è una IX35 Confort 1.7 ritirata a gennaio 2013
 

marioedani

Utente
Registrato
5 Nov 2012
Messaggi
81
Punteggio reazioni
44
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
ix35 CRDi 1.7 Comfort
Se guardi il primo post vedrai che è quello che personalmente ho scartato. Infatti, nonostante mi piacesse il fatto gli specchietti si aprissero all'accensione del motore, avevo paura che fosse più complicato da montare. Quello che ho scelto mi sembrava, dal punto di vista del montaggio, molto simile al dispositivo per l'alzacristalli che avevo appena finito di montare.

Ciao
Mario
 
Alto Basso