FAI DA TE - Apertura/Chiusura Automatica Specchietti Retrovisori

mistermax

Utente noto
Registrato
19 Mag 2013
Messaggi
350
Punteggio reazioni
68
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 CRDi 1400
tempo fa acquistai questo modulo per chiusura automatica specchietti al prezzo di € 15,00....
http://www.aliexpress.com/snapshot/6048946446.html
schema ed istruzioni in inglese
20140728_125306.jpg 20140728_125319.jpg
oggi mi son messo all opera:
smontare il pannello lato guida
staccare i 3 connettori;
specchietti-vetri-tweeter
posizionare su un tavolino da lavoro
20140728_113101.jpg
ho installato il modulo attaccandolo con il biadesivo del fornitore sotto il box dei vetri elettrici....e collegato lo spinotto
20140728_113922.jpg
ora rimane da collegare il filo che comanda la chiusura automatica;
il filo verde acqua/bianco contrassegnato da adesivo va collegato al grigio della serratura elettrica con il morsetto fornito nel kit.
20140728_121705.jpg
ed il gioco è fatto.
alla chiusura con telecomando gli specchietti si chiudono e quando si mette e gira la chiave nel blocchetto di accensione si riaprono.....magici...
funziona ancora il tasto originale degli specchietti e anche in marcia con blocco porte automatico non fanno scherzi...
 

mistermax

Utente noto
Registrato
19 Mag 2013
Messaggi
350
Punteggio reazioni
68
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 CRDi 1400
io ho fatto subito una modifica;
interruttore piccolo a levetta in serie al filo che comanda la chiusura automatica...per sicurezza , voglio disabilitare in caso di gelo o altro....
20140728_122235.jpg
collegato il morsetto ad un filo con faston (giunzione separabile)
20140728_123616.jpg
per poter staccare il pannello senza problemi
l interruttore è montato vicino al foro del altoparlante con i fili sistemati nei fori di passaggio trovati
20140728_123554.jpg
credetemi,è più difficile spiegarlo che realizzarlo.....
20140728_124839.jpg
l interruttore all interno della tasca portiera....

se avete dubbi o perplessità chiedete pure...
 

gianlucalook

Utente noto
Registrato
14 Set 2012
Messaggi
319
Punteggio reazioni
49
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i20 1.1 CRDI Sound Edition
sei sempre miticoo!
ma la tua i20 ha già di serie gli specchietti con la chiusura elettrica giusto!?
io ho fatto subito una modifica;
interruttore piccolo a levetta in serie al filo che comanda la chiusura automatica...per sicurezza , voglio disabilitare in caso di gelo o altro....
Vedi l'allegato 11766
collegato il morsetto ad un filo con faston (giunzione separabile)
Vedi l'allegato 11767
per poter staccare il pannello senza problemi
l interruttore è montato vicino al foro del altoparlante con i fili sistemati nei fori di passaggio trovati
Vedi l'allegato 11768
credetemi,è più difficile spiegarlo che realizzarlo.....
Vedi l'allegato 11769
l interruttore all interno della tasca portiera....

se avete dubbi o perplessità chiedete pure...
 

mistermax

Utente noto
Registrato
19 Mag 2013
Messaggi
350
Punteggio reazioni
68
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 CRDi 1400
grazie per il mitico....si ha già di serie gli specchietti ripiegabili elettricamente.
 

Danilo Carbonaro

Nuovo utente
Registrato
23 Mag 2013
Messaggi
11
Punteggio reazioni
1
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
i20 1.2 benzina sound edition
ragazzi scusate ma tutti e due avevate già di serie gli specchietti ripiegabili elettricamente?

io ho una i20 2013 sound edition e non ho gli specchietti ripiegabili elettricamente, sapete come posso risolvere, se è fattibile metterli?
 

mistermax

Utente noto
Registrato
19 Mag 2013
Messaggi
350
Punteggio reazioni
68
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 CRDi 1400
ragazzi scusate ma tutti e due avevate già di serie gli specchietti ripiegabili elettricamente?

io ho una i20 2013 sound edition e non ho gli specchietti ripiegabili elettricamente, sapete come posso risolvere, se è fattibile metterli?

la mia comfort 02/2013 li ha di serie.......prova in concessionaria per un preventivo...
 

gianlucalook

Utente noto
Registrato
14 Set 2012
Messaggi
319
Punteggio reazioni
49
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i20 1.1 CRDI Sound Edition
Anche la mia i20 2013 sound edition non li ha gli specchietti ripiegabili elettricamente di serie. Vogliamo provare a chiedere al concessionario per un preventivo?
ragazzi scusate ma tutti e due avevate già di serie gli specchietti ripiegabili elettricamente?

io ho una i20 2013 sound edition e non ho gli specchietti ripiegabili elettricamente, sapete come posso risolvere, se è fattibile metterli?
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
anche la mia comfort argento del 2012 li ha.

Un consiglio, se avete una classic pre-restyling e ci volete gli specchietti elettrici controllate le frecce. Credo che su molti specchietti ripiegabili in vendita ci siano integrate le frecce del MY2011 e restyling 2012. Sulla mia classic del 2010 infatti ho specchietti non elettrici e le frecce sui parafanghi - se avete questa configurazione e comprate specchietti elettrici con frecce vi trovereste le ulteriori frecce sullo specchietto "morte", in quanto ne manca del tutto il cablaggio all'interno delle portiere.

Spero di esser stato chiaro!
 

Danilo Carbonaro

Nuovo utente
Registrato
23 Mag 2013
Messaggi
11
Punteggio reazioni
1
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
i20 1.2 benzina sound edition
anche la mia comfort argento del 2012 li ha.

Un consiglio, se avete una classic pre-restyling e ci volete gli specchietti elettrici controllate le frecce. Credo che su molti specchietti ripiegabili in vendita ci siano integrate le frecce del MY2011 e restyling 2012. Sulla mia classic del 2010 infatti ho specchietti non elettrici e le frecce sui parafanghi - se avete questa configurazione e comprate specchietti elettrici con frecce vi trovereste le ulteriori frecce sullo specchietto "morte", in quanto ne manca del tutto il cablaggio all'interno delle portiere.

Spero di esser stato chiaro!

no no sulla sound edition escono di serie sugli specchietti :)

comunque avevo chiesto tempo fa al mio concessionario e mi ha detto che è già full come si trova e non mi possono aggiungere nulla!

Secondo me è impossibile visto che la 1.4 esce con molti piu' optional!

Nemmeno l'antifurto volumetrico mi hanno voluto vendere! Anzi mi hanno detto di stare attento che se qualche elettricista cambiava i cablaggi mi saltava anche la garanzia.

Per assistenza sono pessimi! Una volta (ai tempi della lantra di mio padre) le officine hyundai erano molto più cortesi e alla mano, facevano l'impossibile.
 

gianlucalook

Utente noto
Registrato
14 Set 2012
Messaggi
319
Punteggio reazioni
49
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i20 1.1 CRDI Sound Edition
Infatti anche io quando ho acquistato la mia i20 non mi hanno voluto aggiungere proprio nulla.
no no sulla sound edition escono di serie sugli specchietti :)

comunque avevo chiesto tempo fa al mio concessionario e mi ha detto che è già full come si trova e non mi possono aggiungere nulla!

Secondo me è impossibile visto che la 1.4 esce con molti piu' optional!

Nemmeno l'antifurto volumetrico mi hanno voluto vendere! Anzi mi hanno detto di stare attento che se qualche elettricista cambiava i cablaggi mi saltava anche la garanzia.

Per assistenza sono pessimi! Una volta (ai tempi della lantra di mio padre) le officine hyundai erano molto più cortesi e alla mano, facevano l'impossibile.
 

Danilo Carbonaro

Nuovo utente
Registrato
23 Mag 2013
Messaggi
11
Punteggio reazioni
1
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
i20 1.2 benzina sound edition
Infatti anche io quando ho acquistato la mia i20 non mi hanno voluto aggiungere proprio nulla.

ma infatti la ritengo una scelta commerciale errata. Una sound edition senza i comandi al volante? Fa un po' ridere :D
 

gianlucalook

Utente noto
Registrato
14 Set 2012
Messaggi
319
Punteggio reazioni
49
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i20 1.1 CRDI Sound Edition
tra l'altro a me è stato detto che non sono stati messi per un problema di compatibilità... non è assolutamente vero perchè la ix20 appmode ha lostesso navigatore ed ha anche i comandi al volante, persino quelli del telefono!
ma infatti la ritengo una scelta commerciale errata. Una sound edition senza i comandi al volante? Fa un po' ridere :D
 

cuvetto

Nuovo utente
Registrato
8 Gen 2015
Messaggi
48
Punteggio reazioni
77
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5P comfort
Ciao, ho letto di questo tuo lavoro e vorrei fare la stessa cosa, solo qualche dubbio:

staccare i 3 connettori;
specchietti-vetri-tweeter

Personalmente ho una I20 del 2010 1.2 5p comfort, avrò anche io tutti e 3 i connettori come da te citato e soprattutto, i 2 modelli di auto sono compatibili??

ora rimane da collegare il filo che comanda la chiusura automatica;
il filo verde acqua/bianco contrassegnato da adesivo va collegato al grigio della serratura elettrica con il morsetto fornito nel kit ed il gioco è fatto.

Non ho capito bene dove attaccare il cavo con la scritta "connect the door actuator....." ed in che modo.....se ho capito bene va direttamente allo sportello e non sul pannello, giusto?? Ma in che modo???
Grazie per le delucidazioni
 

mistermax

Utente noto
Registrato
19 Mag 2013
Messaggi
350
Punteggio reazioni
68
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 CRDi 1400
rispondo a cuvetto....
per la compatibilità dei due modelli non ti so rispondere.....
il cavo con la scritta "connect the door actuator....." va collegato al filo grigio della serratura elettrica come da schema elettrico allegato...
 

cuvetto

Nuovo utente
Registrato
8 Gen 2015
Messaggi
48
Punteggio reazioni
77
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5P comfort
rispondo a cuvetto....
per la compatibilità dei due modelli non ti so rispondere.....
il cavo con la scritta "connect the door actuator....." va collegato al filo grigio della serratura elettrica come da schema elettrico allegato...
Per filo grigio della serratura elettrica sullo sportello, tu intendi questo (quello inferiore)???
9608-8bf01be6913817f8f29d3b4012340e54.jpg

Il morsetto fornito nel kit se non sbaglio è questo rosso:
9609-f0bb7d6ebaeb2cd5299bc01318d97017.jpg
in che modo devo connettere il filo verde acqua/bianco con il grigio??? Collego il filo verde acqua/bianco all'ingresso del morsetto fornito ed all'altra estremità gli collego il filo grigio?? Devo tagliare qualche cavo o viceversa, non avendo mai visto ancora l'interno del pannello, non riesco a capire???
Grazie e scusa se sto abusando della tua pazienza!!!!
 

mistermax

Utente noto
Registrato
19 Mag 2013
Messaggi
350
Punteggio reazioni
68
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 CRDi 1400
il filo grigio è quello.....
il morsetto è fornito nel kit....il filo verde acqua/bianco va nel foro tappato del morsetto rosso; il morsetto chiudendolo spela il cavo grigio e lo afferra....più facile fare che dire...
 

cuvetto

Nuovo utente
Registrato
8 Gen 2015
Messaggi
48
Punteggio reazioni
77
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5P comfort
Credo
il filo grigio è quello.....
il morsetto è fornito nel kit....il filo verde acqua/bianco va nel foro tappato del morsetto rosso; il morsetto chiudendolo spela il cavo grigio e lo afferra....più facile fare che dire...
Credo di aver capito....praticamente in teoria potrei farlo anche senza morsetto fornito, semplicemente spellando il filo grigio senza tagliarlo e unire il filo verde acqua/bianco nella parte spellata???
 

Ghiblix

Utente
Registrato
6 Set 2012
Messaggi
145
Punteggio reazioni
89
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
ix 35 1.7 Confort
Ciao a tutti, volevo sapere se tra i possessori della ix20 c'è uno "smanettone" per verificare il funzionamento del modulo chiusura specchi creato da me per la ix35, vedete il post su ix35 fai da te. Bisognerebbe controllare delle tensioni sui connettori, fornirò tutto il mio supporto a chi è interessato in modo da renderlo funzionale anche per la ix20. Attendo risposte anche in pv
 

mistermax

Utente noto
Registrato
19 Mag 2013
Messaggi
350
Punteggio reazioni
68
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 CRDi 1400
Credo

Credo di aver capito....praticamente in teoria potrei farlo anche senza morsetto fornito, semplicemente spellando il filo grigio senza tagliarlo e unire il filo verde acqua/bianco nella parte spellata???
ottimo,ci siamo capiti
 

emmenem

Nuovo utente
Registrato
25 Mar 2015
Messaggi
11
Punteggio reazioni
6
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Nuova i20
Qualcuno sa se funziona anche sulla nuova i20 (2015)?
 
Alto Basso