FAI DA TE - Battitacco universali che sembrano originali con logo i10

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Salve a tutti, mi ha sempre attirato l' idea di impreziosire la mia bella i10 di un paio di battitacco anteriori, e volevo orientarmi su quelli originali. Sul web ne avevo trovati, però i prezzi mi sembravano davvero esagerati: pur comprendendo 4 battitacco di sfioravano gli 80 euro, come minimo a quel prezzo ci voleva il montaggio incluso ;). Dunque desistetti. La settimana scorsa mi sono recato in un negozio di autoricambi per cercare tutt' altra cosa (uno stick di vernice togli graffi universale, che ho peraltro acquistato oggi) mi è caduto l' occhio su un paio di battitacco universali senza scritta a 25 euro. Ci ho pensato un po' su e poi li ho comprati (con un sostanzioso sconto) con l' intenzione di farli sembrare originali con delle modifiche. Ho infatti scritto con pennarello indelebile, con molta cura, il logo i10 su entrambi i battitacco. Mi è servito (tutto materiale che avevo già a casa, tranne i battitacco ovviamente):
2 battitacco
1 pennarello indelebile a punta doppia
1 matita per i contorni
1 squadra di 22 cm per le misurazioni
1 logo i10 stampato dal pc
1 paio di forbici per tagliare il logo
1 bottiglietta di solvente acetone per eventuali errori
2 mani ferme
tanta pazienza.
Mi sono messo al lavoro, cestinando i loghi adesivi in dotazione con i battitacco, del tutto fuori luogo per il mio stile. Stampato dal computer il logo della i10, l' ho minuziosamente ritagliato e, appoggiatolo sul centro preciso del battitacco, contornato con una matita. Eseguiti i contorni (mi raccomando siate precisi, altrimenti comunque se sbagliate potete aiutarvi utilizzando del solvente acetone: senza strofinare troppo verrà via il colore in eccesso) ho provveduto a riempire con l' indelebile, sempre con estrema precisione. Lasciato asciugare ho poi portato in auto i due battitacco e incollati sul lato verniciato dell' interno dello sportello. Non preoccupatevi se la lamiera vi sembrerà troppo poco ospitale per il battitacco essendo curva: può adattarsi (almeno quello da me scelto) a ogni superficie. Ci vuole indubbiamente precisione per incollarli perché bisogna fare in modo che siano precisamente uguali nelle misure, e così ho fatto: il lavoro è venuto a dir poco eccellentemente.
Spendendo poco potrete ricavare dei battitacco personalizzati che, pur non essendo originali, fanno la loro bella figura se il lavoro è eseguito a regola d' arte, e può essere fatto su ogni auto, dato che basta scrivere, nei 21 cm a disposizione per il logo del mio paio di battitacco il nome dell' auto e il gioco è fatto. Ovviamente la portiera si chiude alla perfezione e l' auto ne guadagna in modo incredibile in quanto ad estetica.
Posto le foto del risultato, nei successivi post inserirò le foto del lavoro
Commenti e critiche costruttive sono ben accetti, spero che questa guida sia utile.
A presto e buona estate.
:D
 

Allegati

  • Tutorial battitacco con logo i10 universal che sembrano original 034.JPG
    Tutorial battitacco con logo i10 universal che sembrano original 034.JPG
    71,1 KB · Visite: 62
  • Tutorial battitacco con logo i10 universal che sembrano original 027.JPG
    Tutorial battitacco con logo i10 universal che sembrano original 027.JPG
    77,2 KB · Visite: 75

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Allora, iniziamo dall' apertura della scatola e dai battitacco "come mamma li ha fatti", con tanto di adesivi, che non ho utilizzato, al cui posto ho inserito il logo
 

Allegati

  • Tutorial battitacco con logo i10 universal che sembrano original 002.JPG
    Tutorial battitacco con logo i10 universal che sembrano original 002.JPG
    41,8 KB · Visite: 38
  • Tutorial battitacco con logo i10 universal che sembrano original 003.JPG
    Tutorial battitacco con logo i10 universal che sembrano original 003.JPG
    63,5 KB · Visite: 40
  • Tutorial battitacco con logo i10 universal che sembrano original 005.JPG
    Tutorial battitacco con logo i10 universal che sembrano original 005.JPG
    63,4 KB · Visite: 40

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Proseguiamo con le immagini della lavorazione, inizialmente avevo stampato anche il logo Hyundai da inserire, ma ho preferito evitare di metterlo sia perché non avrei fatto un lavoro troppo perfetto sia perché quelli originali cui mi ispiravo non li avevano.
 

Allegati

  • Tutorial battitacco con logo i10 universal che sembrano original 006.JPG
    Tutorial battitacco con logo i10 universal che sembrano original 006.JPG
    38,7 KB · Visite: 27
  • Tutorial battitacco con logo i10 universal che sembrano original 009.JPG
    Tutorial battitacco con logo i10 universal che sembrano original 009.JPG
    46,5 KB · Visite: 23
  • Tutorial battitacco con logo i10 universal che sembrano original 010.JPG
    Tutorial battitacco con logo i10 universal che sembrano original 010.JPG
    55,1 KB · Visite: 25

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Continuiamo con le foto del riempimento dei contorni precedentemente fatti a matita
 

Allegati

  • Tutorial battitacco con logo i10 universal che sembrano original 018.JPG
    Tutorial battitacco con logo i10 universal che sembrano original 018.JPG
    34,3 KB · Visite: 22
  • Tutorial battitacco con logo i10 universal che sembrano original 020.JPG
    Tutorial battitacco con logo i10 universal che sembrano original 020.JPG
    51,6 KB · Visite: 18
  • Tutorial battitacco con logo i10 universal che sembrano original 013.JPG
    Tutorial battitacco con logo i10 universal che sembrano original 013.JPG
    64,6 KB · Visite: 22

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Continuiamo ancora con le prove sulla macchina, nelle foto erano solo appoggiati per valutare la chiusura dello sportello e il loro stile
 

Allegati

  • Tutorial battitacco con logo i10 universal che sembrano original 025.JPG
    Tutorial battitacco con logo i10 universal che sembrano original 025.JPG
    67,1 KB · Visite: 18
  • Tutorial battitacco con logo i10 universal che sembrano original 030.JPG
    Tutorial battitacco con logo i10 universal che sembrano original 030.JPG
    39 KB · Visite: 18
  • Tutorial battitacco con logo i10 universal che sembrano original 033.JPG
    Tutorial battitacco con logo i10 universal che sembrano original 033.JPG
    71,3 KB · Visite: 19

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Concludiamo con le immagini del risultato, fatevi sentire con i commenti ed eventuali critiche costruttive, insomma, fatemi sapere che ne pensate, personalmente ne sono entusiasta! :D

Tutorial by gig ;)
 

Allegati

  • Tutorial battitacco con logo i10 universal che sembrano original 028.JPG
    Tutorial battitacco con logo i10 universal che sembrano original 028.JPG
    59,7 KB · Visite: 24
  • Tutorial battitacco con logo i10 universal che sembrano original 025.JPG
    Tutorial battitacco con logo i10 universal che sembrano original 025.JPG
    67,1 KB · Visite: 17
  • Tutorial battitacco con logo i10 universal che sembrano original 036.JPG
    Tutorial battitacco con logo i10 universal che sembrano original 036.JPG
    71,4 KB · Visite: 18

mistermax

Utente noto
Registrato
19 Mag 2013
Messaggi
350
Punteggio reazioni
68
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 CRDi 1400
vera veramente belli...sei un artista.appena li trovo li faccio anche io,grazie dell ispirazione....complimenti gig:D;)
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Buona idea, viene voglia anche a me di fare qualcosa di simile. Da decidere se con il logo della macchina oppure solo con la "H" di Hyundai...
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
vera veramente belli...sei un artista.appena li trovo li faccio anche io,grazie dell ispirazione....complimenti gig:D;)

Ti ringrazio mistermax ;) ne sono davvero soddisfatto! Certo ci ho messo un bel po' perché ci vuole precisione e pazienza, ma la soddisfazione sarà garantita dal risultato! :D Mi raccomando quando li crei su misura per la i20 facci vedere come ci sta, tanto per vedere come con un tocco personale si abbellisce la propria macchina! ;) Ciao e grazie ancora :)
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Buona idea, viene voglia anche a me di fare qualcosa di simile. Da decidere se con il logo della macchina oppure solo con la "H" di Hyundai...

Grazie dell' interesse e l' apprezzamento Harry! :D Io in realtà volevo metterli tutti e due, ma purtroppo fare la "H" non è cosa facile. Magari se sei più preciso e hai un logo più resistente dal quale prendere spunto, sarà ancora più bello, ma non so come sarebbe con solo il logo al centro: io volevo fare il logo come l' ho fatto e poi l' "H" ai lati :) Fammi sapere, ciao :)
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Ieri hanno preso anche un bel po' di pioggia e devo dire che sono rimasti ben saldi e il colore ha tenuto! :D
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Complimenti per il lavoro: il risultato mi sembra davvero molto bello, anche se in foto pare che i loghi non siano venuti molto precisi, anche se molto probabilmente è un effetto dovuto all'angolazione della foto.
Dato che sono anni che io ed un amico compriamo adesivi personalizzati da un negozio su internet (adesivi professionali per carene da moto, sono senza bordi trasparenti, facili da applicare e molto resistenti, oltre che sempre bellissimi), io probabilmente avrei provveduto all'acquisto di questi adesivi, magari ammortizzando la spedizione mettendomi d'accordo con un amico, facendo entrambi il lavoro. Tuttavia, il pennarello indelebile costa sempre meno!

Anche io sto pensando di comprare dei battitacco, tuttavia io mi stavo indirizzando verso questo modello (quelli grigi), per poterli abbinare meglio a tappetini e pedaliera, entrambi Sparco. L'idea del logo dell'auto è comunque molto buona, e li si va a gusti!

Colgo l'occasione per rinnovare i soliti complimenti per la tua inventiva: hai sempre idee abbastanza economiche ma con una grandissima resa estetica, chapeau!
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Complimenti per il lavoro: il risultato mi sembra davvero molto bello, anche se in foto pare che i loghi non siano venuti molto precisi, anche se molto probabilmente è un effetto dovuto all'angolazione della foto.
Dato che sono anni che io ed un amico compriamo adesivi personalizzati da un negozio su internet (adesivi professionali per carene da moto, sono senza bordi trasparenti, facili da applicare e molto resistenti, oltre che sempre bellissimi), io probabilmente avrei provveduto all'acquisto di questi adesivi, magari ammortizzando la spedizione mettendomi d'accordo con un amico, facendo entrambi il lavoro. Tuttavia, il pennarello indelebile costa sempre meno!

Anche io sto pensando di comprare dei battitacco, tuttavia io mi stavo indirizzando verso questo modello (quelli grigi), per poterli abbinare meglio a tappetini e pedaliera, entrambi Sparco. L'idea del logo dell'auto è comunque molto buona, e li si va a gusti!

Colgo l'occasione per rinnovare i soliti complimenti per la tua inventiva: hai sempre idee abbastanza economiche ma con una grandissima resa estetica, chapeau!

Finalmente :D Mi mancava questo faro acceso vicino al commento! Intanto mille grazie per l' interesse, per quanto riguarda i loghi, hai buon occhio, effettivamente lo "0" non è identico tra uno e l' altro ma non me ne preoccupo dato che ormai che sono attaccati è fisicamente impossibile guardarli assieme e dunque sono indistinguibili. Per gli adesivi sì, effettivamente sarebbe stato certamente di maggior impatto e ammetto di averci fatto un pensierone, però poi mi sono scoraggiato perché ho pensato che tra acqua, fango e sporcizia che comunque si accumula inevitabilmente si sarebbero rovinati, in più, servendo a batterci il tacco, non avrei mai voluto che si sarebbero potuti strappare (dopotutto, se si rovina il colore qui, nulla ci metto a ritoccare, in caso si fosse rovinato l' adesivo, beh, non so come avrei fatto ;) ). Per quanto riguarda la tua idea beh sono molto belli soprattutto se abbinati ai tappetini sparco, però io avendo i tappetini con scritto i10 farei avere all' auto crisi di identità ;). Fammi sapere comunque cosa farai :D

Ti ringrazio molto per l' apprezzamento, è un piacere poter condividere idee con gente che a cui piacciono :D
Tornando in tema di loghi sto accarezzando l' idea di abbellire la sinistra della bocchetta destra (spero che non si faccia confusione con tutte queste indicazioni ;)) con la scritta i10. Non so però se farla o meno, dato che mi piacerebbe utilizzare il logo originale (comprandolo magari da un demolitore oppure on line). Ci penserò, sono comunque ben accetti consigli ;)

Ciao, grazie mille ancora e bentornato :D
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Il mio pensiero a questi adesivi è dettato unicamente dal fatto che li abbiamo ampiamente provati sulle moto, e ci siamo accorti che resistono benissimo non solo allo sporco, ma anche ad eventuali abrasioni leggere. Chiaro che alla prima caduta si strappano (anche perché si grattuggiava direttamente la carena, con conseguente strappo sull'adesivo), però hanno sempre resistito molto bene a tutto il resto.

Comunque, concordo in pieno sulla crisi di identità. Sono dell'idea che gli accessori per gli interni debbano essere il più possibile dello stesso marchio, proprio perché hanno quasi tutti il loro logo in bella vista.
I futuri aggiornamenti, invece, come al solito li posto sempre in due topic: quello dedicato alla mia auto, e quello dedicato al tuning sulle Getz. Tuttavia, devo ammettere che manco da un pò troppo tempo ormai. D'altronde, sto risparmiando per il cambio olio e cambio candele, che visti i miei gusti raffinati è sempre parecchio oneroso... Sopratutto quest'anno che tocca anche cambiare le candele! Vabbé, si rimedia poi in autunno!
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Il mio pensiero a questi adesivi è dettato unicamente dal fatto che li abbiamo ampiamente provati sulle moto, e ci siamo accorti che resistono benissimo non solo allo sporco, ma anche ad eventuali abrasioni leggere. Chiaro che alla prima caduta si strappano (anche perché si grattuggiava direttamente la carena, con conseguente strappo sull'adesivo), però hanno sempre resistito molto bene a tutto il resto.

Comunque, concordo in pieno sulla crisi di identità. Sono dell'idea che gli accessori per gli interni debbano essere il più possibile dello stesso marchio, proprio perché hanno quasi tutti il loro logo in bella vista.
I futuri aggiornamenti, invece, come al solito li posto sempre in due topic: quello dedicato alla mia auto, e quello dedicato al tuning sulle Getz. Tuttavia, devo ammettere che manco da un pò troppo tempo ormai. D'altronde, sto risparmiando per il cambio olio e cambio candele, che visti i miei gusti raffinati è sempre parecchio oneroso... Sopratutto quest'anno che tocca anche cambiare le candele! Vabbé, si rimedia poi in autunno!

Beh se è così allora sono di ottima fattura. Ormai ho ripiegato per questa scelta che mi soddisfa ancor di più perché è più che mai fai da te, però è consigliabile per chi vuole qualcosa di personalizzato senza spendere troppo ma è pigro per eseguire un simile lavoro. Mi piace molto uniformare il logo della macchina all' interno, proprio per questo era nata l' idea del logo vicino alla bocchetta, ma ci devo pensare.
Per i futuri aggiornamenti non mancherò di leggere ;)
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Ah giusto, il logo. Beh, li dipende, secondo me è una bellissima idea, ma ci vuole una superficie abbastanza piana. Altrimenti, se c'è la curva poi viene male
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Ah giusto, il logo. Beh, li dipende, secondo me è una bellissima idea, ma ci vuole una superficie abbastanza piana. Altrimenti, se c'è la curva poi viene male

E' obliqua ma non si curva, mi sembrano però problematiche le nervature sulla superficie. Per rendere l' idea allego foto, che ne dici? :)
 

Allegati

  • Prime foto Canon Eos 1100D 048.JPG
    Prime foto Canon Eos 1100D 048.JPG
    78,9 KB · Visite: 16

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Che, come ho già detto, mi pare un'ottima idea! Io non mi preoccuperei troppo della superficie non liscia, comunque... Se per caso il collante originale non dovesse bastare, esistono comunque molti collanti in commercio che possono risolvere il problema. Ad esempio, non so se sia adatto a questa superficie, ma con un goccio di mille chiodi penso che il problema si risolva. Sul camper dei miei genitori, il mille chiodi ha fatto miracoli tra appendini e guarnizioni varie!
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Che, come ho già detto, mi pare un'ottima idea! Io non mi preoccuperei troppo della superficie non liscia, comunque... Se per caso il collante originale non dovesse bastare, esistono comunque molti collanti in commercio che possono risolvere il problema. Ad esempio, non so se sia adatto a questa superficie, ma con un goccio di mille chiodi penso che il problema si risolva. Sul camper dei miei genitori, il mille chiodi ha fatto miracoli tra appendini e guarnizioni varie!

Sì lo conosco come prodotto ed è molto valido, e immagino sia obbligatorio usarlo per il semplice motivo che se compro un logo usato il collante sia bello che andato. Al contrario comprandolo nuovo immagino che possa andar bene, però temo anche che, essendo cromato, generi riflessi. Devo prima provare a metterne uno semplicemente stampato per vedere come ci sta, e poi semmai procedere all' acquisto e al montaggio di un logo cromato :)
 
Alto Basso