Alex16v
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- i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Ciao a tutti.
Dopo il cambio pastiglie ho deciso di rendere pubblico anche il cambio olio fatto in casa, visto che è la seconda volta che lo faccio, per questa ho deciso di mettere qualche foto e descrizione.
È un lavoro che porta via un paio d'ore, di cui un'ora emmezza dedicata solo allo scolamento dell'olio vecchio.
È una cosa facile da fare a mio parere, più del cambio pastiglie per dire, perché non c'è da tirare giù niente, solo sollevare l'auto.
Pericolo di far danni uguale a zero, c'è più pericolo di sporcarsi, sembra banale ma capirete poi il perché.
Chissà che possa aiutare qualche neofita a mettere le mani sulla propria i20 risparmiando qualcosa.
Il cambio olio lo farò questo sabato pomeriggio, nel mentre mi sembrava giusto anticipare la lista della spesa :
- Olio Castrol 10w-40 4L consigliato dalla casa (in offerta all'Auchan 23 €) con il quale mi sono trovato sempre molto bene, qui si aprirà un mondo sul tipo e la gradazione preferita, voi prendete ciò che più vi garba;
- Filtro Olio (7,74€) anche qui i pareri saranno sicuramente discordanti c'è chi predilige il filtro olio originale e c'è a chi gli va bene anche un filtro olio aftermarket, io per la seconda volta ho preso il secondo sempre da NORAUTO anche se ho pescato una foto dalla rete di uno originale, ora sono in ufficio e non posso fare foto reali di ciò che ho preso.
- Una tanica per l'olio esausto da mettere sotto l'auto durante lo svuotamento (10/15€ può arrivare anche fino a 19€)
io ho sempre usato una bacinella (3€) per 2 motivi:
il 1° perché se malauguratamente insieme al tappo che togliete per vuotare l'olio vecchio cade anche la rondella nella tanichetta tale rondella non la trovate più dato che l'imbocco della tanichetta è piccolo come vedete dalla foto invece nella bacinella potete sempre infilare la mano (dopo che l'olio si sarà raffredato completamente) e riprendervi la rondella,
il 2° motivo è perché se ogni volta che cambio l'olio devo spendere 10/15€ per comprare una tanichetta nuova sparisce la convenienza.
Quindi cosa succede? Quando l'olio ha finito di scolare nella mia bacinella verserò l'olio nuovo nel motore e quello vecchio dalla bacinella (con l'aiuto di un imbuto) lo verserò nella tanica dove c'era l'olio nuovo così possono accettarlo allo smaltimento rifiuti.
- Bardhal TUNE-UP pulitore per circuito olio (12€).
Questo è un prodotto veramente fantastico, non sò esattamente come agisce, ma la porcheria che uscirà durante lo svuotamento dell'olio vecchio dopo che avrete fatto circolare questo prodotto vi stupirà!
Lo usai 5 anni fa con il cambio olio della S2000, và messo 200/300km prima del cambio olio. È un prodotto particolare, feci non poche difficoltà a trovarlo nei semplici NORAUTO o simili adesso invece lo trovato senza problemi.
- Guanti in lattice (2€ a coppia). Li preferisco a quelli antiolio, hanno più sensibilità, non vi ustionate ovviamente però il caldo lo sentirete , vedete un pò voi, è soggettiva la scelta.
- Volantini, giornali vecchi, tanti.
- Stracci, un po'.
- La misura della chiave corretta per svitare il tappo dove uscirà l'olio vecchio la saprò indicare solo sabato con le mani sul motore, non la ricordo quale ho usato al cambio precedente.
- Chiave per svitare filtro olio vecchio e riavvitare quello nuovo (qui si apre un mondo, ci sono quelle a nastro, quelle a catena, a tazza, ce ne sono veramente tante e di tutti i prezzi dai 5€ in sù) io ho quella a nastro, per motivi di limite immagini non posso allegarla a questo post, magari quando inizierò il lavoro vero e proprio, ma se fate un giro in rete scrivendo CHIAVE A NASTRO CAMBIO FILTRO OLIO capirete quale userò.
Per adesso mi sembra tutto per la lista della spesa, il crick penso l'abbiate tutti in auto per la sostituzione della gomma quindi a presto per descrizione e foto.
Ciao!
PS:
con la guida che andrà a completarsi non mi assumo nessuna responsabilità a danni provocati volontariamente e non sulle vostre auto.
La presente è solo a scopo informativo, siete a conoscenza che tale lavoro non può sostituire l'esperienza di un meccanico professinista di officina meccanica ufficiale Hyundai e non.
Dopo il cambio pastiglie ho deciso di rendere pubblico anche il cambio olio fatto in casa, visto che è la seconda volta che lo faccio, per questa ho deciso di mettere qualche foto e descrizione.
È un lavoro che porta via un paio d'ore, di cui un'ora emmezza dedicata solo allo scolamento dell'olio vecchio.
È una cosa facile da fare a mio parere, più del cambio pastiglie per dire, perché non c'è da tirare giù niente, solo sollevare l'auto.
Pericolo di far danni uguale a zero, c'è più pericolo di sporcarsi, sembra banale ma capirete poi il perché.
Chissà che possa aiutare qualche neofita a mettere le mani sulla propria i20 risparmiando qualcosa.
Il cambio olio lo farò questo sabato pomeriggio, nel mentre mi sembrava giusto anticipare la lista della spesa :
- Olio Castrol 10w-40 4L consigliato dalla casa (in offerta all'Auchan 23 €) con il quale mi sono trovato sempre molto bene, qui si aprirà un mondo sul tipo e la gradazione preferita, voi prendete ciò che più vi garba;
- Filtro Olio (7,74€) anche qui i pareri saranno sicuramente discordanti c'è chi predilige il filtro olio originale e c'è a chi gli va bene anche un filtro olio aftermarket, io per la seconda volta ho preso il secondo sempre da NORAUTO anche se ho pescato una foto dalla rete di uno originale, ora sono in ufficio e non posso fare foto reali di ciò che ho preso.
- Una tanica per l'olio esausto da mettere sotto l'auto durante lo svuotamento (10/15€ può arrivare anche fino a 19€)
io ho sempre usato una bacinella (3€) per 2 motivi:
il 1° perché se malauguratamente insieme al tappo che togliete per vuotare l'olio vecchio cade anche la rondella nella tanichetta tale rondella non la trovate più dato che l'imbocco della tanichetta è piccolo come vedete dalla foto invece nella bacinella potete sempre infilare la mano (dopo che l'olio si sarà raffredato completamente) e riprendervi la rondella,
il 2° motivo è perché se ogni volta che cambio l'olio devo spendere 10/15€ per comprare una tanichetta nuova sparisce la convenienza.
Quindi cosa succede? Quando l'olio ha finito di scolare nella mia bacinella verserò l'olio nuovo nel motore e quello vecchio dalla bacinella (con l'aiuto di un imbuto) lo verserò nella tanica dove c'era l'olio nuovo così possono accettarlo allo smaltimento rifiuti.
- Bardhal TUNE-UP pulitore per circuito olio (12€).
Questo è un prodotto veramente fantastico, non sò esattamente come agisce, ma la porcheria che uscirà durante lo svuotamento dell'olio vecchio dopo che avrete fatto circolare questo prodotto vi stupirà!
Lo usai 5 anni fa con il cambio olio della S2000, và messo 200/300km prima del cambio olio. È un prodotto particolare, feci non poche difficoltà a trovarlo nei semplici NORAUTO o simili adesso invece lo trovato senza problemi.
- Guanti in lattice (2€ a coppia). Li preferisco a quelli antiolio, hanno più sensibilità, non vi ustionate ovviamente però il caldo lo sentirete , vedete un pò voi, è soggettiva la scelta.
- Volantini, giornali vecchi, tanti.
- Stracci, un po'.
- La misura della chiave corretta per svitare il tappo dove uscirà l'olio vecchio la saprò indicare solo sabato con le mani sul motore, non la ricordo quale ho usato al cambio precedente.
- Chiave per svitare filtro olio vecchio e riavvitare quello nuovo (qui si apre un mondo, ci sono quelle a nastro, quelle a catena, a tazza, ce ne sono veramente tante e di tutti i prezzi dai 5€ in sù) io ho quella a nastro, per motivi di limite immagini non posso allegarla a questo post, magari quando inizierò il lavoro vero e proprio, ma se fate un giro in rete scrivendo CHIAVE A NASTRO CAMBIO FILTRO OLIO capirete quale userò.
Per adesso mi sembra tutto per la lista della spesa, il crick penso l'abbiate tutti in auto per la sostituzione della gomma quindi a presto per descrizione e foto.
Ciao!
PS:
con la guida che andrà a completarsi non mi assumo nessuna responsabilità a danni provocati volontariamente e non sulle vostre auto.
La presente è solo a scopo informativo, siete a conoscenza che tale lavoro non può sostituire l'esperienza di un meccanico professinista di officina meccanica ufficiale Hyundai e non.