Fai da te - cambio olio -

Discussione in 'i20 - Fai da te - Guide e Tutorial' iniziata da Alex16v, 22 Apr 2013.

  1. Alex16v

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    Ciao a tutti.

    Dopo il cambio pastiglie ho deciso di rendere pubblico anche il cambio olio fatto in casa, visto che è la seconda volta che lo faccio, per questa ho deciso di mettere qualche foto e descrizione.
    È un lavoro che porta via un paio d'ore, di cui un'ora emmezza dedicata solo allo scolamento dell'olio vecchio.
    È una cosa facile da fare a mio parere, più del cambio pastiglie per dire, perché non c'è da tirare giù niente, solo sollevare l'auto.
    Pericolo di far danni uguale a zero, c'è più pericolo di sporcarsi, sembra banale ma capirete poi il perché.

    Chissà che possa aiutare qualche neofita a mettere le mani sulla propria i20 risparmiando qualcosa.

    Il cambio olio lo farò questo sabato pomeriggio, nel mentre mi sembrava giusto anticipare la lista della spesa :D:

    - Olio Castrol 10w-40 4L consigliato dalla casa (in offerta all'Auchan 23 €) con il quale mi sono trovato sempre molto bene, qui si aprirà un mondo sul tipo e la gradazione preferita, voi prendete ciò che più vi garba;
    magnatec.jpg

    - Filtro Olio (7,74€) anche qui i pareri saranno sicuramente discordanti c'è chi predilige il filtro olio originale e c'è a chi gli va bene anche un filtro olio aftermarket, io per la seconda volta ho preso il secondo sempre da NORAUTO anche se ho pescato una foto dalla rete di uno originale, ora sono in ufficio e non posso fare foto reali di ciò che ho preso.
    filtro olio.jpg

    - Una tanica per l'olio esausto da mettere sotto l'auto durante lo svuotamento (10/15€ può arrivare anche fino a 19€)
    eco-system-tanica-raccolta-olio-esausto-8l-130x320x570-mm-.jpg
    io ho sempre usato una bacinella bacinella%20[640x480].jpg (3€) per 2 motivi:
    il 1° perché se malauguratamente insieme al tappo che togliete per vuotare l'olio vecchio cade anche la rondella nella tanichetta tale rondella non la trovate più dato che l'imbocco della tanichetta è piccolo come vedete dalla foto invece nella bacinella potete sempre infilare la mano (dopo che l'olio si sarà raffredato completamente) e riprendervi la rondella,
    il 2° motivo è perché se ogni volta che cambio l'olio devo spendere 10/15€ per comprare una tanichetta nuova sparisce la convenienza.
    Quindi cosa succede? Quando l'olio ha finito di scolare nella mia bacinella verserò l'olio nuovo nel motore e quello vecchio dalla bacinella (con l'aiuto di un imbuto) lo verserò nella tanica dove c'era l'olio nuovo così possono accettarlo allo smaltimento rifiuti.

    - Bardhal TUNE-UP pulitore per circuito olio (12€).
    tune up.jpg
    Questo è un prodotto veramente fantastico, non sò esattamente come agisce, ma la porcheria che uscirà durante lo svuotamento dell'olio vecchio dopo che avrete fatto circolare questo prodotto vi stupirà!
    Lo usai 5 anni fa con il cambio olio della S2000, và messo 200/300km prima del cambio olio. È un prodotto particolare, feci non poche difficoltà a trovarlo nei semplici NORAUTO o simili adesso invece lo trovato senza problemi.

    - Guanti in lattice (2€ a coppia). Li preferisco a quelli antiolio, hanno più sensibilità, non vi ustionate ovviamente però il caldo lo sentirete :D, vedete un pò voi, è soggettiva la scelta.

    - Volantini, giornali vecchi, tanti.

    - Stracci, un po'.

    - La misura della chiave corretta per svitare il tappo dove uscirà l'olio vecchio la saprò indicare solo sabato con le mani sul motore, non la ricordo quale ho usato al cambio precedente.

    - Chiave per svitare filtro olio vecchio e riavvitare quello nuovo (qui si apre un mondo, ci sono quelle a nastro, quelle a catena, a tazza, ce ne sono veramente tante e di tutti i prezzi dai 5€ in sù) io ho quella a nastro, per motivi di limite immagini non posso allegarla a questo post, magari quando inizierò il lavoro vero e proprio, ma se fate un giro in rete scrivendo CHIAVE A NASTRO CAMBIO FILTRO OLIO capirete quale userò.

    Per adesso mi sembra tutto per la lista della spesa, il crick penso l'abbiate tutti in auto per la sostituzione della gomma quindi a presto per descrizione e foto.

    Ciao!

    PS:
    con la guida che andrà a completarsi non mi assumo nessuna responsabilità a danni provocati volontariamente e non sulle vostre auto.
    La presente è solo a scopo informativo, siete a conoscenza che tale lavoro non può sostituire l'esperienza di un meccanico professinista di officina meccanica ufficiale Hyundai e non.
     
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  2. Shark

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    Ottima scelta, il Castrol Magnatec lo uso anche io ed è veramente un olio eccezionale. Ovviamente, non ai livelli dell'Edge, ma per l'uso stradale è veramente perfetto anche per auto di prestazioni medio-elevate.

    Il pulitore io non l'ho mai usato, non avendo mai problemi legati a residui di olio vecchio (sarà anche che ho sempre usato olio di buona qualità....), tuttavia ho sentito pareri discordanti, anche se ora onestamente non ricordo la marca. Per evitare problemi, ne ho sempre fatto a meno, ma se dici di averlo già provato non penso ci sia niente di cui preoccuparsi :)

    Io non ce la faccio a lavorare con i guanti XD devo avere sensibilità su chiavi e viti, altrimenti impazzisco! Per ovviare al problema dello sporco, tuttavia, mi rifornisco sempre di pasta lavamani. Nel giro di cinque minuti, le mie mani sono sempre pulite, a prescindere dallo sporco che c'era sopra :D

    Non so se è una dimenticanza oppure ignoranza (in senso buono eh, nessuno nasce imparato!), ma dopo aver messo l'olio nuovo nel motore, è sempre meglio farlo girare uno-due minuti anche a vari regimi, e poi verificare nuovamente il livello dell'olio. Noterai che sarà da rabboccare, in quanto l'olio si sarà distribuito in tutti gli organi da lubrificare. Così non rischi di girare con un livello olio troppo basso :)

    In cambio del consiglio, te ne chiedo uno io. Dal tuo post, ho notato che usi cambiare olio a motore quantomeno tiepido. Una volta, per necessità, non ho avuto tempo di aspettare che il motore si raffreddasse completamente, e l'unica differenza che ho notato (a parte l'olio bollente), è che il tappo è notevolmente più duro da svitare, cosa abbastanza intuitiva peraltro. Per questo, quando possibile, io effettuo sempre il cambio olio a motore freddo, c'è qualche controindicazione per cui è meglio avere l'olio tiepido? Magari in questo caso è ignoranza mia ;)
     
  3. Alex16v

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    Ciao caro, riguardo a ciò che ho evidenziato nel tuo post ti rispondo che entrambe le cose le avrei approfondite nei prossimi miei post con gli step veri e propri del cambio olio. Ho omesso milioni di cose nel mio 1° post perché vale solo come "LISTA DELLA SPESA" ovvero ciò che serve per...

    Nei prossimi post che andrò a corredare di foto descriverò come cambio io l'olio, se da bollente o tiepido e come hai già giustamente consigliato aggiungerò anche di far girare il motore uno o due minuti da fermo dopo aver messo l'olio nuovo.

    Il mio 1° post, ripeto, ha valenza solo come "lista della spesa" ;)
     
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  4. Shark

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    Ok, grazie della precisazione :) avevo capito male, colpa mia!
     
  5. Alex16v

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    Nessun problema figurati.

    In aggiunta all'argomento cambio olio ieri ho cominciato a versare la latta di Bardahl TUNE UP nell'olio visto che ci devo fare minimo 150km (massimo 300) fino a sabato riesco ad arrivare intorno ai 200. Munitevi di un imbuto perché la latta di Bardahl TONE UP si apre come una vera e propria lattina di Coca Cola con le conseguenze che ci possono essere a versare il contenuto all'interno di un foro di diametro 2,5cm come quello del carter olio. ;)
     
  6. Alex16v

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    Causa maltempo ho rimandato a questo sabato il cambio olio, intanto il BARDHAL TUNE-UP stà facendo il suo dovere, arriverò a cambiarlo a circa 300km dal suo inserimento nel motore.
     
  7. joanlui

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    per curiosità: ma quanto costa il cambio olio da un benzinaio o da un meccanico completo di filtro?
     
  8. bobbg

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    Alex, aspetto con il blocco note in mano... Ciao!
     
  9. Alex16v

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    Ciao joanlui, non ho la più pallida idea, ho 3 benzinari sotto casa ma nessuno dei 3 lo fa.
     
  10. Alex16v

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    Ci sono ci sono :) sto' ridimensionando le foto e fra qualche minuto posto il tutto. Scusate ma ho avuto problemi che mi hanno tolto molto tempo.

    GUIDA FAI DA TE POSTATA A PAGINA 2!!!
     
  11. Alex16v

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    Cominciamo,

    Avete messo il Bardhal TUNE-UP 200 km fa? :)

    Bene, fatevi un giro dell'isolato con andatura normale e tornate a casa.

    Spegnete l'auto :)

    Mettetevi i guanti :)

    Svitate il tappo dove si rabbocca l'olio nel motore. Togliete l'asticella di controllo livello olio.

    [​IMG]

    Con il crick andate nella posizione sottoscocca come se doveste cambiare la gomma LATO PASSEGGERO e cominciate a sollevare l'auto, alzatela quel tanto che basta in modo che la gomma si stacchi da terra di 15cm.
    Se avete un crick idraulico, alzate la vettura sempre dal lato passeggero, ma infilando il crick fino alla zona che vedete in foto. Vi agevolerà un pelo di più perché alzerà la vettura quasi centralmente e non di lato come con il crick classico in dotazione.

    PS:
    Avete visto la chiazza unta vicino al tappo del rabbocco olio? Spero abbiate versate il Bardhal precedentemente con l'ausilio anche lì di un imbuto e non come me :(

    [​IMG]

    Inserite un cavalletto o un blocco di legno nella posizione che vedete in foto (serve come sicurezza).

    Prendete strafinacci e giornali, piazzateli in corrispondenza del tappo che noterete alla coppa dell'olio e del filtro olio, sotto di essi metteteci il contenitore dove andrà versato l'olio esausto.

    Munitevi di chiave da 17 e cominciate a svitare il tappo (dado) come vedete in foto fin quando l'olio non uscirà, non preoccupatevi se l'olio esausto sporcherà il tappo preoccupatevi piuttosto di aver posizionato stracci, giornali e vaschetta in corrispondenza della "fontanella" dell'olio esausto che uscirà da lì a poco,
    calcolate che non colerà a gocce ma uscirà per i primi 5/6 secondi come se apriste il rubinetto del lavandino di casa a bassa/media potenza.

    [​IMG]
    [​IMG]

    Come dicevo il flusso dell'olio comincerà a diminuire di potenza 5/6 secondi dopo, seguitelo in modo che non esca dalla vaschetta.

    Adesso prendete l'attrezzo per svitare il filtro, anche per quello fate la stessa cosa come il tappo, non preoccupatevi se si sporca quando lo togliete, tenetelo in posizione così come lo avete tolto perché dentro c'è molto olio, fate colare l'olio che esce dove era inserito il filtro, quest'ultimo potete svuotarlo dentro alla vaschetta mentre siete sotto la vettura oppure poggiarlo da qualche parte sempre tenendolo in posizione come lo avete tolto e attendete che smetta di colore dove avete tolto il filtro.

    [​IMG]

    Ha finito di colare? Bene, lasciate tutto così com'è, non spostate la vaschetta i giorniali e tutto il resto, togliete il cavalletto (o il blocco di legno di sicurezza)
    uscite da sotto alla macchina e andate al crick per abbassare lentamente la hyundina fino a rimetterla a terra completamente.
    Questo serve per svuotare completamente la parte della coppa dell'olio che era rimasta inclinata da un lato, ne usciranno ancora 2 bicchieri.

    Dipendentemente alla dimensione che avete scelto della vaschetta per contenere l'olio esausto quando andrete a riabbassare la vettura lentamente andate di volta in volta a controllare che quei 2 bicchieri di olio stiano andando dentro alla vaschetta e non fuori,
    sembra una cavolata ma lo faccio per chi come me viene rincorso a preso a calcioni se si trova la chiazza d'olio sul pavimento/cortile :D

    Adesso che l'auto è nuovamente a terra lasciatela colare per 5/8 minuti ancora.

    Ora rialzatela, inserite nuovamente "le sicurezze", con uno straccio pulito andate a pulire i bordi del tappo e del filtro dove è colato l'olio, pulite bene il tappo e la relativa rondella se si sono sporcati e riavvitatelo, serratelo bene.
    Stessa cosa con il nuovo filtro, prima però, con questo, quando lo togliete dalla confezione, bagnate il polpastrello di un dito con l'olio nuovo e inumidite appena la guarnizione del nuovo filtro, servirà a fare più presa alla coppa e vi agevolerà quando dovrete serrarlo.

    Togliete tutto da sotto la macchina, sicurezze, vaschetta, ecc... toglietevi anche voi :) e andate a riabbassarla completamente, togliete il crick.

    Munitevi di imbuto, attorno al foro dove inserirete il nuovo olio mettete degli strofinacci (si sà mai), con l'imbuto in posizione cominciate a versare nel motore finalmente l'olio nuovo, nel mio ci sono stati tutti e 4 i litri (immagino anche nelle vostre), versatelo andando adagio in modo che nell'imbuto si formi si la pozzetta ma che non esca di fuori :D
    Versato tutto? Bene, fate passare 4/5 minuti che l'olio arrivi fino al filtro e riempia quest'ultimo quindi riavviatate il tappo del rabbocco, reinserite l'asticella, TOGLIETE GLI STROFINACCI precedentemente posati attorno al rabbocco per evitare di sporcare il motore e mettete in moto 2 minuti prima di andare in giro.
     
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  12. Shark

    Shark Well-Known Member

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    A fine guida, dopo aver acceso l'auto ed averla lasciata in moto un paio di minuti, non è bene ricontrollare il livello olio? Dopo che l'olio è entrato in circolo, di solito è necessario rabboccarlo leggermente, al fine di mantenere il livello ottimale.

    Comunque, invidio moltissimo la posizione del filtro olio sulla i20. Per smontare quello della Getz, avevo dovuto fare le acrobazie per arrivarci, dato che è posto ad altezza media, dietro al radiatore! :x:
     
  13. MaxSilver

    MaxSilver Socio onorario
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    Ottima guida complimenti :)
     
  14. Harry

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  15. Alex16v

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    Si è vero non lo scritto perché lo davo per scontato, ma ai novizi è meglio sottolinearlo. Grazie Shark!
     
  16. Alex16v

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    Grazie Mod! :D
     
  17. mistermax

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    complimenti x la tua guida fatta benissimo.....
     
  18. Alex16v

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    Basta basta che poi ci credo e mi monto la testa :p
     
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  19. bobbg

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    Ben fatto, ora sò come procedere. Grazie!
     
  20. giola89

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    Volevo chiedere una cosa, ma la rondella che viene tolta quando si svita il tappo dell olio, è sempre riutilizzabile o è meglio cambiarla? perche tra poco dovrei fare anche il il cambio olio e filtri, quindi volevo appunto chiedere per sicurezza! :)
    PS e il filtro GPL?
    Grazie delle eventuali risposte!
     

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