FAI DA TE - Illuminare i tasti di regolazione specchietti portiere

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
4.973
Punteggio reazioni
3.820
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Beh diciamo che mi sono voluto togliere lo sfizio di illuminare , per il momento, il pulsante che regola le posizioni degli specchietti portiere. Un chiaro "buco" nell'equipaggiamento della BABY.

Premetto che è un lavoretto per "utenti esperti".

Tolto il pannello portiera lato guida e scollegato i connettori. Sotto la pulsantiera svitato 3 autofilettanti e tolto il pulsante regola specchietti e chiusura specchietti.
Portato a banco e aperto il pulsante. (facile basta sganciare un lato e poi l'altro e il pulsante si apre). Dopo uno studio, ho fatto un forellino di 3 mm e ci ho infilato un led blu (led con resistenza). Nel connetore grande sotto la pulsantiera individuato filo rosso (molto sottile) che porta il positivo con luce posizione attivate (in pratica è l'illuminazione dei pulsanti). Nello stesso connetore collegato il negativo del Led blu al filo nero (molto grosso).
Adesso con luci posizioni accese allinterno del pulsantone che regola gli specchietti portiere si vede un fondo di luce blu.
Le foto che ho fatto sono orrende, fatte con il solito BBerry e in fretta. Per tutta loperazione ci ho impiegato un'oretta. Il led con la resistenza lo avevo già preparato prima..

Allego alcune foto e mi scuso di nuovo per la pessima qualità

Ciao Frengo

IMG00029-20120326-1853.jpgIMG00032-20120326-1856.jpgIMG00039-20120326-1920.jpgIMG00030-20120326-1853.jpg
 

tmenego

Utente noto
Registrato
7 Giu 2010
Messaggi
326
Punteggio reazioni
29
Provincia
Vicenza VI
mittico Frengoooo .... solo tu puoi fare ste cose
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
Frengo, scusa la domanda, tu hai smontato tutto il pannello della portiera o solo la pacchetina in plastica della zona pulsanti?
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Tolto il pannello portiera lato guida e scollegato i connettori. Sotto la pulsantiera svitato 3 autofilettanti e tolto il pulsante regola specchietti e chiusura specchietti.

Frengo, scusa la domanda, tu hai smontato tutto il pannello della portiera o solo la pacchetina in plastica della zona pulsanti?
Da quel che leggo si.
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
Da quello che capisco invece ha tolto tutto il pannello della portiera
 

diktiz

Utente
Registrato
8 Giu 2013
Messaggi
57
Punteggio reazioni
26
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
IX35 comfort bianca 1.7crdi
illuminazione comando specchietti

Ciao a tutti
qualcuno mi dice se il comando degli specchietti retrovisori e il tasto per chiuderli sono illuminati?
I miei no, e mi sembra di averli visti illuminati i primi giorni ( ho la macchina da meno di 1 mese)
Grazie a chi mi risponde
Ciao
 

diktiz

Utente
Registrato
8 Giu 2013
Messaggi
57
Punteggio reazioni
26
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
IX35 comfort bianca 1.7crdi
Bel lavoro
ma secondo te non si riuscirebbe a mettere un led per ogni freccetta di direzione?
e al pulsante per chiuderli?
Ciao
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Bel lavoro
ma secondo te non si riuscirebbe a mettere un led per ogni freccetta di direzione?
e al pulsante per chiuderli?
Ciao


Benvenuto in HCI, per cortesia specifica nel tuo profilo la motorizzazione della tua ix35.
Grazie e buon forum.
 

mistermax

Utente noto
Registrato
19 Mag 2013
Messaggi
350
Punteggio reazioni
68
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 CRDi 1400
bellissimo lavoro...
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
4.973
Punteggio reazioni
3.820
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Bel lavoro
ma secondo te non si riuscirebbe a mettere un led per ogni freccetta di direzione?
e al pulsante per chiuderli?
Ciao

Con i pulsanti originali non si può fare. Se faranno qualcosa di Aftermarket....ma dubito

Ciao
Frengo
 

diktiz

Utente
Registrato
8 Giu 2013
Messaggi
57
Punteggio reazioni
26
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
IX35 comfort bianca 1.7crdi
ecco un'altra cosa che prima avevo e adesso no (307sw)
azz.....
Grazie Frengo
 

cladv990

Utente
Registrato
11 Ott 2013
Messaggi
249
Punteggio reazioni
20
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 crdi navi blue drive
Prendendo spunto dal buon Frengo e avendo la domenica libera (moglie a lavoro e figli via) ho messo in pratica la modifica per illuminare i tasti di regolazione specchi laterali e il pulsante di chiusura degli stessi. Ho però deciso di utilizzare quella che viene chiamata volgarmente fibra ottica acquistata sulla baia... io ho utilizzato quella da 0,75mmq di sezione e un led blu ad alta luminosità... questo è il risultato...
IMAG0712.jpg
IMAG0714.jpg
IMAG0715.jpg

Forse dovrò cambiare la resistenza per attenuare leggermente l'intensità luminosa e renderla più omogenea ai pulsanti dei finestrini.
 

cladv990

Utente
Registrato
11 Ott 2013
Messaggi
249
Punteggio reazioni
20
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 crdi navi blue drive
Ho aumentato il valore della resistenza sull'alimentazione del led portandola da 560 ohm a 2,7 kohm ottenendo una luminosità molto simile a quella dei pulsanti finestrini... a voi giudicare..
IMAG0719.jpg

IMAG0718.jpg

IMAG0716.jpg
 

Alemilano

Utente
Registrato
5 Mag 2014
Messaggi
164
Punteggio reazioni
51
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 MY14 1.7 CRDI CONFORT 2WD Panthon Black!
Beh diciamo che mi sono voluto togliere lo sfizio di illuminare , per il momento, il pulsante che regola le posizioni degli specchietti portiere. Un chiaro "buco" nell'equipaggiamento della BABY.

Premetto che è un lavoretto per "utenti esperti".

Tolto il pannello portiera lato guida e scollegato i connettori. Sotto la pulsantiera svitato 3 autofilettanti e tolto il pulsante regola specchietti e chiusura specchietti.
Portato a banco e aperto il pulsante. (facile basta sganciare un lato e poi l'altro e il pulsante si apre). Dopo uno studio, ho fatto un forellino di 3 mm e ci ho infilato un led blu (led con resistenza). Nel connetore grande sotto la pulsantiera individuato filo rosso (molto sottile) che porta il positivo con luce posizione attivate (in pratica è l'illuminazione dei pulsanti). Nello stesso connetore collegato il negativo del Led blu al filo nero (molto grosso).
Adesso con luci posizioni accese allinterno del pulsantone che regola gli specchietti portiere si vede un fondo di luce blu.
Le foto che ho fatto sono orrende, fatte con il solito BBerry e in fretta. Per tutta loperazione ci ho impiegato un'oretta. Il led con la resistenza lo avevo già preparato prima..

Allego alcune foto e mi scuso di nuovo per la pessima qualità

Ciao Frengo

Vedi l'allegato 5869Vedi l'allegato 5870Vedi l'allegato 5871Vedi l'allegato 5872


Frengo mi servirebbe un favore mi posti una immagine con una chiara indicazione dei due fili illuminazione trovati nel cablaggio portiera?
Grazie
A.c.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
4.973
Punteggio reazioni
3.820
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021

B3pPe

Nuovo utente
Registrato
10 Dic 2015
Messaggi
20
Punteggio reazioni
2
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Auto ed Allestimento
ix 35 full optinal 1.7
Prendendo spunto dal buon Frengo e avendo la domenica libera (moglie a lavoro e figli via) ho messo in pratica la modifica per illuminare i tasti di regolazione specchi laterali e il pulsante di chiusura degli stessi. Ho però deciso di utilizzare quella che viene chiamata volgarmente fibra ottica acquistata sulla baia... io ho utilizzato quella da 0,75mmq di sezione e un led blu ad alta luminosità... questo è il risultato...
Vedi l'allegato 10449
Vedi l'allegato 10450
Vedi l'allegato 10451

Forse dovrò cambiare la resistenza per attenuare leggermente l'intensità luminosa e renderla più omogenea ai pulsanti dei finestrini.
Ho aumentato il valore della resistenza sull'alimentazione del led portandola da 560 ohm a 2,7 kohm ottenendo una luminosità molto simile a quella dei pulsanti finestrini... a voi giudicare..
Vedi l'allegato 10493

Vedi l'allegato 10494

Vedi l'allegato 10495
Ci Potevi postare qualche foto del montaggio del led e fibra ottica :)
 

sideout

Utente
Registrato
20 Mar 2013
Messaggi
65
Punteggio reazioni
7
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 1.7 CRDI Xpossible
Ho una domanda. Nella mia IX35 i led dei tasti chiusura porte bloccaggio alzacristalli posteriori e disattivazione ESR si sono spenti. Mi chiedevo se sono in garanzia e cosa potrebbe essere successo grazie
 

Giuseppe Piazza

Nuovo utente
Registrato
29 Lug 2020
Messaggi
29
Punteggio reazioni
2
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Hyundai ix35 crdi 1700 xpossible 2wd
Ho una domanda. Nella mia IX35 i led dei tasti chiusura porte bloccaggio alzacristalli posteriori e disattivazione ESR si sono spenti. Mi chiedevo se sono in garanzia e cosa potrebbe essere successo grazie
Sì sono coperti da garanzia anche nella mia si erano spenti e mi hanno cambiata tutta la pulsantiera
 
Alto Basso