FAI DA TE - Installazione - recensione kit Xenon di Xenovision ix35 my2014

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.034
Punteggio reazioni
3.864
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Come promesso eccomi a scrivere e recensire il kit xenon di Xenovision specifico per ix35 modello 2014 ossia con lampade HiR-2.
Il kit nello specifico prevede lampade da 35W - 6000k a luce bianca: http://www.xenovision.it/led-xenon/k...14-p-1288.html

Premessa d'obbligo: il kit non è legale se usato su strada pubblica, ognuno se ne prende la responsabilità nei confronti di Forze dell'Ordine, Assicurazioni, Terzi. detto questo:

che figata! Comincio col dire che sono assolutamente soddisfatto!!!! La luce è bianca, né giallina né azzurrina... bianca! il fascio è deciso senza tremolii, molto intenso, più luminoso delle lampade alogene di serie da 55W, l'accensione è immediata, fin da subito con luce fredda, scaldano in una quindicina di secondi, ma ci si potrebbe mettere in marcia immediatamente.
Oltretutto fanno anche da abbaglianti, immediati e senza problemi.

Decisamente un ottimo giocattolino, soldi spesi bene, migliorano la visibilità e l'estetica. Resta da vedere e valutare la durata e l'affidabilità... Sarà il tempo a dire la sua.
Certo è che la spesa di 120 euri circa non è proibitiva... e le lampade originali le tengo di scorta, sostituibili in qualsiasi momento.
.....

item.JPG


item.JPG


.....

Ecco il video:


un saluto

Ciao

Dopo aver installato i nuovi fari led, sono passato al montaggio degli Xeno.
La mia centralina Xenovision ha qualche anno ed è + alta come spessore delle ultime, quindi ho dovuto abbandonare l'idea di montarla sotto al faro nella nicchia già predisposta. Peccato.

Rispetto al tuo lavoro ho 2 piccole varianti:

1)
Le lampade Xenovision che mi sono arrivate 2 giorni fà sono uguali alle tue (HIR 2 9012) ma io non le ho modificate nell'aggancio.
Semplicemente vanno inserite ruotate di 90° rispetto alla posizione delle alogene.
In pratica la forma a "L" della lampada alogena originale segnava con il connettore a ore 6.
Adesso con le Xeno il connettore a "L" segna ore 9. Il tubicino di ceramica isolante della lampada Xeno quando la lampada è nel faro si trova a lato del bulbo (no sotto ne sopra). E così deve essere. Infatti quel tubicino di ceramica semesso diversamente creerebbe delle ombre nel fascio luminoso;

2)
Anche io mi sono trovato i contatti con la centralina al contrario. Anziche tagliare, invertire, saldare, ecc ecc. ho semplicemente usato un microcacciavite piano per sganciare i contatti dentro al connettore e li ho re-inseriti nel connettore lampade al contrario.
Ho montato delle K5000 e sono perfette

Ciao
Frengo
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ciao

Dopo aver installato i nuovi fari led, sono passato al montaggio degli Xeno.
La mia centralina Xenovision ha qualche anno ed è + alta come spessore delle ultime, quindi ho dovuto abbandonare l'idea di montarla sotto al faro nella nicchia già predisposta. Peccato.

Rispetto al tuo lavoro ho 2 piccole varianti:

1)
Le lampade Xenovision che mi sono arrivate 2 giorni fà sono uguali alle tue (HIR 2 9012) ma io non le ho modificate nell'aggancio.
Semplicemente vanno inserite ruotate di 90° rispetto alla posizione delle alogene.
In pratica la forma a "L" della lampada alogena originale segnava con il connettore a ore 6.
Adesso con le Xeno il connettore a "L" segna ore 9. Il tubicino di ceramica isolante della lampada Xeno quando la lampada è nel faro si trova a lato del bulbo (no sotto ne sopra). E così deve essere. Infatti quel tubicino di ceramica semesso diversamente creerebbe delle ombre nel fascio luminoso;

2)
Anche io mi sono trovato i contatti con la centralina al contrario. Anziche tagliare, invertire, saldare, ecc ecc. ho semplicemente usato un microcacciavite piano per sganciare i contatti dentro al connettore e li ho re-inseriti nel connettore lampade al contrario.
Ho montato delle K5000 e sono perfette

Ciao
Frengo
Grazie delle tue informazioni...
Riguardo al punto 2), io con la mia esperienza di saldature, ho preferito quella strada, ma effettivamente il tuo procedimento determina un lavoro finale più pulito. Io non sapevo come potessero essere internamente gli agganci dei contatti e ho preferito non rischiare di romperli in modo definitivo!! :D
Riguardo al punto 1) io ho proceduto secondo istruzioni che avevo già letto online e quindi ho uniformato subito l'aggancio delle lampade. E la visibilità mi pare perfetta. Però mi hai incuriosito, ora proverò ad inserire le lampade ruotate di 90°... in modo insomma da avere l'astina isolante di lato.
Poi ti farò sapere!;)
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
Grazie delle tue informazioni...
Riguardo al punto 2), io con la mia esperienza di saldature, ho preferito quella strada, ma effettivamente il tuo procedimento determina un lavoro finale più pulito. Io non sapevo come potessero essere internamente gli agganci dei contatti e ho preferito non rischiare di romperli in modo definitivo!! :D
Riguardo al punto 1) io ho proceduto secondo istruzioni che avevo già letto online e quindi ho uniformato subito l'aggancio delle lampade. E la visibilità mi pare perfetta. Però mi hai incuriosito, ora proverò ad inserire le lampade ruotate di 90°... in modo insomma da avere l'astina isolante di lato.
Poi ti farò sapere!;)
Man, grazie per il post
straordinario per chiarezza e quantità di info...come è finita? L'hai ruotata o no la lampada?
 

gima1975

Nuovo utente
Registrato
4 Mar 2014
Messaggi
6
Punteggio reazioni
2
Provincia
Campobasso CB
Auto ed Allestimento
Hyundai ix 35 new xPossible 1.7 crdi
Man-at-arms hai poi ruotato la lampada?...vanno bene?
Poiché sono sul punto di effettuare l'acquisto e un riscontro dell'utilizzo prolungato nel tempo sarebbe utile.
Complimenti per l'ottima guida a te e a chi come Frengo l'hanno completata.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
L'illuminazione è sempre perfetta, mai un'anomalia o un difetto fino ad ora.
La lampada alla fine l'ho lasciata montata come l'avevo messa fin dall'inizio... Il fascio è omogeneo, non abbaglia ed è ben distribuito, per cui dico la verità, non son stato a fare tante prove...
Sono ok, insomma!
 

Giancagianca

Nuovo utente
Registrato
7 Apr 2016
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Fiat 500
Ciao! Sono passati due anni pieni da quando hai montato il kit xenovision...
Ti ha mai dato problemi?
Grazie
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ciao! Sono passati due anni pieni da quando hai montato il kit xenovision...
Ti ha mai dato problemi?
Grazie
In realtà è passato un anno e mezzo preciso, :)
Comunque, come ho scritto poco sopra al mess. #46 (del 22 marzo scorso) tutto bene, nessun tipo di problema, luce sempre uguale!
 

dadino

Utente noto
Registrato
2 Ott 2013
Messaggi
669
Punteggio reazioni
143
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
hyundai ix35 1.7 comfort
Montato da un anno e anche io tutto bene
 

luigi m.

Utente
Registrato
13 Ott 2014
Messaggi
177
Punteggio reazioni
25
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
IX35 MY2014 - 1.7 CRDI XPossible Deluxe Steel Grey
....anche le mie tutto ok. Quasi un anno e mezzo
 

AndreaPeppe944

Nuovo utente
Registrato
14 Apr 2016
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix35 xpossible
Salve a tutti, ho acquistato kit Xenon per ix35 xpossible ma devo ancora montarli. La mia domanda è questa, più che domanda è una paura!
Ho girato vari elettrauto tutti mi dicono che portebbe sorgere problemi alla centralina sia interna sia dei tergi, la mia domanda è
Qualcuno di voi ha avuto queste problematiche? Posso andare sul sicuro montarli? Vi prego ho molta paura di rovinare tutto.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
La nostra non ha canbus, quindi ritengo che non ci siano problemi. Io comunque non ne ho avuti e nemmeno ne ho letti sul nostro modello!
 

AndreaPeppe944

Nuovo utente
Registrato
14 Apr 2016
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix35 xpossible
La nostra non ha canbus, quindi ritengo che non ci siano problemi. Io comunque non ne ho avuti e nemmeno ne ho letti sul nostro modello!
Non parlo di errore per quanto riguarda il canbus, ma problemi di ritorno di correte e far bruciare la centralina interna. Questa è la mia preoccupazione potete darmi più dettagli al riguardo. Sulla nostra macchina ovviamente ix35 xpossible
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Guarda, problemi simili non ne ho sentiti. Certo, prodotti estremamente economici o di marche poco affidabili possono anche causare questi problemi, se a dirlo poi sono gli stessi elettrauto. Come per tutte le cose anche in questo caso è bene scegliere prodotti che diano garanzie di esperienza e affidabilità, che inevitabilmente costano un po' di più.
Poi magari col kit da 25 euro vai benone, ma se hai di questi dubbi te lo sconsiglio!
 

AndreaPeppe944

Nuovo utente
Registrato
14 Apr 2016
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix35 xpossible
Guarda, problemi simili non ne ho sentiti. Certo, prodotti estremamente economici o di marche poco affidabili possono anche causare questi problemi, se a dirlo poi sono gli stessi elettrauto. Come per tutte le cose anche in questo caso è bene scegliere prodotti che diano garanzie di esperienza e affidabilità, che inevitabilmente costano un po' di più.
Poi magari col kit da 25 euro vai benone, ma se hai di questi dubbi te lo sconsiglio!
Infatti ho comperato il kit di xenovision quindi cosa mi puoi dire come prodotto? Mi dicono che sia specifico per le ix35 e hanno uno scarico a massa
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ma, scusa, vuoi sapere cosa ne penso come prodotto...
Ho fatto io stesso la recensione del kit (se ti fosse sfuggito) in cui ho cercato di descrivere il kit e relativo montaggio nei minimi dettagli in modo imparziale (fatto salvo il giusto entusiasmo per l'acquisto), evidenziando i problemi riscontrati e come sono stati risolti.... ho dato infine un giudizio (piuttosto positivo) sia appena installati che a distanza di un anno e mezzo.... a questo punto non credo di dover aggiungere altro!
 

AndreaPeppe944

Nuovo utente
Registrato
14 Apr 2016
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix35 xpossible
Ma, scusa, vuoi sapere cosa ne penso come prodotto...
Ho fatto io stesso la recensione del kit (se ti fosse sfuggito) in cui ho cercato di descrivere il kit e relativo montaggio nei minimi dettagli in modo imparziale (fatto salvo il giusto entusiasmo per l'acquisto), evidenziando i problemi riscontrati e come sono stati risolti.... ho dato infine un giudizio (piuttosto positivo) sia appena installati che a distanza di un anno e mezzo.... a questo punto non credo di dover aggiungere altro!
Si sì ma questo l'ho capito, volevo soltanto una sicurezza tutto qui su queste problematiche.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.034
Punteggio reazioni
3.864
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Qualche disturbino lo possono dare.
Io ho il sistema radio/navigatore della SGDL acquistato 5 anni fà e ancora funzionante (nonostante il made in China).
Ho gli xenon della Xenonvision, e anche questi da qualche anno e funzionanti alla perfezione.
Cosa succede: se sto ascoltando musica dalla chiavetta usb, quando accendo gli anabbaglianti l'ascolto mi riparte dal brano 1. Nessuna criticità, però come dicevo un qualche disturbino i ballast degli Xeno lo possono creare.

Ciao
Frengo
 

dadino

Utente noto
Registrato
2 Ott 2013
Messaggi
669
Punteggio reazioni
143
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
hyundai ix35 1.7 comfort
Qualche disturbino lo possono dare.
Io ho il sistema radio/navigatore della SGDL acquistato 5 anni fà e ancora funzionante (nonostante il made in China).
Ho gli xenon della Xenonvision, e anche questi da qualche anno e funzionanti alla perfezione.
Cosa succede: se sto ascoltando musica dalla chiavetta usb, quando accendo gli anabbaglianti l'ascolto mi riparte dal brano 1. Nessuna criticità, però come dicevo un qualche disturbino i ballast degli Xeno lo possono creare.

Ciao
Frengo
questa è bella frengo.....
 
Alto Basso