FAI DA TE - Installazione Retrocamera -

redbastard72

Utente
Registrato
11 Set 2011
Messaggi
281
Punteggio reazioni
96
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
ix 35 1.7 crdi comfort creamy white
Ciao, vorrei riportare la mia esperienza installativa in occasione del montaggio e collegamento della retrocamera su luce targa.
Innanzitutto bisogna prendere coraggio a piene mani, e svitare le 4 viti che fissano la pannellatura nera del portellone.
Ora, tirando un angolo, si andranno a sganciare i supporti di accoppiamento in plastica. Via via, si asporterà la pannellatura. Ora tocca al rivestimento lungo nella parte alta, vicino alla barra luminosa dello stop:questa è solo a scatto.
Consiglio, per un migliore aggancio finale, di togliere anche i 2 fianchetti, previa rimozione delle viti.
Ora, in corrispondenza della nicchia targa, troveremo una sorta di "imbuto" in gomma, che fa da passacavo per il cablaggio:DSCF0018.JPG
lo andremo a togliere, e andremo a liberare la guaina vipla dal nastro isolante protettivo.
Per togliere le luci targa, bisogna far leva su una linguetta in plastica che si potrà individuare dalla composizione retrocamera acquistata: ATTENZIONE: bisogna lavoraci con delicatezza e se è il caso, riscaldare preventivamente la plastica con un phon per evitare disastri.
In dotazione con la retrocamera, ci sono un codolo di cavo polarizzato con spinotto femmina ed una prolunga rca video.
Andremo a tagliare lo spinotto ad un capo della prolunga per facilitare il passaggio del cavo e, aiutandoci con un pezzo di fil di ferro plastificato, passiamo i cavi dal foro luce targa sx a quello dx, da questo al foro passacavi, ed infine all'interno dell'imbuto in gomma.DSCF0026.JPGDSCF0027.JPGDSCF0040.JPG
A questo punto, consiglio di nastrare in modo deciso l'imbuto come da fabbrica, in modo da limitare la formazione di condensa nel vano luci.
 

Allegati

  • DSCF0002.JPG
    DSCF0002.JPG
    366,5 KB · Visite: 991

redbastard72

Utente
Registrato
11 Set 2011
Messaggi
281
Punteggio reazioni
96
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
ix 35 1.7 crdi comfort creamy white
Ora basta collegare i connettori della retrocamera, consolidare l'accoppiamento con del nastro isolante, mettere in sicurezza le giunzioni in modo che non si sfilino con delle fascette a strappo e, volendo fare i fini, avvolgere il tutto con della spugna da imballi, per evitale che il tutto vada a spasso facendo rumoreDSCF0028.JPGDSCF0030.JPGDSCF0033.JPGDSCF0035.JPGDSCF0037.JPG
 

redbastard72

Utente
Registrato
11 Set 2011
Messaggi
281
Punteggio reazioni
96
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
ix 35 1.7 crdi comfort creamy white
Ora, seguendo a ritroso il ceppo di fili che escono dalla fanaleria dx del portellone, andremo a sguainare un tratto di nastro contenitivo, liberando i fili all'interno; con un saldatore stagneremo con giunzione passante il rosso del cavetto alimentazione retrocamera con il rosso della fanaleria (retromarcia) ed il nero con il nero. Ripristinare l'isolamento prima dei singoli conduttori, poi del ceppo intero.DSCF0053.JPGDSCF0055.JPG
Ora tocca al cavo video: lo fascetteremo con fascette a strappo sottili sul budello di cavi che dal gruppo targa va verso il soffietto di collegamento tra portellone e tetto del mezzo, passandoci il cavo attraverso. Ora si possono chiudere le plastiche del portellone.
Dimenticavo: bisogna prima aprire il cielino... basta sfilare la guarnizione del portellone e sganciare i supporti in metallo che lo sorreggono: occhi a non impasticciare il cielino col silicone che trovate sotto la guarnizione.Le foto di questa fase e della successiva non rendono, quindi non le posto.
Ora: ho aperto il fianco sx in plastica della ziona bagagliaio, all'intersezione col cielino ed il piccolo vetro triangolare,ho fatto uscire provvisoriamente li il cavo video.Da qui si sfila la guarnizione portiera sx posteriore e si passa il cavo da una pa rte all'altra, fino ad arrivare alla zona battitacco. Qui si tolgono con molta energia le plastiche ad incastro all'interno dell'abitacolo, fino ad arrivare alla scatola portafusibili in zona apertura cofano.DSCF0056.JPGDSCF0043.JPGDSCF0044.JPG
 

redbastard72

Utente
Registrato
11 Set 2011
Messaggi
281
Punteggio reazioni
96
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
ix 35 1.7 crdi comfort creamy white
DSCF0045.JPG
Siamo arrivati qui....
Ora, se il cavetto si rivela corto, bisogna saldarci un connettore rca femmina ed attaccarci una prolunga maschio-maschio fino ad arrivare all'autoradio, o il visualizzatore.
Prima però un accorgimento: al visualizzatore, dobbiamo dare il positivo retromarcia, che personalmente non ho preso dal portellone, per motivi di isolamento elettrico: un filo singolo si potrebbe spellare nei vari passaggi ed andare a massa, un cavo in doppio isolamento è troppo grosso.
Quindi: fusibiliera-centralina in prossimità del ginocchio sx guidatoreDSCF0048.JPG
stacchiamo il connettore verticale in basso a sxDSCF0049.JPG
individuiamo il conduttore rosso in alto a dx e, seguendolo a ritroso, togliamo un po di nastro isolante che lo avvolge, lo sguainiamo senza tagliarlo e ci saldiamo in linea un conduttore da 0.50 mmq, ripristiniamo l'isolamento prima singolarmente e poi di tutto il ceppo.
In questo modo, in caso di aggiornamento ecm, nessuno si accorgerà della manomissione, in quanto fuori campo visivo.DSCF0050.JPG
Suddetto filo andrà collegato al filo "back" del dispositivo multimediale, in modo da commutare la visualizzazione del display in automatico in caso di retromarcia.DSCF0058.JPG.
Bene, alle 1.40 ho tenuto fede alla mia promessa, e spero di non aver commesso troppi errori ortografici.
Mi scuso con i moderatori per i post multipli, ma non potevo allegare piu di 5 foto alla volta.
Se chi di competenza lo ritiene opportuno, può spostare il malloppo nella sezione tutorial.
Per quanto concerne la targa, non si vedono i caratteri finali, quindi va bene cosi, me ne assumo la responsabilità.
A presto,
Dario
 

alf66

Utente noto
Registrato
16 Feb 2011
Messaggi
300
Punteggio reazioni
77
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi 2WD Comfort Cassa White
Ciao,
volevo chiederti se, dopo aver rimosso le quattro viti, hai usato degli utensili per rimuovere il pannello oppure hai proceduto solo con le mani e se hai dei suggerimenti per non fare danni. La mia retrocamera è andata e devo sostituirla sperando che l'installatore abbia lasciato gli spinotti (rosso e giallo) dietro la pannellatura del portellone.

Grazie
Alfonso

EDIT: Ho proceduto rimuovendo il pannello con le mani e seguendo i suggerimenti di Dario!
 

Marco75

Utente
Registrato
30 Gen 2011
Messaggi
183
Punteggio reazioni
39
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 2.0 136 cv confort
Ciao redbastard72,volevo chiederti se la retrocamera che hai installato è collegata all'autoradio o allo specchietto retrovisore con monitor.
Grazie.
Ciao Marco.
 

redbastard72

Utente
Registrato
11 Set 2011
Messaggi
281
Punteggio reazioni
96
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
ix 35 1.7 crdi comfort creamy white
Ciao redbastard72,volevo chiederti se la retrocamera che hai installato è collegata all'autoradio o allo specchietto retrovisore con monitor.
Grazie.
Ciao Marco.
Monitor multimedia....
 

idema

Nuovo utente
Registrato
27 Ago 2011
Messaggi
37
Punteggio reazioni
17
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona Velvet Dune in Galaxy Grey 1,6 CRDi 115CV. Comfort ordinata il 20/11/2017
Un saluto a tutti....
Volevo fare una domanda all'amico frengo.
ho montato la retrocamera sulla mia IX35 quella tipo originale che si inserisce al posto della luce targa e volevo sapere se a Te si sente qualche suono di avviso quando ti avvicini a un ostacolo.
io vedo solo le righe azzurre nel video ma non sento nessun avviso e se devo essere sincero e' facile sbattere se non si fa attenzione.
la radio cinese e' sempre la famosa sgdl come la Tua.
ciao...
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Ciao guarda non si sente assolutamente nessun suono quanto ti avvicini all'ostacolo basta che ti fermi alla scritta stop e sei in tutta sicurezza , piu che vedere dove vai e avere le misure di distanza cosa ti serve di piu di sicurezza se vuoi un suono devi mettere i sensori , Cmq vai tranquillo fidati ciecamente delle misure della telecamera vedrai che una volta fatta l'abitudine i bib bib dei sensori ti faranno sorridere , per sicurezza tua prova a posizionarti su un ostacolo alla scritta stop e guarda realmente quanto spazio ai così vedrai che ti fiderai ad usare la vista nei parcheggi a millimetro e imbattibile anche nelle uscite in retro dai parcheggi cechi che non si vede chi arriva ti aiuta insomma fai le prove e l'abitudine e poi ci dici
Ciao Luigi
 

idema

Nuovo utente
Registrato
27 Ago 2011
Messaggi
37
Punteggio reazioni
17
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona Velvet Dune in Galaxy Grey 1,6 CRDi 115CV. Comfort ordinata il 20/11/2017
OK grazie del consiglio:
ma sulla mia radio oltre che vedere quello che c'e' dietro e ammetto che e' una ottima visibilita' vedo solo le righe blu (mi sembra 5) comunque ci faro l'occhio.
una Buona Domenica e alla prossima

ciao....
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
E li non so va da retrocamera a retrocamera la mia ad esempio a le righe blu la misurazione ogni riga e una linea retta al fondo delle due righe con scritto stop
Ciao e buona domenica
 

Mpg

Utente
Registrato
7 Feb 2012
Messaggi
290
Punteggio reazioni
36
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
IX35 comfort 1.6 GDI bianca
Vedi l'allegato 5270
Siamo arrivati qui....
Ora, se il cavetto si rivela corto, bisogna saldarci un connettore rca femmina ed attaccarci una prolunga maschio-maschio fino ad arrivare all'autoradio, o il visualizzatore.
Prima però un accorgimento: al visualizzatore, dobbiamo dare il positivo retromarcia, che personalmente non ho preso dal portellone, per motivi di isolamento elettrico: un filo singolo si potrebbe spellare nei vari passaggi ed andare a massa, un cavo in doppio isolamento è troppo grosso.
Quindi: fusibiliera-centralina in prossimità del ginocchio sx guidatoreVedi l'allegato 5271
stacchiamo il connettore verticale in basso a sxVedi l'allegato 5272
individuiamo il conduttore rosso in alto a dx e, seguendolo a ritroso, togliamo un po di nastro isolante che lo avvolge, lo sguainiamo senza tagliarlo e ci saldiamo in linea un conduttore da 0.50 mmq, ripristiniamo l'isolamento prima singolarmente e poi di tutto il ceppo.
In questo modo, in caso di aggiornamento ecm, nessuno si accorgerà della manomissione, in quanto fuori campo visivo.Vedi l'allegato 5273
Suddetto filo andrà collegato al filo "back" del dispositivo multimediale, in modo da commutare la visualizzazione del display in automatico in caso di retromarcia.Vedi l'allegato 5274.
Bene, alle 1.40 ho tenuto fede alla mia promessa, e spero di non aver commesso troppi errori ortografici.
Mi scuso con i moderatori per i post multipli, ma non potevo allegare piu di 5 foto alla volta.
Se chi di competenza lo ritiene opportuno, può spostare il malloppo nella sezione tutorial.
Per quanto concerne la targa, non si vedono i caratteri finali, quindi va bene cosi, me ne assumo la responsabilità.
A presto,
Dario

La parte relativa alla saldatura del conduttore etc. è obbligatoria immagino o no? Nel senso che tu scrivi in caso di aggiornamento ecm nessuno si accorge cosa scusa vuol dire ecm?
Io farò fare da un elettrauto ma vorrei capire bene.
Grazie.
 

eaix35

Utente
Registrato
19 Set 2012
Messaggi
248
Punteggio reazioni
53
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xpossible SKY
ottima guida! l'ho seguita per montare questa mattina la telecamera!

per il momoento l'ho testata con un mini monitor, sono in attesa dello specchietto multimediale da hongkong!

grazie Redb.
 

lamettone

Nuovo utente
Registrato
7 Apr 2012
Messaggi
47
Punteggio reazioni
11
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
hyunday ix35 1.6 Gdì 2WD Confort
montata anche io by cina che va nella lucina della retro poi ho preso un monitor che va sullo specchietto retrovisore con 2 ingressi video 1 lo collegato alla camera retro con l'alimentazione presa sulla luce retro ,invece il monitor su quella delle luci abitacolo e a dire la verità mi piace tanto ah un consiglio per chi monta il monitor sullo specchietto retrovisore ,io il filo lo fatto passare sotto al tetto tra le luci abitacolo tutto il montaggio fatto in 40 minuti da solo buon divertimento !!!
 

bax

Nuovo utente
Registrato
18 Apr 2012
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
Ix35 1.7 crdi comfort - white
Buonasera a tutti, qualcuno mi spiega come alimentare lo specchietto con monitor integrato dalle luci abitacolo, non sono bravo in materia e non vorrei fare danni. Grazie
 

alvy72

Utente
Registrato
20 Nov 2014
Messaggi
109
Punteggio reazioni
18
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
ix35 confort plus pack
montata anche io by cina che va nella lucina della retro poi ho preso un monitor che va sullo specchietto retrovisore con 2 ingressi video 1 lo collegato alla camera retro con l'alimentazione presa sulla luce retro ,invece il monitor su quella delle luci abitacolo e a dire la verità mi piace tanto ah un consiglio per chi monta il monitor sullo specchietto retrovisore ,io il filo lo fatto passare sotto al tetto tra le luci abitacolo tutto il montaggio fatto in 40 minuti da solo buon divertimento !!!
Ciao siccome io ho lo specchietto originale fotocromatico originale e non vorrei toccarlo , mi è venuta un'idea , ci sono su internet dei monitor 4.3'' praticamente 7x5 cm circa vorrei metterlo dentro il portaocchiali . Visto che tu hai gia fatto il lavoro , potresti per favore dirmi o postare qualche foto per vedere i passaggi' GRAZIE
 

bolle

Nuovo utente
Registrato
21 Nov 2014
Messaggi
27
Punteggio reazioni
1
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
ix35 comfort
Ciao siccome io ho lo specchietto originale fotocromatico originale e non vorrei toccarlo , mi è venuta un'idea , ci sono su internet dei monitor 4.3'' praticamente 7x5 cm circa vorrei metterlo dentro il portaocchiali . Visto che tu hai gia fatto il lavoro , potresti per favore dirmi o postare qualche foto per vedere i passaggi' GRAZIE

Lo trovo MOLTO scomodo sul porta occhiali... Prova a pensare ad ogni volta che metti la retro dover aprire e poi chiudere etc etc...neanche se ad apertura automatica lo metterei li...piuttosto compro la telecamera e poi aspetto di potermi comprare l autoradio con schermo...
 

alvy72

Utente
Registrato
20 Nov 2014
Messaggi
109
Punteggio reazioni
18
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
ix35 confort plus pack
Purtroppo si deve fare di necessità virtù e poi per 15€ si puo fare no!?!?
 

Kekko49

Nuovo utente
Registrato
16 Gen 2015
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Style
salve volevo chiedervi il connettore giallo che va collegato dietro allo stereo ha un filo rosso dove viene collegato
 

alvy72

Utente
Registrato
20 Nov 2014
Messaggi
109
Punteggio reazioni
18
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
ix35 confort plus pack
Salve,sto passando i fili sul tetto per portarli davanti al portaocchiali perché è li che ho intenzione di piazzare lo schermo giusto per un aiutino minimo. Qualcuno potrebbe indicarmi come connettere i fili ? la retrocamera ha solo un filo con un jack giallo e quello credo che vada a collegarsi col medesimo colore del monitor da cui escono tre jack giallo bianco e rosso (ma credo che uno sia audio ), poi ci sono due cavi (uno nella confezione camera e un per monitor) con jack nero (femmina) da un'estremità e dall'altra fili rosso e nero .
Non riesco a caricare le foto perchè troppo grandi ed ora non mi funziona il programma per modificarle se mai domani le aggiungo
GRAZIE
 
Alto Basso