FAI DA TE - Luce al cassetto portaoggetti

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Salve ragazzi, come sapete la i10 non possiede, nel suo cassetto portaoggetti, un' illuminazione, che andrebbe sostituita dalla plafoniera centrale. Invidioso, però, delle auto di segmenti maggiori, ho deciso di provvedere a questa mancanza. Non avendo smontato nulla né effettuato collegamento alcuno, come per il tutorial della luce nel baule (il link è nella firma) questa è più che altro un' idea, che ho deciso di condividere. Alla fine allego foto del lavoro, tenete presente che, date le dimensioni "prominenti" della mia reflex, non sono stato in grado di chiuderla nel cassettino e fare l' autoscatto per mostrare come era la situazione all' interno del cassettino illuminato. Mi riprometto ad ogni modo di farne una con la mia macchina fotografica "da battaglia". Ho utilizzato come per il baule un led adesivo. Visto che aprendo e chiudendo il cassettino l' adesivo da solo non avrebbe mai retto (anche se sono molto attento a non sbattere il cassetto, le sollecitazioni ci sono sempre) ho deciso di incollarlo con una super colla. Ho deciso per la parte centrale dello stesso, in tal modo non ostruisce gli oggetti presenti all' interno dato che le sue dimensioni sono a dir poco minime, pur garantendo una più che decorosa illuminazione all' interno del cassettino. Apposta centralmente offre un' adeguata illuminazione senza bisogno di collegamenti, e ha il vantaggio di non essere bisognosa di corrente dell' auto, dato che la si accende a pressione, se non serve infatti resta spenta, differentemente da quelle originali che si accendono sempre. Funziona a pile, ma è composta da un supporto di plastica (rimane attaccato) e dalla luce col comparto pile. Quando si scaricano (ma usandola così poco prevedo una durata millenaria) basta staccare il comparto pile e poi riattaccarlo dopo averle cambiate/ricaricate. Personalmente mi ritengo soddisfatto: con una spesa minima mi sono ritrovato un' ottima illuminazione senza dover effettuare collegamenti con il rischio di danni.

Fatemi leggere i vostri pareri, a presto. :D
 

Allegati

  • Luce al cassetto portaoggetti 001.JPG
    Luce al cassetto portaoggetti 001.JPG
    58,1 KB · Visite: 95
  • Luce al cassetto portaoggetti 006.JPG
    Luce al cassetto portaoggetti 006.JPG
    46,9 KB · Visite: 93
  • Luce al cassetto portaoggetti 008.JPG
    Luce al cassetto portaoggetti 008.JPG
    66,7 KB · Visite: 92

mistermax

Utente noto
Registrato
19 Mag 2013
Messaggi
350
Punteggio reazioni
68
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 CRDi 1400
bella idea Gig e ottimo risultato......bel lavoretto
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

bartlet

Utente noto
Registrato
21 Dic 2010
Messaggi
449
Punteggio reazioni
89
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
coupe Tuscani FX 1.6 del 2006
R: FAI DA TE - Luce al cassetto portaoggetti

La conosco sta lampada!parere sincero?e utile funzionale ma per nulls fine e piacevole come lavoro:D é l antiestetica materializzata senza offesa ;-) poi ti posto guida e materiali cosi farai un lavoro di fino sempre se vuoi ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
bella idea Gig e ottimo risultato......bel lavoretto

Grazie mistermax! :D Mi fa piacere che ti sia piaciuto, almeno non ho dovuto effettuare collegamenti: non avendo garage né posto auto non sarebbe cosa facile. :)
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
La conosco sta lampada!parere sincero?e utile funzionale ma per nulls fine e piacevole come lavoro:D é l antiestetica materializzata senza offesa ;-) poi ti posto guida e materiali cosi farai un lavoro di fino sempre se vuoi ;)

Intanto grazie per il commento bartlet :D Devo dire che non la trovo tanto male, ovviamente poi sono gusti personali, ma secondo me non stona. Il problema è che il lavoro di fino lo farei molto volentieri, ma non ho un garage dove mettermi a lavoro e quindi starei alquanto scomodo nel parcheggio :) Ti ringrazio ovviamente per la disponibilità, come sempre molto gentile! :D
 

bartlet

Utente noto
Registrato
21 Dic 2010
Messaggi
449
Punteggio reazioni
89
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
coupe Tuscani FX 1.6 del 2006
R: FAI DA TE - Luce al cassetto portaoggetti

Intanto grazie per il commento bartlet :D Devo dire che non la trovo tanto male, ovviamente poi sono gusti personali, ma secondo me non stona. Il problema è che il lavoro di fino lo farei molto volentieri, ma non ho un garage dove mettermi a lavoro e quindi starei alquanto scomodo nel parcheggio :) Ti ringrazio ovviamente per la disponibilità, come sempre molto gentile! :D

Ma il lavoro puoi farlo ovunque aspetta e ti faccio vedere ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Ma il lavoro puoi farlo ovunque aspetta e ti faccio vedere ;)


Ti ringrazio, sei davvero molto disponibile: ad ogni modo informo che l' ho usata di sera e devo dire che fa una luce molto luminosa, arriva a illuminare grande parte dell' abitacolo. :)
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
L'idea non è male, ti piacciono proprio quei faretti a led :p
Io non la reputo così antiestetica: le illuminazioni di serie tanto sono sempre fatte con quei faretti di plastica e lampadina gialla, che solitamente illumina pure poco. Anche qui il faro è a vista, ma almeno l'illuminazione è degna! Poi, non montando nessuna illuminazione in precedenza, non posso far altro che apprezzare il lavoro!

Per essere completi, però, va detto che il lavoro poteva essere fatto meglio, come d'altra parte è già stato accennato. Poteva essere collegato all'impianto elettrico dell'auto, anche con l'interruttore, ed era possibile creare un punto luce "invisibile". Come hai già accennato tu, però, questa è una soluzione di tutt'altro livello, ed è giusto che ognuno trovi delle soluzioni adatte sia alle proprie capacità che alle proprie esigenze!

Sono però molto curioso di vedere la soluzione di Bartlet :)
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

bartlet

Utente noto
Registrato
21 Dic 2010
Messaggi
449
Punteggio reazioni
89
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
coupe Tuscani FX 1.6 del 2006
R: FAI DA TE - Luce al cassetto portaoggetti

Sono però molto curioso di vedere la soluzione di Bartlet :)
Il 4 agosto rientro dammi tempo 3 giorni e sazio la tua curiosità
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
L'idea non è male, ti piacciono proprio quei faretti a led :p
Io non la reputo così antiestetica: le illuminazioni di serie tanto sono sempre fatte con quei faretti di plastica e lampadina gialla, che solitamente illumina pure poco. Anche qui il faro è a vista, ma almeno l'illuminazione è degna! Poi, non montando nessuna illuminazione in precedenza, non posso far altro che apprezzare il lavoro!

Per essere completi, però, va detto che il lavoro poteva essere fatto meglio, come d'altra parte è già stato accennato. Poteva essere collegato all'impianto elettrico dell'auto, anche con l'interruttore, ed era possibile creare un punto luce "invisibile". Come hai già accennato tu, però, questa è una soluzione di tutt'altro livello, ed è giusto che ognuno trovi delle soluzioni adatte sia alle proprie capacità che alle proprie esigenze!

Sono però molto curioso di vedere la soluzione di Bartlet :)


Ti ringrazio shark! :D effettivamente non mi dispiacciono questi faretti ;) Mi fa piacere che sia stata di gradimento, la luce poi è davvero molto potente (provata ieri sera) e il colore è anche molto elegante. So che avrei potuto fare diversamente, e confesso che mi sarebbe anche piaciuto, ma rimando a quando comprerò un garage (prima però bisogna costruirlo :(). Grazie ancora, ciao :D
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Come promesso la foto dopo aver chiuso la mia macchinetta fotografica da battaglia (la reflex non c' entra) nel cassettino con l' autoscatto e la lucina accesa. Devo dire ottimo effetto. :D Comunque se mi troverò con la macchina fotografica di sera e userò la lucina farò una foto :D Ciao :)
 

Allegati

  • Varie 003.JPG
    Varie 003.JPG
    38,5 KB · Visite: 42
  • Varie 005.JPG
    Varie 005.JPG
    50,2 KB · Visite: 38

Sante88

Utente
Registrato
25 Mar 2013
Messaggi
98
Punteggio reazioni
13
Provincia
Reggio-Cal. RC
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 gpl classic
ottimo risultato al buio,io vorrei metterla all'interno del bracciolo dove hai trovato questa lampadina???
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
ottimo risultato al buio,io vorrei metterla all'interno del bracciolo dove hai trovato questa lampadina???
Ti ringrazio Sante! :D Io l' ho acquistata in un negozio di casalinghi e accessori, è davvero comoda e ne ho alcuni in casa ad esempio sopra la tv, fanno un bell' effetto! :D E' una buona idea anche quella di metterla nel bracciolo ;)
 

bartlet

Utente noto
Registrato
21 Dic 2010
Messaggi
449
Punteggio reazioni
89
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
coupe Tuscani FX 1.6 del 2006
eccovi il mio di risultato! Una piccola guida incluso :) ricordati è un lavoro che puoi fare ovunque io l ho fatto nella sala da pranzo

occorrente

-strisce led
-termorestringente della dimensione dei fili
-un piccolo saldatore portatile a batteria (lo trovi dai cinesi) opzionale, tutti i collegamenti si possono fare anche mediante morsettiera
- forbici
- colla a caldo o biadesivo
- 20 minuti del proprio tempo
-utensili vari (giraviti)

Iniziamo

queste sono le strisce che io ho riciclato :) sono da esterni ma potete trovare quelle pieghevoli da interni

yqpb.jpg


Di queste strisce ne ho usate la metà! Il lavoro a me è stato un po' più lungo perché ho dovuto unirle visto che mi sono state fornite gia tagliate :mad: ma se prendete le strisce pieghevoli da interni risparmiate il lavoro di unirle :D. taglio angolare per le strisce in modo da farmare un quadrato
6n7s.jpg


dopo di che elimino la colla che hanno sopra come protezione arrivando ai contatti
zhqa.jpg


dopo di che saldo l angolo unendolo e ricopro di colla al caldo facendo il tutto anche dall altra parte.
Una volta uniti e formato il quadrato smonto il vano porta oggetti e faccio le mie considerazioni di installazione

79s5.jpg


Dove sta uno andrò a legare il polo positivo e dove sta il 2 il negativo dei miei led, ricordate che i 12 v sono a corrente continua quindi hanno polarità. Il punto 3 sarà la zono dove con un cacciavitino a taglio farò un foro.

Fatto il foro collego i led al vano con della colla a caldo e ricopro i fili con il termorestringente che a sua volta entrerà nel foro

xmvm.jpg


fatto ciò saldo i due fili e blocco il tutto con colla a caldo

0wo8.jpg



questo è il risultato finale come potete ben vendere ;)

ey60.jpg



questo lavoro potete farlo dove vi garba in casa in stanza ovunque :D e alla fine avrete un vano porta oggetti fashion :p potete usare I led che volete e fare le forme che più vi aggradano. Nel mio caso c'era un interruttore di fabbrica se non c'è basta aggiungere a metà vano un semplice interruttore normalmente chiuso monomodale al costo di 1,5 euri.:cool:
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
eccovi il mio di risultato! Una piccola guida incluso :) ricordati è un lavoro che puoi fare ovunque io l ho fatto nella sala da pranzo


questo lavoro potete farlo dove vi garba in casa in stanza ovunque :D e alla fine avrete un vano porta oggetti fashion :p potete usare I led che volete e fare le forme che più vi aggradano. Nel mio caso c'era un interruttore di fabbrica se non c'è basta aggiungere a metà vano un semplice interruttore normalmente chiuso monomodale al costo di 1,5 euri.:cool:


Ottima guida! :D Io ormai ho fatto quella quindi sono apposto così, ma magari per la prossima sfrutterò i tuoi consigli, che sono sicuro potranno essere utili anche a qualcun' altro (magari apri una discussione apposita così otterrai più visibilità :D). Proprio ieri sera mi trovavo in una strada senza illuminazione, ho aperto il portaoggetti, acceso la luce e devo dire che illuminava anche me ;)

EDIT: non ho potuto rispondere citando tutto il post perché mi scriveva :"Errori


Si sono verificati i seguenti errori con il tuo invio

Hai incluso un totale di 18 immagini nel tuo messaggio. Il numero massimo che puoi includere è 15. Per favore correggi il problema e quindi continua nuovamente.

Le immagini includono l'utilizzo di faccine, i tag
 

bartlet

Utente noto
Registrato
21 Dic 2010
Messaggi
449
Punteggio reazioni
89
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
coupe Tuscani FX 1.6 del 2006
aggiungo foto notturna ;)
8flk.jpg
 

mistermax

Utente noto
Registrato
19 Mag 2013
Messaggi
350
Punteggio reazioni
68
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 CRDi 1400
stra complimenti per il lavoro certosino...come piace a me...bravissimo bartlet
 

bartlet

Utente noto
Registrato
21 Dic 2010
Messaggi
449
Punteggio reazioni
89
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
coupe Tuscani FX 1.6 del 2006
R: FAI DA TE - Luce al cassetto portaoggetti

stra complimenti per il lavoro certosino...come piace a me...bravissimo bartlet

Prendi spunto e fallo ;-) nella foto non si vede l altra steiscia di led che va a chiudere il rettangolo, non ho messo la striscia in fondo peeche la trovavo inutile e scomodo per me :cool:
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Alto Basso