FAI DA TE - luci portiera - soluzione casalinga

Discussione in 'ix35 - Fai da te - Guide e Tutorial' iniziata da Frengo, 16 Apr 2011.

1. Frengo

Frengo Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.151
    Provincia:
    Reggio-Emilia RE
    Auto ed Allestimento:
    IX35, 4WD, 136cv, IMP. DE, 10/2010
    Ieri sera mi sono dedicato a un test per applicare luci di "cortesia" e sicurezza alla portiera guidatore.

Ho utilizzato delle striscie led da 12 v economiche che avevo preso a una delle tante fiera dell'elettronica. Speso circa 20 euro di 2 + 2 (2 rosse e due bianche)

Quelle rosse (nella foto sono quelle con la plastica trasparente) sono molto flessibili.
    Ho tolto il coperchietto catarifrangente rosso, tagliato la plastica nera con un cutter e ho attaccato all'interno del bordo del nuovo foro la striscia led con fascette da elettricista

Quella con luce bianca è più rigida e autoadesiva e la ho attaccata alla base della "tasca" della portiera, dopo aver ben pulito l'area con "solvente nitro"

La tensione sono andato a prenderla in plafoniera, sia il + che il - (vi farò poi vedere dove) e ho portato la coppia di fili in portiera.

Un passaggio complicato è l'inserimento nella cuffia morbida tra corpo auto e portiera. Infatti con mia sorpresa mi sono trovato un connettore, mentre normalmente nelle altre auto di solito c'è solo un passaggio cavi.
    Comunque anche per questo vi posterò una foto se vi interessa.

Ho parlato di "test" perchè non ho ancora deciso se sarà definitivo o meno.
    Ma vedrò nei prossimi giorni

Ciao
    Frengo

Files Allegati:

A i20 coupe`, pinone62, alor15 e 2 altri utenti piace questo elemento.
  2. Frengo

Frengo Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.151
    Provincia:
    Reggio-Emilia RE
    Auto ed Allestimento:
    Ecco la foto: dietro al connettore c'è un tappo di plastica.
    Da lì sono uscito, poi ho sganciato la cuffia del connettore tra auto e portiera e sono entrato nella portiera
    la foto uno è fatta dall'esterno con portiera spalancata
    la foto due dall'interno e dal basso verso l'alto (unica visuale possibile)

Ciao
    Frengo

Files Allegati:

• uno.jpg
      uno.jpg
      Dimensione del file:
      339 KB
      Visite:
      1.098
    • due.jpg
      due.jpg
      Dimensione del file:
      299,4 KB
      Visite:
      1.045
    A pinone62, dima660, sergio19639 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. Predator71

Predator71 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    31
    Provincia:
    Taranto TA
    Sei un mago!

4. lucio81

lucio81 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    102
    Provincia:
    Avellino AV
    Auto ed Allestimento:
    IX35 2.0 CRDi Classic 2WD Cassa White
    Complimenti Frengo.Ma hai provato con un tester se i cavi della plafoniera partono da sotto la scatola fusibili???????Così si potrebbe evitare di andar a prendere tensione proprio nella plafoniera.Grazie

5. Frengo

Frengo Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.151
    Provincia:
    Reggio-Emilia RE
    Auto ed Allestimento:
    Ciao Lucio,

collegarsi in plafoniera è secondo me la soluzione più semplice.
    Tieni presente che il pulsante a pressione che si attiva aprendo la portiera lavora con il negativo "-".

Ho provato a smontarlo ma non ce cavo a sufficenza per estrarlo.

Inoltre in plafoniera hai il diodo che ti sfuma (sempre sul negativo) le luci allo spegnimento
    Se metto il pulsante in plafoniera su spento, le luci portiera non lavorano
    se accendo le luci individuali a pressione, quelle a portiera non lavorano
    Se attivo il pulsante in plafoniera (on in manuale) le luci portiera si accendono come pure in posizione automatico

Insomma hai tutte le funzioni abbinate ai pulsanti plafoniera, e non è male

Mettere mano alla scatola fusibili mi pare molto più complesso.
    Comunque come ho già detto è un test

Le luci led bianche sto pensando di portarle sotto al sedile per illuminare sia il vano piedi anteriore che posteriore

Tra qualche giorno dovrò smontare il pannello portiera ancora per installare i relè automatici per tutti e 4 i vetri, quindi nel frattempo faccio delle prove, poì deciderò

Ciao
    Frengo

A Avio, dima660, sergio19639 e 3 altri utenti piace questo elemento.
  6. jakfolla

jakfolla Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    85
    Provincia:
    Taranto TA
    Ciao Frengo,
    scusa ma devo proprio dirtelo, sei veramente uno stregone! Seguo con interesse e confesso anche con molta invidia, ogni tuo post. Mi piacerebbe tanto imitarti ma sono frenato essenzialmente da due fattori. Per primo è che non ho la tua capacità manuale e sarei terrorizzato da fare danni, la seconda, non trascurabile, è che l'auto chi sa quando la vedrò!!!
    Complimenti ancora e continua a tenerci informati di ogni miglioria che apporti.
    Antonio

A sergio19639 piace questo elemento.
  7. Marco75

Marco75 Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    39
    Provincia:
    Latina LT
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai IX35 2.0 136 cv confort
    Ciao Frengo ,complimenti hai avuto una bella idea e fatto un bel lavoro,io ad esempio quando arriva la mia Sexi stavo pensando di utilizzare delle barrette led bianche per illuminare la zona vano piedi e per far ciò voglio utilizzare come esempio questo link:

http://golfmania.freeforumzone.leon...890&tid=1000000000000000000000000000000020201

che già ero intenzionato a fare prima della decisione di cambiare auto.
    Magari visto che già te la possiedi la Sexi potresti anticiparmi e vedere in anticipo il risultato finale.
    Spero che ti sia utile.
    Ciao Marco.

8. mrctzn

mrctzn New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    611
    Provincia:
    Roma RM
    Frengo, ti sei meritato una STANDING OVATION!
    Ciao, Marco.

A sergio19639 piace questo elemento.
  9. london62

london62 Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    25
    Provincia:
    Como CO
    Auto ed Allestimento:
    IX35 Confort 136cv 4WD
    Concordo pienamente (con molta invidia per la tua manualità)

10. mrctzn

mrctzn New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    611
    Provincia:
    Roma RM
    Bisognerà fare una passeggiata in Emilia Romagna!
    Ciao, Marco.

11. Giampiero76

Giampiero76 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    42
    Provincia:
    Siracusa SR
    Complimenti a Frengo per la sua manualità. Io non avreri il coraggio di fare questi esperimenti...diciamo che se stringo qualche vite e regolo i livelli mi sento già un meccanico. Cmq bella la resa, forse un pò eccessiva per i miei standard, ma bella!!

12. diabolik

diabolik Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    688
    Provincia:
    Torino TO
    Auto ed Allestimento:
    Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
    Frengo sei veramente bravo complimenti per l'idea e il lavoro svolto bravooooo !!!!

13. paoloperrone1981

paoloperrone1981 Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    130
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    IX 35 1.7 DIESEL COMFORT CREAMY WHITE
    penso che Frengo sia il numero 1 del fai da te... e penso anche che solo facendo una gita in Emilia Romagna si potrà aver montato quel sistema sulla portiera perchè se smonto io qualcosa... alla fine avanza sempre un pezzo... qualcuno intanto mi presta la sua sexi per fare pratica in attesa che arrivi la mia??? :p:p:p

14. dighi65

dighi65 Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    726
    Provincia:
    Roma RM
    E non posso non farteli anche io i complimentoni............bravissimo!!!

15. Giancarlo

Giancarlo Socio onorario
    Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    4.444
    Provincia:
    Benevento BN
    Auto ed Allestimento:
    ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
    Ragazzi i thd FAI DA TE sono stati separati e creati per postare le guide e tutorial.
    Usate il tasto grazie e se vi è possibile postate solo domande relative all'argomento oggetto del fai da te.
    Grazie per la collaborazione. :)

16. jvalori

jvalori Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    28
    Provincia:
    Como CO
    Una domanda sul lavoro: i fili dalla plafoniera dove li hai fatti passare per arrivare alla porta? E' difficoltoso trovare lo spazio per farli passare?

Se smonti il pannello delle porta, già ce ci sei... controlla i pulsanti di regolazione specchietti per vedere se c'è modo di illuminarli....

17. Frengo

Frengo Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.151
    Provincia:
    Reggio-Emilia RE
    Auto ed Allestimento:
    Il passaggio cavi da plafoniera a zona cerniera porta è molto facile.
    Apri il porta occhiali e sviti le 2 viti. Da quella zona tiri verso il basso e poi lo sfili in avanti (verso il muso auto). Dalla plafoniera sono andato in orizzontale verso il vano porta. Ho tolto anche la lucina di cortesia sotto alla aletta. Con l'aiuto di una fascetta di plastica ho fatto il passaggio fino a sotto la guarnizione portiera (che ovviamente avevo già sganciato). Da li si scende lungo la guarnizione fino al vano fusibili e poi al tappino di gomma che ho già mostrato. 10 minuti di lavoro.

Per la luce ai pulsanti vedrò cosa si può fare.
    In passato avevo risolto un situazione simile usando un pezzetto di fibra ottica che prendeva la luce da un pulsante illuminato esistente e la riportava dove non c'era illuminazione

Comunque sono ancora in "travaglio", nel senso che non ho ancora "partorito" l'idea che mi soddisfa per luci portiera.
    Adesso stavo pensando di posizionate i led bianchi sotto al sedile e lasciarli abbinati alla plafoniera, mentre per le luci rosse portiera vedrò se montare 2 interruttori a molla per alimentare le luci rosse separatamente e indipendentemente.

Accetto idee e suggerimenti

Per Giancarlo, visto che è una cosa ancora in fase di sviluppo e non una guida, se vuoi spostare il tutto da qualche altra parte, fai pure, no problem

Eventualmente rimettiamo quà la soluzione finale

Ciao
    Frengo

18. mattello

mattello Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Kia Venga
    Se può essere d'aiuto anche io ho avuto l'idea di montare dei led che illuminino i vani piedi anteriori durante la marcia; ecco il mio commento nella sezione ix20:
    " In questo caso si parla di come aggiungere le "luci vano piedi". Queste luci sono presenti in molte auto anche in alcune del segmento B (vedi nuova vw polo e nuova ford fiesta). E' semplicemente una plafoniera (o dei led) che vengono montati nei vani piedi anteriori che servono per illuminare questa zona. Ne esistono diversi tipi: per esempio nella maggor parte delle auto che ne sono dotato queste luci si accendono solo quando si aprono e portiere per far si che di notte si veda dove si mettono i piedi (può sembrare stupido ma esteticamente è molto bello).Altre auto oltre ad accendersi quando si aprono le portiere, restano accese, ma con una intensità minore, anche durante la marcia, così che quando è buoi diffondono una luce rilassante e gradevole. Posso assicurarvi che quando sono stato su una 308 ce aveva queste luci l'effetto è bellissimo: di notte quando mi sono seduto come passeggero anteriore ho subito notato questa luce (in quel caso è una semplice lampadina della potenza delle nostre luci sopra le alette parasole per capirci). Una volta chiuso lo sportello la luce si spense e una volta avviato il motore si riaccesero; questa volta però con una potenza inferiore, per questo molto gradevole. Ora che vi ho spiegato un pò cosa sono, volevo dirvi che avevo intenzione di montarle attraverso un lavoro "artigianale". Visto che non esiste un vero e proprio forum della venga, ho postato questo messaggio per chiunque di voi voglia fare questo lavoro, così da scambiarci opinioni e consigli.
    Nella mia ho deciso che voglio farle accendere solo durante la marcia e non quando si aprono le portiere poichè il lavoro di intercettare i fili sarebbe ancora più complesso. Non avendo una schema elettrico dell'auto mi sono ingegnato e mi sono chiesto: dove posso prendere l'alimentazione per le luci ( avrei scelto 2 pannelli piccolini a led composti da 12 led l'uno) in modo non molto complesso e facendo si che si accendano quando accendo i fari (ovvero durante la marcia ma solo notturna oppure dove vi è l'obbligo di fari accesi)?? Un risposta l'ho trovata: prendo l'alimentazione dal cavo che porta i 12 v per la scritta "i-pod aux". Ho trovato il modo per arrivarvi ( se volete vi spiegerò lo smontaggio di alcuni pannelli) ma non so come trovare qual'è il cavo che voglio io (anche se sono facilitato perchè so che è uno tra quelli che si trovano dietro questa presa usb-aux, ma sono in totale una decina). Ho gia comprato come ho già detto dei pannelli a led da 12 v ( ecco il link http://www.lampa.it/it/prod-449-2303...5_mm___12v.asp ) nel mio caso li ho presi rossi poiche la strumentazione è retroilluminata di colore rosso ma ci sono anche blu, che sono quelli che fanno al caso vostro. Dicevamo che una volta che si sono intercettati i cavi resta solo da fare il circuito per distribuire la corrente ai 2 pannelli. Se avete intenzione di fare questo lavoretto e avete dubbi chiedete. Io ancora non lo ho fatto il lavoro anche perchè non so usare il tester per verificare qual è il cavo che dobbiamo prendere per i 12 v... ma ho già il materiale. Spero di essere stato abbastanza chiaro "

A Giancarlo piace questo elemento.
  19. Maurix35

Maurix35 Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    71
    Provincia:
    Latina LT
    Insomma hai tutte le funzioni abbinate ai pulsanti plafoniera, e non è male

Ciao
    Frengo[/QUOTE]

concordo pienamente e siccome mi accingo a realizzarla ........mi dici quale sono i fili in plafoniera sui quali prendere il (+)positivo ed il (-)negativo ?
    ....anche solo i colori dei fili in plafoniera sui quali portare il rosso-nero dei led...

forse la risposta e' ovvia, ma ricordo che quando ho dovuto prendere "l'alimentazione" per la retro-camera ho dovuto fare non poche "prove" con il tester, prima di "azzeccare" il punto giusto.

Grazie anticipatamente
    Maurizio

20. Frengo

Frengo Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.151
    Provincia:
    Reggio-Emilia RE
    Auto ed Allestimento:
    + e - per luci portiera

Ecco la foto

Se ricordo bene il verde è il meno, l'altro il +.
    Verifica perchè per le luci led non puoi collegarle a caso ma devi rispettare le polarità

Ciao
    Frengo

Files Allegati:

A luca antonio, lamettone e Maurix35 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina