Purtroppo ormai ho chiuso tutto e si vede ben poco. La retrocamera è integrata nella cornice di sostegno della targa. Per prima cosa ho dovuto capire come si smontava la targa che è fissata alla cornice con quattro viti ma era anche ad incastro nella stessa, tolto la targa ho rimosso le due viti che fissavano la cornice al longherone d'acciaio che corre trasversalmente dietro il paraurti. I fori della nuova cornice non coincidevano con quelli esistenti così ho deciso di farne altri due limitatamente però al solo paraurti in vetroresina, per sicurezza alla fine ho fatto quattro piccoli fori ed ho fissato la cornice con bulloni, rondelle, grovers, dadi e controdadi autobloccanti. La retrocamera è provvista dei relativi tratti di cavo video ed alimentazione e relativi spinotti, fanno parte della fornitura anche un tratto di cavo per l'alimentazione e il cavo video. Per evitare di fare un foro troppo grande ho deciso di tagliare i due spinotti così, con un piccolo foro nel paraurti, sono riuscito a far passare entrambi i fili. Ho quindi fatto passare i due fili all'interno della pippetta in gomma in cui transitano i cavi di alimentazione delle luci targa. Staccando la guarnizione del portellone ho quindi tolto la protezione in plastica nella parte centrale del portabagagli ed ho scostato le due laterali. Ho ripristinato i due spinotti saldando i relativi conduttori e li ho fissati alla struttura metallica tramite fascette da elettricista. Scostando la protezione laterale destra si arriva ai cavi che alimentano la parte di fanale relativo al parafango. Il fanale ha i suoi cavi che terminano con un connettore che si innesta al relativo connettore per proseguire verso la parte anteriore dell'auto. Mi sono collegato a valle di questo connettore cioè verso lato auto e qui diciamo che ho commesso un errore! Smontando il fanale avevo visto che i fili che alimentano la luce di retromarcia sono di colore azzurro e nero ed ho dato per scontato che, dopo il connettore, proseguissero con gli stessi colori e quindi mi sono collegato all'azzurro e al nero per prelevare l'alimentazione della retrocamera e al solo azzurro per il segnale positivo da portare alla radio necessario affinché alla presenza di tale segnale (+ 12 volt) l'autoradio effettui la commutazione dello schermo su retrocamera. Ho connesso l'alimentazione allo spinotto di alimentazione della retrocamera e il cavo video al relativo spinotto. Ho fatto passare il cavo video e filo segnale (+ 12 volt) all'interno della protezione laterale sinistra quindi, aiutandomi con una sonda da elettricista, ho fatto passare i due fili alla base del vano della portiera posteriore sinistra dopo aver però preventivamente staccato la guarnizione e sollevato parzialmente la protezione di plastica. Da qui aiutandomi sempre con la sonda sono passato con la stessa precedente procedura all'analoga base dello sportello anteriore. In occasione di un precedente intervento in officina della concessionaria, effettuato per risolvere un problema di scarsa ricezione delle stazioni fm (di cui ho parlato nell'apposita sezione) avevo fatto preventivamente collegare all'autoradio sia il cavo video che il cavo segnale e i due tratti di cavi erano quindi disponibili all'altezza della defence dove si trova la maniglia per l'apertura del cofano motore. Collegando i due cavi con quelli stesi da me mediante gli appositi spinotti il gioco in pratica era concluso. Ed invece, finito il tutto, mi sono seduto in macchina, ho acceso il quadro, ho innestato la retromarcia e . . . . . . non è successo nulla, la radio continuava a mostrare la normale schermata delle stazioni radio. Il fatto di non aver effettuato la commutazione dello schermo mi ha fatto capire che gli mancava il segnale dei +12 volt ed escludendo un errore dell'officina, sono andato a ricontrollare dove avevo prelevato detto segnale. Ho quindi controllato il connettore del fanale ed ho scoperto, non senza grande stupore, che il filo azzurro del fanale dopo il connettore prosegue con un filo di colore verde mentre, il filo l'azzurro è relativo ad un'altra funzione. Quindi ho dissaldato i fili dal conduttore azzurro e li ho saldati a quello verde. Effettuata tale correzione il collaudo ha avuto esito positivo con enorme mia soddisfazione!!!!! Preciso che i collegamenti sono stati effettuati spellando una piccolissima porzione del relativo conduttore a cui ho saldato i miei fili e ripristinando quindi l'isolamento con una opportuna nastratura, dove necessario i fili sono stati fissati con fascette da elettricista.
Mi dispiace ma durante il lavoro non ho fatto foto (non sono abituato a farne ma capisco che invece sarebbe meglio farne) non so quanto potrebbe interessare se facessi una foto alla retrocamera così come è installata e alla schermata dell'autoradio.
Sono disponibile se ci sono dubbi o domande.
Ciao
Antonio