FAI DA TE: Montaggio telecamera di retromarcia

RRestivo89

Nuovo utente
Registrato
30 Mag 2014
Messaggi
35
Punteggio reazioni
8
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 sound ed gpl
Allora.... comincio la mia prima guida :D
Questo è il kit
Vedi l'allegato 11896

ho cominciato smontando il faro destro: svitare le due viti e successivamente con un cacciavite fare delicatamente leva sulla punta del blocco luci, basta allontanarlo il tanto per infilarci le dita e tirare verso posteriore, ci sono due perni che devono uscire
Vedi l'allegato 11897
Vedi l'allegato 11898

Tolto il faro, senza smontare il paraurti posteriore, ho fatto passare il cavo dalla fessura appena scoperta aiutandomi con un fil di ferro come guida
Vedi l'allegato 11899
Vedi l'allegato 11900

dal blocco fari, rimuovendo la guarnizione per i fili delle luci e rimuovendo la guarnizione dello sportello posteriore lato passeggeri (basta tirarlo) ho inserito fil di ferro e cavo tra la carrozzeria sbucando vicino al sedile posteriore (serve appena appena un pò di leva sulla plastica per far passare il connettore rca)
 

RRestivo89

Nuovo utente
Registrato
30 Mag 2014
Messaggi
35
Punteggio reazioni
8
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 sound ed gpl
sono andato avanti staccando le guarnizioni degli sportelli e infilando il cavo sul tetto (unico passaggio più complicato è tra sportello anter e posteriore... anche qui fil di ferro come guida e una buona dose di pazienza per far passare l'rca )
Vedi l'allegato 11901
Vedi l'allegato 11902

arrivato a lato del cruscotto sono sceso sempre seguendo la guarnizione dello sportello e sono passato sotto al cassetto portaoggetti, arrivato dietro l'accendisigari sono salito verso l'alloggio dell'autoradio (vuoto dopo il furto che ho subito)
Vedi l'allegato 11903
Vedi l'allegato 11904

collegato quindi l'rca a quello in ingresso dell'autoradio ed il cavetto positivo, che viaggiava nel cavo, insieme al filo "rear control" dell'autoradio (non il pioneer ma l'aftermark che ho acquistato)
Vedi l'allegato 11905
 

RRestivo89

Nuovo utente
Registrato
30 Mag 2014
Messaggi
35
Punteggio reazioni
8
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 sound ed gpl
tornando alla parte posteriore, ho avvitato il portatarga connettendo l'rca e lo spinotto della corrente al cavo già passato, ed ho collegato i due fili del cavo a quelli della luce di retromarcia tramite due rubacorrente ( 0,5€ l'uno)
Vedi l'allegato 11906
Vedi l'allegato 11907

rimontato tutto questo è il lavoro finito
Vedi l'allegato 11908
Vedi l'allegato 11909

PS. Cose da dire.....

1) non l'ho montata sul pioneer ma sul navigatore che ho acquistato dopo il furto del pioneer :( ...naturalmente tutto questo lavoro è stato fatto prima di montare il navigatore o far arrivare l'rca dietro il navig per attaccarlo sarebbe stato un altro bel lavoro

2) per evitare problemi nei passaggi del filo sarebbe effettivamente comodo tagliare il connettore rca ad un'estremità e far passare solo il filo, non l'ho fatto sia per evitare di risaldare alla fine un connettore rca, sia perchè oltre il segnale video nel filo viaggia anche il cavo rosso da attaccare all'autoradio, quindi ho preferito fare leva sulla plastica per far passare il connettore piuttosto che tagliare e risaldare tutto...

3) la telecamera (come il navigatore) l'ho acquistata qui http://www.autoradiopc.it/telecamer...p-2894.html?osCsid=1tpb61sdkt7mq03tt7erm7rl50


Ecco il risultato dopo aver montato anche il navigatore
 
Ultima modifica di un moderatore:

gianlucalook

Utente noto
Registrato
14 Set 2012
Messaggi
319
Punteggio reazioni
49
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i20 1.1 CRDI Sound Edition
tornando alla parte posteriore, ho avvitato il portatarga connettendo l'rca e lo spinotto della corrente al cavo già passato, ed ho collegato i due fili del cavo a quelli della luce di retromarcia tramite due rubacorrente ( 0,5€ l'uno)
Vedi l'allegato 11906
Vedi l'allegato 11907

rimontato tutto questo è il lavoro finito
Vedi l'allegato 11908
Vedi l'allegato 11909

PS. Cose da dire.....

1) non l'ho montata sul pioneer ma sul navigatore che ho acquistato dopo il furto del pioneer :( ...naturalmente tutto questo lavoro è stato fatto prima di montare il navigatore o far arrivare l'rca dietro il navig per attaccarlo sarebbe stato un altro bel lavoro

2) per evitare problemi nei passaggi del filo sarebbe effettivamente comodo tagliare il connettore rca ad un'estremità e far passare solo il filo, non l'ho fatto sia per evitare di risaldare alla fine un connettore rca, sia perchè oltre il segnale video nel filo viaggia anche il cavo rosso da attaccare all'autoradio, quindi ho preferito fare leva sulla plastica per far passare il connettore piuttosto che tagliare e risaldare tutto...

3) la telecamera (come il navigatore) l'ho acquistata qui http://www.autoradiopc.it/telecamer...p-2894.html?osCsid=1tpb61sdkt7mq03tt7erm7rl50


Ecco il risultato dopo aver montato anche il navigatore
ottimo montaggio e ottima guida! ci servirà tantissimo
 
Ultima modifica di un moderatore:

jakfolla

Utente
Registrato
24 Set 2010
Messaggi
126
Punteggio reazioni
85
Provincia
Taranto TA
tornando alla parte posteriore, ho avvitato il portatarga connettendo l'rca e lo spinotto della corrente al cavo già passato, ed ho collegato i due fili del cavo a quelli della luce di retromarcia tramite due rubacorrente ( 0,5€ l'uno)
Vedi l'allegato 11906
Vedi l'allegato 11907

rimontato tutto questo è il lavoro finito
Vedi l'allegato 11908
Vedi l'allegato 11909

PS. Cose da dire.....

1) non l'ho montata sul pioneer ma sul navigatore che ho acquistato dopo il furto del pioneer :( ...naturalmente tutto questo lavoro è stato fatto prima di montare il navigatore o far arrivare l'rca dietro il navig per attaccarlo sarebbe stato un altro bel lavoro

2) per evitare problemi nei passaggi del filo sarebbe effettivamente comodo tagliare il connettore rca ad un'estremità e far passare solo il filo, non l'ho fatto sia per evitare di risaldare alla fine un connettore rca, sia perchè oltre il segnale video nel filo viaggia anche il cavo rosso da attaccare all'autoradio, quindi ho preferito fare leva sulla plastica per far passare il connettore piuttosto che tagliare e risaldare tutto...

3) la telecamera (come il navigatore) l'ho acquistata qui http://www.autoradiopc.it/telecamer...p-2894.html?osCsid=1tpb61sdkt7mq03tt7erm7rl50


Ecco il risultato dopo aver montato anche il navigatore

Grazie, ottima guida. Ho acquistato la telecamera dal tuo stesso sito ed ora proverò a montarla seguendo le tue indicazioni.:thanks:
Antonio
 
Ultima modifica di un moderatore:

mistermax

Utente noto
Registrato
19 Mag 2013
Messaggi
350
Punteggio reazioni
68
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 CRDi 1400
Bravissimo RRestivo89....complimenti per la guida ed il lavoro fatto...sono lavoretti fai da te che danno soddisfazione e risparmio di parecchi €€€€€€....peccato che la mia i20 non ha lo schermo altrimenti ti copiavo l idea al volo...
 

jakfolla

Utente
Registrato
24 Set 2010
Messaggi
126
Punteggio reazioni
85
Provincia
Taranto TA
Grazie, ottima guida. Ho acquistato la telecamera dal tuo stesso sito ed ora proverò a montarla seguendo le tue indicazioni.:thanks:
Antonio

Dopo un bel po di tempo, ieri ho finalmente deciso di installare la telecamera posteriore. Premetto che, tempo addietro, approfittando del fatto che l'autoradio era stata smontata dall'officina hyundai per individuare la causa della scarsa ricezione in fm, avevo chiesto al capo officina di collegarmi sia il cavo video da portare alla telecamera, che il filo che deve portare il positivo all'accensione della luce di retromarcia. Avevo quindi i due fili avvolti sotto il piantone dello sterzo. Ho quindi provveduto a passare i due fili fino a giungere nel bagagliaio, ho montato la nuova cornice della targa con la retrocamera integrata, ho effettuato i collegamenti ai fili della luce di retromarcia e quindi ho effettuato il collaudo di tutto il lavoro. Sono entrato in auto, ho messo in moto, ho innestato la retromarcia ed ho atteso che sul monitor dell'autoradio comparisse il video della retrocamera ed invece . . . . è comparsa la solita videata che mostra la stazione radio selezionata. :( E' come se l'autoradio non rilevi il segnale positivo di retromarcia! :eek:
Mi rivolgo quindi ai più esperti, secondo voi, all'arrivo del positivo, l'autoradio doveva comunque smistarsi su retrocamera, a prescindere dal funzionamento o meno della stessa? :rolleyes: E' possibile che l'officina abbia sbagliato il collegamento del positivo sul retro dell'autoradio? o_O Dopo la verifica dei collegamenti che ho effettuato mi toccherà smontare anche l'autoradio?
Grazie ed aspetto vostri consigli/suggerimenti.
Antonio
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Confermo che la radio avrebbe dovuto commutarsi sul canale dedicato alla telecamera a prescindere dal corretto funzionamento della stessa.
Probabilmente il problema è da ricercare nel collegamento con la luce di retromarcia o - più probabilmente - nel collegamento all'autoradio.
(che comunque è piuttosto semplice da rimuovere con gli strumenti giusti (per non fare danni))
Anch'io ho montato la retrocamera da solo, e prima di installarla l'avevo provata in TV, alimentandola con un alimentatore a 12V. Funzionava e allora ho proceduto al montaggio.

Ad autoradio smontata puoi fare anche un test per controllare la continuità del cavo che porta segnale della retromarcia, che non fosse danneggiato.
 

jakfolla

Utente
Registrato
24 Set 2010
Messaggi
126
Punteggio reazioni
85
Provincia
Taranto TA
Confermo che la radio avrebbe dovuto commutarsi sul canale dedicato alla telecamera a prescindere dal corretto funzionamento della stessa.
Probabilmente il problema è da ricercare nel collegamento con la luce di retromarcia o - più probabilmente - nel collegamento all'autoradio.
(che comunque è piuttosto semplice da rimuovere con gli strumenti giusti (per non fare danni))
Anch'io ho montato la retrocamera da solo, e prima di installarla l'avevo provata in TV, alimentandola con un alimentatore a 12V. Funzionava e allora ho proceduto al montaggio.

Ad autoradio smontata puoi fare anche un test per controllare la continuità del cavo che porta segnale della retromarcia, che non fosse danneggiato.

Grazie per la conferma della mia ipotesi. Ieri mi sono preso un giorno di meditazione per riprendermi dallo shock dovuto all'esito negativo del collaudo! :) Oggi proverò a ricontrollare i collegamenti che ho effettuato e se tutto risulterà corretto dovrò, gioco forza, smontare l'autoradio. Mi chiedo se è mai possibile che l'officina hyundai abbia commesso un errore? :eek: Hai fatto bene a provare la retrocamera prima di installarla, con il senno di poi, avrei fatto bene anch'io a provare il tutto prima dell'installazione. :( Ti preciso che questo lavoro lo sto facendo sulla I20 di mia moglie mentre, per quanto riguarda la mia Ix35, devo ancora installare l'autoradio cinese comprata qualche mese fa con relativa retrocamera! Mi sono però portato avanti con il lavoro, da un mese circa infatti, ho già sganciato sia il cupolino superiore che il pannellino sottostante, prima o dopo troverò il coraggio di affrontare anche questa titanica impresa! :DMi spaventano e mi frenano tutti quei collegamenti da ripristinare e quelli da realizzare! o_O
Ciao.
Antonio
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
foto foto foto.
Io per ricordarmi tutto di solito fotografo tutto, prima di staccare collegamenti o per ricordarmi le posizioni di viti o altro. fotografare anche le cose che sembrano inutili alla fine serve.
Occorre sapere prima cosa si deve fare e come, procedere con cautela e soprattutto con gli strumenti giusti. Per questo serve il Forum, a condividere le esperienze proprie e acquisire quelle degli altri!!!
 

jakfolla

Utente
Registrato
24 Set 2010
Messaggi
126
Punteggio reazioni
85
Provincia
Taranto TA
Problema trovato e risolto! :D Ora è tutto OK! Retrocamera visualizzata sul dispay della radio con l'inserimento della retromarcia!!!! :)
Spiego qual'era l'inconveniente. Ho subito verificato con il tester se sullo spinotto di alimentazione della retrocamera fosse presente la tensione di 12 volt con retromarcia innestata. La prova ha dato esito negativo e quindi di conseguenza era assente anche il segnale per la commutazione dello schermo dell'autoradio.
Smontando il fanale posteriore destro, avevo individuato nei fili azzurro (+ 12 volt) e nero (negativo/massa) i conduttori che alimentavano la luce di retromarcia e quindi mi ero connesso ai fili con gli stessi colori ma a valle del connettore che si trova all'interno della protezione laterale destra del portabagagli e che unisce il cavo del fanale al cablaggio auto. Avevo dato per scontato che se al connettore arriva un filo azzurro e dopo il connettore prosegue un filo azzurro questo svolgesse la stessa funzione, invece si è dimostrata una deduzione errata! :eek: Dal fanale arriva con un filo di colore azzurro e dopo il connettore prosegue con un filo di colore verde. Non capisco quale sia la logica del cambio del colore del conduttore ma fatto sta che effettuando il collegamento a detto filo verde tutto funziona perfettamente. :D
Grazie Man-at-arms per il supporto e mi sa che chiederò ancora il tuo aiuto quando mi cimenterò alla sostituzione dell'autoradio sulla mia Ix35. :)
Ciao
Antonio
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Molto bene! ottimo, per l'aiuto, se posso, nessun problema!!
 

gianlucalook

Utente noto
Registrato
14 Set 2012
Messaggi
319
Punteggio reazioni
49
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i20 1.1 CRDI Sound Edition
vogliamo vedere le foto
 

jakfolla

Utente
Registrato
24 Set 2010
Messaggi
126
Punteggio reazioni
85
Provincia
Taranto TA
Purtroppo ormai ho chiuso tutto e si vede ben poco. La retrocamera è integrata nella cornice di sostegno della targa. Per prima cosa ho dovuto capire come si smontava la targa che è fissata alla cornice con quattro viti ma era anche ad incastro nella stessa, tolto la targa ho rimosso le due viti che fissavano la cornice al longherone d'acciaio che corre trasversalmente dietro il paraurti. I fori della nuova cornice non coincidevano con quelli esistenti così ho deciso di farne altri due limitatamente però al solo paraurti in vetroresina, per sicurezza alla fine ho fatto quattro piccoli fori ed ho fissato la cornice con bulloni, rondelle, grovers, dadi e controdadi autobloccanti. La retrocamera è provvista dei relativi tratti di cavo video ed alimentazione e relativi spinotti, fanno parte della fornitura anche un tratto di cavo per l'alimentazione e il cavo video. Per evitare di fare un foro troppo grande ho deciso di tagliare i due spinotti così, con un piccolo foro nel paraurti, sono riuscito a far passare entrambi i fili. Ho quindi fatto passare i due fili all'interno della pippetta in gomma in cui transitano i cavi di alimentazione delle luci targa. Staccando la guarnizione del portellone ho quindi tolto la protezione in plastica nella parte centrale del portabagagli ed ho scostato le due laterali. Ho ripristinato i due spinotti saldando i relativi conduttori e li ho fissati alla struttura metallica tramite fascette da elettricista. Scostando la protezione laterale destra si arriva ai cavi che alimentano la parte di fanale relativo al parafango. Il fanale ha i suoi cavi che terminano con un connettore che si innesta al relativo connettore per proseguire verso la parte anteriore dell'auto. Mi sono collegato a valle di questo connettore cioè verso lato auto e qui diciamo che ho commesso un errore! Smontando il fanale avevo visto che i fili che alimentano la luce di retromarcia sono di colore azzurro e nero ed ho dato per scontato che, dopo il connettore, proseguissero con gli stessi colori e quindi mi sono collegato all'azzurro e al nero per prelevare l'alimentazione della retrocamera e al solo azzurro per il segnale positivo da portare alla radio necessario affinché alla presenza di tale segnale (+ 12 volt) l'autoradio effettui la commutazione dello schermo su retrocamera. Ho connesso l'alimentazione allo spinotto di alimentazione della retrocamera e il cavo video al relativo spinotto. Ho fatto passare il cavo video e filo segnale (+ 12 volt) all'interno della protezione laterale sinistra quindi, aiutandomi con una sonda da elettricista, ho fatto passare i due fili alla base del vano della portiera posteriore sinistra dopo aver però preventivamente staccato la guarnizione e sollevato parzialmente la protezione di plastica. Da qui aiutandomi sempre con la sonda sono passato con la stessa precedente procedura all'analoga base dello sportello anteriore. In occasione di un precedente intervento in officina della concessionaria, effettuato per risolvere un problema di scarsa ricezione delle stazioni fm (di cui ho parlato nell'apposita sezione) avevo fatto preventivamente collegare all'autoradio sia il cavo video che il cavo segnale e i due tratti di cavi erano quindi disponibili all'altezza della defence dove si trova la maniglia per l'apertura del cofano motore. Collegando i due cavi con quelli stesi da me mediante gli appositi spinotti il gioco in pratica era concluso. Ed invece, finito il tutto, mi sono seduto in macchina, ho acceso il quadro, ho innestato la retromarcia e . . . . . . non è successo nulla, la radio continuava a mostrare la normale schermata delle stazioni radio. Il fatto di non aver effettuato la commutazione dello schermo mi ha fatto capire che gli mancava il segnale dei +12 volt ed escludendo un errore dell'officina, sono andato a ricontrollare dove avevo prelevato detto segnale. Ho quindi controllato il connettore del fanale ed ho scoperto, non senza grande stupore, che il filo azzurro del fanale dopo il connettore prosegue con un filo di colore verde mentre, il filo l'azzurro è relativo ad un'altra funzione. Quindi ho dissaldato i fili dal conduttore azzurro e li ho saldati a quello verde. Effettuata tale correzione il collaudo ha avuto esito positivo con enorme mia soddisfazione!!!!! Preciso che i collegamenti sono stati effettuati spellando una piccolissima porzione del relativo conduttore a cui ho saldato i miei fili e ripristinando quindi l'isolamento con una opportuna nastratura, dove necessario i fili sono stati fissati con fascette da elettricista.
Mi dispiace ma durante il lavoro non ho fatto foto (non sono abituato a farne ma capisco che invece sarebbe meglio farne) non so quanto potrebbe interessare se facessi una foto alla retrocamera così come è installata e alla schermata dell'autoradio.
Sono disponibile se ci sono dubbi o domande.
Ciao
Antonio
 

RRestivo89

Nuovo utente
Registrato
30 Mag 2014
Messaggi
35
Punteggio reazioni
8
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 sound ed gpl
Purtroppo ormai ho chiuso tutto e si vede ben poco. La retrocamera è integrata nella cornice di sostegno della targa. Per prima cosa ho dovuto capire come si smontava la targa che è fissata alla cornice con quattro viti ma era anche ad incastro nella stessa, tolto la targa ho rimosso le due viti che fissavano la cornice al longherone d'acciaio che corre trasversalmente dietro il paraurti. I fori della nuova cornice non coincidevano con quelli esistenti così ho deciso di farne altri due limitatamente però al solo paraurti in vetroresina, per sicurezza alla fine ho fatto quattro piccoli fori ed ho fissato la cornice con bulloni, rondelle, grovers, dadi e controdadi autobloccanti. La retrocamera è provvista dei relativi tratti di cavo video ed alimentazione e relativi spinotti, fanno parte della fornitura anche un tratto di cavo per l'alimentazione e il cavo video. Per evitare di fare un foro troppo grande ho deciso di tagliare i due spinotti così, con un piccolo foro nel paraurti, sono riuscito a far passare entrambi i fili. Ho quindi fatto passare i due fili all'interno della pippetta in gomma in cui transitano i cavi di alimentazione delle luci targa. Staccando la guarnizione del portellone ho quindi tolto la protezione in plastica nella parte centrale del portabagagli ed ho scostato le due laterali. Ho ripristinato i due spinotti saldando i relativi conduttori e li ho fissati alla struttura metallica tramite fascette da elettricista. Scostando la protezione laterale destra si arriva ai cavi che alimentano la parte di fanale relativo al parafango. Il fanale ha i suoi cavi che terminano con un connettore che si innesta al relativo connettore per proseguire verso la parte anteriore dell'auto. Mi sono collegato a valle di questo connettore cioè verso lato auto e qui diciamo che ho commesso un errore! Smontando il fanale avevo visto che i fili che alimentano la luce di retromarcia sono di colore azzurro e nero ed ho dato per scontato che, dopo il connettore, proseguissero con gli stessi colori e quindi mi sono collegato all'azzurro e al nero per prelevare l'alimentazione della retrocamera e al solo azzurro per il segnale positivo da portare alla radio necessario affinché alla presenza di tale segnale (+ 12 volt) l'autoradio effettui la commutazione dello schermo su retrocamera. Ho connesso l'alimentazione allo spinotto di alimentazione della retrocamera e il cavo video al relativo spinotto. Ho fatto passare il cavo video e filo segnale (+ 12 volt) all'interno della protezione laterale sinistra quindi, aiutandomi con una sonda da elettricista, ho fatto passare i due fili alla base del vano della portiera posteriore sinistra dopo aver però preventivamente staccato la guarnizione e sollevato parzialmente la protezione di plastica. Da qui aiutandomi sempre con la sonda sono passato con la stessa precedente procedura all'analoga base dello sportello anteriore. In occasione di un precedente intervento in officina della concessionaria, effettuato per risolvere un problema di scarsa ricezione delle stazioni fm (di cui ho parlato nell'apposita sezione) avevo fatto preventivamente collegare all'autoradio sia il cavo video che il cavo segnale e i due tratti di cavi erano quindi disponibili all'altezza della defence dove si trova la maniglia per l'apertura del cofano motore. Collegando i due cavi con quelli stesi da me mediante gli appositi spinotti il gioco in pratica era concluso. Ed invece, finito il tutto, mi sono seduto in macchina, ho acceso il quadro, ho innestato la retromarcia e . . . . . . non è successo nulla, la radio continuava a mostrare la normale schermata delle stazioni radio. Il fatto di non aver effettuato la commutazione dello schermo mi ha fatto capire che gli mancava il segnale dei +12 volt ed escludendo un errore dell'officina, sono andato a ricontrollare dove avevo prelevato detto segnale. Ho quindi controllato il connettore del fanale ed ho scoperto, non senza grande stupore, che il filo azzurro del fanale dopo il connettore prosegue con un filo di colore verde mentre, il filo l'azzurro è relativo ad un'altra funzione. Quindi ho dissaldato i fili dal conduttore azzurro e li ho saldati a quello verde. Effettuata tale correzione il collaudo ha avuto esito positivo con enorme mia soddisfazione!!!!! Preciso che i collegamenti sono stati effettuati spellando una piccolissima porzione del relativo conduttore a cui ho saldato i miei fili e ripristinando quindi l'isolamento con una opportuna nastratura, dove necessario i fili sono stati fissati con fascette da elettricista.
Mi dispiace ma durante il lavoro non ho fatto foto (non sono abituato a farne ma capisco che invece sarebbe meglio farne) non so quanto potrebbe interessare se facessi una foto alla retrocamera così come è installata e alla schermata dell'autoradio.
Sono disponibile se ci sono dubbi o domande.
Ciao
Antonio



Evviva! ;D sono felice che la mia precedente esperienza ti sia stata utile ... purtroppo per un pò di tempo non mi sono connesso al forum e non ho letto i tuoi messaggi!
 

momo82

Utente
Registrato
27 Mar 2015
Messaggi
238
Punteggio reazioni
73
Provincia
Belluno BL
Auto ed Allestimento
hyundai kona xline 1.6 48v
Lo mo
Allora.... comincio la mia prima guida :D
Questo è il kit
Vedi l'allegato 11896

ho cominciato smontando il faro destro: svitare le due viti e successivamente con un cacciavite fare delicatamente leva sulla punta del blocco luci, basta allontanarlo il tanto per infilarci le dita e tirare verso posteriore, ci sono due perni che devono uscire
Vedi l'allegato 11897
Vedi l'allegato 11898

Tolto il faro, senza smontare il paraurti posteriore, ho fatto passare il cavo dalla fessura appena scoperta aiutandomi con un fil di ferro come guida
Vedi l'allegato 11899
Vedi l'allegato 11900

dal blocco fari, rimuovendo la guarnizione per i fili delle luci e rimuovendo la guarnizione dello sportello posteriore lato passeggeri (basta tirarlo) ho inserito fil di ferro e cavo tra la carrozzeria sbucando vicino al sedile posteriore (serve appena appena un pò di leva sulla plastica per far passare il connettore rca)
lo montata anch'io l'altro giorno
 

Davide Lamieri

Nuovo utente
Registrato
4 Mag 2017
Messaggi
4
Punteggio reazioni
3
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson
Approfitto di questo thread per avere un informazione sulle retrocamere DME:
ci sono differenze di qualità video tra i modelli universali come quelli a questa pagina:
*****
e quelli specifici per i modelli Hyundai che trovo qui:
*****

Edit Moderatore: per cortesia, evita di inserire link a rivenditori, ma dai una semplice descrizione del prodotto. Grazie.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pietro j20

Nuovo utente
Registrato
24 Set 2020
Messaggi
19
Punteggio reazioni
5
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
j20 blue drive gpl
Ho apprezzato il lavoro e la descrizione dell'installazione della telecamera posteriore, bravo!
Questo lavoro però mi ha fatto venir voglia di installarla pure io, su ft840, quello che mi manca è
uno schema di cablaggio o di collegamento, al navigatore. Se qualcuno vuole aiutarmi,
lo ringrazio anticipatamente. Ciao a tutti
 

Pietro j20

Nuovo utente
Registrato
24 Set 2020
Messaggi
19
Punteggio reazioni
5
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
j20 blue drive gpl
Salve, a proposito di installazione di una nuova retrocamera, vorrei un vostro aiuto, mi spiego, ho giò montato nel paraurti posteriore, un video camera, e ho cominciato a portare il cavo al navigatore. Con mia somma sorpresa, appena tirato fuori il navigatore, mi sono fermato perchè non sono riuscito a trovare il famoso cavo marrone, e quindi ho richiuso senza guardare se c'era il connettore RCA.
Comincio a pensare che il connettore non ci sia. Può essere, qualcuno può confermare? Grazie e ciao a tutti
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.721
Punteggio reazioni
7.347
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Salve, a proposito di installazione di una nuova retrocamera, vorrei un vostro aiuto, mi spiego, ho giò montato nel paraurti posteriore, un video camera, e ho cominciato a portare il cavo al navigatore. Con mia somma sorpresa, appena tirato fuori il navigatore, mi sono fermato perchè non sono riuscito a trovare il famoso cavo marrone, e quindi ho richiuso senza guardare se c'era il connettore RCA.
Comincio a pensare che il connettore non ci sia. Può essere, qualcuno può confermare? Grazie e ciao a tutti
Una foto é sempre gradita, del retro navi.
Cmq qui` c'è @512s che forse può aiutare
 
Alto Basso