FAI DA TE - Montare fari posteriori a led

Dr Zak

Utente
Registrato
30 Ott 2011
Messaggi
277
Punteggio reazioni
110
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
ix35 CRDi High 184 cv Style Bianca
Montare fari posteriori a led (PARTE 1):

Come avrete letto da altre parti ho acquistato e montato i fari a led posteriori della LuxuryAutomotive.it:
http://www.ebay.it/itm/FARI-STOP-POSTERIORI-LED-ROSSI-HYUNDAI-IX35-SUV-NO-ERROR-New-DISPONIBILI-/370649423105?pt=Ricambi_automobili&hash=item564c6d5d01
Li ho scelti perché:
- stessi colori e posizione dei fari originali
- omologati (stampigliatura sulla plastica esterna)
- negozio italiano-
- belli
Nel montarli ho però incontrato alcuni problemi e vi spiegherò come gli ho risolti.

1) Smontare i fari originali (le immagini sono relative a qualli a led ma il procedimento è lo stesso):
Parte laterale: svitare con cacciavite a croce grosso o chiave da 10 il bullone indicato (frecce gialle):
Fari laterali 1.jpg
quindi dolcemente tirare indietro il faro, che rimane agganciato lateralmente tramite un gancio a bottone:
Fari laterali 2.jpg
Ora avete il faro in mano, ma ancora agganciato tramite i cavi, cercate l'aggancio del morsetto indicato in figura (si trova tra gli agganci dei 2 portalampada innestato a baionetta) e sganciatelo:
Fari laterali 3.JPG
Ora smontate i portalampada originali (basta svitarli in senso antiorario): grigio per posizione e stop e arancio per le frecce. Togliete lampadine originali e rimontate al posto delle lampadine posizionate le mezze lampadine che danno corrente ai led (NB sono asimmetrici se non seguite scanalature non entrano o non si agganciano).
Ora rimontate i portalampada nella loro sede sui fari a led.
Qui ho avuto un problema poiché il portalampada grigio non combaciava con l'attacco sul faro (entravano solo 3 ganci su 4) ho dovuto allargare una delle scanalature sull'attacco. Prima ho segnato con una punta dove arrivava il gancio, quindi con la punta di un coltello scaldato sul fuoco ho allargato il foro della scanalatura.
Per farsene un idea in giallo ho indicato le scanalture e in rosso i ganci (l'immagine è ralativa alla parte di faro sul portellone):
Fari laterali 4.jpg
Ora attaccate la scatola contenente il controllo dei led (CANBUS): il filo nero al nero e rosso al rosso e assicurateli con un po' di nastro da elettricista, quindi togliete l'adesivo e fissatela come nella foto:
Fari laterali 5.jpg
Ora potete posizionare il faro a led facendo combaciare il gancio con il bottone laterale e le 2 punte con i loro incavi e riavvitare i bulloni.
 

Dr Zak

Utente
Registrato
30 Ott 2011
Messaggi
277
Punteggio reazioni
110
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
ix35 CRDi High 184 cv Style Bianca
Montare fari posteriori a led (PARTE 2):

2) Ora passiamo ai fari sul portellone, per smontarli dobbiamo smontare il rivestimento in plastica.
Per prima cosa svitiamo le 4 viti con un cacciavite a croce, 2 per parte come in foto:
Fari portellone 1.jpg
Quindi partendo da un angolo tirate con forza il rivestimento che è attaccato con spine a pressione, sono quelle blu nella foto:
Fari portellone 2.jpg

3) Per smontare i fari originali svitate i 4 dadi (indicati in giallo nella foto) con una chiave a tubo da 10:
Fari portellone 3.JPG
Trovate anche qui l'attacco rapido per i cavi e sganciatelo (nella foto precedente, relativa ai fari a led è quello bianco tenuto fermo dal nastro nero).
Anche qui dovete smontare i portalampada originali, togliere le lampadine e montare le mezze lampadine che danno tensione ai led.
Anche qui ho avuto un problema nell'aggancio dei portalampada grigio per cui ho dovuto tagliare, col sistema di prima, le punte indicate in giallo nella foto:
Fari portellone 4.JPG
ora non vi resta che rimontare i fari e serrare i 4 dadi.
Qui ho aggiunto una piccola finezza: per allineare i fari del portellone con quelli laterali ho aggiunto delle rondelle in plastica come in foto:
Fari portellone 5.jpg
Rimontate il rivestimento in plastica del portellone, poiché togliendolo si staccano anche i fianchetti laterali che si agganciano a questo, prima assicuratevi che siano ben agganciati, così vi basterà spingerci sopra la parte inferiore del rivestimento perché tutto vada a posto.
 

Dr Zak

Utente
Registrato
30 Ott 2011
Messaggi
277
Punteggio reazioni
110
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
ix35 CRDi High 184 cv Style Bianca
Montare fari posteriori a led (PARTE 3):

Ora potete accendere e godervi lo spettacolo:

Fari montati 2.jpgFari montati 1.jpg
Farimontati 3.jpgFari montati 4.jpgFari montati 5.jpg

Le luci sono più potenti di come sembra in foto...

Spero di essere stato chiaro, ma se qualcosa non è chiaro o avete dubbi chiedete pure!
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
Toglimi una curiosità, quindi tu hai smontato il portalampada e sostituito con quello che acquistato?
 

Dr Zak

Utente
Registrato
30 Ott 2011
Messaggi
277
Punteggio reazioni
110
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
ix35 CRDi High 184 cv Style Bianca
Toglimi una curiosità, quindi tu hai smontato il portalampada e sostituito con quello che acquistato?

Nella confezione che ti inviano c'è ovviamente il faro, ma mancano i portalampada, per cui bisogna smontare i portalampada originali (uno si intravede sulla destra nella 3° foto del 1° post) che vanno recuperati perché su quelli si innestano le mezze lampadine (vedi nella foto di prima) da cui partono i fili che accendono i led e quindi si agganciano ai fari.
 

nikthesnake

Utente noto
Registrato
21 Mar 2011
Messaggi
543
Punteggio reazioni
346
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
ix35 1.6 comfort Creamy White
hai pensato dr.zak di aggiungere pure questi?
hai già fatto un bellissimo lavoro, complimenti e con questi lo finiresti in bellezza.....
http://www.ebay.com/itm/Side-Door-L...Parts_Accessories&hash=item3a66eee607&vxp=mtr

Ora potete accendere e godervi lo spettacolo:

Vedi l'allegato 7139Vedi l'allegato 7138
Vedi l'allegato 7140Vedi l'allegato 7141Vedi l'allegato 7142

Le luci sono più potenti di come sembra in foto...

Spero di essere stato chiaro, ma se qualcosa non è chiaro o avete dubbi chiedete pure!
 

Dr Zak

Utente
Registrato
30 Ott 2011
Messaggi
277
Punteggio reazioni
110
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
ix35 CRDi High 184 cv Style Bianca

max66

Utente noto
Registrato
5 Gen 2012
Messaggi
320
Punteggio reazioni
95
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDi 2WD Comfort White
Montare fari posteriori a led (PARTE 1):

Come avrete letto da altre parti ho acquistato e montato i fari a led posteriori della LuxuryAutomotive.it:
http://www.ebay.it/itm/FARI-STOP-POSTERIORI-LED-ROSSI-HYUNDAI-IX35-SUV-NO-ERROR-New-DISPONIBILI-/370649423105?pt=Ricambi_automobili&hash=item564c6d5d01


Li ho scelti perché:
- stessi colori e posizione dei fari originali
- omologati (stampigliatura sulla plastica esterna)
- negozio italiano-
- belli
Nel montarli ho però incontrato alcuni problemi e vi spiegherò come gli ho risolti.

1) Smontare i fari originali (le immagini sono relative a qualli a led ma il procedimento è lo stesso):
Parte laterale: svitare con cacciavite a croce grosso o chiave da 10 il bullone indicato (frecce gialle):
Vedi l'allegato 7128
quindi dolcemente tirare indietro il faro, che rimane agganciato lateralmente tramite un gancio a bottone:
Vedi l'allegato 7129
Ora avete il faro in mano, ma ancora agganciato tramite i cavi, cercate l'aggancio del morsetto indicato in figura (si trova tra gli agganci dei 2 portalampada innestato a baionetta) e sganciatelo:
Vedi l'allegato 7130
Ora smontate i portalampada originali (basta svitarli in senso antiorario): grigio per posizione e stop e arancio per le frecce. Togliete lampadine originali e rimontate al posto delle lampadine posizionate le mezze lampadine che danno corrente ai led (NB sono asimmetrici se non seguite scanalature non entrano o non si agganciano).
Ora rimontate i portalampada nella loro sede sui fari a led.
Qui ho avuto un problema poiché il portalampada grigio non combaciava con l'attacco sul faro (entravano solo 3 ganci su 4) ho dovuto allargare una delle scanalature sull'attacco. Prima ho segnato con una punta dove arrivava il gancio, quindi con la punta di un coltello scaldato sul fuoco ho allargato il foro della scanalatura.
Per farsene un idea in giallo ho indicato le scanalture e in rosso i ganci (l'immagine è ralativa alla parte di faro sul portellone):
Vedi l'allegato 7131
Ora attaccate la scatola contenente il controllo dei led (CANBUS): il filo nero al nero e rosso al rosso e assicurateli con un po' di nastro da elettricista, quindi togliete l'adesivo e fissatela come nella foto:
Vedi l'allegato 7132
Ora potete posizionare il faro a led facendo combaciare il gancio con il bottone laterale e le 2 punte con i loro incavi e riavvitare i bulloni.

Li ho presi anche io ma di marca diversa, ugualmente omologati e ho montato quelli angolari (mancano quelli sul portellone), ho avuto lo stesso problema con l'aggancio del portalampada stop/posizione ed ho dovuto modificarlo, però io non ho scatolette da aggiungere ho collegato il connettore principale e i portalampada e finito! A cosa serve quella scatoletta?
 

Dr Zak

Utente
Registrato
30 Ott 2011
Messaggi
277
Punteggio reazioni
110
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
ix35 CRDi High 184 cv Style Bianca
Come scritto credo che sia il CANbus ovvero una resistenza che consumando energia come una lampadina normale confonde il sistema di controllo dell'auto e non si attiva l'allarme di lampadina rotta. Probabilmente nei tuoi è integrato nel faro. Quando hai fatto posta delle foto dei tuoi.
 

max66

Utente noto
Registrato
5 Gen 2012
Messaggi
320
Punteggio reazioni
95
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDi 2WD Comfort White
Come scritto credo che sia il CANbus ovvero una resistenza che consumando energia come una lampadina normale confonde il sistema di controllo dell'auto e non si attiva l'allarme di lampadina rotta. Probabilmente nei tuoi è integrato nel faro. Quando hai fatto posta delle foto dei tuoi.

Ho capito, forse sul tuo modello c'è la segnalazione sul cruscotto di lampada fulminata, sulla mia 1.7 non c'è quindi il problema non si pone.
ecco le foto di quelli che ho preso io:
IMG_0650.jpg
sono anche questi omologati
IMG_0651.jpg
questo è prima del montaggio
IMG_0649.jpg
e questo è dopo ma devo fare delle foto al buio perchè di giorno non rendono bene
IMG_0654.jpg
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.054
Punteggio reazioni
3.870
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Sulle sexi non esiste il rilevamento e controllo degli assorbimenti per individuare lampadine bruciate.
Zac ha montato dei fari posteriori con frecce a led, mentre quelli di Max66 usano per le freccie la lampadina a filamento originale.
Le freccie a led senza quello scatolotto collegato manderebbero in tilt il funzionamento dell'intermittenza delle freccie (intermittenza che accelera il lampeggio).

Ciao
Frengo
 

max66

Utente noto
Registrato
5 Gen 2012
Messaggi
320
Punteggio reazioni
95
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDi 2WD Comfort White
Sulle sexi non esiste il rilevamento e controllo degli assorbimenti per individuare lampadine bruciate.
Zac ha montato dei fari posteriori con frecce a led, mentre quelli di Max66 usano per le freccie la lampadina a filamento originale.
Le freccie a led senza quello scatolotto collegato manderebbero in tilt il funzionamento dell'intermittenza delle freccie (intermittenza che accelera il lampeggio).

Ciao
Frengo

Hai perfettamente ragione mi era sfuggito il particolare freccie :)
 

max66

Utente noto
Registrato
5 Gen 2012
Messaggi
320
Punteggio reazioni
95
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDi 2WD Comfort White

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
ix35 - Sostituzione Luci Posteriori

In allegato la procedura per la sostituzione delle luci pestoriori
 

Allegati

  • 11-01-015.pdf
    748,3 KB · Visite: 129

hirosh

Utente
Registrato
5 Feb 2013
Messaggi
123
Punteggio reazioni
14
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 Crdi Bianco comfort
Sapete.... dove é alloggiato il rele incaricato di gestire il lampeggio delle frecce ?
Grazie
 

max66

Utente noto
Registrato
5 Gen 2012
Messaggi
320
Punteggio reazioni
95
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDi 2WD Comfort White
Io ho acquistato un modello diverso, secondo me più belli (opinione personale) e li ho pagati anche meno.
Sono circa un paio d'anni che li ho montati e, per ora, nessun problema.
Il modello è simile a questo, tranne per le frecce che ho preferito quelle classiche a lampadina (post numero 13 in questa stessa sezione).
 

fabio26

Utente
Registrato
23 Set 2012
Messaggi
95
Punteggio reazioni
26
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDI Style --------> White
Io ho acquistato un modello diverso, secondo me più belli (opinione personale) e li ho pagati anche meno.
Sono circa un paio d'anni che li ho montati e, per ora, nessun problema.
Il modello è simile a questo, tranne per le frecce che ho preferito quelle classiche a lampadina (post numero 13 in questa stessa sezione).

Mi indichi il sito dove li hai comprati?
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.054
Punteggio reazioni
3.870
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Io ho acquistato un modello diverso, secondo me più belli (opinione personale) e li ho pagati anche meno.
Sono circa un paio d'anni che li ho montati e, per ora, nessun problema.
Il modello è simile a questo, tranne per le frecce che ho preferito quelle classiche a lampadina (post numero 13 in questa stessa sezione).

Pagati meno?
Attenzione che il prezzo dei fari posteriori indicato da fabio26 è di 330$ spedizione inclusa = 245 Euro, + eventuale dazio. E' un buon prezzo

Ciao
Frengo
 
Alto Basso