FAI DA TE - Scricchiolii plastiche interni e soluzioni

Discussione in 'ix35 - Fai da te - Guide e Tutorial' iniziata da Duramadre, 4 Mar 2011.

1. Duramadre

Duramadre New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    24
    Provincia:
    Bari BA
    apro un topic dedicato perchè ci si possa in modo immediato trovare cause e soluzioni a problemi che portano via molto tempo per essere identificati ed a volte risolti....

magari raccogliendo in qst topic le varie soluzioni si può far prima....

Allora....
    Premetto che la vettura non è peggiore di altre da qst punto di vista....però essendo nuova e bellissima mi piacerebbe eliminare i fastidiosi scricchiolii e quindi sto viaggiano a stereo spento con le orecchie stile Dobermann....per capire se e da dove provengono.
    La mia ricerca ha portato a:
    1) mettere una gomma tra la parte della plancia (sotto i comandi del condizionatore) e dove comincia il tunnel
    2) per evitare il cigolio dovuto allo sfregamento della pelle con la plastica del sedile guida, ho inserito anche lì un pezzetto di gomma e dora quando premo la frizione non si sente più nulla
    3) forse i due "binocoli" del contachilometri, su strade dissestate fanno rumore e quindi una sottilissima gomma la devo mettere anche li
    4) la giuntura portiera/plancia, praticmanete sotto il tweeter lato guida per intenderci, ho messo un gommino abbastanza spesso (1,5 cm) perchè la portiera scricchiolava parecchio e l'unico spessore che la tiene "premuta" è da 1,5 cm. Certo a portiera chiusa, rispetto all'altro lato, so nota una maggiore distanza tra plastica portiera e plancia però almeno non avverto più nulla. Quando sostituirò i woofer (dopo aver tolto tt i rumorini) capirò da dove proviene e toglierò, eventualmente, questo gommino/spessore.
    5) mi ha fatto perdere mooolto tempo ma un clicl click quasi metallico pare provenire dal gancio del sedile posteriore dx. Ora sto viaggiando con il sedile sganciato ed il rumore è sparito. Devo capire come risolvere anche con il sedile agganciato ma son contento cmq di aver, ieri sera, trovato la fonte del rumore.
    6) sto viaggiando senza barra della tendina per evitare di avere rumori in contemporanea e spero che lei non provochi altri rumorini!

Ribadisco che è un voler trovare il pelo nell'uovo....perchè la macchina è cmq silenziosa...ma me gusto l'idea di viaggiare in "silenzio".....e se si può sistemare qualcosina perchè no?

A tex37 e mrctzn piace questo messaggio.
  2. Giancarlo

Giancarlo Socio onorario
    Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    4.444
    Provincia:
    Benevento BN
    Auto ed Allestimento:
    ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
    Ho inserito il 3d nella lista dei fai da te.
    Mi raccomando attenetevi alla discussione segnalando esclusivamente le anomalie e i rimedi apportati.
    Grazie per la collaborazione. :)

3. alexraptor

alexraptor Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    58
    Provincia:
    Milano MI
    altra cosa da valutare è lo spray al silicone, una manna per gli sfregamenti e vari rumorini, lo si trova di tantissime marche ;)

A massimotartufo piace questo elemento.
  4. Duramadre

Duramadre New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    24
    Provincia:
    Bari BA
    ma non lascia aloni????

5. alexraptor

alexraptor Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    58
    Provincia:
    Milano MI
  6. alf

alf New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Napoli NA
    Grazie per i tuoi consigli ..molto utili..

ho già messo una gomma tra la parte della plancia e il tunnel e tra la portiera guidatore e cruscotto..
    non riesco a "silenziare" i due "binocoli", ho provato con un gommino ma la deformazione, anche se minima, dei binocoli rende quest'operazione non facile.. proverò con lo spray al silicone, sperando di riuscire a raggiungere le parti che si sfregano..

7. Duramadre

Duramadre New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    24
    Provincia:
    Bari BA
    nei binocoli servno vari punti di distacco .....io ho messo tre gommini e forse pure 4 van bene...

altro punto e il tastino che serve a salire/scendere le cinture.....li andrò di spray

8. bernardimarco

bernardimarco New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Rimini RN
    Avete sentito un rumore proveniente dalla parte posteriore soprattutto nello sconnesso o sui dossi?
    Sembra provenire dal serbatoio o dal portaoggetti che si trova al posto della ruota di scorta oppure dalle sospensioni.
    Se qualcuno ha notato la cosa, faccia sapere.
    Grazie
    (se ha trovato qualche soluzione meglio ancora)

9. Duramadre

Duramadre New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    24
    Provincia:
    Bari BA
    io lo sento....ma non ho il portaoggetti quindi non è! le sospensioni vanno cambiate, almeno nel mio caso vi è il richiamo ma credo che anche la tendina faccia il suo in termini di rumorini!

10. alf66

alf66 Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    77
    Provincia:
    Ferrara FE
    Auto ed Allestimento:
    ix35 1.7 CRDi 2WD Comfort Cassa White
    Scusate ma sembra che ci siano un po troppi rumorini.. :(

11. luciferme

luciferme New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    133
    Provincia:
    Catania CT
    Auto ed Allestimento:
    IX35 2.0 crdi 4WD Classic Sirius Silver
    Intanto posso dirti che a serbatoio pieno si sente il gasolio "sbattere" dentro..........., poi i soliti rumoretti ai quali ci stiamo un po abituando:x:

12. Libano99

Libano99 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    16
    Provincia:
    Pavia PV
    Quini è rumorosa internamente????

13. Duramadre

Duramadre New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    24
    Provincia:
    Bari BA
    rumorosa NO.
    Se però non accendi lo stereo e vai su strade un po sconnesse e ti metti con l'orecchio d'impegno ad ascoltare i cari scricchiolii allora ti accorgi di qualcosina che può scricchiolare.
    Considera che mio fratello che ha una 147 dice ache a lui i rumorini sono molti e che a me è silenziosa....ma io voglio togliere tutti i possibili scricchiolii.....
    E ne ho trovati altre 2-3 punti da sistemare.
    Uno sotto il parabrezza all'estrema sinistra. Messo un gommino e risolto!
    L'altro affianco al piantone dello sterzo, le plastiche di dx e sx a volte facevano qlk cric ed ora non più!!!!

RIBADISCO CHE SI TRATTA DI UNA RICERCA AL RUMORE dovuta al dsiderio di non avere nessun cric cric anche su strade dissestate (la mia città è piena di strade rattoppate) e CHE LA IX35 è in linea con altre vetture in termini di scricchiolii.

BMW e Audi a parte!

14. bernardimarco

bernardimarco New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Rimini RN
    Ho fatto una prova di alcuni giorni con la cappelliera raccolta ed ho scoperto che era proprio lei a provocare i rumori quando è distesa.
    Tanto meglio e scusate se non ho provato prima, devo dire però che al momento altri rumorini non ne sento.
    Saluti.

15. Duramadre

Duramadre New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    24
    Provincia:
    Bari BA
    si la cappelliera produce rumorini tant'è che per sentire ed individuare gli altri, l'ho rimossa...ma domani torna al suo posto!

16. Fede_tita

Fede_tita New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Modena MO
    Ragazzi io ho problemi con il bracciolo....scricchiola da farti impazzire.....sapete come aiutarmi????

17. Duramadre

Duramadre New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    24
    Provincia:
    Bari BA
    sei sicuro che è il bracciolo? secondo me è il tunnel centrale su cui basa il bracciolo....prova a mettere una gomma tra la fine del tunnel e la plancia (sotto il condizionatore).

18. luciferme

luciferme New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    133
    Provincia:
    Catania CT
    Auto ed Allestimento:
    IX35 2.0 crdi 4WD Classic Sirius Silver
    A volte nel fare una curva sento uno strano strisciare.............. devo verificare ma al 90% è lo sportellino dello specchietto sull'aletta parasole, lato passeggero, che girando da un lato, si apre, e girando dall'altro si chiude.
    A meno che qualche acaro dedice di guardarsi allo specchio proprio in curva:eek:

19. gimo51

gimo51 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Torino TO
    Anch'io sentivo i fastidiosi scricchiolii sulla plastica della plancia e ho seguito i consigli di Duramadre con un gommino tra la plancia e l'inizio del tunnel, adesso è un'altra cosa :)

20. viciokawa

viciokawa Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Provincia:
    Palermo PA
    Scricchiolio posterione, non sò se è dove risiede la ruote di scorta oppure è una sospensione, ma mi sta facendo impazzire. ho tolto la barra dietro e lo fà sempre, pensavo la cintura di sicurezza messa male, niente.........non sò più dove cercarlo.

Chi ha un problemino simile?

Condividi questa Pagina