FAI DA TE - Smontaggio impianto audio (radio) originale ix35

erma83

Utente
Registrato
24 Mag 2010
Messaggi
127
Punteggio reazioni
6
Provincia
Monza-Bri. MB
ciao fai attenzione,quella ke sta sul link di luceferma è con attacco "f" per intenderci come quello delle parabole mentre a noi necessita quello con attacco dorato,io personalmente l'ho ordinato stamattina da lightinthebox al costo di circa 11 euro con assicurazione mi e' costata 12,75 circa spedizione gratuita arrivera' tra una 15 di gg,se non vai di fretta ti faro' sapere.
cmq giusto per info e' uguale a quella del link solo ke l'attacco e' quello con l'attacco dorato ke al momento nn ricordo il nome specifico,certo ke non è attacco "F"

Infatti ho dovuto trovare una riduzionedato che ho acquistato un adattatore per collegare due antenne e quindi avere un segnale migliore. il "nostro" attacco si chiama SMA e solitamente è utilizzato per le antenne WIFI. l'adattatore che ho trovato è questo: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=290536560943&ssPageName=STRK:MEWAX:IT per collegare questo : http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=260514292414&ssPageName=STRK:MEWAX:IT e quindi avere la possibilità di collegare 2 antenne. non ho ancora provato il tutto però. Lorenzo a te funziona il digitale con l'antenna amplificata??
 
Registrato
9 Feb 2011
Messaggi
216
Punteggio reazioni
130
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX 35 1.7 DIESEL COMFORT CREAMY WHITE
ciao a tutti... una domanda che forse (anzi sicuramente) è già stata fatti nei precedenti post ma che non trovo... io farò montare nella macchina lo specchietto retrovisore che quando metti la retromarcia fa vedere la telecamera posteriore in un riquadro... volevo però montare anche un navigatore... è possibile far vedere la visione posteriore sia nel navigatore sia nello specchietto retrovisore??? seconda domanda: se non avessi bisogno di vedere la parte posteriore nel navigatore basta solo montarlo attaccando le prese e basta oppure serve qualche altro tipo di manodopera?? terza domanda: tutti i tasti del volante funzionano come se ci fosse l'autoradio originale o si perde qualche funzione??? grazie anticipatamente per le risposte e la pazienza se qualche mia domanda fosse già stata trattata in post precedenti.... ps mi dite qual è il migliore tra i navigatori (prezzo intorno ai 500 € va bene) e il sito dove ordinarlo (possibilmente in lingua italiana o inglese molto smart... sono un mezzo somaro in inglese e ancor di più in coreano/cinese :p )
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.058
Punteggio reazioni
3.871
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Retrocamera specchietto/navigatore
Se io fossi in te rivaluterei il tutto per evitare di spendere soldi inutilemente.
La visualizzazione della retrocamera nello specchietto è una soluzione interessante ma mi risulta essere costosa (+/- 500 Euro)
Considera poi che il monitorino nella specchietto è di 3 / 3,5 pollici e si vedrà quello che si può vedere in un monitor di quelle dimensioni.
Il display di un navigatore doppio din è di 6 / 7 pollici, quindi tutto un altro mondo. Per l'impianto multimediale che ho installato io spesi 430 Euro. Quindi valuta bene. Sicuramente puoi sdoppiare il segnale della retrocamera su due monitors, no problem, ma alla fine quale guardi?: il mezzo specchietto "live", il suo monitorino? il monitor da 7 pollici? Se non installi il monitorino nello specchietto almeno ti tieni uno specchietto retrovisore con una vista panoramica e non dimezzata. Boh, fai tu....


Retrocamera si / no
Se non ti interessa la retrocamera nel sistema multimediale semplicemente non colleghi il suo segnale all'ingresso retrocamera. Punto
Io farei in modo diverso. Sicuramente collegherei il segnale video della retrocamera al sistema multimediale, poi si può scegliere se avere l'attivazione automatica della videata retro oppure no. Per averla automatica devi dare l'alimentazione della retrocamera dal "+" della luce retromarcia, e lo stesso segnale "+" lo devi collegare al filo BACK. L'altra opzione (secondo me più carina) è quella di alimentare la retrocamera con segnale + dalla batteria, ma senza collegare il + della luce retromarcia al filo back. Quindi per vedere la retrocamera dovrai premere un pulsante nel sistema multimediale. Questo farà sì che potrai visualizzare la retrocamera anche in marcia normale. De gustibus....

Tasti al volante...
Dipende che sistema hai in mente di acquistare.
Quello che viene spacciato per originale fabbricato dalla Pioneer, non controlla i tasti al volante del telefono, rimane un grande impianto ma l'interfaccia è carente.
Quello che ho installato io funziona abbastanza bene come interfaccia, anche se qualche disturbo si rileva ogni tanto. Il parrot sparisce in ogni caso.
Se ti rileggi tutta questa discussione troverai tante risposte

Ciao Frengo
 
Registrato
9 Feb 2011
Messaggi
216
Punteggio reazioni
130
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX 35 1.7 DIESEL COMFORT CREAMY WHITE
grazie Frengo esaustivo come sempre.... scusa se ti ho fatto ripetere cose già dette ma io e la meccanica misà che stiamo agli antipodi... grazie davvero
 

rober_tone

Nuovo utente
Registrato
29 Mag 2011
Messaggi
12
Punteggio reazioni
2
Provincia
Pescara PE
Forse la domanda sarà banale e da uno che non se ne intende di impianti audio.
Ma se montassi si avanti che dietro casse a tre vie il suono si sentirebbe in ugual modo su entrambi i settori e l'audio migliorerebbe un pò?
 

luciferme

Utente noto
Registrato
18 Lug 2010
Messaggi
570
Punteggio reazioni
133
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 2.0 crdi 4WD Classic Sirius Silver
Forse la domanda sarà banale e da uno che non se ne intende di impianti audio.
Ma se montassi si avanti che dietro casse a tre vie il suono si sentirebbe in ugual modo su entrambi i settori e l'audio migliorerebbe un pò?

La differenza tra casse a 2 vie o 3 vie, soprattutto su un'auto, e veramente minima, tanto che oggi la maggior parte delle casse per auto di buona qualità è a 2 vie, coassiali o separate, le tre vie restano specchietti per le allodole per i meno esperti. Ovviamente il discorso è diverso per un sistema a tre vie, con altoparlanti separati e buon crossover.
Tornando al discorso, sicuramente miglioreresti di molto sostituendo intanto le casse posteriori con un 2 vie coassiale, infatti dietro è montato un woofer a larga banda, ed il 2 vie darebbe maggiore limpidezza.
Davanti la soluzione della casa non va male, sicuramente sostituendo gli altoparlanti con altri di maggiore qualità la situazione dovrebbe migliorare.
Ciao.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.058
Punteggio reazioni
3.871
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021

rober_tone

Nuovo utente
Registrato
29 Mag 2011
Messaggi
12
Punteggio reazioni
2
Provincia
Pescara PE
Ragazzi ho u n quesito e spero che qualcuno possa darmi una mano. ho acquistato un kit a due vie separate della Alpine con cross-over passivo. Ho smontato la radio per cercare la sorgente primaria da collegare al cross-over e ho visto verificando con il tester che i fili bianco e marrone che partono dallo spinotto posteriore destro dell'autoradio (spinotto indicato come dx vedendo la radio frontalmente una volta sfilata) che portano il segnale sulle casse anteriore lato guida sono collegate direttamente sia al woofer che al tweeter. Possibile che la Hyundai abbia collegato direttamente il segnale su i lati anteriori direttamente ai tweeter e ai woofer sdoppiando il cavo. Se così fosse posso prendere il segnale da collegare al cross-over dal filo che si collega la woofer e dal cross-over far partire i cavi da collegare al woofer e al tweeter. Spero di essermi spiegato decentemente. Attendo risposte.
 

luciferme

Utente noto
Registrato
18 Lug 2010
Messaggi
570
Punteggio reazioni
133
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 2.0 crdi 4WD Classic Sirius Silver
Ragazzi ho u n quesito e spero che qualcuno possa darmi una mano. ho acquistato un kit a due vie separate della Alpine con cross-over passivo. Ho smontato la radio per cercare la sorgente primaria da collegare al cross-over e ho visto verificando con il tester che i fili bianco e marrone che partono dallo spinotto posteriore destro dell'autoradio (spinotto indicato come dx vedendo la radio frontalmente una volta sfilata) che portano il segnale sulle casse anteriore lato guida sono collegate direttamente sia al woofer che al tweeter. Possibile che la Hyundai abbia collegato direttamente il segnale su i lati anteriori direttamente ai tweeter e ai woofer sdoppiando il cavo. Se così fosse posso prendere il segnale da collegare al cross-over dal filo che si collega la woofer e dal cross-over far partire i cavi da collegare al woofer e al tweeter. Spero di essermi spiegato decentemente. Attendo risposte.

I collegamenti degli altoparlanti, per ogni canale, sono fatti " in parallelo" . Generlmente si collega il wooferino senza filtro, ed ai fili che partono per il tweeter si mette sul positivo, "in serie", il condensatore che taglia le basse frequenze. Questa è la soluzione in genere più semplice ed economica.
Il crossover invece, per un filtraggio migliore, che protegge anche gli altoparlanti, sempre nei sistemi più economici avrà almeno una bobina per tagliare le alte frequenze al woofer, ed un condensatore per tagliare le basse al tweeter, che nei sistemi migliori può essere una bobina(in serie) ed un condensatore ( in parallelo)nel woofer, ed un condensatore (in serie)ed una bobina(in parallelo) nel tweeter ( corossover del II ordine).
Tu potrai prendere la sola coppia di fili che arriva al woofer, a questa collegare il crossover ed a quest'ultimo gli altoparlanti che quest'ultimo prevede.
Ciao. :)
 

parsifal

Utente
Registrato
1 Giu 2011
Messaggi
222
Punteggio reazioni
78
Provincia
Treviso TV
ciao, mi potete aiutare, leggo che sostituendo i tweeter originali l'audio migliora notevolmente, potete indicarmi qualche modello da montare?
In seguito sostituirò anche gli altri, ma intendo smontare i pannelli una volta che modificherò gli alzacristalli come suggerito da Frengo.
Grazie
 

luciferme

Utente noto
Registrato
18 Lug 2010
Messaggi
570
Punteggio reazioni
133
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 2.0 crdi 4WD Classic Sirius Silver
ciao, mi potete aiutare, leggo che sostituendo i tweeter originali l'audio migliora notevolmente, potete indicarmi qualche modello da montare?
In seguito sostituirò anche gli altri, ma intendo smontare i pannelli una volta che modificherò gli alzacristalli come suggerito da Frengo.
Grazie

Io non li ho sostituiti. A livello tecnico i migliori sono i tewwter a "cupola", non so però se l'alloggiamento è sufficiente.
Smonta, semplicissimo basta fare leva, la griglietta del tweeter della tua IX, stacca lo spinotto, e vai con la griglietta stessa da un buon rivenditore a provare l'alloggiamento. Ciao. :)
 

marco '71

Utente
Registrato
7 Mar 2011
Messaggi
217
Punteggio reazioni
26
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
ix 35 1700 crdi confort
Ciao a tutti...volevo chiedere agli amanti del fai da te,in particolar modo a Frengo(che reputo un coraggioso "chirurgo" elettronico)che impressione avete avuto scoprendo le parti nascoste della sexi: parlo di assemblaggio,finiture interne,cablaggi etc.
 

redbastard72

Utente
Registrato
11 Set 2011
Messaggi
281
Punteggio reazioni
96
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
ix 35 1.7 crdi comfort creamy white
Ciao a tutti...volevo chiedere agli amanti del fai da te,in particolar modo a Frengo(che reputo un coraggioso "chirurgo" elettronico)che impressione avete avuto scoprendo le parti nascoste della sexi: parlo di assemblaggio,finiture interne,cablaggi etc.
Personalmente, arrivando da Mazada, trovo i cablaggi "elementari", gli assemblaggi "deboli" negli accoppiamenti ad innesto, ovvero i supporti rimangono troppo spesso attaccati alla carrozzeria (più di altre auto), a causa di plastiche mooolto sottili, il cielino l'ho trovato molto "volatile", sottile e facilmente deformabile.
Smonterò prossimamente le portiere, ma portellone posteriore e fianchi posteriori mi sono sembrati poco insonorizzati.
...Troppo severo????
Dario
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.058
Punteggio reazioni
3.871
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Confermo le impressioni di "redbastard".
Le difficoltà con le plastiche sono maggiori in inverno che in estate causa l'irrigidimento della plastica.
Per esempio, per aprire il coperchio nella plancia centrale sopra alla radio ora devo fare leva con un cacciavite e sollevarlo piano piano perchè l'aggancio è molto forte e rigido.
Questa estate con plastica calda ho adottato una tecnica da "karate" che ha funzionato senza attrezzi: con il palmo della mano, dal basso verso l'alto, un colpo secco al centro sotto la sporgenza (visiera) del coperchio, e questo si è aperto in un colpo solo. Se ripetessi ora, facilemnte qualche gancio interno andrebbe in pezzi.
Diciamo che mettendo mano agli agganci interni si dovrebbero avere delle viti in plastica a pressione di ricambio. Così facendo si potrebbero tagliare le viti durante lo smontaggio e usarne delle nuove al rimontaggio. Ma anche questa operazione non sempre è possibile a causa di posizioni delle viti molto difficili da raggiungere con le mani.
In generale comunque devo dire che sono più o meno le stesse difficoltà che ho sperimentato con Renault e Volkswangen, ove però le plastiche sono appena più morbide.
Ciao
Frengo
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
Personalmente, arrivando da Mazada, trovo i cablaggi "elementari", gli assemblaggi "deboli" negli accoppiamenti ad innesto, ovvero i supporti rimangono troppo spesso attaccati alla carrozzeria (più di altre auto), a causa di plastiche mooolto sottili, il cielino l'ho trovato molto "volatile", sottile e facilmente deformabile.
Smonterò prossimamente le portiere, ma portellone posteriore e fianchi posteriori mi sono sembrati poco insonorizzati.
...Troppo severo????
Dario
piu' che severo direi......... concreto!......solo toccando con mano si vedono le caratteristiche (positive, negative e indifferenti).
 

luciferme

Utente noto
Registrato
18 Lug 2010
Messaggi
570
Punteggio reazioni
133
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 2.0 crdi 4WD Classic Sirius Silver
Io provengo da Opel, confermo haimè.... plastiche un po leggerine... insonorizzazione debole... già...
 

yoshimoto

Nuovo utente
Registrato
31 Ott 2011
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDI 115cv Confort White
Frengo,
l'antenna del gps, che qualcuno ha montato sopra il cruscotto, sulla basetta magnetica, dove l'hai sistemata??,
Deve essere montata necessariamente fuori dal cruscotto?, o si può montare all'interno??.
Grazie, ciao.

Alla fine dove hai messo l'antenna? dentro o fuori il cruscotto?
Ciao.
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Funziona anche sotto il cupolino "calamitata" all'apparecchio così non hai fili in vista.
ciao Luigi
Confermo anche io il suo funzionamento dell'antenna in quella posizione!!!
 

alf66

Utente noto
Registrato
16 Feb 2011
Messaggi
300
Punteggio reazioni
77
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi 2WD Comfort Cassa White
Confermo anche io! :)
 
Alto Basso