FAI DA TE - Smontaggio impianto audio (radio) originale ix35

Gero. b.

Nuovo utente
Registrato
22 Ago 2014
Messaggi
3
Punteggio reazioni
1
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
ix 35 confotr 2014
Ho pensato di avviare questa discussione per mettere in evidenza lo smontaggio dell'impianto audio della IX35

Vi allego una serie di foto che sono auto esplicative. Se non bastasse vi passo poi qualche commento

Frengo
Ciao Frengo , sono nuovo e ti scrivo perché ho visto il post sullo smontaggio dell'autoradio si Hyundai ix 35 , io sono un po' in difficoltà, mi spiego meglio , al mio gioiellino ix 35 confort 2014 , ho montato un cinesino con relativa retrocamera , tutto funziona benissimo , l'unica difficolta sono i comandi al volante che non riesco proprio a settare , a mio parere e un problema di fili nei connettori che non sono al posto giusto ,non permettendo il segnale dato tra il volante e l'autoradio , premetto che il cinesino e un cusp ed e integrato per i comandi al volante senza l'ausilio di centraline esterne, sono andato da un elettrauto spiegandogli la situazione ma non avendo lo schema della macchina non puo' risalire ai colori dei cavi del controllo al volante ...puoi aiutarmi perché ho la macchina smontata da 1 mese e non la posso utilizzare , te ne sarei grato....grazie e attendo una tua risposta..
Calogero. dott.gerob@tiscalinet.it
 

luigi m.

Utente
Registrato
13 Ott 2014
Messaggi
177
Punteggio reazioni
25
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
IX35 MY2014 - 1.7 CRDI XPossible Deluxe Steel Grey
Ciao a tutti. Non so se posso chiederlo qui. Ci provo. Ho sempre avuto l'impressione che l'impianto stereo della nostra auto non fosse eccezionale, e ne sono convinto ancor di piu' dopo essere entrato nella cinquecento di un mio amico, che a mio avviso ha un impianto originale migliore del nostro. il suono è molto differente e piu' bello. La mia domanda è questa:
Qualcuno ha cambiato gli altoparlanti? Se si. Quali ha messo, considerando le dimensioni e gli attacchi originali? Grazie
 

jakfolla

Utente
Registrato
24 Set 2010
Messaggi
126
Punteggio reazioni
85
Provincia
Taranto TA
Ciao a tutti. Non so se posso chiederlo qui. Ci provo. Ho sempre avuto l'impressione che l'impianto stereo della nostra auto non fosse eccezionale, e ne sono convinto ancor di piu' dopo essere entrato nella cinquecento di un mio amico, che a mio avviso ha un impianto originale migliore del nostro. il suono è molto differente e piu' bello. La mia domanda è questa:
Qualcuno ha cambiato gli altoparlanti? Se si. Quali ha messo, considerando le dimensioni e gli attacchi originali? Grazie

Se avessi cercato nel forum non avresti posto queste domande. Se vai nel capitolo FAI DA TE/ TUTORIAL avresti visto che esiste un paragrafo dal titolo "Sostituzione Casse e tweeter" che ne parla diffusamente.
Ciao e buona lettura.
Antonio

 

egiziano

Nuovo utente
Registrato
20 Apr 2013
Messaggi
30
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
ix 35 1.7 CRDi 2WD COMFORT
Scusatemi se magari non riesco a spiegarmi bene.
Vorrei sostituire la radio di serie con una 2 din da prendere su amazon. Molte di queste autoradio vengono fornite con adattatore iso ed i terminali dei fili tutti spellati. Ora potrei ovviare al problema acquistando un adattatore specifico per la nostra vettura, ma la domanda principale è: la usb presente nel cruscotto in basso viene persa, oppure c'è qualche modo per collegarla e mantenerla attiva?
Grazie a tutti
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Scusatemi se magari non riesco a spiegarmi bene.
Vorrei sostituire la radio di serie con una 2 din da prendere su amazon. Molte di queste autoradio vengono fornite con adattatore iso ed i terminali dei fili tutti spellati. Ora potrei ovviare al problema acquistando un adattatore specifico per la nostra vettura, ma la domanda principale è: la usb presente nel cruscotto in basso viene persa, oppure c'è qualche modo per collegarla e mantenerla attiva?
Grazie a tutti
ecco qua:
https://www.amazon.it/gp/product/B01FUXZS30/ref=oh_aui_detailpage_o01_s00?ie=UTF8&psc=1
va sostituito con la scheda usb originale, e il cavo va inserito in una porta usb se disponibile sul retro del nuovo stereo.
Per smontare la presa usb dell'auto c'è un tutorial in questa sezione del forum.
 

egiziano

Nuovo utente
Registrato
20 Apr 2013
Messaggi
30
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
ix 35 1.7 CRDi 2WD COMFORT
ecco qua:
https://www.amazon.it/gp/product/B01FUXZS30/ref=oh_aui_detailpage_o01_s00?ie=UTF8&psc=1
va sostituito con la scheda usb originale, e il cavo va inserito in una porta usb se disponibile sul retro del nuovo stereo.
Per smontare la presa usb dell'auto c'è un tutorial in questa sezione del forum.

Grazie mille, sempre pronto a fornire utili informazioni.
Purtroppo io non sono tanto bravo, ho visto il video dello smontaggio, ma poi come si dovrebbe collegare la nuova? La usb presumo si colleghi con la usb della nuova autoradio, e poi????


https://it.aliexpress.com/item/1Pc-...-bb84-465e-8a72-18638ffcd53e&rmStoreLevelAB=0

questa potrebbe andare anche bene? Se si sapresti anche come collegarla?

https://it.aliexpress.com/item/2-in...-a70e-4394-9279-7dbe2ee3dc47&rmStoreLevelAB=0

mentre invece questa?

Scusami in anticipo se ho esagerato con le domande
 
Ultima modifica:

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
La cosa più semplice e sicura da fare (a mio parere) è:
Acquistare l'adattatore Phonocar, composto da una scheda Aux/USB femmina con cavo di prolunga USB maschio da inserire in una porta libera dietro lo stereo.

Procedura:
1) Smontare il pannello Aux/usb seguendo questo video:


Basta lavorare con gli attrezzi giusti, io ho un kit di smontaggio come questo: QUA
e fare la giusta forza, è tutto a incastro, non c'è pericolo di rompere nulla, se non graffiare le superfici... quindi cautela.

2) scollegare il cavo di alimentazione AUX/USB premendo la corrispondente linguetta (attenzione a non rompere nulla.
3) smontare il case AUX/USB dal pannello
4) Aprire il case e sostituire la scheda originale con la nuova, rimontare il case e reinserirlo nel pannello
5) collegare il cavo, testarlo
6) rimontare tutto nell'ordine inverso.

Le opzioni su aliexpress non so quanto siano compatibili con l'alloggiamento originale, mentre quello che ti ho indicato della Phonocar lo è, perchè l'ho testato. Alla fine hai un lavoro pulito.

Buon lavoro.
 

egiziano

Nuovo utente
Registrato
20 Apr 2013
Messaggi
30
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
ix 35 1.7 CRDi 2WD COMFORT
Noooo, anzi ci mancherebbe, vorrei cercare di fare meno "rivoluzioni" e smontaggio possibili.
Un ultima info, ho visto come hai modificato la usb e collegata al cablaggio inserendo i 4 pin interessati, e mi pare di capire che si mantiene sempre la usb originale, sempre per la poca dimestichezza, acquistando un cablaggio iso con usb tipo questo
https://m.ebay.it/itm/ISO-RADIO-ada...537576?hash=item2848b55e68:g:VI0AAOSwjKFZWL3L
Si riesce sempre a mantenere la usb originale?
Grazie ancora per tutte le info
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Noooo, anzi ci mancherebbe, vorrei cercare di fare meno "rivoluzioni" e smontaggio possibili.
Un ultima info, ho visto come hai modificato la usb e collegata al cablaggio inserendo i 4 pin interessati, e mi pare di capire che si mantiene sempre la usb originale, sempre per la poca dimestichezza, acquistando un cablaggio iso con usb tipo questo
https://m.ebay.it/itm/ISO-RADIO-ada...537576?hash=item2848b55e68:g:VI0AAOSwjKFZWL3L
Si riesce sempre a mantenere la usb originale?
Grazie ancora per tutte le info
I cablaggi che hai linkato vanno bene, (dipende dalla radio che acquisti, ovviamente) e c'è anche il connettore usb. Con quelli non devi fare nessuna modifica alla presa USB.
 

egiziano

Nuovo utente
Registrato
20 Apr 2013
Messaggi
30
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
ix 35 1.7 CRDi 2WD COMFORT
Grazie, quindi anche acquistando il cablaggio con usb non si rinuncia a quella originale in basso accanto agli accendisigari.
Comunque non capisco che senso ha se con il cablaggio non si perde la usb originale modificarla questa con l'gaadattatore phonocar?....... Vabbè forse per me che non capisco tanto di queste cose non ha senso mentre invece lo ha
.
Posso permettermi un ultima cosa, sapresti consigliarmi un cablaggio iso con usb per l'autoradio che vorrei acquistare? Ti allego foto del retro
 

Allegati

  • Screenshot_20171210-134946.png
    Screenshot_20171210-134946.png
    811,4 KB · Visite: 27
  • Screenshot_20171210-120845.png
    Screenshot_20171210-120845.png
    572,3 KB · Visite: 26

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Grazie, quindi anche acquistando il cablaggio con usb non si rinuncia a quella originale in basso accanto agli accendisigari.
Comunque non capisco che senso ha se con il cablaggio non si perde la usb originale modificarla questa con l'gaadattatore phonocar?....... Vabbè forse per me che non capisco tanto di queste cose non ha senso mentre invece lo ha
.
Posso permettermi un ultima cosa, sapresti consigliarmi un cablaggio iso con usb per l'autoradio che vorrei acquistare? Ti allego foto del retro
Guarda, dalle foto non si capisce bene. Ad ogni modo, se hai dubbi sugli adattatori da montare dovresti farti consigliare piuttosto dal venditore, oppure rivolgerti ad un bravo installatore, sicuramente sapranno darti informazioni più dettagliate e sicure!
 

fabioix352011

Nuovo utente
Registrato
19 Ago 2015
Messaggi
5
Punteggio reazioni
1
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 comfort
Ciao a tutti, ho una IX35 1.7 comfort del 2011 e sto valutando di potenziare l'impianto audio. Devo dire che a me gli attuali altoparlanti sembrano molto buoni e robusti, però se metto il volume e i bassi al massimo sento vibrare tutto.
Non mi è chiaro se sono gli altoparlanti che distorcono o se sono i rivestimenti e le plastiche delle portiere...
In pratica, non vorrei spendere 1000 euro per un impianto che poi mi fa vibrare tutto lo stesso! Ritengo sia più utile individuare la fonte delle vibrazioni e assorbirle in qualche modo. Se poi sono solo gli altoparlanti a distorcere allora si sostituiscono e basta.
Grazie per qualsiasi contributo!
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ciao a tutti, ho una IX35 1.7 comfort del 2011 e sto valutando di potenziare l'impianto audio. Devo dire che a me gli attuali altoparlanti sembrano molto buoni e robusti, però se metto il volume e i bassi al massimo sento vibrare tutto.
Non mi è chiaro se sono gli altoparlanti che distorcono o se sono i rivestimenti e le plastiche delle portiere...
In pratica, non vorrei spendere 1000 euro per un impianto che poi mi fa vibrare tutto lo stesso! Ritengo sia più utile individuare la fonte delle vibrazioni e assorbirle in qualche modo. Se poi sono solo gli altoparlanti a distorcere allora si sostituiscono e basta.
Grazie per qualsiasi contributo!
Io avevo una vibrazione quando sbattevo sullo sportello, l'ho risolta così, se può esserti utile:https://www.hyundai-club.eu/threads/soluzione-vibrazione-sportello-lato-guidatore.23588/
 

Fabio Morabito

Nuovo utente
Registrato
8 Gen 2022
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 Ximpossible
Buongiorno a tutti,
Spero che questo gruppo possa aiutarmi in qualche maniera, sono un pò demoralizzato, ara vi spiego, l'autoradio della mia IX35 xpossible, purtroppo non funziona più, ho deciso di acquistare un autoradio su Amazon, per evitare l'incompatibilità dei connettori, ho deciso di inviare al venditore le foto ma ciò nonostante il connettore che mi ha inviato non è compatibile con i cavi delle casse, funziona tutto escluso l'audio (problema molto rilevante). Il mio elettrauto mi detto che l'unica maniera è ricablare l'auto modificando il connettore alla modica cifra di 400€. Vi allego una foto così da farvi capire il mio problema, la foto in alto è il connettore inviato dal venditore mentre la foto in basso quello originale. Spero che qualcuno di voi possa suggerirmi qualcosa
 

Allegati

  • IMG_20220129_114021.jpg
    IMG_20220129_114021.jpg
    163,4 KB · Visite: 16

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.803
Punteggio reazioni
1.477
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
A mio avviso ha sbagliato il venditore che ti ha mandato una radio non compatibile per la tua auto, ma si può montare lo stesso a patto che devi collegare i fili di uscita della radio direttamente con i fili delle casse dell'auto, bypassando i connettori.....Per modificare un connettore 400 Euro?? Cambia elettrauto, o in alternativa in auto con un tester ti ricavi le coppie di ogni altoparlante per collegarlo correttamente all' uscita dell'autoradio Dx e Sx avanti(front) e Dx e Sx dietri (rear). Vedi poi che nelle istruzioni presenti nella scatola dell'autoradio vi è sicuramente lo schema del connettore, quindi ti puoi ricavare le uscite audio da collegare ai fili corretti delle casse
 

sardu

Nuovo utente
Registrato
4 Apr 2022
Messaggi
22
Punteggio reazioni
0
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
ix35 blue 1.6 benzina anno 2012
Ho pensato di avviare questa discussione per mettere in evidenza lo smontaggio dell'impianto audio della IX35

Vi allego una serie di foto che sono auto esplicative. Se non bastasse vi passo poi qualche commento

Frengo
Salve frengo.volevo dirti che la radio e l.altro modello. comunque l'ho già smontato ed e tutto a posto
 

alex1964

Nuovo utente
Registrato
22 Feb 2023
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Ix35
Anno
2013
Vorrei sapere se posso sostituire la mai autoradio base della ix 35 con il modello con navigatore che avrei trovato usato. Cioè se gli attacchi sono gli stessi . Se qualcuno avesse già sostituito con altri modelli di autoradio ringrazierei di qualche suggerimento.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.033
Punteggio reazioni
3.864
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
@alex1964 Come vedi ho spostato il tuo messaggio all'interno della guida che feci nel lontano 2010. I link dei materiali usati non funzionano più e dovrai trovare tu il sistema multimediale da installare. Smontaggio e rimontaggio resta identico.


Guarda anche il video che riassume il tutto

Ciao
Frengo
 
Alto Basso