FAI DA TE - Soluzione per portaluci-targa anelastico

Maurix35

Utente
Registrato
22 Set 2010
Messaggi
105
Punteggio reazioni
75
Provincia
Latina LT
PORTALUCI-TARGA

Per chi non ha avuto necessita' di smontarlo, potra' sembrare una esagerazione l'aprire un nuovo messaggio per un particolare minimo quale il portalucitarga.

Vi assicuro che pur fatto con le debite attenzioni e con manualita', il materiale (particolarmente anelastico) con il quale e' composto il pezzo, non permette lo smontaggio "in sicurezza".

Ma veniamo alla (mia) "soluzione":
come si puo' vedere dalle foto, ho "lavorato" una lamina di "acciaio armonico" proveniente da una molla di riavvolgimento del cintino tapparelle.
Con COLLA BICOMPONENTE EPOSSIDICO ho "saldato" la lamina al portalucitarga originale, avendo cura di abradere la "consistenza lucida" della base dove far aderire la colla, rendendola "ruvida" (quindi aggrappante).

Prima delle Foto un consiglio:
prima di procedere allo smontaggio del pezzo, (montaggio retrocamera, cambio luci etc..) entrate nell'ordine di idee che la linguetta di ritenzione, potrebbe "cedere" ......:x:.....non ve ne pentirete :shock::!:

M@ur1210
 

Allegati

  • portalucitarga 001.jpg
    portalucitarga 001.jpg
    29 KB · Visite: 575
  • portalucitarga 002.jpg
    portalucitarga 002.jpg
    28,9 KB · Visite: 530
  • portalucitarga 003.jpg
    portalucitarga 003.jpg
    29,6 KB · Visite: 542

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
4.975
Punteggio reazioni
3.824
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Grazie Maurix per l'idea.

Io infatti "ho già dato"......come ho detto qualche giorno fà come ho smontato la luce di dx la lingutta di bloccaggio si è rotta. Avevo dato la colpa al freddo, ma se capita di frequente forse c'è qualcosa che non và nelle plastiche o nel disegno (spessori troppo ridotti).

In aggiunta a quello che hai fatto dovresti anche aggiiungere la rimozione del piccolo incastro che identifica la luce dx e sx. senza quel pezzetto di plastica (si trova sul lato opposto a quello dove si è rotta la linguetta) le luci sono intercambiabili. Io infatti ho rotto la dx e avevo disponibile quella di sx (sostituta con luce + retrocamera). e per poter montare la sx al posto della dx ho dovuto fare quella semplice modifica.
Grazie ancora per la dritta. Appena ritorno in Italia recupero la mia che avevo dato per spacciata.

Frengo
 

Maurix35

Utente
Registrato
22 Set 2010
Messaggi
105
Punteggio reazioni
75
Provincia
Latina LT
Grazie Maurix per l'idea.

Io infatti "ho già dato"......come ho detto qualche giorno fà come ho smontato la luce di dx la lingutta di bloccaggio si è rotta. Avevo dato la colpa al freddo, ma se capita di frequente forse c'è qualcosa che non và nelle plastiche o nel disegno (spessori troppo ridotti).

In aggiunta a quello che hai fatto dovresti anche aggiiungere la rimozione del piccolo incastro che identifica la luce dx e sx. senza quel pezzetto di plastica (si trova sul lato opposto a quello dove si è rotta la linguetta) le luci sono intercambiabili. Io infatti ho rotto la dx e avevo disponibile quella di sx (sostituta con luce + retrocamera). e per poter montare la sx al posto della dx ho dovuto fare quella semplice modifica.
Grazie ancora per la dritta. Appena ritorno in Italia recupero la mia che avevo dato per spacciata.

Frengo


Avevo letto di qualcuno a cui si era rotta la "linguetta" (non ricordavo chi fosse).
Anche io l'ho rotta in occasione dell'inserimento della retrocamera ......(veramente le ho rotte entrambe in fasi successive!!!!)
Il fatto che hai appurato che sono "intercambiabili" e' ......BUONO A SAPERSI:!:
Grazie
Maurizio
 

dicondra

Utente
Registrato
21 Giu 2011
Messaggi
227
Punteggio reazioni
49
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
ix35 1.7crdi comfort black pearl
luci targa posteriore

Oggi nel cambiare lampadina della luce targa di destra ho rotto la linguetta. Sono andato ad ordinare il pezzo di ricambio ma la sfiga vuole che ti vendono tutte e due i pezzi completi di cavi alla cifra di 52 euro + iva. Spero di non cambiare lampadina per i prossimi 10 anni!!!!!!! ciao a tutti.
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Ciao guarda nella sezione fai da te
soluzione luci targa anaelastico...
 

dicondra

Utente
Registrato
21 Giu 2011
Messaggi
227
Punteggio reazioni
49
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
ix35 1.7crdi comfort black pearl
Ciao ieri ho ritirato il portaluce e oltre che tutte e due i porta lampade più i cablaggi é compreso anche la maniglia con il contatto per il baule.
 

sideout

Utente
Registrato
20 Mar 2013
Messaggi
65
Punteggio reazioni
7
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 1.7 CRDI Xpossible
Ciao ottima soluzione. Mi chiedevo ma per sostituire le lampadine bisogna necessariamente estrarre tutto il portalampada o si può soltanto aprire la plastica trasparente? E le lampadine sono delle classiche T10 W5W?
Grazie
 

Maurix35

Utente
Registrato
22 Set 2010
Messaggi
105
Punteggio reazioni
75
Provincia
Latina LT
Ciao ottima soluzione. Mi chiedevo ma per sostituire le lampadine bisogna necessariamente estrarre tutto il portalampada o si può soltanto aprire la plastica trasparente? E le lampadine sono delle classiche T10 W5W?
Grazie

..... ormai l'avrai "sperimentato" da solo ...... la plastica trasparente e' "saldata" e non e' possibile aprirla ....
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
4.975
Punteggio reazioni
3.824
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Oggi nel cambiare lampadina della luce targa di destra ho rotto la linguetta. Sono andato ad ordinare il pezzo di ricambio ma la sfiga vuole che ti vendono tutte e due i pezzi completi di cavi alla cifra di 52 euro + iva. Spero di non cambiare lampadina per i prossimi 10 anni!!!!!!! ciao a tutti.

Queste sono originali, acquistabili in Korea a 50 US$ (37,50 Euro) spedizione inclusa
http://www.ebay.com/itm/280938069938?item=280938069938&viewitem=&vxp=mtr

E queste costano 7 US$ in meno
http://www.ebay.com/itm/2010-2011-2012-Hyundai-Tucson-ix35-OEM-License-Plate-Lamp-Assy-/280938080681

Ciao
Frengo
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
4.975
Punteggio reazioni
3.824
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Oggi ho cambiato la luce dx della targa, la terza in 3 anni, e ....per la terza volta .....ho rotto la linguetta di fermo della luce nella sua sede.
Conoscevo il problema e non penso di essere imbranato.
Forse sfortunato perchè ci ho sempre messo mano in stagioni fredde, però ti girano non poco quando vedi ste cose.

A sto punto ho adottato una soluzione universale e permanente... una vitina autofilettante piazzata nel posto giusto
Vedete la foto.
Soluzione semplice e funzionale per evitare di buttare soldi in portaluci targa che si rompono allo smontaggio

Ciao
Frengo
20140208_130927.jpg
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
io ho messo una punta di silicone
 

Maurix35

Utente
Registrato
22 Set 2010
Messaggi
105
Punteggio reazioni
75
Provincia
Latina LT
Oggi ho cambiato la luce dx della targa, la terza in 3 anni, e ....per la terza volta .....ho rotto la linguetta di fermo della luce nella sua sede.
Conoscevo il problema e non penso di essere imbranato.
Forse sfortunato perchè ci ho sempre messo mano in stagioni fredde, però ti girano non poco quando vedi ste cose.

A sto punto ho adottato una soluzione universale e permanente... una vitina autofilettante piazzata nel posto giusto
Vedete la foto.
Soluzione semplice e funzionale per evitare di buttare soldi in portaluci targa che si rompono allo smontaggio

Ciao
Frengo
Vedi l'allegato 10632


.... tre anni fa' la macchina era nuova e mi sono "ingegnato:confused:" per una soluzione "fine" ....... oggi, adotterei la soluzione di FRENGO !!!;) ........ ma mai dare soddisfazione a chi pensa di "venderti" un pezzo chiaramente "tecnicamente difettoso" ........:x:
 
Alto Basso