FAI DA TE - sostituire luci interne e luci targa...

88george88

Utente
Registrato
27 Nov 2009
Messaggi
70
Punteggio reazioni
2
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 GPL
io avevo messo un paio di volte le lampadine a led nella mia opel corsa e entrambe le volte mi si è filminata dopo qualche mese....io lo collegavo al fatto che rimaneva "leggermente" accesa e quindi sempre sotto tensione....
poi ultimamente sono tornato al vecchio siluro a filamento...
vorrei provare a cambiarle su entrambe le macchine e, a questo punto, provare con una resitenza...

quindi la resitenza andrebbe sul positivo e...di quanti ohm ??
 

Eleonor

Utente
Registrato
11 Ago 2009
Messaggi
190
Punteggio reazioni
21
Provincia
Agrigento AG
Allora la resistenza viene messa a ponte tra positivo e negativo ed è di 800ohm. In qst modo si spengono definitivamente (sia qnd apri/chiudi la macchina o chiudi lo sportello). Io ho riscontrato qst problema solo nella plafoniera, nel porta oggetti e nel bagagliaio non si dovrebbe presentare.
Merito di un mio amico del corsa club che ringrazio e saluto. :)
 

morpheus89

Utente
Registrato
3 Feb 2010
Messaggi
160
Punteggio reazioni
1
eleonor scusa ma di ste cose nn mi intendo affatto...dove hai preso la restistenza e come la hai saldata???
 

il-mec

Utente
Registrato
2 Set 2009
Messaggi
205
Punteggio reazioni
0
Provincia
Monza-Bri. MB
Eleonor ha scritto:
Allora la resistenza viene messa a ponte tra positivo e negativo ed è di 800ohm. In qst modo si spengono definitivamente (sia qnd apri/chiudi la macchina o chiudi lo sportello). Io ho riscontrato qst problema solo nella plafoniera, nel porta oggetti e nel bagagliaio non si dovrebbe presentare.
Merito di un mio amico del corsa club che ringrazio e saluto. :)

domanda, ma se colleghi così una resistenza avrai sempre circolazione di corrente nella resistenza (circa 15mA) e la batteria cosa dice?
 

Eleonor

Utente
Registrato
11 Ago 2009
Messaggi
190
Punteggio reazioni
21
Provincia
Agrigento AG
il led resta acceso solo perchè il body computer non riconosce più la lampada e mantiene la tensione di controllo fino a qnd chiudi il circuito. Poi appunto qnd metti la resistenza il segnale non è più presente, perchè la resistenza indica la lampadina, qnd nessun assorbimento a lampada spenta...

ma poi metti caso ci fosse l'assorbimento che dici tu, ci vorrebbero molto più di 25gg per scaricare la batteria della macchina (ricordo 50ah) e penso che nessuno non usi la macchina per un periodo di tempo tanto prolungato (altrimenti che te la sei comprato a fare :lol: )

Morale della favola: a me, la mattina la macchina mi parte sempre! :D
 

morpheus89

Utente
Registrato
3 Feb 2010
Messaggi
160
Punteggio reazioni
1
se nn ti parte più facci sapere hihihih..scusa ma se lascio allora la lampadina kosì senza resistenza??? c'è rischi ke la matt nn mi parta la macchina???
in tal caso mi puoi dire passo passo i pezzi ke hai usato e kome hai fatto tutto??
 

il-mec

Utente
Registrato
2 Set 2009
Messaggi
205
Punteggio reazioni
0
Provincia
Monza-Bri. MB
Eleonor ha scritto:
il led resta acceso solo perchè il body computer non riconosce più la lampada e mantiene la tensione di controllo fino a qnd chiudi il circuito. Poi appunto qnd metti la resistenza il segnale non è più presente, perchè la resistenza indica la lampadina, qnd nessun assorbimento a lampada spenta...

ma poi metti caso ci fosse l'assorbimento che dici tu, ci vorrebbero molto più di 25gg per scaricare la batteria della macchina (ricordo 50ah) e penso che nessuno non usi la macchina per un periodo di tempo tanto prolungato (altrimenti che te la sei comprato a fare :lol: )

Morale della favola: a me, la mattina la macchina mi parte sempre! :D

ok non sapevo che anche la ns avesse tale dispositivo in tal caso ok
 

Eleonor

Utente
Registrato
11 Ago 2009
Messaggi
190
Punteggio reazioni
21
Provincia
Agrigento AG
Morpheus tranquillo di sicuro il rischio che la macchina non ti parta non cè, il primo io che prima di accorgermi di qst "difetto" è passato più di un mese (ed in quel periodo la macchina non l'usavo neanche tanto).

cmq ti posto una foto, di quello che doveva essere un progetto grezzo ed invece è diventato definitivo, almeno ti fai un idea.
La resistenza è messa all'interno di quella che era la precedente lampadina a filamento
 

Allegati

  • 13022010838_540.jpg
    13022010838_540.jpg
    126,4 KB · Visite: 166

morpheus89

Utente
Registrato
3 Feb 2010
Messaggi
160
Punteggio reazioni
1
nn sembra difficile....
uffffffff cmq mi sa di aver fatto un pasticcio nel vano portaoggetti...
nn riesco proprio a togliere la plafoniera....ho fatto kome hai detto ma nulla...nn viene nulla. e ora nn mi si accende manco + la lucina...che pa........
domani mi sa ke andrò in hyundia e chiedo a loro si mi fanno il piacere di montarmela...
 

morpheus89

Utente
Registrato
3 Feb 2010
Messaggi
160
Punteggio reazioni
1
ciao ragazzi...ehh si mi sa che ho bruciato qualkosina...nn mi si accendono le illuminazioni interne...comandi volante cruscotto radio...uffffff.... e poi mi hanno detto che le luci di posizione dietro sn bruciate...quelle di destra....chissà ke casot che ho fatto...mi informo da un elettrauto...e vedo che è....che balle......
 

Eleonor

Utente
Registrato
11 Ago 2009
Messaggi
190
Punteggio reazioni
21
Provincia
Agrigento AG
mmm... che hai combinato? :blink2:
ti sei limitato a cambiare solo le lampadine o hai messo mano a qualche filo?
 

88george88

Utente
Registrato
27 Nov 2009
Messaggi
70
Punteggio reazioni
2
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 GPL
sarà qualche fusibile
sul libretto di istruzioni ci sono le sigle e i codici delle lampadine...
 

morpheus89

Utente
Registrato
3 Feb 2010
Messaggi
160
Punteggio reazioni
1
io ho fatto quello che mi ai detto tu eleonor...fotrse ho toccato qualke filo che nn dovevo facendo forza.....ma in fin della fiera non sono riuscito cmq a togliere la plafoniera..uffffffaaaaaaa....dove vedo se i fusibili sn bruciati???come me ne accorgo?? e dove sono?? grazie....
in tal caso avessi bruciato uno o + fusibili quanto costerà cambiarli??? sono un disastro...
 

morpheus89

Utente
Registrato
3 Feb 2010
Messaggi
160
Punteggio reazioni
1
ragaziz morale???
sn andato poco fa dell'elettrauto e mi ha cambiato un fusibile rosso...tutto a posto tanto che c'ero ho chiesto se poteva smontarmi la plafoniera del portaoggetti..ma nn ci è riuscito...mi ha detto che devo trovar eun bravo carroziere xk si deve smontare tutto...uffff che nerviiiii....
eleonor dove abiti me la faccio cambiare da te xD
 

catfre

Utente
Registrato
30 Gen 2010
Messaggi
150
Punteggio reazioni
1
Provincia
Salerno SA
Innanzitutto un grazie ad Eleonor che indicandoci il modello dei led da prendere mi risparmia tempo e fatica :)
Ricapitolando mi servono:
2 led nella plafoniera anteriore
2 led nella plafoniera posteriore(non capisco se sono 2 o 3, in mezzo ci vedo la resistenza)
1 led nel cassettino portaoggetti
1 led nel bagagliaio
2 led per la targa
con altrettante resistenze
Giusto? Se mi date conferma acquisto il tutto :)
 

Eleonor

Utente
Registrato
11 Ago 2009
Messaggi
190
Punteggio reazioni
21
Provincia
Agrigento AG
ciao catfre, ok come numero ci siamo.
nella plafoniera posteriore ho messo 2 lampadine (per fare più luce) quella che vedi al centro è la resistenza che ho inserito dentro i piolini della vecchia lampadina. cmq le resistenze vanno applicate solo nelle lampadine delle 2 plafoniere, per portaoggetti, bagagliaio e targa non c'è bisogno.

le lampadine sono le classiche a siluro, eccetto per la targa. La dimensione, non sono sicuro, dovrebbe essere 31mm, in caso puoi sempre staccarne una e fare il confronto con quelle a led, per essere sicuro che siano della dimenzione giusta per gli attacchi.
E dato che ci sei, ti consiglio anche una luce a pozzetto sui pedali/poggia piedi (con una striscia led) :D
 

catfre

Utente
Registrato
30 Gen 2010
Messaggi
150
Punteggio reazioni
1
Provincia
Salerno SA
Si, voglio prendere anche due strisce a led per la zona piedi, ci avevo già pensato.
Beh ti ringrazio per tutto, sei stato chiarissimo :)
 

Eleonor

Utente
Registrato
11 Ago 2009
Messaggi
190
Punteggio reazioni
21
Provincia
Agrigento AG
di niente, Figurati. :)
Se hai altri proggetti graziosi fatti avanti...
 

catfre

Utente
Registrato
30 Gen 2010
Messaggi
150
Punteggio reazioni
1
Provincia
Salerno SA
eheh allora ci sentiremo spesso, ho sempre "migliorato" le mie auto, ed ho una lista anche per la mia nuova macchina.
 

catfre

Utente
Registrato
30 Gen 2010
Messaggi
150
Punteggio reazioni
1
Provincia
Salerno SA
Ragazzi una domanda... ma la lampadina x gli anabbaglianti/abbaglianti è una sola? Perchè nella lampada vedo solo la luce anabbagliante e quella di posizione....
 
Alto Basso