Fai da te - Sostituzione batteria

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
Partiamo con le informazioni base della batteria(modello 1.7CRDi):
Lunghezza in mm: 306(misura fondamentale)
Larghezza in mm: 173(misura fondamentale)
Altezza in mm: 225
Quella di serie ha uno spunto a freddo di 720A, ma in mercato sia Bosch sia Varta hanno uno spunto di 830A ottimo per l'inverno.
ATTENZIONE: se acquistiamo in negozi specializzati evidenziale che abbiamo bisogno di una batteria per auto asiatica/giapponese.
Il polo positivo della nostra batteria è a sinistra guardando frontalmente.

Bene iniziamo con il procedimento. (La batteria nella foto è quella già sostituita)
IMG_0003.jpg
Svitiamo il bullone(10mm) del polo negativo (il destro visto frontalmente, come in foto)
Poi apriamo il coperchio del polo positivo e svitiamo il bullone(10mm).
Ora togliamo la copertura termica intorno alla batteria.
A questo punto bisogna svitare il bullone(13mm) che blocca la placchetta per fermare la batteria frontalmente. E' quello che si vede tra la batteria e il box del filtro aria motore.
[Se non avete una chiave telescopica vi consiglio di aprire airbox e sollevarla. In questo modo sarà molto più semplice].
A questo punto togliere la placchetta e tirare leggermente avanti la batteria, in questo modo si sgancerà il piede posteriore della batteria dall'incastro. Ora potete sollevare la batteria. Attenzione, pesa 20kg.
A questo punto non vi resta che ripercorrere il procedimento al contrario installando la nuova batteria. Potrebbero esserci delle coperture in plastica sui poli, toglietele senza troppi problemi.

I dati della autoradio come le impostazione delle stazioni si cancellano.
 

killu

Nuovo utente
Registrato
13 Nov 2014
Messaggi
46
Punteggio reazioni
17
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 crdi 136 cv 4x4 a/t xpossible cassa white - Importazione Albania
Ciao, esite un sistema pratico per accorgersi anzitempo che è ora di cambiare la batteria, senza accorgersi improvvisamente che è Kaputt?
A me è successo alle 06:30 di mattina per andare a lavorare! Grazie.
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
La mia iniziava a faticare in accensione, dopo averla caricata 2 volte in 2 mesi mi sono arreso a cambiarla
 

hal1980

Nuovo utente
Registrato
19 Dic 2014
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
hyundai santafe crdquindici
Ciao, esite un sistema pratico per accorgersi anzitempo che è ora di cambiare la batteria, senza accorgersi improvvisamente che è Kaputt?
A me è successo alle 06:30 di mattina per andare a lavorare! Grazie.

Puoi passare da un "casa della batteria" e fartela verificare gratuitamente.
Io mi sono trovato benissimo a quello nuovo di Capriolo. Se ti interessa il sito è www.casadellabatteria.net
Sono stati molto gentili ed i prezzi sono ottimi.
 

killu

Nuovo utente
Registrato
13 Nov 2014
Messaggi
46
Punteggio reazioni
17
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 crdi 136 cv 4x4 a/t xpossible cassa white - Importazione Albania
Grazie hal1980, ho memorizzato il sito perchè mi sembra interessante e penso che, un po' più in là, farò un giretto.
 

luca276

Nuovo utente
Registrato
18 Nov 2014
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Chieti CH
Auto ed Allestimento
ix35 2000 cc 136 cv
Da quanti amperre è la batteria?
 

Avio

Utente
Registrato
1 Mar 2015
Messaggi
162
Punteggio reazioni
8
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
ix 35 1.7 confort
Mi riaggancio alla duscussione per chiedere se è normale che se accendo la radio a macchina spenta dopo 5 minuti si accende anche l auto come se sta batteria si caricasse velocemente????
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Mi riaggancio alla duscussione per chiedere se è normale che se accendo la radio a macchina spenta dopo 5 minuti si accende anche l auto come se sta batteria si caricasse velocemente????

Hai Postato appena finito di Magnare eh... ?? Non si capisce nulla di quello che hai scritto.....

Ma forse e' colpa mia... che pure ho finito da poco di pranzare e 1 bikkierino me lo sono fatto... :):):)
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Ciao, esite un sistema pratico per accorgersi anzitempo che è ora di cambiare la batteria, senza accorgersi improvvisamente che è Kaputt?
A me è successo alle 06:30 di mattina per andare a lavorare! Grazie.

1- COL TESTER... Ad auto ferma da alcune ore ti posizioni sulla scala 20 Volts Corrente Continua e attacchi terminali ai POLI...... 1 batteria carica di solito segna 12,80volt.... fino a 12,50 puoi stare tranquillo.... se vedi 12,30 comincia a preoccuparti.... o a ricaricare...
Se vuoi controllare l'alternatore... accendi la macchina e il Tester dovrebbe segnare... oltre 14 volt.... 14,10.... 14,40 .. roba cosi'....

Col tester attaccato quando metti in moto vedrai il voltaggio scendere per 1 attimo da 12,60-12,80.... a circa 10-11 volt ... per 1 batteria in forma... se scende di + la batteria e' scarica... e' 1 poco come fare 1 Test di Carico come al P3

2- POMPETTA DENSITA' ACIDO ... si trovano a pochi neuri in qualsiasi Reparto BRICO .... la batteria in questo caso deve avere i tappi.... aperti i tappi aspiri il liquido .. il galleggiante interno e' diviso in 3 zone.. verde.. CELLA ok .. giallo CELLA scarica, Rosso .. Cella ANDATA...
Questo metodo e' utile per individuare le celle della batteria in corto ....

3- MISURATORE DI CARICO .. e' 1 poco come il tester del P1 ma + grosso... e a sua differenza APPLICA 1 CARICO alla batteria mentre il tester misura la Tensione a Vuoto .. e quindi la lettura puo' essere falsata...

Probabilmente e' questo che usano se vai da 1 qualsiasi Elettrauto o Casa della Batteria... visto che costa sui 30-50 neuri ... e per 1 privato nn ha molto senso averne uno.... (Fai prima a comprarti 1 Batteria :):):))

Credo sia tutto....
 
Ultima modifica:

pijo1971

Utente
Registrato
29 Giu 2011
Messaggi
115
Punteggio reazioni
13
Provincia
Novara NO
Ciao, oggi sono rimasto a piedi, batteria scarica.
Avrei due domandine che vorrei chiedervi che mi hanno lasciato un po' perplesso.

Durante la sostituzione ho provato a mettere un tester in serie al circuito per vedere quanto fosse la corrente "dispersa" e ho misurato un valore di circa 2A con chiavi del quadro staccate. Secondo voi è normale? a me sembra un po' tantino.

L'altro dubbio è sul modello, ho chiesto un ricambio per la IX35 2.0 Diesel del 2011 e mi hanno dato la bosch S4 027 da 70Ah e 630 (EN) di spunto.

Rispetto all'originale è un po' più stretta (altezza e profonditità uguali), ma soprattutto la corrente di spunto è di 630(EN) risptto ai 720 (GCA) dell'originale; il venditore mi ha detto che sono due unità di misura differenti e che sono equivalenti. è d'avvero così? non vorrei aver speso 130 Eur per avere in mano una batteria inadeguata.

Grazie,
Luigi
 

fedoxp

Utente
Registrato
15 Gen 2014
Messaggi
106
Punteggio reazioni
19
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX35 MY2014 1.7 CRDi XPossible White + Deluxe
Ciao, anche io in procinto di sostituire la batteria come ho scritto in post dedicato.
Ringrazio tutti per questo utile post sul come sostituirla.

Ho trovato la VARTA G8 95AH 830A DI SPUNTO POSITIVO A SINISTRA ad un prezzo allettante (circa 125 euro ivata) ed ho visto che anceh le dimensioni sono perfette, non solo di dati elettrici.

che ne pensate? io non ho mai avuto batterie (non originali) VARTA, ma sempre Bosch, Fiamm,...
 

fedoxp

Utente
Registrato
15 Gen 2014
Messaggi
106
Punteggio reazioni
19
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX35 MY2014 1.7 CRDi XPossible White + Deluxe
Ragazzi, il rivenditore mi dice che la batteria citata sopra non è compatibile con la vettura (gli ho fornito i dati di libretto).
Le specifiche della batteria sono:

Tensione 12 V
Capacità batteria 95 Ah
Corr. prova freddo, EN 830 A
Disposizione polare 1
Tipo polo terminale 1
Tipo listello di fondo B01
Lunghezza 306 mm

Largh. 173 mm

Alt. 225 mm


Ero quasi certo che le misure fossero queste (ribadito anche da Ien.ale ad inizio post), cosa mi sfugge?

ciao

 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Non e' compatibile perche'.... ?? Non ci Entra, Difficolta' di collegare i morsetti, o che ??
 

fedoxp

Utente
Registrato
15 Gen 2014
Messaggi
106
Punteggio reazioni
19
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX35 MY2014 1.7 CRDi XPossible White + Deluxe
Dunque mi hanno chiesto di prendere le misure esatte dell'attuale batteria:

Lunghezza 30 cm
Largh. 17 cm
Alt. 20.5 cm


Ho misurato in maniera attenta, ma il mm. in più o in meno può essermi scappato.

Vista così sembra che la batteria attuale non sia di pari dimensioni di quella succitata..
 

marcicus

Utente
Registrato
11 Apr 2010
Messaggi
120
Punteggio reazioni
10
Provincia
Lecco LC
Auto ed Allestimento
ix35 2000cc Confort 136cv 4WD 2010
Ciao a tutti devo sostituire la batteria della mia ix35 2000 cc diesel 4wd del 2010 mi e'stata proposta da 100 mah va bene questo amperaggio?Sul libretto e sulla batteria originale nn c'è scritto o non trovo niente.Grazie
 

fedoxp

Utente
Registrato
15 Gen 2014
Messaggi
106
Punteggio reazioni
19
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX35 MY2014 1.7 CRDi XPossible White + Deluxe
ciao marcicus,
è praticamente impossibile che sulla batteria installata non ci sia alcuna indicazione in tal senso.
Controlla bene i vari lati, magari rimuovendo la fodera che di solito circonda la batteria.

Comunque credo che anche per la 2000cc vada bene la VARTA G8, ma non posso assicurarlo.

P.S. sulla mia la G8 sta andando benissimo!
 

7ilmarc0

Utente noto
Registrato
4 Lug 2011
Messaggi
379
Punteggio reazioni
82
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
IX35 2.0 CRDI 184CV HIGH 4WD STYLE AUTOMATICA
ma altezza e specifiche sono riportate sul manuale o da qualche altra parte ?
 
Alto Basso