FAI DA TE - Sostituzione Casse e tweeter

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
4.967
Punteggio reazioni
3.818
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Sto facendo delle prove. La sensazione é che arrivino giá separati ed equalizzati. É possibile secondo voi?

Dalla radio escono quest coppie di fili
Fronte destro (fr)e fronte sinistro (fl)
Retro destro (rr) e retro sinistro (rl)

Nella portiera ti ritrovo una coppia al woofer e una ai tweeter
Se guardi i colori sono i medesimi

Io ho fatto cosí ho individuato e marcato le coppie, ho tagliato le due coppie e prima del crossover ho saldato le coppie con i medesimo colori, mentre in uscita ho collegato le uscite corrette ai woofer e tweeter. No problem funziona alla grande

Ciao
Frengo
 

Marco58

Utente
Registrato
10 Nov 2012
Messaggi
92
Punteggio reazioni
25
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI Xpossible 2WD - White
Grazie Frengo, è che leggendo il tuo post n. 12 in questa discussione avevo capito che arrivava una coppia di fili nello sportello che poi veniva sdoppiata nello sportello stesso. Però ti espongo un altro dubbio in proposito: nella portiera lato passeggero, a cui si riferiscono le foto che ho pubblicato sopra, mi sembra che le coppie siano esattamente blu/rosso, mentre in quella lato guida al wf la coppia é marrone/bianco mentre quella del tw sembra marrone/bianco con riga nera. Vuol dire qualcosa secondo te? Tieni conto che la mia ix35 é di novembre 2012. Tra l'altro giá che c'ero ho smontato e rimontato la radio ed ho fotografato l'etichetta della radio ed i connettori per fare una verifica con gli schemi che qualcuno ha pubblicato qui ma che non sono stato piú in grado di ritrovare.
Grazie
 

Marco58

Utente
Registrato
10 Nov 2012
Messaggi
92
Punteggio reazioni
25
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI Xpossible 2WD - White
Ok! Missione compiuta, tutte le connessioni fatte a faston (non so saldare...), risultato, direi, ottimo! Grazie per il supporto.
 

altafede2

Nuovo utente
Registrato
21 Nov 2012
Messaggi
41
Punteggio reazioni
4
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
ix 35 1.7 crdi confort
ciao , anche io sto sostituendo le casse sia anteriori che posteriori , qualkuno ha uno schema dei colori dei fili delle casse dei 4 sportelli con positivo e negativo perche mi sto confondendo , lato guida marrone e bianco (qual'e' il positivo? ) e stessa cosa per gli altri sportelli..............frengo aiutooooooooooooooo!
 

Marco58

Utente
Registrato
10 Nov 2012
Messaggi
92
Punteggio reazioni
25
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI Xpossible 2WD - White
Sprtello dx rosso+, blu-. Sportello sx marrone+. bianco-. Per gli sportelli posteriori il problema non si pone perchè non tagli i fili originali.
 

alexraptor

Utente noto
Registrato
24 Feb 2011
Messaggi
303
Punteggio reazioni
58
Provincia
Milano MI
Ciao ma i woofer di che diametro sono? ho un kit tw + wf della Ciare che mi avanza :)
 

guzzi100

Utente
Registrato
25 Lug 2010
Messaggi
182
Punteggio reazioni
104
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
IX 35 2WD BLACK PEARL
collegamenti ix 35 casse portiere

ho inserito questo schema,provato personalmte affinchè possiate star tranquilli nei collegamenti
 

Allegati

  • numeri collegamenti.doc
    20 KB · Visite: 260

Doc Tony

Nuovo utente
Registrato
20 Gen 2013
Messaggi
12
Punteggio reazioni
0
Provincia
Chieti CH
Auto ed Allestimento
2.0 CRDi Diesel 4WD 184cv Style
Anch'io mi accingo a cambiare le cassa originali con quelle della Hertz. Avrei un dubbio su quelle anteriori. Sicuro che non arrivino gia' separati? Sulla mia Style 184cv nella porta ant. sn trovo due fili, marrone e bianco che vanno al woofer e altri 2, rosso e blu che vanno al tweeter. Se hanno colori diversi è possibile che siano gia' separati da un cross over a monte? Esiste un metodo per accertarsene? Se no, invece, dovrei quindi tagliare il marrone (woofer) e rosso (tweeter) e unirli all'input del cross, così per il bianco e blu; all'uscita invece al woofer il marrone e bianco e al tweeter il rosso il rosso e blu. Giusto?
Grazie.
 

Albriu

Nuovo utente
Registrato
10 Lug 2013
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Ix35 confort
Salve che diametro sono le casse della ix35 grazie
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Salve che diametro sono le casse della ix35 grazie

Ciao e benvenuto nel forum dello Hyundai Club Italia!

Vedo che è il tuo primo post che scrivi nel forum, quindi gentilmente ti invito a presentarti a tutti gli utenti nella apposita sezione che troverai a questo link: Presentazione nuovi arrivati!


PS. Specifica nel tuo profilo la motorizzazione della tua ix35.
Grazie
 

CICO

Nuovo utente
Registrato
23 Ago 2013
Messaggi
5
Punteggio reazioni
1
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
hyundai ix35 1.7 xpossible
Ciao a tutti, il mio primo gg nel forum, molto inesperto, volevo qualche consiglio:
Ho acquistato da qualche mese Ix35 xpossible con nav e sub ma il suono non è un gran ché, mi consigliate di sotituire il front ?
 

ballacoilupi

Utente
Registrato
5 Feb 2014
Messaggi
59
Punteggio reazioni
4
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
ix 35 1,6 gpl
Ciao gente, ho recuperato le casse bose di una lancia demolita, sono in buono stato e vorrei montarle sulla sexi, ma l'impedenza delle Bose è di 2 ohm mentre in quelle originali è di 4 ohm. Fà differenza?
 

pigeonit

Utente
Registrato
14 Set 2013
Messaggi
252
Punteggio reazioni
55
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
new i30 W confort 1.6 CRDi 110CV con Advanced pack
Occhio all'impedenza più bassa i finali dello stereo potrebbero non essere contenti.
 

Ivano1974

Utente noto
Registrato
11 Ott 2013
Messaggi
791
Punteggio reazioni
157
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Opel Mokka 1.4 turbo cosmo
Ciao a tutti, il mio primo gg nel forum, molto inesperto, volevo qualche consiglio:
Ho acquistato da qualche mese Ix35 xpossible con nav e sub ma il suono non è un gran ché, mi consigliate di sotituire il front ?

ciao cico, mio consiglio:
per il momento tieni quello che hai e agisci sui controlli medi/bassi/alti per avere un suono pulito senza distorgere.
Hai la macchina nuova, smontare le portiere per casse differenti non mi sembra il caso, è vero che noti la differenza ma....se il lavoro non viene fatto bene, è talmente delicata la macchina che poi ti uscirebbero cigolii da tutte le parti....
Basterebbe sostituire il sub ma...non son riuscito a capire da dove smontarlo, sembra tutto assemblato... così facendo potresti migliorare di molto i bassi ( che poi son quelli che piu' interessano) mantenendo i controlli sullo 0 in modo da avere secondo me un suono più gradevole.
 

Ivano1974

Utente noto
Registrato
11 Ott 2013
Messaggi
791
Punteggio reazioni
157
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Opel Mokka 1.4 turbo cosmo
Ciao gente, ho recuperato le casse bose di una lancia demolita, sono in buono stato e vorrei montarle sulla sexi, ma l'impedenza delle Bose è di 2 ohm mentre in quelle originali è di 4 ohm. Fà differenza?

Ti consiglio di chiedere ad un installatore, magari con dei convertitori riesci ad utilizzarle senza problemi.
Sono però delle dimensioni giuste?
 

ballacoilupi

Utente
Registrato
5 Feb 2014
Messaggi
59
Punteggio reazioni
4
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
ix 35 1,6 gpl
Si la dimansione è quella giusta, ossia 165 mm almeno per le anteriori. Le Bose sono già complete di tweeter, che è possibile smontare senza fa danni, potrei al luimite lasciaree il tweetwr originale e vedere se assemblate aumenta di qualcosa l'impedenza. per quanto riguarda i finali so che adesso montano le radio anche senza che vi siano collegate tutte le uscite, ad esempio solo gli altoparlanti anteriori, ed i fili delle altre uscite sono liberi, non collegati ed i finali non ne risentono. (la Uno vecchia di mia moglie aveva la radio installata così, ho montato io successivamente le casse posteriori, dopo anni che funzionava solo con due altoparlanti e non ha mai dato problemi). Un amico mi ha detto che il problema era conivecchi transistor al germanio, che se usati senza carico saltavano, ma ora non dovrebbero più avere questo tipo di problema. Qualcuno più esperto di me può confermare? Grazie.
 

pigeonit

Utente
Registrato
14 Set 2013
Messaggi
252
Punteggio reazioni
55
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
new i30 W confort 1.6 CRDi 110CV con Advanced pack
Una radio con quattro uscite può essere utilizzata attaccando solo due altoparlanti; questo da sempre perché ogni uscita è indipendente. Il problema lo hai quando su una o più uscite metti altoparlanti con minore impedenza. Attenzione anche a collegare due altoparlanti insieme: in parallelo diminuisci l'impedenza, in serie l'aumenti.
 

ballacoilupi

Utente
Registrato
5 Feb 2014
Messaggi
59
Punteggio reazioni
4
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
ix 35 1,6 gpl
Grazie Pigeonit, proverò a fare una ricerca sul modello di radio montato sulla sexi per vedere se il range dell'impedenza mi permette il montaggio, altrimenti o compero altri altoparlanti o monto tutto l'impianto bose con il suo amplificatore, che in realtà è un booster, vediamo, speravo di cavarmela con poco lavoro.
 

pigeonit

Utente
Registrato
14 Set 2013
Messaggi
252
Punteggio reazioni
55
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
new i30 W confort 1.6 CRDi 110CV con Advanced pack
Se hai un booster monta quello avrai anche una migliore resa sonora
 
Alto Basso