Fai da te - Sostituzione filtro GPL bassa pressione

Discussione in 'i20 - Fai da te - Guide e Tutorial' iniziata da giola89, 16 Ago 2013.

1. giola89

giola89 Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    814
    Provincia:
    Milano MI
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
    Oggi ho fatto il tagliando completo alla mia i20 seguendo l ottima guida di Alex16v, ma siccome ho come tanti un impianto a GAS, ho anche sostituito il filtro GPL
    non trovando nulla nel forum e avendone spulciati altri per appunto vedere come si fa, posto un utile fai da te per chi come me nel forum ha un impianto GPL BRC sulla i20
    Per fare questo cambio ci voglioni nemmeno 10 minuti e i seguenti componenti/attrezzi

1 filtro GPL con queste misure:
    - Diametro esterno: 42,00 mm
    - Diametro interno: 16,80 mm
    - Altezza: 57,50 mm
    N.B. il filtro che ho comprato aveva anche 4 guarnizioni in kit da sostituire, nel caso il vostro non le avesse, chiedete info all autoricambsta di fiducia!

4 Guarnizioni, due piccole per gli attacchi del filtro e due grandi per la chiusura della scatola filtro

1 Pinza seeger grande

1 cacciavite con punta piatta e fine

1 bomboletta di grasso spray siliconico

Per prima cosa ho tolto il seeger (anello elastico) che sta proprio davanti agli occhio guardandoil filtro. Il tubo del gpl che in pratica si stacca insieme alla parete laterale del contenitore del filtro è quello che arriva dagli iniettori. Il lato del contenitore del filtro col tubo che parte dal per andare riduttore non l'ho smontato.
    Al momento della rimozione del seeger, se la parete non si stacca in automatico, con movimento rotatorio tirarate leggermente il tubo che è collegato alla parete del filtro, fate ATTENZIONE al piccolo botto che scaturirà dato che un po' di gpl in pressione nel circuito è presente, ma è normale che sia così. Attenzione al filtro che ha in uno dei suoi 2 fori laterali un pezzo di alluminio che chiamo riduttore, ossia una parte di alluminio quadra che ha 4 angoli con dei piedini che fungono da spessori, che si intravede in 2 delle mie foto, il quale "scava" un impronta quadrata sulla parete posteriore.
    Per cambiare la guarnizione del piccolo deflussore, basta toglierlo dal filtro, e con il cacciavitino sfilar via la guarnizione ricambiandola con quella nuova. al centro sul lato opposto di questi piedini,quindi sulla parete che è stata tolta, cè un piccolo cilindro con relativa sede di un o-ring, fate la stessa operazione, cambiate la guarnizione. prendete lo spay al silicone e ingrassatele leggermente.
    A questo punto, si cambia la guarnizione della scatola del filtro sempre con cacciavitino, si ingrassa con dello spray, e si mette bene nella sua sede. Ora è il momento del secondo dei 2 fori del nuovo filtro gpl, che va inserito sulla parete che avete "stappato", ma in questo caso basta rimettere per bene la parete del filtro, riposizionandola accuratamente con un po di pressione. infine dopo averla riposizionata accuratamente si rimette il seeger in posizione,stando attenti di incastrarlo bene nella sua scanalatura/sede.

Ora accendete l auto, fatela riscaldare e commutare a GPL, se si spegne non è un problema, perche non c'è gas del filtro ma aria, riaccendete accellerate un po e fate il giro di prova! Avete installato il nuovo filtro GPL
    :D

Aggiungo delle foto per facilitare l operazione!

Files Allegati:

A tonisalsa, Gdc, biondo962 e 4 altri utenti piace questo elemento.
  2. AlexCNC

AlexCNC Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    709
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
    Ben fatto, tornerà molto utile sul forum!

3. Alex16v

Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    191
    Provincia:
    Torino TO
    Auto ed Allestimento:
    i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
    Grazie mille Giola89, provvederò nei prossimi giorni ;o)

4. Gdc

Gdc New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Provincia:
    Mantova MN
    Auto ed Allestimento:
    I20 gpl
    Buona sera sono nuovo del forum e Felice possessore di una i20 gpl del 2010 con 142.000 km. Avendo effettuato oggi il tagliando completo tenevo a rimarcare la notevole utilità di qti forum. Grazie

A giola89 piace questo elemento.
  5. giola89

"Mi Piace" ricevuti:
    814
    Provincia:
    Milano MI
    Auto ed Allestimento:
    Son ben contento che sia servito :)

A spiridione piace questo elemento.
  6. Alex16v

Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    191
    Provincia:
    Torino TO
    Auto ed Allestimento:
    i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
    Poi alla fine non ho mai provveduto perché sono un fifone tremendo a mettere mano sul gas...

Ora però le tasche mi costringono a fare da me. E leggendo la guida mi sono venuti alcuni dubbi.
    Fra le immagini postate in guida vedo anche il filtro "elettrovalvola"? Quello classico a fisarmonica giusto? Premesso che NON HO MAI MESSO MANO all'impianto GPL, quel filtro giallo, è così grosso? Come dimensioni sembra simile a quello GPL...ma è una curiosità mia per non fare 8 mila giri dal ricambista e farmi dare subito quello corretto.
    Sempre in merito a quel filtro, è possibile avere una foto da poco più lontano della zona per avere "a naso" una indicazione dove si trova rispetto a quello GPL?

Scusa le domande banali giola, magari aprendo il cofano si vedono subito, ma in questo momento mi sto informando dall'ufficio ed eventualmente acquistare in rete a prezzi contenuti. Tra l'altro, quanto ti è costato il materiale nuovo per fare il cambio?
    Serve staccare batteria?

Grazie in anticipo!

7. giola89

"Mi Piace" ricevuti:
    814
    Provincia:
    Milano MI
    Auto ed Allestimento:
    Alex ciao, non te lo so dire
    Son passati tanti anni e non ho nemmeno più la macchina :D
    Ho solamente Cambiato quel filtro, l altro non so dove sia sinceramente

8. centodue

centodue Member

"Mi Piace" ricevuti:
    28
    Provincia:
    Milano MI
    Auto ed Allestimento:
    HYUNDAI i20 1.2 5p. BlueDrive GPL Classic
    Io avevo già fatto pechè ho altre 3 auto con BRC in famiglia e quindi ho sempre cambiato io i filtri.
    Naturalmente cambio sempre anche l'altro della elettrovalvola.
    Purtroppo il lavoro di quest'ultima è MOLTO complesso per la posizione assurda in cui è stato inserito (vicino alla vaschetta olio della pompa freni).
    Non so se avrò tempo per fare una guida ma quella sostituzione è molto importante.
    Per inciso , sulla mia hyundai i20 presa con 108 mila km e con lavoro fatto da me a 124 mila km il filtro mi si è sgretolato in mano (secondo me mai sostituto a causa della posizione ASSURDA!) e nella vaschetta c'era una specie di melma brigia magnetica!
    Si attaccava a tutte le parti metalliche e ho dovuto faticare per riuscire a ripulire per bene l'elettrovalvola.
    Naturalmente ora che la macchina è nella mia famiglia farà manutenzione regolare per cui queste cose non le succederanno più!

9. Fabulous coich

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Provincia:
    Torino TO
    Auto ed Allestimento:
    i20 econext blackline
    Ciao ragazzi, le dimensioni dei filtri della i20 2017 sono uguali a questi?
    C'è qualcuno di voi che saprebbe indicarmi i due filtri giusti su Amazon o simili?
    Grazie

10. centodue

centodue Member

"Mi Piace" ricevuti:
    28
    Provincia:
    Milano MI
    Auto ed Allestimento:
    Se riesci a postare una foto del tuo filtro posso dirti se è quello che ho acquistato io...in genere quelli BRC sono tutti uguali per tutte le auto ma non sapendo cosa monta la tua auto non so dirti adesso se è lo stesso.

11. Fabulous coich

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Provincia:
    Torino TO
    Auto ed Allestimento:
    i20 econext blackline

Files Allegati:

12. centodue

centodue Member

"Mi Piace" ricevuti:
    28
    Provincia:
    Milano MI
    Auto ed Allestimento:
  13. Fabulous coich

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Provincia:
    Torino TO
    Auto ed Allestimento:
    i20 econext blackline
    Grazie mille, gentilissimo!

14. centodue

centodue Member

"Mi Piace" ricevuti:
    28
    Provincia:
    Milano MI
    Auto ed Allestimento:
    Figurati, il forum serve proprio per aiutarci su queste cose ed io , grazie ad altri utenti , sono riuscito a trovare altri pezzi che non sapevo esistessero (tipo i gancetti delle alette parasole cotti dagli anni).

A Fabulous coich piace questo elemento.
  15. Fabulous coich

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Provincia:
    Torino TO
    Auto ed Allestimento:
    i20 econext blackline

Files Allegati:

Condividi questa Pagina