FAI DA TE - Sostituzione lampadine anabbaglianti/abbaglianti

Discussione in 'i20 - Fai da te - Guide e Tutorial' iniziata da vladushk, 28 Feb 2011.

1. vladushk

vladushk New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Provincia:
    ESTERO
    Ciao a tutti! Ho sostituito le lampadine della mi i20 e voglio condividere con tutti gli i20-entisti la mia esperienza.

Motivo: si è bruciato il filamento anabbagliante destro. Dico solo il filamento perchè la lampadina ne ha 2; uno per fare luce anabbagliante e uno abbagliante che funzionano in modo indipendente. Le ho cambiate entrambe perchè sulla macchina ho le Philips LL che in commercio non ho trovato e le rimpiazzate con 2 Philips PREMIUM che sono costate 15€ tutte e due. Le lampadine sono H4 60/55.

Premessa: ho seguito le istruzioni riportate sul libretto della mia i20 1.2 a benzina.
    Quindi ho iniziato a smontare il faro sinistro. Serve solo una chiave da 10 per aprire le 2 viti che lo fissano; una al telaio e un'altra alla traversa di plastica che sorregge il radiatore.
    Ho staccato lo spinotto. é finita la parte facile.
    La parte difficile consiste nel tirare fuori il faro dal suo incastro. Parafango, paraurti e la traversa di plastica sono stati i miei nemici. é solo un puzzle; bisogna trovare i movimenti giusti e se ne esce. Ma non con facilità (a meno che non conoscete i movimenti a memoria).
    Avendo il faro in mano, ho svitato il tappo circolare e successivamente lo spinotto che si fissa sulla lampadina.
    Dopo ciò ho fatto una cazzata svitando una vite a croce che si trova sulla sede dell'astina elastica che blocca la lampadina nella posizione esatta. Non servono cacciativi, ora lo so. Infatti tale vite funziona da cerniera per l'astina. Per sbloccarla basta premere un pochino sull'altra estremità che è fissato con un incastro.
    Ora basta tirare fuori la lampadina toccando solo sulla parte metallica (abituatevi già adesso a non toccare il vetro).
    Passiamo al faro destro. Anche questo ho cercato di titrarlo fuori ma non ci sono riuscito. Ho smesso di sclerare perchè ho notato che dietro, dove c'è il tappo di manovra, c'è tanto spazio di manovra, a differenza di quello destro che avendo la batteria e una scatola dei fusibili a pochi mm da esso, permette pochissima libertà. Ho sostituito la lampadina con estrema facilità perchè sapevo già cosa e come fare.

Ringraziandovi dell'interesse su che cosa ho fatto sabato prima di pranzo ora vi spiego come si fa a sostituire le lampadine in modo efficiente e veloce:

Premessa: leggete bene, tutto ciò che non è scritto, non serve/non va eseguito. Ve lo dico perchè data la mia esperienza acqusita in modo macchinoso ora so come fare alla svelta. Iniziate dal faro destro così potete osservare bene il sistema di fissaggio, per poi manovrare l'astina del sinistro ad occhi chiusi. Sì, perchè ci vedete ben poco. Ciò non vuol dire che l'astina è evidenziata o indicata da una luce divina ma comporta un minimo di condizione atletica per chinarsi.

Materiale:
    lampadina H4 x 2

Procedimento
    Aprire il cofano
    Fissare l'asta che sorregge il cofano
    Svitare il tappo dietro il faro desto
    Staccare lo spinotto che sta sulla lampadina
    Sbolccare l'astina dal suo incastro (dovete osservarla bene e tutto andrà liscio)
    Togliere lampadina vecchia
    Mettere lampadina nuova
    Per il faro destro dovete fare lo stesso (sarà più difficile, ma non impossibile, perchè non vedete bene dentro che succede e dovete fidarvi del vostro tatto, essendo voi già istruiti nel operazione precedente)
    Se non riscite ad andare "alla cieca" dovete munirvi di una chiave da 10 e smontare il faro e per fare ciò dovete rillegervi il racconto di sopra

Fine

A Girofurioso e chrstian76p piace questo messaggio.
  2. Y20SE

Y20SE New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Provincia:
    Napoli NA
    grazie per la guida, mi servirà in futuro ^^

3. Alex16v

Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    191
    Provincia:
    Torino TO
    Auto ed Allestimento:
    i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
    Quando hai rimontato il faro che hai smontato è andato tutto bene?

Perché è vero anche io ho smadonnato non poco per farlo uscire... MA PER FARLO ENTRARE ragazzi... peggio ancora... e spingendo un pò troppo ho rotto un supporto che tiene il faro nella sua sede.

Quando lo hai tolto ti sarai accorto che dietro di lui c'erano 2 "sedi" (vedi foto come esempio, ignora il modello che chi sa' quale auto sarà):

ClipsConnect.jpg

Hanno riaccolto il faro senza problemi? Nella foto i supporti di cui parlo sono quelli nei cerchi oltre al connettore.
    Rompendone uno esteticamente il mio faro sembra che deve cadere da un momento all'altro.

4. Ludo69

Ludo69 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Roma RM
    Ragazzi, io mi son trovato a dover sostituire una lampadina di posizione ma ho dovuto rinunciare!
    Tolti i due bulloni sentivo che il faro era ancora "tenuto", anche se con gioco, proprio dai punti dove si è rotto nella foto del post precedente!

Insomma, per paura di far danni mi sono fermato....

Ricordate le "mosse" per procedere allo sfilaggio?

5. Harry

Harry New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    219
    Provincia:
    Cuneo CN
    Auto ed Allestimento:
    i20 1.2 Comfort
    Devi tirare il faro verso la parte anteriore dell'auto, praticamente verso di te. Fai attenzione alla punta del parafango che rischia di rigare la parte di faro a contatto, dove c'è un pezzo di gomma incollato.

6. Ludo69

Ludo69 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Roma RM
    Ok, missione compiuta, basta un colpetto un pò più deciso premendo dal centro del retro (diciamoil piattello che copre le sedi delle lampadine) facendo magari avanzare per prima la parte in alto più "libera" dalla carrozzeria/paraurti......

grazie!

7. mdf10

mdf10 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Bologna BO
    Auto ed Allestimento:
    Tucson DCT 1.7 xPossible
    hid kit bi xenon i20 dove comprarlo??

ciao, vorrei sapere dove posso comprare il kit hid bixenon per la i20, se si comprano in un negozio o via online... anabbaglianti/abbaglianti e fendinebbia, che siano omologati... io abito a bologna

8. domycol

domycol Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    570
    Provincia:
    Padova PD
    Auto ed Allestimento:
    New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
    i kit xenon aftermarket non sono mai omologati a meno che non riesca a mettere livellamento automatico dei fari e lavafari.
    Guarda venditori seri tipo xenolamp e xenovision

9. Sauro

Sauro Member

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    Provincia:
    Bologna BO
    Auto ed Allestimento:
    i20 1.2 Sound Edition
    Puoi trovare quel che cerchi presso il negozio LaBazzza Via del Greto 31/2 tel 0517166379.

;)

10. Sauro

Sauro Member

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    Provincia:
    Bologna BO
    Auto ed Allestimento:
    i20 1.2 Sound Edition
    Oggi ho montato il kit bi-xeno 5000k comprato proprio in quel negozio. Da quella via che c'ero ho acquistato anche due spot a 5 led.
    Non ho dovuto smontare i fari dalla macchina, ma per togliere lo zoccolo della lampada di posizione sinistra (lato batteria) sono diventato matto perché la mano non passava tra la scatola del filtro, la batteria e la scatola fusibili.
    Poi, a forza di provarci, ci sono riuscito.
    Adesso le lampade di posizione fanno una luce tale che potrebbero venir tranquillamente scambiate per luci diurne.
    Ora alcune note tecniche:
    1) la lampada bi-xeno si monta senza problemi; non deve nemmeno essere tolta la protezione che si vede attraverso il vetro
    2) è molto importante tenere perfettamente puliti i vetri dei fari (altrimenti la luce emessa dalle lampade subirà un notevole calo)
    3) non avviare il motore con le luci xeno accese (potrebbero fulminarsi le lampade)
    4) regolare in altezza il fascio luminoso (varia installando le nuove lampade)

Aggiungo un paio di considerazioni. E' vero che le lampade xeno aftermarket non sono legali (le auto che le adottano debbono avere i lavafari e la regolazione automatica in altezza del fascio luminoso), pertanto in caso di montaggio delle stesse trovo assolutamente corretto regolare per bene i fari in modo da non abbagliare mai chi procede in senso opposto, e ricordarsi di utilizzare la rotellina di regolazione (presente sui cruscotti di tutte le nuove auto) ogni volta che si caricano 4 persone oppure con i bagagli a bordo.

;)

11. chrstian76p

chrstian76p New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    i20 1.4 (2008/2011)
    Ho seguito il tuo procedimento e tutto è andato bene... con molta calma, in 15 minuti ho sostituito entrambe le lampade. Credo che smontando e rimontando tutto, come da guida, ci sarebbe voluto almeno 1 ora o più.

A vladushk piace questo elemento.
  12. Alex16v

Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    191
    Provincia:
    Torino TO
    Auto ed Allestimento:
    Ieri ho cambiato una lampadina della retromarcia lato autista, mi sono detto: "Ma perché i fari davanti non possono venirsene via facilmente come quelli dietro?"

4.jpg

La foto è di un faro Getz, ma per rendere l'idea è praticamente uguale.
    Quello delle nostre i20 in più, oltre le sole 2 viti che lo legano alla carrozzeria, ha anche un piccolo bottone bianco dove al quale va incastrato il faro tramite una apposita guida prima di riavvitarlo.

ATTENZIONE!!!!
    Dopo aver svitato le due viti non cercate di scastrare il faro tirando verso sinistra o destra (dipende quale faro state maneggiando) ma tirate il faro verso di voi, altrimenti rompete l'alloggiamento del bottone sopra descritto.

5 copia.jpg 511870.jpg

13. Harry

Harry New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    219
    Provincia:
    Cuneo CN
    Auto ed Allestimento:
    i20 1.2 Comfort
    Dopo circa 30.000 km una lampadina Bosch plus 90 si è fulminata, ieri ho montato una coppia di Philips xenon ultimate effect. Prossimamente verificherò il rendimento, stavolta sono riuscito a sostituirle entrambe senza smontare i fari :D.

14. Alex16v

Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    191
    Provincia:
    Torino TO
    Auto ed Allestimento:
    Non lo sò... mi è venuto il "pallino" di prendere delle luci anteriori più forti. Non mi interessa fare tuning quindi non mi serve roba biancofreddoghiacciosuperbianco, le vorrei solamente più forti, ho l'impressione che le standard siano un pelo più deboli delle altre vetture di stessa categoria.

Quando l'asfalto è bagnato poi di sera non ho vergogna a dire che faccio fatica a vedere strisce pedonali in zone poco illuminate, gli abbaglianti mi smebrano abbastanza potenti, anche i fendinebbia, ma le posizioni e gli anabaglianti a mio parere sono scarsi.

Qualcuno ha qualche idea/marca? Scusate l'ignoranza poi, prendendole più forti rischia qualcosa la batteria?
    Grazie in anticipo.

15. pigeonit

pigeonit Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    50
    Provincia:
    ESTERO
    Auto ed Allestimento:
    new i30 W confort 1.6 CRDi 110CV con Advanced pack
    Io ho provato le osram nightbreaker è un po' di più fanno ma non ti aspettare miracoli. Mi hanno parlato molto bene anche di Philips extreme vision ma non le ho provate. Poi c'è lo xenon ma li ci sono diverse correnti di pensiero e secondo me anche parabole che con lo xenon rendono e altre invece no. Tutte queste soluzioni non pregiudicano la batteria.

16. Danilorog

Danilorog New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Provincia:
    Torino TO
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai ix20 econext appmode
    Gentilmente qualcuno ha la pazienza di fornirmi il tipo di attacco lampadine: luci diurne e fari abbaglianti e anabbaglianti per la ix20 appmode? Vorrei metterle led omologate ,se poi qualche utente ha gia effettuato questa sostituzione nella medesima vettura,tant t meglio per consigli ed impressioni.
    Grazie

Condividi questa Pagina