fanali e luci cruscotto lampeggianti

Zorro-67

Utente
Registrato
18 Set 2013
Messaggi
60
Punteggio reazioni
8
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
i20 a gipielle
Ciao a tutti, ogni tanto, a fanali accesi, succede che sia i fanali sia il cruscotto, si accendono e spengono in modo intermittente. Nello stesso tempo sento provenire dalla zona fusibili in basso a sinistra, lato guidatore, il classico tic tac di un relè che attacca e stacca....... Direi che è alquanto fastidioso.
E' successo a qualcun altro? Cosa potrebbe essere? Avevo pensato di aprire la zona fusibili e di pulire i vari contatti compresi quelli dei relè.
Qualche idea?
Ciao e grazie:(
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.736
Punteggio reazioni
7.361
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Individua il relè e prova a sostituirlo, i fusibili se non bruciano, c'entrano poco.
 

Zorro-67

Utente
Registrato
18 Set 2013
Messaggi
60
Punteggio reazioni
8
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
i20 a gipielle
In effetti pensavo anche io di sostituire il relè. Infatti, quando si spengono i fari automaticamente aumentano di intensità le luci del cruscotto, come quando viaggio a fari spenti (di giorno).
Nel fine settimana dovrei riuscire a fare il tutto e poi vi aggiorno, grazie.
 

Zorro-67

Utente
Registrato
18 Set 2013
Messaggi
60
Punteggio reazioni
8
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
i20 a gipielle
In effetti pensavo anche io di sostituire il relè. Infatti, quando si spengono i fari automaticamente aumentano di intensità le luci del cruscotto, come quando viaggio a fari spenti (di giorno).
Nel fine settimana dovrei riuscire a fare il tutto e poi vi aggiorno, grazie.
Cavolo..... ho tolto il coperchietto lato sinistra in basso del cruscotto, ma non riesco proprio a vedere nessun relè...... avete qualche idea di dove possa essere? Il rumore del tacca/stacca proviene proprio da lì
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Potrebbe essere un connettore che fa un falso contatto. Prova a muovere, con i fari accesi i vari connettori sotto ai fusibili...la settimana scorsa la ix35 di una mia amica aveva un problema simile ed era originato da questo....
 

Zorro-67

Utente
Registrato
18 Set 2013
Messaggi
60
Punteggio reazioni
8
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
i20 a gipielle
Sembra, da quel che si legge in internet ed anche nel forum, che il problema sia dovuto al potenziometro che regola l'intensità delle luci del cruscotto. Qualcuno lo ha baipassato ed il problema è sparito. Ho provato ad alzare ed abbassare per un po' di volte l'intensità delle luci e, boh, per il momento il problema non si è più ripresentato. Se si dovesse ripresentare proverò a baipassare il potenziometro.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Il potenziometro che regola l'intensità delle luci cruscotto non c'entra nulla col circuito dei fari. L'aumento/diminuzione di luminosità a fari spenti/ accesi viene comandato di conseguenza allo stato dei fari, indipendentemente dal potenziometro, che agisce solo ed unicamente sulle lucine interne (quadro strumenti, pulsanti vari, radio). Che smuovendo il potenziometro poi non si sia più verificato il problema, per ora, è solo un caso. Il rumore attacca-stacca è il classico rumore di un rele' al quale arriva alimentazione in maniera intermittente.
 

Zorro-67

Utente
Registrato
18 Set 2013
Messaggi
60
Punteggio reazioni
8
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
i20 a gipielle
In effetti la penso esattamente come te..... non vedo infatti come il potenziometro possa togliere e ridare tensione al relè che comanda le luci. Boh. Diciamo che se il problema non si ripresentasse sarebbe meglio, altrimenti dovrò armarmi di pazienza ed iniziare a smontare pezzi. :confused:
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Priva a cambiare il rele' dei fari e a controllare i cablaggi cercando di muoverli con i fari accesi per vedere se fossero x caso allentati. Questo ovviamente dopo aver sostituito il rele' fari, costa poco.
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.787
Punteggio reazioni
1.474
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Io , oltre al falso contatto nella centralina fusibili causato da qualche connettore, mi orienterei sull'attivatore dei fari, ossia sulla levetta per intenderci, ma si fa complicato, dovresti smontare i carter del cruscotto....
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Su, anche il cosiddetto devioluci potrebbe dare problemi di contatto, ma sarebbe complicatissimo smontare il gruppo, cosa che farei solo dopo aver controllato le cose di più facile accesso e di economica sostituzione. Non so esattamente quanto costa il gruppo devioluci ma per cambiarlo credo occorra smontare il volante con tutti gli annessi e connessi, incluso l'airbag.
 

Zorro-67

Utente
Registrato
18 Set 2013
Messaggi
60
Punteggio reazioni
8
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
i20 a gipielle
Grazie mille per i consigli. Al momento il problema non si è più ripresentato. Nel caso, proverò a cambiare il relè dei fari ed a controllare i vari cablaggi che arrivano nella centralina sotto il cruscotto. Spero vivamente non sia il devioluci.....
In ogni caso vi terrò aggiornati. :)
 
Alto Basso