Fari a petrolio

E.EMILIANI

Nuovo utente
Registrato
8 Gen 2015
Messaggi
38
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
I 40 BLUE DRIVE
sono un soddisfatto proprietario di una i40 blue drive...
..consuma poco.e va veramente bene oltre a trasmettere un discreto "piacere di guida"...
..oltre all'immancabile rumore al cruscotto la mia pero' ha i fari a petrolio...
..a fronte di due anabbaglianti fantastici per omogeneita' di illuminazione e per profondita'...
..gli abbaglianti non sono assolutamente all'altezza della situazione...
..ovviamente erano regolati ad altezza 3° piano, e questo di certo non aiutava, ma anche dopo opportuna regolazione, la situazione non è cambiata di molto...(presso l'assistenza non sapevano nemmeno che si potessero regolare indipendentemente gli abbaglianti dagli anabbaglianti)...
..non voglio esagerare dicendo che è come se non ci fossero affatto, ma non siamo comunque molto distanti da questo...
...spessissimo li dimentico addirittura accesi, tanto poca è a differenza di luce e di profondita' in piu'...
..tanto che, quando questo succede, nessuna delle macchine che sopraggiungono in senso contrario si accorge dalla cosa...nessuno mi lampeggia o mi segnala nulla...
...il mio elettrauto mi ha detto che forse qualcosa si puo' fare cambiando le lampadine con delle osram (piuttosto care) che pare facciano piu' luce delle attuali, ma non mi ha potuto garantire il risultato...
...qualcun ha rilevato e magari risolto o migliorato questo problemino ?...
..sono i fari della mia ad essere "farlocchi " ?.......
..possibile che i progettisti della Hyundai no si siano resi conto dell'inadeguatezza dei fari della i40 ?...
..tutte le mie precedenti auto avevano degli abbaglianti nemmeno paragonabili sia come profondita' che come potenza e non parlo di fari allo xeno ma di normalissime lampadine H7.....
 

Ludwig I°

Socio Premium
Registrato
17 Ott 2014
Messaggi
288
Punteggio reazioni
95
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
New Bayon MildHybrid 48V XLine pack Full Led
Anno
2023

Ciao e benvenuto,
prova a fare la "micro regolazione" su ogni singolo faro, c'è sul manuale.
Solo dopo passa a quella da rotellina all'interno, io l'ho fatto per gli anabbaglianti, li ho regolati come più mi servono.
Fortunato io?:rolleyes: Se li regoli bene vedrai che uniti(ana+abba) ti permetteranno una buona visuale.

P.s. : Io viaggio, soprattutto di notte!:);)
 

E.EMILIANI

Nuovo utente
Registrato
8 Gen 2015
Messaggi
38
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
I 40 BLUE DRIVE
..il manuale questo sconosciuto...
..mai avuto il manuale, ho provato a scaricarlo ma pare non sia possibile...
..al telefono mi hanno detto che è in ristampa e ci vorranno mesi...
..di quale microregolazione parli ?...
..se è quella che permette di regolare il solo abbagliante gia' l'ho regolata...
...fari mosci....ma veramente mosci...oppure tu fortunato..
 

Ludwig I°

Socio Premium
Registrato
17 Ott 2014
Messaggi
288
Punteggio reazioni
95
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
New Bayon MildHybrid 48V XLine pack Full Led
Anno
2023
Poi ti posto le foto e vedrai tu stesso;)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.782
Punteggio reazioni
9.280
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Prova a sentire, visto che sei di roma, la only-hyu... magari possono aiutarti con più competenza.
Cmq cambiare le lampade può essere risolutivo.
Magari le lampade originali sono farlocche (difettose) e non illuminano correttamente, un set di lampade da 15-20 euro a coppia che danno un 20-40% in più di luce sono risolutive che se pensi che la vecchia magari ha un -20% di luminosità vedrai un cambiamento notevole.
Io passai dalle lampade da supermercato alle lampade della philips da 40 euro... era come passare dalla notte al giorno, ma avevo il difetto sulla mia vecchia coupe di bruciarle fino a che non abbiamo scoperto per caso come evitare di farle fuori in un mese...
Motivo: masse carenti, con un set di masse aggiuntive che dalla batteria (polo negativo) andava in 4-6 punti del cofano... stranamente duravano 10 volte di più che nei vecchi coupe voleva dire da cambiarle una volta al mese ad una volta all'anno! ;)
 

E.EMILIANI

Nuovo utente
Registrato
8 Gen 2015
Messaggi
38
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
I 40 BLUE DRIVE
..provero ad andare da .only-hyu, anche se da dove sono io è un po lontanuccio...hai visto mai ?...
..avevo il problema delle lampadine che si fulminavano con la C5....
...una volta a settimana il cambio lampadine era ormai quasi fisso...
..a volte anche entrambi i fari insieme...e magari anche dopo poche ore dal cambio...un vero incubo....
..la i40, per quanto abbia potuto constatare in questo breve periodo, non ha per fortuna questo problema ma ha il problema dell'intensita' dei fari...
..provero' comunque a montare le osram o le Philips di cui parli, anche se penso che sia piu' un problema di parabole, troppo piccole o malprogettate, che di lampadine...
..con le mie auto precedenti (Toyota RAV4, citroen C5, Audi A4, Alfa 159, Golf plus) i fari erano potenti anche con le lampadine cinesi da 2 €...
...ricordo una sola auto con i fari cosi' scarsi (forse anche peggio) l'alfetta 2000 quadrifoglio oro che mio padre aveva 30 anni fa....
..all'epoca io avevo una Renault 5 TL con i fari piu' potenti che abbia mai avuto in assoluto........
 

Gug

Nuovo utente
Registrato
12 Feb 2015
Messaggi
36
Punteggio reazioni
15
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
I40 style 1.7 crdi 136cv wagon
Caro collega condivido con te sull'inadeguatezza dei fari abbaglianti di fatti è quasi come non averli in quanto i due xeno che ho fanno la stessa luce, se la soluzione è cambiare le lampade non sarà un problema, però mi domando come gli ingegneri tedeschi che l'hanno progettata si perdano in questi "difettucci" (io ho anche quello dello scricchiolio del cruscotto), staremo a vedere..
 

E.EMILIANI

Nuovo utente
Registrato
8 Gen 2015
Messaggi
38
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
I 40 BLUE DRIVE
...veramente mi sono presentato........
 

E.EMILIANI

Nuovo utente
Registrato
8 Gen 2015
Messaggi
38
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
I 40 BLUE DRIVE
..stavo giusto documentandomi sulle lampadine alternative che ci sono in commercio...
..pare non ci sia nulla di sicuro....a parte le frasi pubblicitarie ad effetto che promettono miracoli....
..si rischia di spendere almeno 30 € per non avere alcun beneficio...
...boh...
...saranno le parabole malprogettate ?...Possibile si siano persi su un particolare cosi stupido ?...
..saranno le parabole difettose ?...(i fari sembrano in effetti sempre sporchi ...quasi appannati...
..sara' che i coreani hanno risparmiato sulle lampadine ?....ma solo su quelle degli abbaglianti pero'....
...boh.....chi puo' dirlo ?....
..di fatto mai avuto una macchina con dei fari cosi' scarsi da dimeticarli accesi in continuazione...
 

giancarlo74

Utente
Registrato
27 Dic 2012
Messaggi
54
Punteggio reazioni
4
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai i40 1.7 crdi 136
Effettivamente anche io le trovo un po' fiacche... Ps l'officina onlyhyu mi ha risolto il problema dello scricchiolio...
 

flip57

Nuovo utente
Registrato
14 Gen 2012
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
hyundai i40 automatica Style
Effettivamente anche io le trovo un po' fiacche... Ps l'officina onlyhyu mi ha risolto il problema dello scricchiolio...
Puoi dirmi come hanno risolto il problema della scricchiolio della plancia?
 

giancarlo74

Utente
Registrato
27 Dic 2012
Messaggi
54
Punteggio reazioni
4
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai i40 1.7 crdi 136
Purtroppo smontando tutto... 2/3 giorni in officina... Ma dopo niente più scricchiolio e macchina più ovattata... Se vai nell'apposito forum c'è dari@ se ricordo bene che ha risolto con il fai da te o avuto un buon miglioramento
 

flip57

Nuovo utente
Registrato
14 Gen 2012
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
hyundai i40 automatica Style
Grazie della risposta,
Purtroppo il dover smontare tutto mi preoccupa , il rischio che possano far altri danni è alto.:(:(
 

E.EMILIANI

Nuovo utente
Registrato
8 Gen 2015
Messaggi
38
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
I 40 BLUE DRIVE
preoccupa anche me e non poco....
...quando si smonta il cruscotto si rompe sempre qualche molletta o qualche stupidaggine...
...ci sono passato con altre macchine e c'era sempre qualcosa che non funzionava piu' come prima...
..nella mia pero' piu' che uno schricchiolio da sfregamento, sembra un qualcosa di duro che balla e che urta qualcos'altro...
..come un connettore contro la plancia....
..infatti speravo che smontando il cassettino si potesse infilare una mano e combinare qualcosa...
..nella C5 si smontava tutto il cassetto e si accedeva all'interno del cruscotto lato passeggero.....
 

Ludwig I°

Socio Premium
Registrato
17 Ott 2014
Messaggi
288
Punteggio reazioni
95
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
New Bayon MildHybrid 48V XLine pack Full Led
Anno
2023

Allegati

  • IMG_6298.JPG
    IMG_6298.JPG
    806,1 KB · Visite: 21
  • IMG_6299 (600 x 450).jpg
    IMG_6299 (600 x 450).jpg
    51,3 KB · Visite: 22

D@rio

Utente
Registrato
8 Ago 2012
Messaggi
208
Punteggio reazioni
38
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i40 CW 1.7 CRDi 136 CV Comfort, cambio manuale
Purtroppo smontando tutto... 2/3 giorni in officina... Ma dopo niente più scricchiolio e macchina più ovattata... Se vai nell'apposito forum c'è dari@ se ricordo bene che ha risolto con il fai da te o avuto un buon miglioramento


Scusate, so che non è il forum adatto ma mi sono sentito chiamato in causa...confermo, a distanza di mesi oramai posso assicurarlo, che il problema del cruscotto è facilmente risolvibile senza interventi onerosi di smontaggio in officina!

Ciao.

D@rio
 

E.EMILIANI

Nuovo utente
Registrato
8 Gen 2015
Messaggi
38
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
I 40 BLUE DRIVE
..bene...benissimo...come si fa ?...non ci lasciare in sospeso...
..io faccio almeno 150 km al giorno e sto diventando matto....
..anche se il mio piu' che un criick criick....è un toc...toc...
 

Ludwig I°

Socio Premium
Registrato
17 Ott 2014
Messaggi
288
Punteggio reazioni
95
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
New Bayon MildHybrid 48V XLine pack Full Led
Anno
2023
Scusate, so che non è il forum adatto ma mi sono sentito chiamato in causa...confermo, a distanza di mesi oramai posso assicurarlo, che il problema del cruscotto è facilmente risolvibile senza interventi onerosi di smontaggio in officina!
E aluraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa, pe' sti cri/cri/:(:eek::oops:/toc/toc cosa si deve fare:rolleyes:?
 

E.EMILIANI

Nuovo utente
Registrato
8 Gen 2015
Messaggi
38
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
I 40 BLUE DRIVE
...il post era per i "fari a petrolio" ma se non crea problema come OT...rispondo io...
,,,durante il w.e. ho trovato finalmente qualche minuto di tempo e mi sono andato a riguardare alcune discussioni piu' specifiche circa il rumoraccio alla plancia...
..ho cercato specificatamente le risposte e le indicazioni di D@rio...
..effettivamente inserendo sia all'estrema destra che a sinistra degli spessori gommosi o spugnosi tra vetro e plancia la situazione cambia...
..io ho inserito un inserto di gomma piuttosto sottile a sinistra (qualche mm di spessore)...
..a destra lo stesso inserto era troppo sottile e cadeva dietro la plancia, per cui ho trovato una striscia di un materiale spugnoso spesso circa 1,5 cm...
..beh...schiacciandolo bene ed inserendolo a forza tra la plancia ed il vetro, immediatamente vicino al montante, la situazione è migliorata di molto...
..non voglio parlare troppo presto per poi dovermi smentire, ma da ieri mattina ho fatto circa 100 km e non ho sentito piu' nulla..
...forse questa potrebbe essere la soluzione del problema...speriamo bene...
..in ogni caso io faccio circa 150 km al giorno a Roma e quindi la conferma la avremo presto...con le buche di Roma non si scherza......
 
Alto Basso