Fari allo xeno

sergiorom

Utente noto
Registrato
20 Mar 2009
Messaggi
722
Punteggio reazioni
2
Provincia
Macerata MC
Qualcuno ha montato, sulla I30, i fari alle xeno, perche' mi sta venendo la voglia...
Qualche giorno fa parlando con il meccanico della concessionaria, mi ha detto che sulla I30 non li ha ancora installati, ma molti sulla Santa Fe, per l'omologazione mi ha fatto notare che sul libretto di circolazione non c'e' nessun riferimento a quale tipo di fari sono montati.
Per il montaggio dovrebbe essere abbastanza facile, ha aperto il cofano e ha visto che le centraline potrebbe essere messe a fianco dei fari, poi basta fare un foro nel tappo che copre le lampadine e fare passare i cavi.
In alternativa le centraline potrebbero essere messe, come ha fatto sulle Santa Fe ma non sa se c'e' posto, sotto i fari, dopo averli smontati.
Ora qualche curiosita' da uno completamente a digiuno dell'argomento:
la potenza luminosa dovrebbe aumentare notevolmente da giustificare la spesa ?
le lampade vanno montate solo sugli anabbaglianti, cioe' il faro che ha la lente ?
il tipo di lampada montata sulla I30 e' H7 ?

....varie ed eventuali.
 

stex802

Utente noto
Registrato
27 Ott 2008
Messaggi
413
Punteggio reazioni
3
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
I30 1.4 GPL
Provo a rispondere a qualcuna io per quel poco che ne so...

-Il discorso omologazione secondo me è un pò vago ed ampio,su nessuna auto credo che sia indicato sul libretto quali fari monta,ma ciò non toglie che se si becca a qualche controllo qualcuno puntiglioso che se ne intenda un minimo può creare storie...poi va bè,si tratta anche di fare le cose con la testa,la nostra auto è poco diffusa e non se ne conoscono i dettagli,se non si montano luci azzurre o particolarmente esagerate la possibilità che qualcuno possa dar noia è comunque remota.

-A parità di potenza della lampada quella allo xeno illumina di più,anche grazie al fatto che potendo scegliere l'intensità della lampada si può scegliere anche una tinta più luminosa...

-Si possono montare su tutte le lampade,compresi i fendinebbia,ma mi sembra un pò eccessiva come spesa...
 

beppe54

Utente noto
Registrato
23 Dic 2008
Messaggi
962
Punteggio reazioni
4
Provincia
Potenza PZ
Per poter montare i fari allo xeno,bisogna avere una autovettura con lavafari e fari autolivellanti.Questo è quello che dice una legge Europea in vigore quindi anche in Italia.La cosa che fa proprio ridere è che la motivazione e la seguente:In caso di nevicata,essendo che i fari allo xeno producono una luce fredda,la neve si deposita sui fari e non si scioglie come avvieni con le luci normali (che sono calde) quindi bisogna azionare i lavafari per pulirli.Quindi ragazzi se trovate qualche pattuglia di agenti delle FF.OO pignoli/è rarissimo)vi possono sequestrare la macchina,perchè non omologata. :wink:
 

Tommyhat

Utente noto
Registrato
2 Mag 2009
Messaggi
782
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
ahahahah madonna mia....la legge! come' strana!!!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Non è questione di luce fredda o calda... quella è la regolazione in gradi Kelvin che indica il colore della lampada...
Il caldo o il freddo è regolato dalla potenza.
Una lampada da 55W in realtà è anche 60-65W perchè il filamento è regolato a 12V ma a motore acceso, per chi non ha un regolatore di tenzione super, la tensione arriva anche a 14-14,5Volts o più.
Questo genera quindi calore.

Una xeno in genere è 35W, produce molto meno calore del filamento al tungsteno ed è + concentrata come punto di luce in un'ampollina piccola rispetto all'estensione del filamento classico, quindi dissipa molta meno energia intorno.
Per questo la neve non si scongela... perchè la lampada non scalda il vetro a sufficienza come per l'alogena che lo cuoceva! oltre che scaldarlo.

cmq su www.labazzza.it ci sono ottimi prezzi (ma ottimi davvero) e anche kit per chi ha il canbus o la identificazione delle luci bruciate.
Ci sono stato di persona e sono stato molto contento di quello che ho visto e della competenza, posto piccolissimo ma ben messo!

Ciauz :)
 

sergiorom

Utente noto
Registrato
20 Mar 2009
Messaggi
722
Punteggio reazioni
2
Provincia
Macerata MC
beppe54 ha scritto:
Per poter montare i fari allo xeno,bisogna avere una autovettura con lavafari e fari autolivellanti.Questo è quello che dice una legge Europea in vigore quindi anche in Italia.La cosa che fa proprio ridere è che la motivazione e la seguente:In caso di nevicata,essendo che i fari allo xeno producono una luce fredda,la neve si deposita sui fari e non si scioglie come avvieni con le luci normali (che sono calde) quindi bisogna azionare i lavafari per pulirli.Quindi ragazzi se trovate qualche pattuglia di agenti delle FF.OO pignoli/è rarissimo)vi possono sequestrare la macchina,perchè non omologata. :wink:

Avevo anch'io letto le regole per poter montare i fari allo xeno, pero' da quando ho iniziato ad interessarmi della cosa sto guardando tutte le auto che potrebbero avere questi fari (mercedes, bmw, alfa, audi e compagnia bella), ma non ho mai fatto caso ai lavafari, forse sono cosi' miniaturizzati che non si vedo.
 

sergiorom

Utente noto
Registrato
20 Mar 2009
Messaggi
722
Punteggio reazioni
2
Provincia
Macerata MC
MasterPc ha scritto:
Non è questione di luce fredda o calda... quella è la regolazione in gradi Kelvin che indica il colore della lampada...
Il caldo o il freddo è regolato dalla potenza.
Una lampada da 55W in realtà è anche 60-65W perchè il filamento è regolato a 12V ma a motore acceso, per chi non ha un regolatore di tenzione super, la tensione arriva anche a 14-14,5Volts o più.
Questo genera quindi calore.

Una xeno in genere è 35W, produce molto meno calore del filamento al tungsteno ed è + concentrata come punto di luce in un'ampollina piccola rispetto all'estensione del filamento classico, quindi dissipa molta meno energia intorno.
Per questo la neve non si scongela... perchè la lampada non scalda il vetro a sufficienza come per l'alogena che lo cuoceva! oltre che scaldarlo.

cmq su www.labazzza.it ci sono ottimi prezzi (ma ottimi davvero) e anche kit per chi ha il canbus o la identificazione delle luci bruciate.
Ci sono stato di persona e sono stato molto contento di quello che ho visto e della competenza, posto piccolissimo ma ben messo!

Ciauz :)

Sito interessante quello segnalato, gia' che ci sono vorrei approfittare:
cosa e' il canbus ?
Che colorazione, io preferisco bianchi, e per i gradi kelvin ? Sul sito partono da 5000 fino ad arrivare a 10000, che gradazione e' consigliata ?
 

Stek

Utente
Registrato
14 Apr 2008
Messaggi
84
Punteggio reazioni
0
Provincia
Fermo FM
Ciao ragazzi!
io ho montato i fari allo xeno.
La lampada allo xeno è una particolare lampada a scarica che utilizza gas xeno per produrre una luce molto intensa e bianca simile alla luce solare.
La colorazione che ho scelto è di 6000k cioè non tende al giallo.
il kit contiene: 2 centraline, 2 cavi, 2 lampade allo xeno tipo H7 (i nostri anabbaglianti), la marca è Simoni Racing; per installare tutto quanto ci vuole una mezz'oretta (per il faro di sx si è dovuta togliere la batteria), i tappi verranno forati per il passaggio dei cavi, (il kit contiene anche la gomma per quei fori). prezzo del kit: 200€ compreso il montaggio! Attenzione: non viene smontato il faro in generale, tutto rimane fisso! è come se dovessi sostituire la lampadina; le centraline si fissano in qualsiasi parte dove c'è un foro per la vite di fissaggio!
Il risultato è molto evidente: l'estetica migliorata, visibilita di notte aumentata, tu vedi e gli altri ti vedono prima...
Ho reso meglio l'estetica sostituendo le luci di posizione gialle con delle luci bianche; farò lo stesso anche per gli abbaglianti H1 sostituendoli con delle lampadine di color bianco , quelle vision plus della philips vanno benissimo.
Invece nel posteriore ho sostituito le luci targa con quelle bianche; ho raddopiato le luci di posizioni posteriori, passando da 2 a 4, in poche parole con un piccolo fai da te, si accendono le luci che si trovano nei fendinebbia posteriori, dando un tocco sportivo ( stile bmw serie 1). Non vi ho detto che ho gia fatto mettere le pellicole oscuranti fumè nei vetri posteriori, quindi potete gia immaginare...con cerchi da 16 in lega con pinze rosse!!! ( la mia auto è nera!)
non è troppo tuning, è molto elegante e sportiva! risalta molto l'estetica!

per info contattatemi!
 

Tommyhat

Utente noto
Registrato
2 Mag 2009
Messaggi
782
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
perche nn ci posti una bella foto?
 

Stek

Utente
Registrato
14 Apr 2008
Messaggi
84
Punteggio reazioni
0
Provincia
Fermo FM
come si manda le foto?
 

sergiorom

Utente noto
Registrato
20 Mar 2009
Messaggi
722
Punteggio reazioni
2
Provincia
Macerata MC
Stek ha scritto:
come si manda le foto?

La scatti ( :) ), la ridimensioni, il massimo che puoi allegare sono 130kb, scrivi il messaggio e sotto la finestra trovi "nome file" sfoglia, ci clicchi e vai a cercare nel tuo disco dove e' la foto, quando la hai trovati clicchi su "aggiungi allegato", attendi che viene trasferita e poi invii il messaggio.
Ovviamente puoi allegare piu' di una foto, importante e' non superare i 130kb (o 170, non ricordo) complessivi.
 

sergiorom

Utente noto
Registrato
20 Mar 2009
Messaggi
722
Punteggio reazioni
2
Provincia
Macerata MC
Stek ha scritto:
Ciao ragazzi!
io ho montato i fari allo xeno.
La lampada allo xeno è una particolare lampada a scarica che utilizza gas xeno per produrre una luce molto intensa e bianca simile alla luce solare.
La colorazione che ho scelto è di 6000k cioè non tende al giallo.
il kit contiene: 2 centraline, 2 cavi, 2 lampade allo xeno tipo H7 (i nostri anabbaglianti), la marca è Simoni Racing; per installare tutto quanto ci vuole una mezz'oretta (per il faro di sx si è dovuta togliere la batteria), i tappi verranno forati per il passaggio dei cavi, (il kit contiene anche la gomma per quei fori). prezzo del kit: 200€ compreso il montaggio! Attenzione: non viene smontato il faro in generale, tutto rimane fisso! è come se dovessi sostituire la lampadina; le centraline si fissano in qualsiasi parte dove c'è un foro per la vite di fissaggio!
Il risultato è molto evidente: l'estetica migliorata, visibilita di notte aumentata, tu vedi e gli altri ti vedono prima...
Ho reso meglio l'estetica sostituendo le luci di posizione gialle con delle luci bianche; farò lo stesso anche per gli abbaglianti H1 sostituendoli con delle lampadine di color bianco , quelle vision plus della philips vanno benissimo.
Invece nel posteriore ho sostituito le luci targa con quelle bianche; ho raddopiato le luci di posizioni posteriori, passando da 2 a 4, in poche parole con un piccolo fai da te, si accendono le luci che si trovano nei fendinebbia posteriori, dando un tocco sportivo ( stile bmw serie 1). Non vi ho detto che ho gia fatto mettere le pellicole oscuranti fumè nei vetri posteriori, quindi potete gia immaginare...con cerchi da 16 in lega con pinze rosse!!! ( la mia auto è nera!)
non è troppo tuning, è molto elegante e sportiva! risalta molto l'estetica!

per info contattatemi!

L' installazione dei fari lo hai fatto da solo ? Da quello che leggo credo di si e non mi sembra complicato. Se mandi le foto ne mandi anche una di dove hai posizionato la centralina, tnks.
Quando dici che hai sostituito alcune lampadine con le luci bianche intende quelle a led ?
Ho trovato, on line, un sito dove vendono lampadine a led per l'illuminazione interna ed anche per quelle di posizione.
Le pinze le hai fatte verniciare rosse, o le hai, addirittura, sostituite ?
Se le hai fatte verniciare, come hai fatto ?
Per i fendinebbia posteriori usati come stop, ma se poi ti servano i fendinebbia funzionano ??

Per il momento ho terminato le domande :lol: , pero' sto uscendo e non e' detto che quando rileggo il messaggio non ho qualche altra cosa da chiederti ?
 

Stek

Utente
Registrato
14 Apr 2008
Messaggi
84
Punteggio reazioni
0
Provincia
Fermo FM
sergiorom ha scritto:
Stek ha scritto:
Ciao ragazzi!
io ho montato i fari allo xeno.
La lampada allo xeno è una particolare lampada a scarica che utilizza gas xeno per produrre una luce molto intensa e bianca simile alla luce solare.
La colorazione che ho scelto è di 6000k cioè non tende al giallo.
il kit contiene: 2 centraline, 2 cavi, 2 lampade allo xeno tipo H7 (i nostri anabbaglianti), la marca è Simoni Racing; per installare tutto quanto ci vuole una mezz'oretta (per il faro di sx si è dovuta togliere la batteria), i tappi verranno forati per il passaggio dei cavi, (il kit contiene anche la gomma per quei fori). prezzo del kit: 200€ compreso il montaggio! Attenzione: non viene smontato il faro in generale, tutto rimane fisso! è come se dovessi sostituire la lampadina; le centraline si fissano in qualsiasi parte dove c'è un foro per la vite di fissaggio!
Il risultato è molto evidente: l'estetica migliorata, visibilita di notte aumentata, tu vedi e gli altri ti vedono prima...
Ho reso meglio l'estetica sostituendo le luci di posizione gialle con delle luci bianche; farò lo stesso anche per gli abbaglianti H1 sostituendoli con delle lampadine di color bianco , quelle vision plus della philips vanno benissimo.
Invece nel posteriore ho sostituito le luci targa con quelle bianche; ho raddopiato le luci di posizioni posteriori, passando da 2 a 4, in poche parole con un piccolo fai da te, si accendono le luci che si trovano nei fendinebbia posteriori, dando un tocco sportivo ( stile bmw serie 1). Non vi ho detto che ho gia fatto mettere le pellicole oscuranti fumè nei vetri posteriori, quindi potete gia immaginare...con cerchi da 16 in lega con pinze rosse!!! ( la mia auto è nera!)
non è troppo tuning, è molto elegante e sportiva! risalta molto l'estetica!

per info contattatemi!

L' installazione dei fari lo hai fatto da solo ? Da quello che leggo credo di si e non mi sembra complicato. Se mandi le foto ne mandi anche una di dove hai posizionato la centralina, tnks.
Quando dici che hai sostituito alcune lampadine con le luci bianche intende quelle a led ?
Ho trovato, on line, un sito dove vendono lampadine a led per l'illuminazione interna ed anche per quelle di posizione.
Le pinze le hai fatte verniciare rosse, o le hai, addirittura, sostituite ?
Se le hai fatte verniciare, come hai fatto ?
Per i fendinebbia posteriori usati come stop, ma se poi ti servano i fendinebbia funzionano ??

Per il momento ho terminato le domande :lol: , pero' sto uscendo e non e' detto che quando rileggo il messaggio non ho qualche altra cosa da chiederti ?
L' installazione dei fari lo hai fatto da solo ?

L' installazione dei fari non l'ho fatta io, sono andato in un negozio di accessori tuning!

Quando dici che hai sostituito alcune lampadine con le luci bianche intende quelle a led ?

no sono delle lampadine ad incandescenza normali solo che hanno il vetro blu: sono della Philips e durano più dei led (i led morivano dopo appena una settimana!... li ho provati di tutti i tipi, quindi evita i led!)



Le pinze le hai fatte verniciare rosse, o le hai, addirittura, sostituite ?

le ho fatte vernicare di rosso dal mio concessionario appena è arrivata l'auto! non so come hanno fatto...

Per i fendinebbia posteriori usati come stop, ma se poi ti servano i fendinebbia funzionano ??

non mi sono spiegato bene... di casa le luci superiori servono per le luci di posizione e luci di stop (la lampadina è a doppio filamento: uno per il freno e l'altro per le luci di posizione), mentre quelle inferiori sono solo di fendinebbia (sempre a doppio filamento, però uno resta sempre spento!).
io ho fatto in modo che in quelle inferiori si accendono anche le luci di posizione (attivando l'altro filamento)!
se servono le luci fendinebbia si accendono comunque!

spero di aver risposto a tutte le tue domande... al più presto possibile metterò delle foto...
ciao
 

sergiorom

Utente noto
Registrato
20 Mar 2009
Messaggi
722
Punteggio reazioni
2
Provincia
Macerata MC
A me, un elettrauto, ha chiesto 300 euro solo per i fari piu' un'ora, un'ora e mezza, di lavoro per il montaggio.
Quel tipo di lampadine le ho viste on line, dove cercarle anche in negozio di accessori e 'scoprire' che tipo servono per i vari servizi.
Le pinze le avranno verniciate con una vernice fatta proprio per le pinze, la ha anche il sito che hai segnalato.
Interessante lo stop 'supplementare'.

Attendiamo le, tante, foto !
 

Tommyhat

Utente noto
Registrato
2 Mag 2009
Messaggi
782
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
foto. :bash: ..foto.. :bash: .foto.. :bash: .foto :bash: Cmq proprio stamane ho acquistato su ebyy... gli h7 xenon a 50 euro !!!! x il montaggio......e tutto fai da te!!! gia montato su altre auto!
 

sergiorom

Utente noto
Registrato
20 Mar 2009
Messaggi
722
Punteggio reazioni
2
Provincia
Macerata MC
Tommyhat ha scritto:
foto. :bash: ..foto.. :bash: .foto.. :bash: .foto :bash: Cmq proprio stamane ho acquistato su ebyy... gli h7 xenon a 50 euro !!!! x il montaggio......e tutto fai da te!!! gia montato su altre auto!

E te non le hai fatte le foto durante gli altri montaggi :(
 

sergiorom

Utente noto
Registrato
20 Mar 2009
Messaggi
722
Punteggio reazioni
2
Provincia
Macerata MC
Tommyhat ha scritto:
foto. :bash: ..foto.. :bash: .foto.. :bash: .foto :bash: Cmq proprio stamane ho acquistato su ebyy... gli h7 xenon a 50 euro !!!! x il montaggio......e tutto fai da te!!! gia montato su altre auto!

Bel prezzo, ho guardato di corsa ma non li ho trovati, lo faro' con piu' calma, sperando di trovarli.
Mi confermi che le lampade, per la I30, sono H7 perche' vedo anche kit con H7R.
 

Tommyhat

Utente noto
Registrato
2 Mag 2009
Messaggi
782
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
penso h7...come ci ha detto stek... io si li ho montati...pero' su un altra makkina! allora il prezzo preciso...e' 51 euro piu 12 di spedizione! all'asta!! penso sia ottimo!


ti dico che penso siano h7....perche a me la i30 arriva a meta' giugno....e gia ho preso gli xenon ahahhah...che pazzo che so!!!
 

sergiorom

Utente noto
Registrato
20 Mar 2009
Messaggi
722
Punteggio reazioni
2
Provincia
Macerata MC
Tommyhat ha scritto:
penso h7...come ci ha detto stek... io si li ho montati...pero' su un altra makkina! allora il prezzo preciso...e' 51 euro piu 12 di spedizione! all'asta!! penso sia ottimo!


ti dico che penso siano h7....perche a me la i30 arriva a meta' giugno....e gia ho preso gli xenon ahahhah...che pazzo che so!!!

Anche io circa un mese prima della consegna avevo gia' preso i sensori di parcheggio :)
 

Tommyhat

Utente noto
Registrato
2 Mag 2009
Messaggi
782
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
ahahahah che pazzoidi :lol: cmq avevo pensato anke ti prendere lo spoiler...ma porca miseria nn lo riesco a trovare!
 
Alto Basso