beppe54 ha scritto:
sergiorom ha scritto:
beppe54 ha scritto:
Per poter montare i fari allo xeno,bisogna avere una autovettura con lavafari e fari autolivellanti.Questo è quello che dice una legge Europea in vigore quindi anche in Italia.La cosa che fa proprio ridere è che la motivazione e la seguente:In caso di nevicata,essendo che i fari allo xeno producono una luce fredda,la neve si deposita sui fari e non si scioglie come avvieni con le luci normali (che sono calde) quindi bisogna azionare i lavafari per pulirli.Quindi ragazzi se trovate qualche pattuglia di agenti delle FF.OO pignoli/è rarissimo)vi possono sequestrare la macchina,perchè non omologata. :wink:
Avevo anch'io letto le regole per poter montare i fari allo xeno, pero' da quando ho iniziato ad interessarmi della cosa sto guardando tutte le auto che potrebbero avere questi fari (mercedes, bmw, alfa, audi e compagnia bella), ma non ho mai fatto caso ai lavafari, forse sono cosi' miniaturizzati che non si vedo.
Ciao sergiorom,ti rispondo ancora oggi perchè sono mancato un pò di giorni.Come gia scritto altre volte sono possessore di una Mercedes 220 classe "C".I lavafari sono posizionati sul paraurti è sono a scomparsa,cioè vi è un pistoncino che li fà uscire al momento del lavaggio,dopodichè rientrando diventando quasi invisibili.Per vederli ti devi avvicinare molto,perchè il "piattello" che li ricopre è dello stesso colore del paraurti.Io consiglio a tutti prima di apportare una modifica all'auto di chiedere in concessionaria se decade la garanzia.E attenti alle FF.OO,la legge non ammette ignoranza. :up:
Infatti mi sto 'raffreddando' per i fari allo xeno. Ho visto che non costano molto, si montano abbastanza facilmente, hanno una illuminazione migliore pero...... se incappi in un controllore esperto, e pignolo, possono essere guai. Quasi quasi cambio solo le lampade, di anabbaglianti e abbaglianti, con il tipo ad alta efficenza, come quelli della philips, e in questo caso non dovrebbero esserci problemi di omologazione.
Per quanto riguarda la garanzia non ci avevo pensato, pero' parlando con il meccanico dell'officina della concessionaria mi disse che ne ha montati su parecchi modelli della Santa Fe e non mi ha parlato di garanzia.
Per montare le lampade ad alta efficenza non mi rimane che capire come fare, sul libretto di istruzioni della I30 e' illustrato solo come cambiare gli anabbaglianti, per tutte le altre lampade dice solo di smontare il faro e sostituire la lampada interessata, ma come ci si arriva alla lampada ?