Fari Anteriori

gigiesse

Nuovo utente
Registrato
16 Ott 2020
Messaggi
11
Punteggio reazioni
6
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.1 5 p 2004
Ciao a tutti,
da buon tamarro mezzo cecato ho montato delle lampadine H4 LED. resa ottima, luce ccezionale, niente da dire ma ho il faro sinistro rovinato. era graffiato ed opacizzato. Sono riuscito a recuperare l'opacizzazione con un prodottino niente male ma i graffi fanno una rifrazione strana che non mi piace.
Guardando in giro ho trovato diversi modelli di faro anteriore, senza motorino, con motorino, cosa devo prendere?.
Qualche anima pia dotata fi manuale officina, potrebbe dirmi il codice del ricambio originale?
La mia è una getz 1100 5 porte del 2004 (10/04) modello barbone (non ha neanche gli alzacristalli elettrici posteriori).

Grazie in anticipo
Giacomo
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
La tua è un allestimento Style (base).:)


Il faro ha il motorino perché hai senz'altro la regolazione elettrica del fascio a seconda del carico.
 

gigiesse

Nuovo utente
Registrato
16 Ott 2020
Messaggi
11
Punteggio reazioni
6
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.1 5 p 2004
Grazie, ora so che è una style, c'era niente di più barbonesco?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
No.

Due allestimenti.

Style, base e Active (la mia) più accessoriata.

Aveva in più gli alzacristalli posteriori, gli altoparlanti posteriori, un computer di bordo più completo (con consumo medio, autonomia e temperatura esterna), i retrovisori regolabili elettricamente e riscaldabili, i rivestimenti dei sedili più "lussuosi", i fendinebbia e la chiave col telecomando (ce l'hai tu? Non mi ricordo se la aveva anche la base..).
In più, retrovisori e maniglie in tinta e rete fermabagagli posteriore.
Luci di lettura.
Tasche nei sedili.

Boh...
Non mi viene in mente altro.
Sono passati quasi 16 anni da quando l'ho comprata e quasi 6 da quando l'ho lasciata...

Gran macchina, davvero.
 

gigiesse

Nuovo utente
Registrato
16 Ott 2020
Messaggi
11
Punteggio reazioni
6
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.1 5 p 2004
Niente di tutto ciò a parte la tasca nel sedile guida.
Comunque per avere 16 anni e 112.000 km ora, devo dire che va molto bene.
DIfetti o rogne a cui stare attento?
Grazie.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
L' unico grande difetto (grande...? :D ) ?

Le plastiche dei copri cerchi (e delle maniglie e dei retrovisori se in tinta) che non regge la vernice e si sfoglia.

Tutto qua.

E io ci ho fatto 10 anni e 300.000 km.

È andata dal demolitore con ammortizzatori, frizione e liquido radiatore (giuro!!!) originale.
 

Getz2019

Nuovo utente
Registrato
21 Nov 2019
Messaggi
15
Punteggio reazioni
10
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz crdi 1.5 16v
Anche la mia è una "base" (ma 1.5 crdi) e uno dei pochi diffetti che ho trovato è propio la luce scarsa dai fari ,
prima ho provato con lampade + 100 % ma ho avuto un fascio piu profondo ma sempre poco incisivo
allora ho pensato ai connettori lampada usurati e ho messo il kit con relays e allimentazione presa direttamente dalla batteria (quelli che servono per le lampdade da 100 watt) ma non è cambiato nulla ,
quindi ho acquistato anche le h4 da 100 watt e in questi giorni stavo aspettando che smettesse di piovere per cambiarle ,
a quelle Led ci avevo pensato ma poi se ti fermano non risultano troppo diverse dall'originale e soppratutto ben visibili anche dall'esterno ?

per i copricerchi anche i miei erano sfogliati ma quello che non digerivo era il rumore in vibrazione sulle strade sconnesse , ho risolto comprando per 100 euro i cerchi in lega a cinque razze della prima Yaris che sono da 14 e montano perfetti.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
H4 da 100watt....non è un bel regalo per le parabole dei fari, scaldano come stufette, e sono altrettanto illegali quanto i led. Certo le h7 sono più performanti delle h4, io ho sostituito sulla mia tucson le h7 di serie con le osram nightbreaker, che devo dire fanno il loro egregio lavoro, nonostante gli anabbaglianti siano lenticolari. Ho dovuto però regolare i fari della tucson perché mi davano l'impressione di puntare troppo in basso e a destra, e così in effetti era . Nella ix20 precedente invece, cambiate solo le h7 con le suddette osram, e la regolazione era perfetta dalla fabbrica, ma non aveva i fari lenticolari. Domanda magari inutile....hai provato a controllare la regolazione? A volte il classico muro, al buio, in campagna, da' una visione più chiara ed interpretabile della proiezione dei fasci luminosi e della loro nitidezza, e se usi una giacca per coprire alternativamente i fari vedi pure se sono troppo convergenti.
 

Getz2019

Nuovo utente
Registrato
21 Nov 2019
Messaggi
15
Punteggio reazioni
10
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz crdi 1.5 16v
Dunque oggi ho montato le 100 watt ... sul riscaldamento lo sapevo ma visto che i fari sono vecchi e li ho gia lucidati due volte
non mi preoccupo piu di tanto , se ingialliranno li cambierò , delle 100 watt sono un po deluso , di colpo vedo che il faro sinistro illumina alto
a livello dei segnali stradali , per niente buona sta cosa anche abbassando il livello al minimo , ma con le h4 100% non me lo faceva assolutamente,
domani provverò a verificare il montaggio che su quel lato è piu difficoltoso , magari ho messo male la lampada ,
per le night braker avevo intenzione di prenderle , oppure le racing vision 150 % della Philips , ma al negozio sotto casa avevano
disponibili la 100 watt per soli (pochi ?) 8 euro la coppia e allora ho provato ( sia chiaro che di luce ne fanno di piu ma è la dispersione di questa parabola che non mi convince , fascio ampio ma poco concentrato davanti alla macchina ,
non vorrei che fossero i fari da sostituire
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Verifica che siano montate correttamente, forse non poggiano correttamente sulla sede. Comunque il problema non sarebbe il precoce ingiallimento del faro, ma la possibilità di fondere la parabola dove appoggia la base della h4. Occhio pure ai fusibili e rele', perché raddoppiando la potenza raddoppia pure la corrente.. .
 

Getz2019

Nuovo utente
Registrato
21 Nov 2019
Messaggi
15
Punteggio reazioni
10
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz crdi 1.5 16v
Si spero che sia montata non perfettamente, se non risolvo vado dal mio meccanico che corre nei rally e faccio fare a lui, comunque per la potenza ho baypassato il sistema di serie con Kit 100 watt 30 amps ,relays , cavi surdimensionati e connettori ceramici , le 100 watt sono illegali ma il fatto è che quelle a led si vedono anche da fuori se ti fermano la vedo dura fornire giustificazioni ,
 

Getz2019

Nuovo utente
Registrato
21 Nov 2019
Messaggi
15
Punteggio reazioni
10
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz crdi 1.5 16v
Ho tolto e rimontato la lampada e ora il fascio è centrato , leggermente piu alto il lato destro ,
ho anche abbassato di un click l'altezza , mha ,,, mi aspettavo di piu da queste 100 watt ,
che poi sono 80 / 100 quindi sull'anabagliante sono 80 ,
poi mettiamoci la relativa economicità , somo delle lampa , e il risultato è che ,si ,fanno piu luce ma soppratutto nelle zone completamente buie ,
negli altri casi c'è il solito effetto fascio ampio e anche profondo ma poco incisivo ,
la luce è di colore giallastro se non sapessi che sono 100 watt non lo direi mai , diciamo delle buone lampade "normali" ecco,ho anche una panda benzina del 2017 con lampade di fabbrica e si vede meglio
non so se ordinare le Philips racing vision 150% , sarebbe strano che andassero meglio di una cento watt
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
La potenza di una lampada c'entra poco sia con il flusso luminoso che con la sua precisione, senza addentrarci in discussioni su lumen e lux. Per ottenere i risultati migliori il fuoco della lampada deve coincidere con il fuoco della parabola, per questo le lampade di marca costano di più, per la precisione del punto luminoso. Altra discriminante è il materiale della lampada: quelle economiche sono di vetro, quelle di marca di quarzo. La differenza è, a parte la trasparenza e l'assorbimento degli UV, la resistenza del quarzo alle sollecitazioni meccaniche e termiche. Se spruzziamo acqua su una h7 economica accesa, molto probabilmente esplode. Quelle con bulbo al quarzo no. Pensiamo che conseguenza potrebbe avere lo scoppio di un lampada dentro al faro....Quello che scrivi conferma che, nonostante siano 100w, la luce non è soddisfacente...personalmente preferisco spendere un po' di più, neanche poi più di tanto, ed avere delle lampade affidabili ed efficienti dal punto di vista ottico. Poi se uno gira in rete, si trovano anche quelle di marca a buon prezzo.
 

Getz2019

Nuovo utente
Registrato
21 Nov 2019
Messaggi
15
Punteggio reazioni
10
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz crdi 1.5 16v
Ok , proverò con le Philips , tanto non era per il prezzo solo che le devo ordinare su internet e volevo far passare il periodo delle feste , vediamo se miglioro la situazione ,
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Sopratutto controlla che il montaggio delle lampade sia corretto, e che l'orientamento dei fari sia laterale destra e sinistra, che l'altezza ,siano quelli previsti. Se non hai un amico elettrauto puoi usare un muro ed una fettuccia da 10 metri per la distanza. Il grafico dei fari lo trovi sul manuale.
 

gigiesse

Nuovo utente
Registrato
16 Ott 2020
Messaggi
11
Punteggio reazioni
6
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.1 5 p 2004
Rientro oggi nel forum, nel mio caso ho deciso di passare direttamente ai led, questi: https://www.amazon.it/gp/product/B07FDX33QV/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o07_s00?ie=UTF8&psc=1
Sono molto bianchi, 5000 lm a lampada, ma devo dire che finora non ho avuto problemi.
Mi sono messo e ho controllato la regolazione del fascio luminoso come scritto nel manuale. Fanno una luce abbastanza definita che non da fastidio a chi viene di fronte.
Sconsiglio vivamente lampade led con luminosità maggiore a meno di non avere i proiettori poliellisoidali che tagliano perfettamente il fascio luminoso.
Già che c'ero ho cambiato anche le posizioni, led anche quelle.
Prossimo intervento, la luce della retro, fa veramente pena.
 
Ultima modifica:

gigiesse

Nuovo utente
Registrato
16 Ott 2020
Messaggi
11
Punteggio reazioni
6
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.1 5 p 2004
L' unico grande difetto (grande...? :D ) ?

Le plastiche dei copri cerchi (e delle maniglie e dei retrovisori se in tinta) che non regge la vernice e si sfoglia.

Tutto qua.

E io ci ho fatto 10 anni e 300.000 km.

È andata dal demolitore con ammortizzatori, frizione e liquido radiatore (giuro!!!) originale.

Anche sui miei copricerchi si sta sfaldando la vernice ma per l'uso che ne dovrò fare (prima auto per un neopatentato) li lascio così.
Maniglie posteriori in plastica nera, trattate con un protettore per plastiche sembrano nuove.
Eventualmente so che esistono vernici antitutto, se il figlio vorrà, sistemerò i copricerchi con lui.
 

Getz2019

Nuovo utente
Registrato
21 Nov 2019
Messaggi
15
Punteggio reazioni
10
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz crdi 1.5 16v
Si io prima di mettere i cerchi in lega avevo sistemato i copricerchi , li carteggi fine poi dai la vernice aggrappante per plastica e infine quella "grigio cerchi " , ci vuole un po di tempo ma la forma che hanno aiuta ad ottenere un risultato molto buono
 
Alto Basso