Fari e luci...facciamo chiarezza

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
Le ho appena montate io.
Prova nel box al buio in profondità verso il muro di fronte distante circa 5 mt.
Fatta prova con una luce philips rally ed una nomura: la rally sovrappone il fascio di luce essendo molto più luminosa, ma è penosamente gialla.
Montate entrambe riscontro più luminosità rispetto alle nomura, decisamente meglio di prima, a parte la luce gialla.
Una domanda, avendole montate io ed essendo l'ultimo uomo sulla terra che avrebbe dovuto farlo, chiedo se la lampada ha un senso di posizionamento o è indifferente, fermo restando che l'alloggiamento obbliga la posizione finale, perché ho notato che l'abbagliante sx illumina più in alto del dx.
Però ero nel box e non in strada e potrebbe dipendere dalla mancanza di profondità.
Se le hai bloccate correttamente, visto che hanno una lamella di posizionamento, è possibile che tu debba, come è successo a me, regolare l'orientamento degli abbaglianti in concessionaria o da un elettrauto provvisto dello strumento ottico.
In concessionaria mi hanno confermato che la regolazione degli abbaglianti è indipendente da quella degli anabbaglianti e infatti li hanno corretti.
Comunque controlla meglio quando hai tempo.
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
Montate ieri anch'io.
Non ho ancora potuto testarle di notte.
Ma le ho tenute accese 2 minuti da auto ferma e il fanale da fuori scalda di brutto.
Speriamo non fonda niente nell'utilizzo
Spero che tu le abbia montate solo sugli abbaglianti!
In tal caso ti tranquillizzo, sono diversi mesi che li uso senza problemi. Con l'auto in movimento il fanale si raffredda...
 

aryco

Utente Ben Noto
Registrato
15 Feb 2016
Messaggi
1.213
Punteggio reazioni
807
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 DCT Xpossible R19 Phantom Black
Spero che tu le abbia montate solo sugli abbaglianti!
In tal caso ti tranquillizzo, sono diversi mesi che li uso senza problemi. Con l'auto in movimento il fanale si raffredda...
Certamente solo abbaglianti.... Di lá ho gli xeno
 

DonFa

Utente
Registrato
22 Apr 2016
Messaggi
122
Punteggio reazioni
39
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
Tucson1.7 CRDi 141 cv DTC - X Pack
Se le hai bloccate correttamente, visto che hanno una lamella di posizionamento, è possibile che tu debba, come è successo a me, regolare l'orientamento degli abbaglianti in concessionaria o da un elettrauto provvisto dello strumento ottico.
In concessionaria mi hanno confermato che la regolazione degli abbaglianti è indipendente da quella degli anabbaglianti e infatti li hanno corretti.
Comunque controlla meglio quando hai tempo.

Si credo di averle montate correttamente con relativo blocco della lamella.
Proverò su strada ed, eventualmente, le farò controllare dall'elettrauto.
Grazie
 

nerone76

Nuovo utente
Registrato
30 Ago 2017
Messaggi
34
Punteggio reazioni
4
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson xpossible
Volevo sapere se posso montare su abbaglianti anabbaglianti e luce di svolta tutto a led, senza crearenproblemi
 

nerone76

Nuovo utente
Registrato
30 Ago 2017
Messaggi
34
Punteggio reazioni
4
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson xpossible
Posso montare queste qui sotto alla foto su abbaglianti anabbaglianti e svolta
 

Allegati

  • Screenshot_20171003-071505.png
    Screenshot_20171003-071505.png
    796 KB · Visite: 44

nerone76

Nuovo utente
Registrato
30 Ago 2017
Messaggi
34
Punteggio reazioni
4
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson xpossible

nerone76

Nuovo utente
Registrato
30 Ago 2017
Messaggi
34
Punteggio reazioni
4
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson xpossible
Ciao a tutti,
apro questo post per fare un po' di chiarezza dato che l'argomento è molto richiesto ma anche confuso.
Esistono solo due tipi di configurazioni dei Fari:

TIPO A (attacco lampade alogene H7 su anabbaglianti, abbaglianti e luci di svolta statica)
25sof7k.png


TIPO B (LED su fari anabbaglianti e luci di svolta statica, lampade alogene H7 su abbaglianti)
2rmp4ra.png


Nella tabella potrete trovare tutti i codici relativi ai fari della Tucson.
wupeus.png

Molti utenti chiedono se esistono alternative alle classiche lampadine alogene H7 montate di serie.
Le alternative esistono e si dividono in luci omologate e non omologate.

LUCI OMOLOGATE
Esistono diversi kit venduti da Philips e Osram che dichiarano avere una luce più chiara della classica luce gialla delle alogene. Purtroppo è vero solo in parte in quanto una volta montate deludono l'utente che crede di aver montato dei fari simil Xeno, la luce risulta essere leggermente più chiara ma sempre tendente al giallo.

LUCI NON OMOLOGATE
In merito a questo capitolo si apre un mondo.
Cercherò di fare chiarezza in base alla mia esperienza personale.
Le alternative sono:

Kit Osram h7 cool blue hyper
Per chi non vuole spendere molto esiste un kit della osram che è stato creato per utilizzo Off-road. A differenza dei kit omologati riesce a raggiungere una colorazione di 5000k e visivamente la luce risulta bianca con alcuni riflessi azzurrini in alcuni punti del fascio luminoso, questo kit si abbina molto bene con i fari led a baffo (numero 4).
Il fascio luminoso ha una buona profondità ma perde qualcosa in intensità a causa del colore blu posto sulla lampadina.

Kit Xeno o Led
Esistono molte alternative, di diverse colorazioni e fascia di prezzo.
Il mio consiglio è di orientarsi sempre su prodotti professionali e certificati, lasciate perdere le cinesate vendute su ebay.
Dopo diverse mail inviate al supporto Xenovision sono arrivato alla conclusione che è meglio montare un kit Xeno, questa la loro spiegazione:
Benvenuto in Xenovision. Lo xenon è al momento la tecnologia che offre la maggiore resa luminosa in assoluto, i kit led restano però molto validi ad es. agli abbaglianti in virtù della loro accensione immediata a piena potenza ed al lampeggio rapidissimo ma anche sui fendinebbia qualora non sia richiesto un forte incremento luminoso ma solamente una colorazione in tinta allo xenon.
Sebbene una lampada a LED top di gamma ora abbia una quantità di lumen emessi molto vicina a quella dello xenon, la messa a fuoco della tecnologia LED non può competere con la perfezione assoluta della messa a fuoco di una lampada xenon di ultima generazione.
Quindi anche se un domani i led fossero potenti tanto quanto una lampada xenon, lo xenon su strada avrà sempre una resa migliore grazie alla messa a fuoco nettamente migliore rispetto ai led.
I led non hanno una messa a fuoco perfetta perchè sono piatti/semisferici e appoggiati su una superficie piatta. Mentre la lampada xenon è un cilindro che emette luce al suo interno, con una sfera perfetta che emette luce esattamente nel punto focale del faro.

Questo il kit Xeno consigliato per il nostro modello:
https://www.xenovision.it/kit-xenon-hyundai-tucson-6100k-35w-p-2131.html

A questo kit è possibile abbinare dei led per le luci di svolta statica in modo da uniformare il colore di tutti i fari, ecco un esempio:
https://www.xenovision.it/h7-led-cree-16w-bianco-p-951.html

Infine si possono montare le Osram cool blue hyper per i fari abbaglianti.

Spero di aver chiarito la maggior parte dei dubbi.
Appena mi arriverà il kit Xeno farò foto dettagliate e le posterò qui ad integrazione del post.


secondo te se compro le lampade a led le posso mettere su anabbagliati abbaglianti e svolta?
 

MoDj86

Nuovo utente
Registrato
9 Nov 2015
Messaggi
23
Punteggio reazioni
3
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 xpossible
Salve ragazzi, mi potreste indicare Delle ottime h7 alogene a luce bianca da montare sulla mia Tucson?! Mi piacerebbe fosse bianca come le posizioni...
 

MoDj86

Nuovo utente
Registrato
9 Nov 2015
Messaggi
23
Punteggio reazioni
3
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 xpossible
In verità quest'estate ho montato queste...
1. Non ne son rimasto super soddisfatto (anche se come colore c'eravamo)
2.una è già saltata ieri dopo solo 5 mesi!
 

Allegati

  • Screenshot_20171111-171411.png
    Screenshot_20171111-171411.png
    527,8 KB · Visite: 44

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Salve ragazzi, mi potreste indicare Delle ottime h7 alogene a luce bianca da montare sulla mia Tucson?! Mi piacerebbe fosse bianca come le posizioni...

A mio parere le migliori alogene bianche vere, omologate sono le nomura (che trovi sempre da bep's).
Con l'asciutto hai una visibilità ottima e con il bagnato discreta.

Costano un po' (30 euro l'una) ma hanno 6 mesi di garanzia.
Io le ho montate a maggio dell'anno scorso e sono ancora perfettamente funzionanti ed efficienti.
 

MoDj86

Nuovo utente
Registrato
9 Nov 2015
Messaggi
23
Punteggio reazioni
3
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 xpossible
A mio parere le migliori alogene bianche vere, omologate sono le nomura (che trovi sempre da bep's).
Con l'asciutto hai una visibilità ottima e con il bagnato discreta.

Costano un po' (30 euro l'una) ma hanno 6 mesi di garanzia.
Io le ho montate a maggio dell'anno scorso e sono ancora perfettamente funzionanti ed efficienti.
Queste?
 

Allegati

  • Screenshot_20171111-174912.png
    Screenshot_20171111-174912.png
    583,2 KB · Visite: 56

AndreaR

Nuovo utente
Registrato
19 Dic 2016
Messaggi
4
Punteggio reazioni
3
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
I20 1.2 MPI 84cv Comfort
Ragazzi se qualcunofosse interessato vendo un kit led con attacchi hb3 (stesso attacco della tucson) 13600 lumen. Il migliore sul mercato al momento. Io non l’ho mai usato perchè non è omologato ovviamente. Se siete interessati scrivetemi pure senza nessun problema.
 

Damiano86

Nuovo utente
Registrato
28 Ago 2017
Messaggi
34
Punteggio reazioni
5
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Tucson
Scusate ma i led sono migliori dei fari allo xeno?non sono un esperto in materia e cerco aiuto..grazie in anticipo...
 

aryco

Utente Ben Noto
Registrato
15 Feb 2016
Messaggi
1.213
Punteggio reazioni
807
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 DCT Xpossible R19 Phantom Black
Scusate ma i led sono migliori dei fari allo xeno?non sono un esperto in materia e cerco aiuto..grazie in anticipo...
Per quello che so io per gli anabbaglianti, ad oggi non abbiamo ancora trovato un led che sia superiore come profondità di visione dello xeno, tant'è che in molti montiamo kit xeno.
Ovviamente come saprai non sei a norma di legge ma vedi bene ;).
Comunque sia anche i led non sono a norma
 
Ultima modifica:

Trony79

Nuovo utente
Registrato
7 Apr 2017
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible
Salve a tutti!
volendo montare gli anabbaglianti led, vedo che si trovano da 30w, 36w ecc. siccome ho letto dei feedback negativi per quanto riguarda la luminosità rispetto agli originali, volevo sapere se 36w con 8000 lm sono sufficienti/troppi. Inoltre in tutti icasi bisogna apportare modifiche al tappo di chiusura per via degli ingombri?
grazie
 

DonFa

Utente
Registrato
22 Apr 2016
Messaggi
122
Punteggio reazioni
39
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
Tucson1.7 CRDi 141 cv DTC - X Pack
Nella Sound Edition i fari sono full led?
Se si, protebbe essere ipotizzabile montare i led abbaglianti sulle nostre che hanno i led solo agli anabbaglianti?
Spero di non aver detto corbellerie.
 

aryco

Utente Ben Noto
Registrato
15 Feb 2016
Messaggi
1.213
Punteggio reazioni
807
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 DCT Xpossible R19 Phantom Black
Nella Sound Edition i fari sono full led?
Se si, protebbe essere ipotizzabile montare i led abbaglianti sulle nostre che hanno i led solo agli anabbaglianti?
Spero di non aver detto corbellerie.
Ciao, per quello che so io, le versioni SE hanno di serie fari a led solo agli anabaglianti e cornering.
Mentre agli abbaglianti hanno sempre lampadine alogene comuni.
 
Alto Basso