Fari e luci...facciamo chiarezza

DonFa

Utente
Registrato
22 Apr 2016
Messaggi
122
Punteggio reazioni
39
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
Tucson1.7 CRDi 141 cv DTC - X Pack
Ciao, per quello che so io, le versioni SE hanno di serie fari a led solo agli anabaglianti e cornering.
Mentre agli abbaglianti hanno sempre lampadine alogene comuni.
Grazie, allora tutto invariato. Peccato
 

Lele7577

Nuovo utente
Registrato
24 Giu 2017
Messaggi
27
Punteggio reazioni
17
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Xpossible
io ho preso le Philips 12972WHVSM WhiteVision Effetto Xenon H7 Lampada Fari, Confezione Doppia - sono conscio del fatto che non sono completamente "white" al pari dei baffi ma sicuramente meglio dello standard saranno ed almeno sono a norma
 

YODA

Utente noto
Registrato
3 Mag 2016
Messaggi
647
Punteggio reazioni
443
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT Xpossible White Sand + Xpack
Il modello sempre Philips 1297xv+s2 X-treme Vision sulla carta le danno con una tonalità ancora più bianca se riesci prendi queste magari.Non le ho ma quando guardai il sito philips erano quelle date per 4300k rispetto a quelle che hai preso te che sono 3700k
 

Lele7577

Nuovo utente
Registrato
24 Giu 2017
Messaggi
27
Punteggio reazioni
17
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Xpossible
Il modello sempre Philips 1297xv+s2 X-treme Vision sulla carta le danno con una tonalità ancora più bianca se riesci prendi queste magari.Non le ho ma quando guardai il sito philips erano quelle date per 4300k rispetto a quelle che hai preso te che sono 3700k
in realtà se vedi ora il sito, il formato h7 è sempre 3700k..... credo sia per un problema di omologazione..... più sali di gradazione meno le trovi omologate
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
in realtà se vedi ora il sito, il formato h7 è sempre 3700k..... credo sia per un problema di omologazione..... più sali di gradazione meno le trovi omologate

Le uniche bianche bianche (5000K) omologate che hanno un fascio luminoso decente sono le Nomura Platinum.
Costano un po' (29 euro l'una) ma se si cerca una tonalità come il baffo e che durino sono le uniche.
Per la durata: montato ad aprile 2016 la prima mi si è bruciata settimana scorsa (sono in attesa anche della seconda :(:))
 

Lele7577

Nuovo utente
Registrato
24 Giu 2017
Messaggi
27
Punteggio reazioni
17
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Xpossible
Le uniche bianche bianche (5000K) omologate che hanno un fascio luminoso decente sono le Nomura Platinum.
Costano un po' (29 euro l'una) ma se si cerca una tonalità come il baffo e che durino sono le uniche.
Per la durata: montato ad aprile 2016 la prima mi si è bruciata settimana scorsa (sono in attesa anche della seconda :(:))
in effetti la scelta che ho fatto era anche per il fascio luminoso...... tu le hai montate anche alle luci di svolta?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
in effetti la scelta che ho fatto era anche per il fascio luminoso...... tu le hai montate anche alle luci di svolta?
No solo gli anabbaglianti.
Già 60 euri per 2 lampadine non sono pochi, se mettevo anche quelle di svolta andavo a 120...:eek:
 

YODA

Utente noto
Registrato
3 Mag 2016
Messaggi
647
Punteggio reazioni
443
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT Xpossible White Sand + Xpack
personalmente non ci sto spendendo soldi perchè nel mio caso servirebbero per gli abbaglianti che ovviamente non hanno l'utilizzo degli ana e quindi solo per esigenza estetica che non deve però compromettere nulla o molto la funzionalità dei fari stessi. E per ora da quello che leggo per gli abbaglianti una vera soluzione definitiva non c'è.
 
M

Mass

personalmente non ci sto spendendo soldi perchè nel mio caso servirebbero per gli abbaglianti che ovviamente non hanno l'utilizzo degli ana e quindi solo per esigenza estetica che non deve però compromettere nulla o molto la funzionalità dei fari stessi. E per ora da quello che leggo per gli abbaglianti una vera soluzione definitiva non c'è.

Posso capire una "esigenza estetica" degli anabbaglianti: le alogene di serie sono effettivamente gialle ed in contrasto con la luce di posizione, messa proprio sopra.
Non riesco invece proprio a capire una "esigenza estetica" degli abbaglianti o_O
Servono solo per aumentare la profondità di illuminazione quando non si incrocia nessuno, non a caso il Codice della Strada li definisce "proiettori di profondità" :)

Insomma.... ma che ve ne frega se son gialli o bianchi ? ...tanto quando sono accesi mica li vede nessuno.... ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lele7577

Nuovo utente
Registrato
24 Giu 2017
Messaggi
27
Punteggio reazioni
17
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Xpossible
Posso capire una "esigenza estetica" degli anabbaglianti: le alogene di serie sono effettivamente gialle ed in contrasto con la luce di posizione, messa proprio sopra.
Non riesco invece proprio a capire una "esigenza estetica" degli abbaglianti o_O
Servono solo per aumentare la profondità di illuminazione quando non si incrocia nessuno, non a caso il Codice della Strada li definisce "proiettori di profondità" :)

Insomma.... ma che ve ne frega se son gialli o bianchi ? ...tanto quando sono accesi mica li vede nessuno.... ;)
non fa una piega....
 

YODA

Utente noto
Registrato
3 Mag 2016
Messaggi
647
Punteggio reazioni
443
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT Xpossible White Sand + Xpack
Verissimo . per questo ho ancora le originali.
Se esistessero per migliorare ulteriormente la profondità ci penserei e il discorso sul colore viene dopo_Ogni cosa per me oltre al discorso estetico in primis deve avere una funzionalità e/o miglioramento. Entrambe le cose è il massimo ovvio.
 
M

Mass

La Tucson non è il mio primo SUV, ho i fari "normali" con le alogene trovate di serie, ma sinceramente trovo la sua capacità di illuminare la strada davvero molto buona.
Segnalo comunque questo test, dove la Tucson risulta uno dei pochi SUV promossi
http://www.omniauto.it/magazine/39369/suv-fari-anteriori-non-illuminano

A me non interessa l'aspetto dell'estetica e del colore bianco, ma un pensierino a cambiare le lampade anabbaglianti per aumentare ulteriormente la capacità di illuminamento ce l'ho fatto (mi sarebbe utile più che altro in montagna), però la vita breve delle lampade 'high performance' mi porta a tenere quelle di serie
:)
 

YODA

Utente noto
Registrato
3 Mag 2016
Messaggi
647
Punteggio reazioni
443
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT Xpossible White Sand + Xpack
Io l'ho fatto spesso sulle due ruote ed effettivamente la loro vita è sempre stata inferiore alla originali. Anche quelle pagate tanto alla fine se anche più efficienti alla fine "capitolavano" presto. per questo sono convinto che trovare lampade migliori e affidabili sia difficile e stare ogni tanto a mettere le mani per cambiarle nemmeno mi va. Sul discorso estetico (che a me piace) come ho detto prima sono per entrambe le combinazioni ; estetica e miglioramento altrimenti va bene quello che si ha.Se un accessorio ha queste cose lo prendo in cosiderazione sulla tucson come su altre cose.
 

STENPAD

Nuovo utente
Registrato
11 Mag 2016
Messaggi
31
Punteggio reazioni
17
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
HYUNDAI TUCSON 1.7 CRDI XPOSSIBLE + XPACK
Ragazzi, andato il primo fanale bi-led.
Sostituito ovviamente in garanzia, auto acquistata a maggio 2016!!
La faccia del capo officina quando mi ha visto arrivare :eek::eek::eek::blink2::blink2::blink2: incredulo!!
Ho chiesto e adesso cambiate la scheda??
Sua risposta, non lo so, è la prima che vedo!! o_Oo_O
Morale della favola, sostituito tutto il gruppo fanale come difetto di fabbricazione!!
Ah mi ero dimenticato che poi mi han fatto un check up elettrico completo!!
 

DonFa

Utente
Registrato
22 Apr 2016
Messaggi
122
Punteggio reazioni
39
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
Tucson1.7 CRDi 141 cv DTC - X Pack
A me a gennaio (è stato ordinato) cambieranno il farò ant. sx per difetto della parabola; il fascio di luce proiettato presenta un "baffo" al centro del fascio luminoso.
In verità è un problema che ho dall'acquisto e, finalmente, mi sono deciso (dopo 18 mesi e 18.000 km).
Sostituzione i garanzia.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
A me a gennaio (è stato ordinato) cambieranno il farò ant. sx per difetto della parabola; il fascio di luce proiettato presenta un "baffo" al centro del fascio luminoso.
In verità è un problema che ho dall'acquisto e, finalmente, mi sono deciso (dopo 18 mesi e 18.000 km).
Sostituzione i garanzia.

Bene per l'intervento in garanzia.

Un consiglio in generale: se riscontrate un'anomalia di qualunque natura all'auto, non aspettate mesi per andare in officina.
E' vero, la garanzia è di 5 anni e di 2 sugli organi soggetti ad usura, però più avanti andiamo più le officine possono atttaccarsi a varie scuse per evitare l'intervento in garanzia ;).

Tra l'altro, tutta le norme che regolano la garanzia su qualunque prodotto, dicono che il proprietario per avvalersi della garanzia deve denunciare il problema entro 2 mesi da quando se ne accorge. E' ovvio che diventa quasi impossibile attaccarsi ad una postilla di questo tipo (io-cliente ti dico che me ne sono accorto settimana scorsa, tu-officina come fai a dirmi che invece sono 6 mesi?;)), però non si sa mai.
 
M

Mass

Un consiglio in generale: se riscontrate un'anomalia di qualunque natura all'auto, non aspettate mesi per andare in officina.
E' vero, la garanzia è di 5 anni e di 2 sugli organi soggetti ad usura, però più avanti andiamo più le officine possono atttaccarsi a varie scuse per evitare l'intervento in garanzia ;).

Per completezza aggiungo: 2 anni anche sulla batteria e 3 anni sugli impianti multimediali/autoradio
:)

I gruppi ottici (ho chiesto lumi perché ho avuto la sostituzione in garanzia) sono coperti per 5 anni

La mia esperienza con l'officina per gli interventi in garanzia, mi dice che di storie non ne fanno.
Si occupano di raccogliere tutte le informazioni e le "prove" necessarie, aprono la pratica e se Hyundai da l'OK procedono
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Per completezza aggiungo: 2 anni anche sulla batteria e 3 anni sugli impianti multimediali/autoradio
:)

I gruppi ottici (ho chiesto lumi perché ho avuto la sostituzione in garanzia) sono coperti per 5 anni

La mia esperienza con l'officina per gli interventi in garanzia, mi dice che di storie non ne fanno.
Si occupano di raccogliere tutte le informazioni e le "prove" necessarie, aprono la pratica e se Hyundai da l'OK procedono

Anche la mia esperienza con l'officina a cui mi rivolgo è senz'altro positiva.

Ma testimonianze di officine "sorde" qui dentro ne abbiamo più di una, sintomo che la rete Hyundai sia abbastanza eterogenea.
Per cui il consiglio di andare subito a far presente anche la minima magagna è una tutela soprattutto per gli amici che si trovano ad avere a che fare con officine meno pro-attive di quelle a cui abbiamo avuto la fortuna di rivolgerci noi;).
 

DonFa

Utente
Registrato
22 Apr 2016
Messaggi
122
Punteggio reazioni
39
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
Tucson1.7 CRDi 141 cv DTC - X Pack
In effetti è stata solo mia incuria cullandomi sulla garanzia dei 5 anni, mi dicevo che primo o poi ci sarei passato.
Una volta l'ho dimenticato, poi finalmente ci sono andato.
Gentili cambio programmato senza difficoltà alcuna, previa autorizzazione Hyundai.
Grazie per le info sulla garanzia, prestero' più attenzione nel futuro.
 

Lele7577

Nuovo utente
Registrato
24 Giu 2017
Messaggi
27
Punteggio reazioni
17
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Xpossible
Provate sia le Osram Cool blue 4200k che le Philips White vision 3700k....sicuramente a livello di illuminazione si guadagna rispetto alle standard (meglio le Philips) ma a livello di brillantezza nessuna delle due.fornisce luce bianca bianca....su questo aspetto un filino meglio le Osram che ho lasciato su....
 
Alto Basso