Fari e luci...facciamo chiarezza

Danielegm

Nuovo utente
Registrato
16 Feb 2016
Messaggi
23
Punteggio reazioni
6
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
I30 1.6 CRDi 110CV
Dubito seriamente che riesci a far star dentro al tappo del faro le ballast degli xeno.
Anche quelle mini dedicate alle moto non ci stanno.
Agli anabbaglianti dopo ripetute prove di varie lampade a led, posso dire che ad oggi la tecnologia xeno non e ancora stata battuta sul nostro tipo di faro lenticolare.
Quello che ti consiglierei, se vuoi stare in regola, è corretto il tuo ragionamento di usare un kit da 25w.
Infatti la legge dice che con questo wattaggio si è a norma.
Cerca un kit dai soliti rivenditori in Italia senza andare in America...vedrai che lo trovi.
Non ti aspettare però la stessa resa di un kit da 35w
Grazie delle informazione, so bene che non ha la stessa resa dei 35w ma sicuramente più delle normali alogene
Dipende cosa intendi per stare tranquilli.

Il faro è omologato per lampade h7 alogene, tutte le altre non si potrebbero montare nel rispetto della legge.

La garanzia sul faro la perdi.
Se perdo la garanzia sul faro poco importa, basta che non è illegale come il kit 35w
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Ogni modifica a componenti omologate dell'auto ( e i fari lo sono..) è illegale.

Il complesso fanale-lampadina è studiato per offrire le migliori caratteristiche di illuminazione e, nel contempo, non creare disagio ad altri utenti della strada.

Questo vale, soprattutto, con i fanali cosidetti "a lente tersa", quelli, per intenderci in uso da una ventina d'anni, con il policarbonato liscio.

Se ricordate, i fanali in vetro, quelli vecchi, avevano la superfice interna sfaccettata, con dei diedri che servivano a "dirigere" la luce in maniera ottimale e non abbagliare.

Nei fanali a lente tersa questo compito è svolto dalla parabola o dalla lenticolare. Montare una lampada (led o xeno che sia) con caratteristiche costruttive differenti dalla alogena di progetto, fa si che il compito di indirizzare il fascio svolta dal fanale non sia efficace.

Per intenderci, per creare fastidi, basta che il "filamento" (non mi viene in mente il termine preciso, parlando di led o xeno che, filamento non ne hanno..:D:D:D, forse il "fuoco", sarebbe corretto....:) ) sia di pochi decimi di millimetro scostato dall'ottimale.

Ecco perchè, se la vostra auto monta le H7 alogene, quelle dovete montare. E, possibilmente, di buona marca.

Tutto il resto è illegale. Tutto. :eek:

Poi, padronissimi, eh....:rolleyes:
 

aryco

Utente Ben Noto
Registrato
15 Feb 2016
Messaggi
1.213
Punteggio reazioni
807
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 DCT Xpossible R19 Phantom Black
Dipende cosa intendi per stare tranquilli.

Il faro è omologato per lampade h7 alogene, tutte le altre non si potrebbero montare nel rispetto della legge.

La garanzia sul faro la perdi.
Certo la garanzia sul faro la perdi...anche seni kit xeno sono praticamente reversibili come montaggio.
Se si fora il tappo basta comprarne uno nuovo.
Io gli ho consigliato kit da 25w solo per essere in regola con il codice della strada
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Certo la garanzia sul faro la perdi...anche seni kit xeno sono praticamente reversibili come montaggio.
Se si fora il tappo basta comprarne uno nuovo.
Io gli ho consigliato kit da 25w solo per essere in regola con il codice della strada

Ma non sei in regola (come già spiegato da @spiridione ).

I fari led o xenon a 25W di serie su un'auto vengono omologati per quell'auto e soprattutto per quel tipo di faro/parabola; con quella potenza il correttore automatico dei fari non è obbligatorio.

Il fatto di dire che un kit after market 25W è ok per il codice della strada, perchè con quella potenza non serve il correttore automatico, non è corretto, in quanto l'alloggiamento faro dove andrai a montare quel kit non è progettato per ospitarlo ed è omologato SOLO per lampade alogene omologate.
 

minocondo

Utente
Registrato
12 Set 2017
Messaggi
229
Punteggio reazioni
49
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 132 cv Classic
io monterò le luci dello stadio. Tutte. Ma sono omologate.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)

aryco

Utente Ben Noto
Registrato
15 Feb 2016
Messaggi
1.213
Punteggio reazioni
807
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 DCT Xpossible R19 Phantom Black
Buona domenica a tutti.
Premesso che ho acquistato da Leon le due lampade led H7 Cree Hxp70 che lui purtroppo non ha potuto utilizzare.
Devo dire che sono riuscito a farle entrare con qualche difficoltà ma alla fine si fa, sta tutto dentro al tappo degli abbaglianti.
Metto le foto delle lampade hxp70 che sono il top di gamma della Cree.
Anche foto con solo xeno accesi e foto con abbaglianti led


Luce bianchissima, flash velocissimo e buona profondità di visione....anche se non come le Philips Rally 80w alogene che avevo prima ma sono assolutamente soddisfatto.IMG_20180305_183030.jpg IMG_20180305_183034.jpg IMG_20180305_183111.jpg IMG_20180306_130727.jpg IMG_20180306_130822.jpg IMG_20180306_133407.jpg IMG_20180306_191429.jpg IMG_20180306_191433.jpg
 

Allegati

  • IMG_20180305_183111.jpg
    IMG_20180305_183111.jpg
    160,1 KB · Visite: 19
  • IMG_20180305_183030.jpg
    IMG_20180305_183030.jpg
    151,2 KB · Visite: 21

aryco

Utente Ben Noto
Registrato
15 Feb 2016
Messaggi
1.213
Punteggio reazioni
807
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 DCT Xpossible R19 Phantom Black
Ottimo lavoro, e risultato meraviglioso.
Sbaglio o sono simili a queste:
https://www.xenovision.it/kit-led-9600lumen-6000k-p-2622.html
Direi che le mie sono completamente differenti da quelle di Xeonovision, non ti so dire se vanno meglio o peggio.
Per la cifra che costano non ti resta che provarle, anche se ti dico stai attento perchè quelle a ventola (dissipatore attivo) devono essere molto ridotte di dimensione per entrare nell'alloggiamento dell'abbagliane
 

sito-ponz

Nuovo utente
Registrato
26 Feb 2018
Messaggi
9
Punteggio reazioni
1
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 sound edition
una domanda
magari l'argomento è già stato trattato ma ho letto varie pagine ma non ho trovato...forse sono duro io...facile....
ho i fari full led ed ovviamente le lampadine abbaglianti sono oscene...la luce di normale è bianca ma quando si alzano i fari quella luce gialla delle H7 normali...mi fa veramente :confused::eek:
ho pensato....cercando anche in rete ---ma soprattutto per rimanere nel legale e senza fare modifiche di provare delle Osram night breaker laser...in molte recensioni e confronti di gamma le danno come colore molto simile alle led s-l1600.jpg
nella realtà oggi le ho montate e ne sono rimasto molto ma molto deluso...non mi aspettavo certo un colore bianchissimo ma nemmeno praticamente identico a quelle di serie...
Ora vero che le ho provate di giorno su un muro ma cambiandone una si ed una no al muro le visione era molto simile cioè sempre giallo:(
per rimanere nel colore bianco tipo led avete qualche altro tipo di lampadina "omologata" da suggerire...ma soprattutto che comunque non faccia un alone blu perché anche quello non è bello...
Grazie
Lorenzo
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
Come già ampiamente e ripetutamente oltre che profondamente detto, trattato, testato e confermato non esistono sul mercato alogene da 55W da installare sugli abbaglianti, che soddisfino contemporaneamente colore bianco tipo led e profondità/visibilità.
Dopo aver provato di tutto arrivando anche alle Nomura, ho installato da tempo, sugli abbaglianti, le Philips Rally H7 da 80W.
Saranno gialline ma almeno ci vedo! Non danno problemi alle parabole e non sono facilmente riscontrabili a fronte di un eventuale controllo.
Su Amazon ho trovato anche delle Osram sempre da 80W, più economiche delle Philips, sarebbero da provare...
Non consiglio di acquistare lampade alogene da 55W con bulbo azzurro o blu, sono soldi buttati.
Non ci sono, almeno per il momento, altre soluzioni, anche montando le lampade LED, la profondità rimane inferiore alle alogene.
Opinione confermata anche dal tecnico della Xenovision di corso Duca di Genova, 18 a Ostia (RM), da me visitato personalmente la settimana scorsa per approfondire questo discorso.
Solo le Xenon sono più performanti delle LED, ma per il noto ritardo di accensione, non possono essere montate aftermarket sugli abbaglianti.
 
Ultima modifica:

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Grazie Rexpo per l'esaustivo contributo..
Avevo pensato di chiederti....:D "quale è la migliore??"

.....ma forse non si capiva che era una battuta!!!:D:D:D...
 

DonFa

Utente
Registrato
22 Apr 2016
Messaggi
122
Punteggio reazioni
39
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
Tucson1.7 CRDi 141 cv DTC - X Pack
Anche io, come rexpo, ho montato le Philips e poi le nomura, che ho puntualmente tolto. Ad oggi monto philips, non ricordo il nome perché le rally non si trovano più, sono gialle ma servono allo scopo.
Comunque ho fatto alzare il livello degli anabbaglianti, entro i limiti ma al limite, ed ho risolto il problema potendo usare gli abbaglianti molto meno frequentemente.
 

sito-ponz

Nuovo utente
Registrato
26 Feb 2018
Messaggi
9
Punteggio reazioni
1
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 sound edition
grazie Rexpo
per le delucidazioni
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
Anche io, come rexpo, ho montato le Philips e poi le nomura, che ho puntualmente tolto. Ad oggi monto philips, non ricordo il nome perché le rally non si trovano più, sono gialle ma servono allo scopo.
Comunque ho fatto alzare il livello degli anabbaglianti, entro i limiti ma al limite, ed ho risolto il problema potendo usare gli abbaglianti molto meno frequentemente.
Su Amazon:
https://www.amazon.it/Philips-12035...22709410&sr=8-1&keywords=philips+rally+h7+80w
Su ebay:
https://www.ebay.it/itm/2-X-PHILIPS...994542?hash=item441390372e:g:VXwAAOSwPIhaQ7cp
https://www.ebay.it/itm/LAMPADA-H7-...497875?hash=item2855485e13:g:J6QAAOSwfjRZ5i~Q
Altrimenti ci sarebbe da provare questa Osram più economica:
https://www.amazon.it/dp/B00O44ORR0...9bc7-33864630b217&ie=UTF8&qid=1522709496&sr=2
Ricordo e consiglio di usarle esclusivamente sugli abbaglianti!
Montate da ottobre 2016 e ancora perfettamente funzionanti.
 
Ultima modifica:

Danren

Nuovo utente
Registrato
31 Mar 2018
Messaggi
15
Punteggio reazioni
1
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 141 cv dgt sound edition
Salve. Per mettere queste lampade c'è bisogno di modificare l'impianto elettrico dei fari per via degli 80w? Avete notato danni alle parabole? Grazie.
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
Salve. Per mettere queste lampade c'è bisogno di modificare l'impianto elettrico dei fari per via degli 80w? Avete notato danni alle parabole? Grazie.
Sugli abbaglianti nessun problema.
Se montate sugli anabbaglianti potrebbero, alla lunga, danneggiare attacchi e parabole. Ma non ti posso dare la certezza.
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
Anche io, come rexpo, ho montato le Philips e poi le nomura, che ho puntualmente tolto. Ad oggi monto philips, non ricordo il nome perché le rally non si trovano più, sono gialle ma servono allo scopo.
Comunque ho fatto alzare il livello degli anabbaglianti, entro i limiti ma al limite, ed ho risolto il problema potendo usare gli abbaglianti molto meno frequentemente.
Li ha fatti alzare anche io, erano troppo bassi...
 

FrancescoV

Nuovo utente
Registrato
8 Apr 2018
Messaggi
3
Punteggio reazioni
1
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible 141 cv
Buona domenica a tutti.
Premesso che ho acquistato da Leon le due lampade led H7 Cree Hxp70 che lui purtroppo non ha potuto utilizzare.
Devo dire che sono riuscito a farle entrare con qualche difficoltà ma alla fine si fa, sta tutto dentro al tappo degli abbaglianti.
Metto le foto delle lampade hxp70 che sono il top di gamma della Cree.
Anche foto con solo xeno accesi e foto con abbaglianti led


Luce bianchissima, flash velocissimo e buona profondità di visione....anche se non come le Philips Rally 80w alogene che avevo prima ma sono assolutamente soddisfatto.Vedi l'allegato 27275 Vedi l'allegato 27276 Vedi l'allegato 27277 Vedi l'allegato 27278 Vedi l'allegato 27280 Vedi l'allegato 27281 Vedi l'allegato 27282 Vedi l'allegato 27283
Volevo chiederti vedendo le tue lampadine a led, io ho acquistato delle lamp. H7 led della c6 vanno bene x abbaglianti ma serve un adattatore per inserirle negli anabbaglianti... Mi sapresti indicare un adattatore che vada bene per una tucson xpossible del 2018 grazie
 
Alto Basso