Fari i20 connectline

SIIM89!

Nuovo utente
Registrato
6 Ago 2020
Messaggi
12
Punteggio reazioni
1
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Connectline
Ciao a tutti!
Ho notato che quando esco dal garage appena avviata ho come l'impressione ci siano dei fari accesi in automatico. è normale? Non ho settato la manopola dei fari su "auto". che fari sono?
Ho l'impressione si accendano anche in marcia.
Ho una i 20 connectline.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Sono le luci diurne.

In basso accanto ai fendinebbia.
 

SIIM89!

Nuovo utente
Registrato
6 Ago 2020
Messaggi
12
Punteggio reazioni
1
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Connectline
Sono proprio quelle! Però dico, come faccio a non farle accendere?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Sono proprio quelle! Però dico, come faccio a non farle accendere?
Non si possono non accendere.

E' obbligatorio tenerle accese sulle auto immatricolate dal 2011.

Si spengono solamente accendendo almeno gli anabbaglianti o, in alcune auto, da fermi col freno a mano tirato.
Altrimenti, sinchè l'auto è a motore acceso, restano accese.
 

SIIM89!

Nuovo utente
Registrato
6 Ago 2020
Messaggi
12
Punteggio reazioni
1
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Connectline
Grazie per le delucidazioni. Pazzesco. Speriamo che la batteria duri....
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Grazie per le delucidazioni. Pazzesco. Speriamo che la batteria duri....

Sei serio??
Cosa vuol dire pazzesco???

Cioè, scopri ora l'esistenza delle luci diurne?
Non ha mai visto una automobile degli ultimi nove/dieci anni e non hai mai notato le luci accese anche di giorno (che peraltro, si tengono accese in extraurbano per legge dal 2003 ...)

La batteria, dici?
Se le luci diurne si accendono solo a motore acceso, che problema dovrebbero causare alla batteria???

Mah....
 

SIIM89!

Nuovo utente
Registrato
6 Ago 2020
Messaggi
12
Punteggio reazioni
1
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Connectline
Per esperienza personale, dico che chi fa poca strada come il sottoscritto, rischia di consumare la batteria. Troppi orpelli tecnologici ed elettrici a mio avviso (non parlo solo di Hyundai eh - adoro la mia i20, sia chiaro -, ma di tutte le auto ormai...). Sono carini da vedersi, ma spesso cadono nel superfluo.
Capisco che esiste qualcosa chiamato alternatore, però son giunto alla considerazione che l'alternatore non basta.
Sinceramente scopro ora l'esistenza delle luci diurne...
No, non ho mai visto un'automobile degli ultimi nove/dieci anni. O meglio, non ho mai fatto caso alle luci diurne. Ai miei occhi erano luci di posizione. Non sapevo manco della normativa, pensa te.
Ero rimasto che gli anabbaglianti erano obbligatori in extraurbano, stop.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Capisco che esiste qualcosa chiamato alternatore, però son giunto alla considerazione che l'alternatore non basta.

E come sei giunto a questa conclusione?o_O
Voglio dire, quali misure o prove empiriche sei riuscito a fare sull'auto per arrivare alla conclusione che l'alternatore non basta per tenere accese 2 luci a led che consumano una cicca?
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.927
Punteggio reazioni
7.427
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Direi di chiudere qua, o letto troppo:D
Io dovrei cambiare una batteria l'anno :p
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
E come sei giunto a questa conclusione?o_O
Voglio dire, quali misure o prove empiriche sei riuscito a fare sull'auto per arrivare alla conclusione che l'alternatore non basta per tenere accese 2 luci a led che consumano una cicca?

Per amore di precisione, sottolineo che la i20 in parola monta due lampade P21 "tradizionali", non led.

Ma questo non cambia la sostanza della giusta precisazione di @MacAnder : a motore acceso l'alternatore supporta tutte le richieste di energia elettrica di bordo. La batteria viene ricaricata, sinchè c'e bisogno, eppoi fa da tampone.
 

SIIM89!

Nuovo utente
Registrato
6 Ago 2020
Messaggi
12
Punteggio reazioni
1
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Connectline
Va beh, non si tratta di prove empiriche o di scoprire l'acqua calda.
Sono d'accordo che non sono le due luci in sé a causare il consumo della batteria. Stavo semplicemente dicendo che le luci diurne vanno a sommarsi al dispendio di energia dell'auto (infotainment + luci di cortesia + luci cruscotto + elettronica varia ) che non viene gestito adeguatamente sul percorso breve o brevissimo. Se un'auto avesse meno componenti elettriche accese (e le luci diurne sono superflue, a ben vedere, ma non sono un legislatore), le batterie avrebbero di sicuro durata maggiore. No?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

SIIM89!

Nuovo utente
Registrato
6 Ago 2020
Messaggi
12
Punteggio reazioni
1
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Connectline
Prendo atto, che devo dire... Scusate per il mio "pazzesco", oh.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Va beh, non si tratta di prove empiriche o di scoprire l'acqua calda.
Sono d'accordo che non sono le due luci in sé a causare il consumo della batteria. Stavo semplicemente dicendo che le luci diurne vanno a sommarsi al dispendio di energia dell'auto (infotainment + luci di cortesia + luci cruscotto + elettronica varia ) che non viene gestito adeguatamente sul percorso breve o brevissimo. Se un'auto avesse meno componenti elettriche accese (e le luci diurne sono superflue, a ben vedere, ma non sono un legislatore), le batterie avrebbero di sicuro durata maggiore. No?

È chiaro il tuo pensiero.
Permettimi di dirti che però è un po' zoppo, nel senso che non dai peso a cosa serve e come funziona un alternatore.

Se batteria ed alternatore sono dimensionati nel modo corretto per l'auto in cui vanno installati (e di solito sono leggermente sovradimensionati), non ci sono problemi di alcun tipo anche se viaggi sempre con tutte le luci accese e la radio a palla.

Chiaro che se installi in auto un impianto audio da 20000watt, ecco che una ritoccatina alla parte elettrica va data.

Le batterie auto durano in genere 4-5 anni e lo stress maggiore lo hanno quando avvii l'auto.
Non cosa usi in viaggio, quando la batteria è sostanzialmente in riposo e stai usando l'alternatore.
 
Alto Basso