Fari Led banda nera centrale

Discussione in 'i30 (2017) - Elettronica' iniziata da Ulell, 17 Giu 2017.

  1. Ulell

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    Ciao a tutti,
    come ho scritto nel topic di presentazione, ho acquistato una Hyundai 2017 Allestimento Style.
    Praticamente ho notato che se accendo i fari anabbaglianti e quelli abbaglianti, fra loro si crea una fascia nera di buio. Mi sono recato in concessionaria e mi hanno detto che potrebbe essere normale, cosa che però a me non pare, e mi hanno inoltre detto che i fari a led non si possono regolare perchè sono automatici, cosa che mi sembra ancor più strana.
    Voi avete esperienze in merito?
     
  2. GIONNI123

    GIONNI123 Well-Known Member

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    puoi accendere abbaglianti e anabbaglianti contemporaneamente ??
     
  3. Ulell

    Ulell New Member

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    Si certo che posso... Altrimenti come si dovrebbe completare il fascio luminoso?
     
  4. spiridione

    spiridione GLOBAL MOD
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    Sono fari full led, Gionni.

    Mica come i nostri demi-led.....;):D
     
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  5. markofantin

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    Anche i bixeno su i40 non hanno regolazione... Tutto normale dunque!

    Per la fascia di buio... No, questo non è affatto normale. Non ne hanno un'altra da provare?
     
  6. GIONNI123

    GIONNI123 Well-Known Member

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    Sulla Ritmo 60 che aveva i fari separati .. potevo accendere abbaglianti anabbaglianti e fendinebbia.... poi ti mettevi davanti e ti abbronzavi ... !!!! ;););)

    1 volta mi hanno persino fermato quando hanno visto questo UFO avvicinarsi ... :):):)
     
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  7. Ulell

    Ulell New Member

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    Rieccomi,
    la concessionaria l'ha messa sul banco di prova. Praticamente sono riusciti ad alzare i fari soltanto di un grado perchè il sistema non gli consentiva altro. Comunque la fascia è sparita sul lato destro ed è rimasta leggermente sul sinistro, ma niente di grave. Credo sia fatta apposta per non abbagliare chi viene sulla corsia opposta.
     
  8. lanquo

    lanquo New Member

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    Ciao,
    leggo solo solo ora.
    Ho anche io lo stesso problema quindi mi viene da pensare che i fari siano tarati proprio così.

    @Ulell Ti ringrazio per la dritta. Alla prima occasione farò lo stesso perchè è abbastanza fastidioso!
     
  9. GIONNI123

    GIONNI123 Well-Known Member

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    Non sei il primo che "Stara" le impostazioni di fabbrica... (che -a meno di errori markiani- sono quelle giuste)....
     
  10. Ulell

    Ulell New Member

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    Ti assicuro che ora la visuale notturna è migliorata tantissimo... Starata o meno, è la macchina che deve adattarsi alle mie esigenze, non il contrario, non credi?
    Ottimo! Fammi sapere
     
  11. GIONNI123

    GIONNI123 Well-Known Member

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    Contento tu.......

    Bisogna vedere pero' cosa ne pensa chi ti incontra, visto che tu stesso ammetti che i fari erano regolati per nn abbagliare gli altri automobilisti ....
     
  12. lanquo

    lanquo New Member

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    Sto aspettando il controllo degli 8000 km per capire che fare.
    Sono d'accordo con @GIONNI123 sul possibile problema per chi viene in senso opposto e questo è il motivo per cui sto tentennando.

    Sto continuando a testare varie strade e situazioni per capire quando si verifica.
    Il problema, fino a 2 persone (guidatore e passeggero), è quasi nullo anche se presente.
    Da 3 persone in su la fascia nera è molto evidente e su strada che non conosci è come non avere gli abbaglianti.

    Detto ciò dipende anche dalla strada. A Bologna, che non ha salite manco a pagarle, non ho grossi problemi. Tornato in Abruzzo, su strade di montagna...è un delirio! :)

    Per chiudere, a me sembra che gli anabbaglianti siano tarati bene. Gli abbaglianti invece puntano troppo in alto.
    Con chiunque ne ho parlato mi è stato detto che sono mie pippe mentali. :p
    Tutti quelli che sono venuti in macchina hanno subito notato questa "particolarità" e provandola mi hanno detto tutti la stessa cosa: "ma come fai!!!" :p
     
  13. gialast

    gialast Member

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    Ciao a tutti, anch'io ho notato che gli abbaglianti sembrano alti, gli anabbaglianti gli ho fatti alzare in concessionaria, ci an messo 1 minuto, via computer. Non so se la regolazione di fabbrica e giusta, ma i miei illuminavano la strada solo per 20 metri, comunque se non ricordo male, anche su altri modelli si lamentavano per gli anabbaglianti bassi. Ora dopo averli alzati è tutto un altra cosa, e fino adora nessuno in senso opposto di marcia si è lamentato, "N.B. vivo in montagna.
    Ciao Gianni
     
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  14. Carlo62

    Carlo62 New Member

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    Confermo tutto: la fascia nera centrale, l'illuminazione troppo corta con anabbaglianti e che la concessionaria ha detto che non c'è nulla da fare. Per me è chiaramente un difetto del sistema "fari adattivi". Spero in un aggiornamento del software ma non ci credo. Se provate a usare il sistema automatico abbaglianti/anabbaglianti a bassa velocità non vedete la fascia nera perchè gli anabbaglianti puntano lontano, se invece siete in autostrada gli anabbaglianti si "accorciano" e quando il sistema fa lo switch con gli abbaglianti (che puntano lungo) vedrete chiaramente la fascia nera (praticamente il precedente limite degli anabbaglianti).
    E' ASSOLUTAMENTE un problema, viaggiare su strade senza illuminazione con gli anabbaglianti è impossibile a velocità appena moderata.
    Mi piacerebbe sapere come hanno fatto a regolare con il computer le luci in officina. A me hanno alzato di pochissimo (e manualmente) l'angolazione dei fari e ora sulla strada è appena percettibile la differenza, ma quando giro in paese ho paura che prima o poi qualcuno che incrocio si incaxxxxerà.
     
  15. Ulell

    Ulell New Member

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    Buonasera.
    In officina Hyundai mi hanno detto che hanno alzato di un mm i fari. La differenza si vede, anche se di poco. Ma confermo che con persone sedute dietro, il sistema di livellamento dei fari "impazzisce" un pò, gli abbaglianti vengono sparati troppo in alto mentre gli anabbaglianti troppo in basso.
    Penso che dovremmo cominciare a martellare Hyundai sui social per questa cosa. Ma anche con solo due persone a bordo, la problematica permane
    Per chi dice che le macchine di fronte ne sarebbero abbagliate: Mica vero. Il sistema automatico comunque, se viene una macchina di fronte, ne abbassa in automatico l'altezza.
     
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  16. Rosarioesp

    Rosarioesp New Member

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    Salve ho il tuo stesso problema...
    Ma sul libretto di istruzioni c'è scritto che ci sono dietro ai fari delle viti di regolazione.... tanto per capire e se possiamo aiutarci tutti, quale delle due hanno regolato in officina? Così mi regolo i fari da solo....
     
  17. 1Lorenzo

    1Lorenzo New Member

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    Faccio una domanda. Ma il sistema di autolivellamento dei fari led, agisce solo sui fari anabbaglianti o deve agire in contemporanea anche sui proiettori abbaglianti?
    Sulla mia i30 noto che interviene sull'assetto solo degli anabbaglianti ignorando invece gli abbaglianti.
    Secondo voi è normale?
    Sulla vostra come si comporta il meccanismo di autolivellamento fari led?
     
  18. spiridione

    spiridione GLOBAL MOD
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    L' auto livellamento agisce solo sui fari a led.

    Sugli abbaglianti, comunque, non agisce neanche il livellamento normale su auto che non hanno i led.

    Il motivo è abbastanza semplice: gli abbaglianti sono fari "alti" e vanno spenti comunque, incrociando altre auto.

    Quindi non ha senso che siano autolivellanti.

    Il futuro? Fari a matrice di led autoadattativi.
    Che diventano abbaglianti al bisogno, senza abbagliare, però:D, o luci cornering, per poi tornare a fare gli anabbaglianti ..;)
     
  19. darthgaio

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    i fari della i30 dovrebbero (condizionale d'obbligo) avere la funzione abbaglianti automatici
    alemeno secondo quanto dice il manuale, e secondo me solo nella versione con fari LED
    inoltre è dotata di luci cornering (denominata "illuminazione statica degli angoli")

    [​IMG]
     
    #19 darthgaio, 11 Mar 2018
    Ultima modifica: 11 Mar 2018
  20. 1Lorenzo

    1Lorenzo New Member

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    Grazie per le risposte. La mia domanda in realtà era volta a riconoscere il problema relativo alla mia i30 a un problema del meccanismo di autolivellamento. Mi spiego meglio. Con il solo conducente, quando inserisco gli abbaglianti, non c'è nessun problema. Il fascio luminoso si completa correttamente ed ho una buona visibilità in profondità. Ma già a partire dalla prima persona che sale, specialmente sul sedile posteriore, compare una banda nera orizzontale al confine superiore del fascio anabbagliante e quello inferiore dell' abbagliante che diventa più o meno spessa a seconda del numero di persone che siedono dietro. Ho provato più volte a sottoporre il problema in officina dove hanno cercato di risolverlo, senza mai riuscirci, regolando l'atezza ora degli anabbaglianti ora degli abbaglianti. È un cane che si morde la coda perché se con il carico il meccanismo regola l'assetto solo degli anabbaglianti, gli abbaglianti sparano più in alto creando quella fastidiosa se non pericolosa fascia nera che cade proprio sulla parte in profondità della strada e illuminando bene le cime degli alberi. In questo caso il meccanismo dovrebbe agire su entrambi i fari e solo così si risolverebbe il problema.
    Non so che pesci pigliare
     

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