Fari xenon o lampade alternative ix35

NH2010

Utente
Registrato
4 Ott 2010
Messaggi
87
Punteggio reazioni
36
Provincia
Verona VR
Sinceramente nn penso che vengano vietati, nn ne vedo il motivo! C'è da dire che devono essere omologati e quindi devono uscire di fabbrica con la vettura ( questo perché hanno inlavafari e soprattuto la regolazione automatica) quelli montati dopo nn avendo la regolazione automatica possono dare probelmi agli altri veicoli! Magari come ogni cosa italia faranno controlli e multe su chi li monta dopo! In ogni caso aspettando tempi migliori consiglio lampadine bianche 100w sono un buon compromesso tra estetica e funzionalità

Io sapevo di lamentele ufficializzate, a non so quali organi pubblici, per il fastidio causato dai fari allo xenon (in presenza di buche, dossi, irregolarità delle strade possono dare fastidio) che stanno spingendo ad una normativa che vada appunto a vietarli...
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Sinceramente nn penso che vengano vietati, nn ne vedo il motivo! C'è da dire che devono essere omologati e quindi devono uscire di fabbrica con la vettura ( questo perché hanno inlavafari e soprattuto la regolazione automatica) quelli montati dopo nn avendo la regolazione automatica possono dare probelmi agli altri veicoli! Magari come ogni cosa italia faranno controlli e multe su chi li monta dopo! In ogni caso aspettando tempi migliori consiglio lampadine bianche 100w sono un buon compromesso tra estetica e funzionalità

Ciao Giovanni, il problema non sono i controlli e le multe!!!
I fari allo xeno se montati in maniera irregolare posso provocare l'abbagliamento ai conducenti dei veicoli che provengono nel senso opposto di marcia con il rischio di causare incidenti stradali con lesioni o addirittura mortali.
L'abbiagliamento è una delle cause degli incidenti stradali in ore notturne, insieme ad alcool e velocità.
Quindi, non me ne volere, io la penso in questo modo: "Non li metto perchè posso causare incidenti e non perchè rischio di beccare la multa". :)
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
concordo con bargilero, la sicurezza viene prima di tutto.
 

giovanni ix35

Nuovo utente
Registrato
7 Nov 2010
Messaggi
30
Punteggio reazioni
3
Provincia
Cosenza CS
Infatti ho detto che il problema è la regolazione! Gli xeno se sono originali hanno la regolazione automatica che varia in base al carico. Se vengono montati dopo e nn si regolano in modo serio possono portare problemi. Già ora sono vietati sr nn omologati. Ma nn controlla nessuno!
Anche io sono per la sicurezza! Montare gli xeno a mio avviso nn è un miglioramento estetico ma di visuale!
 

giofuretto

Utente noto
Registrato
6 Mag 2010
Messaggi
311
Punteggio reazioni
25
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix35 1.7 crdi go! brasil
Ciao. Qualcuno saprebbe indicare specifici modelli di lampade chi si possono sostituire a quelle originali dei fari per aumentare un po' la resa?
 

giovanni ix35

Nuovo utente
Registrato
7 Nov 2010
Messaggi
30
Punteggio reazioni
3
Provincia
Cosenza CS
Ciao. Qualcuno saprebbe indicare specifici modelli di lampade chi si possono sostituire a quelle originali dei fari per aumentare un po' la resa?

Prova a montare lampade 100w bianche nn conosco il modello specifico ma parliamo sempre di lampadine quindi penso che una vale l'altra io ho speso 50€ in tutto! Fammi sapere
 

jvalori

Utente
Registrato
13 Apr 2010
Messaggi
261
Punteggio reazioni
28
Provincia
Como CO
ok per quello che avete detto, ma a parte il lavafari che la nostra non ha... la regolazione dell'altezza dei fari c'è, funziona anche dopo aver montato gli xeno? Perchè io li ho presi, ma se una volta montati non li posso regolare con il sistema che abbiamo di serie, allora di certo non li monto?
Ma perchè poi è richiesto il lavafari? Se ho il faro sporco di terra, la luce non passa nemmeno se uso lampade normali... o c'è un altro motivo per cui si necessita del lavafari?

Per le lampade bianche, io uso queste. Sono bianchissime e fanno moltissima luce! sono 80w.

http://cgi.ebay.it/2-X-RING-H7-SPOR...arts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item3a59802424

Me le suggerirono anni fa e devo dire che per quel prezzo non c'è niente di simile in termini di luce, nemmeno su lampade da 50 euro...
 

giovanni ix35

Nuovo utente
Registrato
7 Nov 2010
Messaggi
30
Punteggio reazioni
3
Provincia
Cosenza CS
ok per quello che avete detto, ma a parte il lavafari che la nostra non ha... la regolazione dell'altezza dei fari c'è, funziona anche dopo aver montato gli xeno? Perchè io li ho presi, ma se una volta montati non li posso regolare con il sistema che abbiamo di serie, allora di certo non li monto?
Ma perchè poi è richiesto il lavafari? Se ho il faro sporco di terra, la luce non passa nemmeno se uso lampade normali... o c'è un altro motivo per cui si necessita del lavafari?

Per le lampade bianche, io uso queste. Sono bianchissime e fanno moltissima luce! sono 80w.

http://cgi.ebay.it/2-X-RING-H7-SPOR...arts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item3a59802424

Me le suggerirono anni fa e devo dire che per quel prezzo non c'è niente di simile in termini di luce, nemmeno su lampade da 50 euro...

allora la regolazione funziona, ma gli xeno per legge hanno bisogno della regolazione automatica e dei lavafari. io alla mia quando li ho montati la tenevo a due o a tre per non dare fastidio, ma pensa a tutti quei co@@@@ni che sistematicamente incrociamo e tengono gli xeno altissimi...
per farla breve gli xeno montati dopo sono tutti illegali in quanto non omologati, ma fino ad ora non ho mai sentito nessuno ricevere una multa!
il problema è che i fari xeno sulla ix35 danno problemi, dobbiamo aspettare una centralina che non causi interferenze. qualcuno pare abbia risolto con un cablaggio e dei relè, tuttavia mi sento di sconsigliare quest'operazione in quanto in caso di problemi sull'impianto elettrico o d'incendio della macchina, non da diritto a risarcimenti assicurativi e fa perdere la garanzia. dobbiamo aspettare l'uscita di un kit compatibile, vai al tuo concessionario e mettiti in lista d'attesa così in caso appena esce ti chiamano, o resta coleegato con questo forum.
le lampade io ho messo le 100w e mi trovo bene sono bianchissime e hanno un buon fascio luminoso.
ora vediamo se è il caso di montare diurne....
 

giofuretto

Utente noto
Registrato
6 Mag 2010
Messaggi
311
Punteggio reazioni
25
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix35 1.7 crdi go! brasil
Grazie a Giovanni e Jvalori. Se non chiedo troppo, quali lampade dovrei acquistare? Es. 2 H7 o H4. Le lampade originali non sono da 55/60 watt? L'impianto elettrico non ne risente di lampade dal wattaggio superiore? Ciao
 

luciferme

Utente noto
Registrato
18 Lug 2010
Messaggi
570
Punteggio reazioni
133
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 2.0 crdi 4WD Classic Sirius Silver
le lampade io ho messo le 100w e mi trovo bene sono bianchissime e hanno un buon fascio luminoso.
ora vediamo se è il caso di montare diurne....

Ma le lampade da 100 watt rischiano di danneggiare la parabola?, la sezione dei fili è succificiente?
 

jvalori

Utente
Registrato
13 Apr 2010
Messaggi
261
Punteggio reazioni
28
Provincia
Como CO
HELP! Per quelli che hanno provato a mettere gli xeno sulla sexi...

Io ho provato a montarli sabato, tutto facile e rapido, solo che gli xeno funzionano solo con l'auto spenta, o meglio, se accendo l'auto e poi i fari, fanno un lampo e poi si spengono, se accendo prima gli xeno e poi accendo l'auto con i fari già accesi funzionano e rimangono accesi, ma se mentre l'auto è in moto spengo e riaccendo le luci, non si riaccendono. Ad auto spenta e quadro inserito funziona tutto e non ho notato alcuna delle anomalie/interferenze lamentate da altri, li ho montati senza alcun relè, ma integravano già dei condensatori che riportavano la dicitura Hid canceller(credo siano per ingannare i sistemi di controllo).

Suggerimenti sulle cause? Ho pensato che le lampade originali abbiano una resistenza che questi non hanno e che viene intercettata la mancanza di resistenza ad auto in moto... ma è una supposizione...

Alla fine ho smontato tutto e rimesso le lampadine... non posso certo andare in giro con i fari che si accendono solo se accendo prima i fari e poi l'auto... e comunque l'effetto e la luce fatta erano straordinariamente incredibili, da 10 e lode.

X luciferme, il link che ho messo manda già al tipo giusto di lampade, le H7.
 

ohm_rm

Nuovo utente
Registrato
20 Mag 2010
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
HELP! Per quelli che hanno provato a mettere gli xeno sulla sexi...

Io ho provato a montarli sabato, tutto facile e rapido, solo che gli xeno funzionano solo con l'auto spenta, o meglio, se accendo l'auto e poi i fari, fanno un lampo e poi si spengono, se accendo prima gli xeno e poi accendo l'auto con i fari già accesi funzionano e rimangono accesi, ma se mentre l'auto è in moto spengo e riaccendo le luci, non si riaccendono. Ad auto spenta e quadro inserito funziona tutto e non ho notato alcuna delle anomalie/interferenze lamentate da altri, li ho montati senza alcun relè, ma integravano già dei condensatori che riportavano la dicitura Hid canceller(credo siano per ingannare i sistemi di controllo).

Suggerimenti sulle cause? Ho pensato che le lampade originali abbiano una resistenza che questi non hanno e che viene intercettata la mancanza di resistenza ad auto in moto... ma è una supposizione...

Alla fine ho smontato tutto e rimesso le lampadine... non posso certo andare in giro con i fari che si accendono solo se accendo prima i fari e poi l'auto... e comunque l'effetto e la luce fatta erano straordinariamente incredibili, da 10 e lode.

X luciferme, il link che ho messo manda già al tipo giusto di lampade, le H7.

Ho il tuo stesso identico problema.

Ho chiesto lumi a tutti i venditori italiani di kit xeno (parlo di aziende serie, non di quelli che vendono i kit da 2 lire) e mi hanno indicato di provare i kit da 55w, che funzionano senza problemi anche sulle ultime auto tedesche.

Il punto è che non possono darmi certezza di funzionamento...ho già regalato un kit ad un mio amico, doverne prendere un altro che mi dia lo stesso problema mi sta facendo desistere, perlomeno finchè qualcuno non indicherà un kit perfettamente funzionante sulla ix35.
 

giovanni ix35

Nuovo utente
Registrato
7 Nov 2010
Messaggi
30
Punteggio reazioni
3
Provincia
Cosenza CS
Io sulla mia ho provato diverso kit, o meglio il mio amico rivenditore e sottolineo amico xkè alla fine ha smontato tutto e nn mi ha fatto pagare nulla! Se postate il nome preciso del kit ne parlo con lui e vedo se ce l'ha e se è disposto a provarlo! Tuttavia ho seri dubbi che funzioni! Ho creato quest'area discussioni con la speranza che altri evitino la mia odissea e che magari quando esce la centralina giusta tutti ne possiamo usufruire.
In ogni caso proporrei di fare una petizione da inviare alla hyundai visto che gli xeno sulla nostra ix35 nn sono previsti nemmeno come optional!
Pss consiglio di usare le lampade 100 w bianche come soluzione momentanea. Sono davvero ottime sia come fascio luce che dal punto di vista estetico
 

mar_k

Utente
Registrato
14 Apr 2010
Messaggi
120
Punteggio reazioni
4
Provincia
Pisa PI
Io sulla mia ho provato diverso kit, o meglio il mio amico rivenditore e sottolineo amico xkè alla fine ha smontato tutto e nn mi ha fatto pagare nulla! Se postate il nome preciso del kit ne parlo con lui e vedo se ce l'ha e se è disposto a provarlo! Tuttavia ho seri dubbi che funzioni! Ho creato quest'area discussioni con la speranza che altri evitino la mia odissea e che magari quando esce la centralina giusta tutti ne possiamo usufruire.
In ogni caso proporrei di fare una petizione da inviare alla hyundai visto che gli xeno sulla nostra ix35 nn sono previsti nemmeno come optional!
Pss consiglio di usare le lampade 100 w bianche come soluzione momentanea. Sono davvero ottime sia come fascio luce che dal punto di vista estetico

Bisognerebbe però sapere (mi pare fosse già stata posta la domanda, ma non mi pare di aver letto risposte), a quali rischi andiamo incontro, mi sono documentato su internet e la situazione non è rosea:
Le lampade da 100W possono provocare vari problemi, causa il maggior calore prodotto, possono rovinare la parabola e la copertura in plastica, causa il maggior assorbimento, i cavi di alimentazione devono avere una maggiore sezione, possono sovraccaricare l' intero impianto con problematiche varie.

Premetto che NON sono esperto, elenco queste informazioni così come le ho trovate, sarebbe molto utile se una persona esperta chiarisse una volta per tutte i miei, (ma penso anche di altri), dubbi.

Non vorrei mai far del male alla mia IX ;)
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Preve guida trovata in rete che può chiarire un pò le cose.
Okkio alla garanzia che sul manuale della sexi c'è scrittolampade.jpg
 

Allegati

  • Sostituzione lampadine anteriori.pdf
    137,5 KB · Visite: 205

Zetamax

Nuovo utente
Registrato
16 Nov 2010
Messaggi
5
Punteggio reazioni
1
Provincia
Bologna BO
Probabilmente , le ballast delle lampade danno un carico differente della classica lampada dovuto al differente comportamento in assorbimento ......io monterei semplicente un rele' .....con un cavo diretto dalla batteria...e un bel portafusibile direttamente sulla batteria cosi' scongiurate un qualsiasi problema di incendio . Per quanto riguarda il puntamento delle parabole , le regolazioni del fascio dovrebbero rimanere come le lampade originali .......difatti il kit xenon sostituisce solo la lampada. Per quanto riguarda il fastidio che viene generato con queste lampade , la causa principale e' che vengono montate su semplici parabole , e non su lenticolari .....sul faro lenticolare , non , e ripeto , NON danno nessun fastidio se regolate come si deve . Personalmente preferirei montare le xenon piuttosto che montare le 100watts ......con la politica di risicare sempre il piu' possibile sui costi delle auto , non credo che ci siano cavi di diametro giusto per vivere sonni tranquilli .....ricordo gli assorbimenti ; xenon ultime generazioni , 7-8 A di picco e dopo alcuni secondi si assestano a 3,5 A ....... lampade da 100 Watts .... 8-9 A di assorbimento continuo!!!!!!! se avete altre curiosita', dato che ho una discreta cultura sull'argomento .......a disposizione
 

jvalori

Utente
Registrato
13 Apr 2010
Messaggi
261
Punteggio reazioni
28
Provincia
Como CO
Sulla scatola del mio kit c'è scritto Xenon Super Vision, posso fare una foto da postare...

2 domande per zetamax: se il problema fosse dovuto al diverso carico, perchè il problema si presenta solo a motore acceso e ad esempio accendendo prima le luci e poi mettendo in moto non si presenta? mettendo una resistenza in parallelo che simuli la presenza della lampada si risolverebbe il problema? Il relè con il cavo dalla batteria è una modifica troppo vistosa per controlli officina, garanzia, etc...
Ho sentito dire che le lampade dei kit xenon dopo un po' di utilizzo iniziano ad assumere le caratteristiche di resistenza che non hanno da nuove... potrebbe essere che con l'utilizzo il problema scompaia?

Ricordo che accendendo le luci prima della macchina tutto funziona perfettamente

x le lampade allo xeno che ho suggerito, le ho montate per anni sulla mia auto precedente che aveva i fari lenticolari coma la nostra, mai avuto problemi di ingiallimenti o altro, ricordo che sono 80W reali.
 

Zetamax

Nuovo utente
Registrato
16 Nov 2010
Messaggi
5
Punteggio reazioni
1
Provincia
Bologna BO
@ jvalori non so' dirti il perche' funziona in quel modo , di sicuro e' il ballast che lo provoca ...e l'auto che ne risente ......ci sono alcuni ballast che hanno un accorgimento per le auto che funzionano sotto "canbus" che e' un sistema di trasmissione dati .... puoi provare quelli.......... fammi sapere da quanto prendi il materiale , che posso indirizzarti bene ......al di fuori di questo ...io farei il rele' ......per le lampade di cui parli sopra , se sono 80 watts , sono classiche lampade ad effetto xenon ...ed e' tutta altra cosa dalle vere xenon ......il vantaggio di montare le xenon reali su queste parabole lenticolari , e' che la tipica diffusione della xenon che spara da tutte le parti , viene concentrata e diretta dove effettivamente serve .......tutte le auto che incroci e che hanno i fari che danno fastidio , sono tutte con classica parabola .....
 

mar_k

Utente
Registrato
14 Apr 2010
Messaggi
120
Punteggio reazioni
4
Provincia
Pisa PI
Preve guida trovata in rete che può chiarire un pò le cose.
Okkio alla garanzia che sul manuale della sexi c'è scrittoVedi l'allegato 2636

Grazie, avevo visto anche io questa guida, ma, se sulla scatola trovo scritto 80W, come faccio a sapere se sono "reali" o "fanno una luce equivalente" ? :confused:
Da quello che si legge sembra non sia spiegato chiaramente.
 
Alto Basso