Fascioni ridipinti?

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Su uno dei gruppi FB della Kona, un originalone ha scritto che sarebbe tentato di ridipingere in tinta tutti i fascioni :confused:. Premesso che (se ho capito bene) la sua è Acid Yellow e non so bene come riuscirebbe tecnicamente il lavoro con un colore così metallizzato (e non parliamo di durata...), ricordo di aver visto "esperimenti" del genere su Ritmo, Uno, R5, Golf... il risultato di questi 'fai-da-te' si vedeva eccome, con un effetto "tamarro da bar di periferia" inconfondibile :eek:; comunque, gli ho scritto che si poteva fare un "rendering" con Photoshop. Dopo un piccolo scambio di messaggi ci ho provato io, qui sotto c'è il risultato: scusate il pastrocchio imperfetto, ma credo che renda l'idea. Il mio parere è che lascerei la Kona così com'è: i fascioni a contrasto fanno parte del design complessivo, che altrimenti mi sembra, oltre che banale, anche un po' snaturato e "ingrassato".

E poi, se proprio la voleva tutta in tinta, gli sarebbe bastato... comprarsi la Tucson! ;) (anche se Acid Yellow mi pare che non esista...)

Kona fascioni.jpg
 
M

Mass

Una cosa positiva della plasticosità è rimanere lontani dal carrozziere.
...e uno decide di andarci per farla verniciare tutta... per poi ri-andarci al primo urto da parcheggio.
Il mondo è veramente popolato da persone alla ricerca di vite complicate
:)

Anche la Tucson, per uno che non ama le plastiche, sarebbe da carrozzeria.
Non come la Kona ma più di altre auto della stessa categoria
 

rickos

Utente
Registrato
5 Gen 2018
Messaggi
145
Punteggio reazioni
124
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona Style 1.6 CRDi 4WD DCT
..beh non con il acid yellow ma con altri colori potrebbe venire bello il tinta unita :)
Mi ricordo il mio mitico tucson verde :((che ho mandato in pensione per la Kona! )DSC_0224.JPG
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
421
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Secondo me l'auto perde di personalità.
Se uscisse di fabbrica così sarebbe un conto, ma farlo dopo non mi convince, dovrebbe essere un lavoro perfetto per non notare la differenza.
 

Titan76

Nuovo utente
Registrato
16 Mag 2018
Messaggi
44
Punteggio reazioni
39
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 Comfort Blue Lagoon
A me i fascioni piacciono e poi, effettivamente, ma l'auto 'sta gente la guida nel mondo reale o no?
Voglio dire, con quei fascioni ti eviti proprio una caterva di piccoli urti e graffietti che, a meno che tu non tenga l'auto in naftalina, sono conseguenza assolutamente naturale dovuta all'uso giornaliero della macchina (ad esempio basta parcheggiare vicino ad una siepe e beccare un rametto bastardo).
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
A me i fascioni piacciono e poi, effettivamente, ma l'auto 'sta gente la guida nel mondo reale o no?
Voglio dire, con quei fascioni ti eviti proprio una caterva di piccoli urti e graffietti che, a meno che tu non tenga l'auto in naftalina, sono conseguenza assolutamente naturale dovuta all'uso giornaliero della macchina (ad esempio basta parcheggiare vicino ad una siepe e beccare un rametto bastardo).
In gioventù io avevo ridipinto i fascioni (o meglio, rispetto a queste della Kona, le fascette...) ed i paraurti della mia A112 Abarth (ed erano pure venuti bene), ma là era ben diverso: le plastiche nere si stavano schiarendo col sole, io le avevo "ravvivate" con il nero, in pratica ho ripassato lo stesso colore.
Qui invece si parla di riverniciare in giallo parti di plastica scure: quante mani ci vorrebbero? E poi, alla prima riga, rispunterebbe il grigio scuro...
 

Titan76

Nuovo utente
Registrato
16 Mag 2018
Messaggi
44
Punteggio reazioni
39
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 Comfort Blue Lagoon
In gioventù io avevo ridipinto i fascioni (o meglio, rispetto a queste della Kona, le fascette...) ed i paraurti della mia A112 Abarth (ed erano pure venuti bene), ma là era ben diverso: le plastiche nere si stavano schiarendo col sole, io le avevo "ravvivate" con il nero, in pratica ho ripassato lo stesso colore.
Qui invece si parla di riverniciare in giallo parti di plastica scure: quante mani ci vorrebbero? E poi, alla prima riga, rispunterebbe il grigio scuro...

Appunto.
Ripristinare il nero è una cosa, ma farle colorate...
Immagino che quel giallo lì sia coprente come i bikini di Wanda Nara, ergo ti servono parecchie mani di colore e poi alla prima riga TAAAC ti rispunta il nero.
Non ne vale proprio la pena (e poi ripeto, esteticamente secondo me fanno un bel contrasto, ma ovviamente possono non piacere, de gustibus).
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
(e poi ripeto, esteticamente secondo me fanno un bel contrasto, ma ovviamente possono non piacere, de gustibus).
Credo che il design della Kona, che piaccia o no, sia basato su vari aspetti (i fari sottili, il look grintoso...), ma anche su questi grossi fascioni a contrasto. Mimetizzarli e tentare di farli sparire la snatura. A quel punto, meglio cambiare... macchina.

PS: questo è anche uno dei motivi per cui non mi piacciono molto quelle grigie o nere: lì per me i fascioni... contrastano poco!
 

Le Birbon

Utente noto
Registrato
30 Mar 2018
Messaggi
336
Punteggio reazioni
319
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
KONA 1.6 TGDI DCT 4WD - Style - Pulse RED +T.C.
Personalmente gradisco la indiscutibile utilità delle "protezioni estese" in particolare sui passaruota: bersaglio prediletto delle sportellate.
Anche il fascione posteriore e angolare protegge le terga nei parcheggi in linea: avrei gradito una maggiore protezione anteriore (laterale c'è ed è dignitosa). Proprio per queste funzioni, penso che la verniciatura delle parti (peraltro assai rognosa, indi costosa) non sarebbe il massimo della libidine. IMHO
 

Titan76

Nuovo utente
Registrato
16 Mag 2018
Messaggi
44
Punteggio reazioni
39
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 Comfort Blue Lagoon
Credo che il design della Kona, che piaccia o no, sia basato su vari aspetti (i fari sottili, il look grintoso...), ma anche su questi grossi fascioni a contrasto. Mimetizzarli e tentare di farli sparire la snatura. A quel punto, meglio cambiare... macchina.

PS: questo è anche uno dei motivi per cui non mi piacciono molto quelle grigie o nere: lì per me i fascioni... contrastano poco!
Concordo in pieno, per questo mentre decidevo il colore anche io ho scartato subito tutte le grigie e le nere;).
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.808
Punteggio reazioni
1.477
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
In gioventù io avevo ridipinto i fascioni (o meglio, rispetto a queste della Kona, le fascette...) ed i paraurti della mia A112 Abarth (ed erano pure venuti bene), ma là era ben diverso: le plastiche nere si stavano schiarendo col sole, io le avevo "ravvivate" con il nero, in pratica ho ripassato lo stesso colore.
Qui invece si parla di riverniciare in giallo parti di plastica scure: quante mani ci vorrebbero? E poi, alla prima riga, rispunterebbe il grigio scuro...
Consentimi, anche la plastica prima di essere riverniciata, ha bisogno di vari trattamenti, altrimenti anche se riesci a verniciarla senza nemmeno affinarla con carta apposita, il risultato è molto scadente
 

Claudio Ark

Utente
Registrato
8 Mar 2018
Messaggi
160
Punteggio reazioni
182
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Kona Comfort motore 1.0 t-gdi 120cv, colore Galaxy Grey
Fatico molto a capire chi compra un'auto nuova e anche parecchio caratterizzata e poi fa di tutto per farla sembrare un'altro modello..
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Fatico molto a capire chi compra un'auto nuova e anche parecchio caratterizzata e poi fa di tutto per farla sembrare un'altro modello..
Anch'io. una cosa è un dettaglio, un'altra una modifica invasiva, che snatura l'intero aspetto dell'auto già da nuova.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Su uno dei gruppi FB della Kona, un originalone ha scritto che sarebbe tentato di ridipingere in tinta tutti i fascioni :confused:. Premesso che (se ho capito bene) la sua è Acid Yellow e non so bene come riuscirebbe tecnicamente il lavoro con un colore così metallizzato (e non parliamo di durata...), ricordo di aver visto "esperimenti" del genere su Ritmo, Uno, R5, Golf... il risultato di questi 'fai-da-te' si vedeva eccome, con un effetto "tamarro da bar di periferia" inconfondibile :eek:; comunque, gli ho scritto che si poteva fare un "rendering" con Photoshop. Dopo un piccolo scambio di messaggi ci ho provato io, qui sotto c'è il risultato: scusate il pastrocchio imperfetto, ma credo che renda l'idea. Il mio parere è che lascerei la Kona così com'è: i fascioni a contrasto fanno parte del design complessivo, che altrimenti mi sembra, oltre che banale, anche un po' snaturato e "ingrassato".

E poi, se proprio la voleva tutta in tinta, gli sarebbe bastato... comprarsi la Tucson! ;) (anche se Acid Yellow mi pare che non esista...)


L'originalità (che per alcuni si traduce in bellezza, per altri in bruttezza) della Kona gira molto attorno alla scelta dei fascioni in plastica a contrasto, che ne fanno un'auto con forte personalità soprattutto nei colori più azzardati (come il giallo).
Secondo me farli in tinta la rende anonima e simile a tutte le altre.

Difficile capire come uno possa acquistarla e poi fare uno stravolgimento di questo tipo, ma de gustibus...
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
L'originalità (che per alcuni si traduce in bellezza, per altri in bruttezza) della Kona gira molto attorno alla scelta dei fascioni in plastica a contrasto, che ne fanno un'auto con forte personalità soprattutto nei colori più azzardati (come il giallo).
Secondo me farli in tinta la rende anonima e simile a tutte le altre.

Difficile capire come uno possa acquistarla e poi fare uno stravolgimento di questo tipo, ma de gustibus...

Totalmente d'accordo. :cool:
 

robiesse

Nuovo utente
Registrato
9 Lug 2018
Messaggi
8
Punteggio reazioni
5
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
1.6 T-GDI 177cv 4wd DCT Style
Grazie per l'originalone e per il tamarro! Io non mi permetterei MAI di giudicare i gusti di una persona non conoscendola, addirittura ci hai aperto un post. Allora la mia idea ti ha colpito, nel bene o nel male.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Grazie per l'originalone e per il tamarro! Io non mi permetterei MAI di giudicare i gusti di una persona non conoscendola, addirittura ci hai aperto un post. Allora la mia idea ti ha colpito, nel bene o nel male.

Benvenuto tra noi, intanto.

Almeno, questo thread ti ha "costretto" ad iscriverti al nostro Forum.

Ora, cosa ne pensi di passare a presentarti qua: https://www.hyundai-club.eu/forums/presentazione-nuovi-arrivati.11/

Infine, non prendertela troppo per i giudizi e gli epiteti: @jk4u59 ne ha subiti di ben peggiori durante la sua estenuante attesa.... :D:D:D:D
 
Ultima modifica:
M

Mass

Ho riletto il post di apertura di @jk4u59 ... "originalone" effettivamente lo utilizza (offesa pesantissima effettivamente).
Il "tamarro" in realtà non era riferito all'idea in se di verniciare i paraurti, ma all'effetto che talune verniciature di queste componenti assumevano nel risultato finale, in quanto si distungueva la differenza tra carrozzeria verniciata in fabbrica e verniciature posteriori

ricordo di aver visto "esperimenti" del genere su Ritmo, Uno, R5, Golf... il risultato di questi 'fai-da-te' si vedeva eccome, con un effetto "tamarro da bar di periferia" inconfondibile

Ad ogni modo, analisi semantiche a parte, se appellare "tamarro" qualcuno possa considerarsi offesa.... qua ci attendiamo fiumi di querele da parte proprio di @jk4u59
:)

Infine, non prendertela troppo per i giudizi e gli epiteti: @jk4u59 ne ha subiti di ben peggiori durante la sua estenuante attesa.... :D:D:D:D

....e anche dopo.... perché istiga !!
:D

...anche perché quando uno apre un thread in area Tuning per chiedere opinioni, è ovvio che riceva opinioni.
Il sostantivo "giudizi" lo lascerei a cose più serie....e il giorno il Tuning dovesse diventare argomento serio avvertitemi.
:)

Insomma... non prendiamoci troppo sul serio.... e se ve lo dice uno che viene preso per il c@@o solo perché ha cambiato allestimento !!
:eek: :)
 

Le Birbon

Utente noto
Registrato
30 Mar 2018
Messaggi
336
Punteggio reazioni
319
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
KONA 1.6 TGDI DCT 4WD - Style - Pulse RED +T.C.
@robiesse:
Eeeh, l'ho detto - pardon, scritto - su FB che tanto, gira che ti rivolta, qua ci si ritrova (per altro con i più fantasiosi alias) :D:D:p

Pssst: welcome ! :cool:
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Io vorrei fare tutta la carrozzeria in tinta con il colore dei passaruota:p, che dite è tamarro rega'??!!
Vabbe' no scherzo era per sdrammatizzare!!:D:D:D:D
 
Alto Basso