Fatica ad accendersi 1.4 crdi

Francescomoba

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Ciao a tutti la situazione con la mia "divina" sta peggiorando, all'inizio faceva un brutto rumore all'accensione per i primi 4 secondi e ora alcune volte fa fatica ad accendersi, mi spiego meglio:
Al primo giro di chiave non vuole proprio partire, spengo e riaccendo e lei riparte.
Questo avviene dopo almeno 4/5 ore che l'ho lasciata ferma.
Escluderei subito la batteria che segnava 12,6V.
In teoria Lunedi la porto in assistenza ma so già gli scarsi risultati :(
 

M@rchino

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Quanti km hai fatto? quando parte fa fumo?
 

Francescomoba

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65'000 quando parte non fa nessun fumo. io ho ipotizzato che sia qualche tendicatena che non è ben teso
 

M@rchino

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francamente non capisco il nesso tra un tendicatena lento e un motore che non parte... ma probabilmente sono io che non ho capito il sintomo.

riassumiamo: entri in macchina, accendi il quadro, aspetti le candelette e fai girare il motorino di avviamento. a questo punto cosa succede?
 

Francescomoba

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il motorino di avviamento gira.... e con fatica la macchina si accende dopo 4/5 secondi che il motore tenta di avviarsi.
Se do un colpo di chiave veloce e poi rimetto in posizione (spento) e poi provo a riaccenderla lei parte subito, per questo avevo dubbio sul tendicatena
 

M@rchino

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anche alla mia se avvio immediatamente dopo lo spegnimento delle candelette ci mette qualche secondo in più... prova ad attendere 1-2 secondi dopo la spia candelette, e vedi se la situazione cambia... comunque un motorino che gira per 4-5 secondi non mi sembra una cosa allarmante...

col tendicatena lento avresti a mio avviso un rumore più accentuato.
 

spiridione

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La batteria ti segna 12.6 ai morsetti a motore acceso o spento?

La fatica sembrerebbe data o da una batteria ko, o da qualche candeletta morta.

Escluderei i tendicatena.
 

leon.

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Problemi alla catena non più gestibili dal lavoro del tendicatena si iniziano a manifestare con rumori al minimo, solo alla fine, per effetto della perdita della fase, l'auto singhiozza fortemente come andasse a tre.
Quindi la distribuzione è da escludere.
Forse, come già detto, candelette o filtro gasolio...
Suggerirei una diagnosi ...ma non è detto che dia l'errore in modo inequivocabile.
 

Francescomoba

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12,6V ai morsetti a macchina e fari spenti
La batteria ti segna 12.6 ai morsetti a motore acceso o spento?

La fatica sembrerebbe data o da una batteria ko, o da qualche candeletta morta.

Escluderei i tendicatena.
 

spiridione

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Animo, @Francescomoba :

a me, questo pomeriggio, si è accesa la spia del DPF (una specie di nuvoletta arancione).

Questo succede quando si passa, di botto, da 600 km a settimana di extraurbano a 6 km al giorno tutti in città..:(

Domani mi tocca farmi una galoppata in superstrada tirando il collo al motore.:eek::D
 

spiridione

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Fatto, eh!

Una sessantina di km a 110 all'ora su SS 131 con motore tenuto allegro (li ho fatti praticamente tutti in quinta...) e la spia DPF si è spenta.

Poi, dongle OBD e CarDoctor (mai spesi meglio 9,99 €....) per spegnere la spia anomalia MIL.
 

Francescomoba

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domani la porto in officina e la lascio la 2 giorni speriamo trovino il problema.
 

Francescomoba

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Dalla diagnosi risulta che è colpa delle candelette! come avevate previsto. Me le hanno ordinate e appena arrivano ripasso per la sostituzione. :):):)
 

Francescomoba

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oggi mi hanno sostituito tutte e 4 le candelette, aspettiamo qualche giorno per vedere come si comporta :)
 

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Ciao Francesco, a volte capita anche alla mia i20 1.1 di fallire il primo tentativo di avvio per poi accendersi immediatamente girando nuovamente la chiave (capita raramente tipo 1 volta ogni 3/4 mesi). Farò controllare le candelette Ti hanno chiesto qalcosa per questo lavoro?
 

Francescomoba

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Ciao Francesco, a volte capita anche alla mia i20 1.1 di fallire il primo tentativo di avvio per poi accendersi immediatamente girando nuovamente la chiave (capita raramente tipo 1 volta ogni 3/4 mesi). Farò controllare le candelette Ti hanno chiesto qalcosa per questo lavoro?
no non mi hanno chiesto nulla e le hanno cambiate tutte e 4 in garanzia.
ho dovuto lasciare la macchina una giornata li in officina.
Adesso sembra andare bene, sembrerebbe anche risolto il problema del rumore all'accensione ( era parecchio rumorosa i primi 3/4 secondi)
 

Francescomoba

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Sono stato costretto a portare nuovamente l'auto in officina e ovviamente tornare a casa a piedi. Sempre per lo stesso problema!
Ormai non so più che farmene di questa vettura che continua a darmi problemi.
Speriamo bene che risolvano ma ormai le mie speranze sono scese a zero.
Mai più Hyundai!
 

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2016
Dispiace che non ne vengano a capo
 

Francescomoba

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già! portata a casa sempre con lo stesso problema :(
 

sanlo

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Serpentina da cambiare a me avevano cambiato quella sarebbe il cavo che porta corrente alle candelette
 
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