generico Fattura si, Timbro no. Garanzia?

Dt-Lele

Nuovo utente
Registrato
18 Mar 2023
Messaggi
4
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson xline
Anno
2021
Salve a tutti sto aspettando la consegna dell'auto che sto acquistando, (tucson 1.6 hve xline 2021), ma sto avendo delle discussioni su alcune formalità con il concessionario e per questo aspetto ad effettuare il saldo.
Dopo numerose richieste mi è stata fornita una foto della fattura del primo tagliando effettuato dal primo proprietario ma il timbro del tagliando sul libretto è mancante. È presente solo "l'inizializzazione" del libretto da parte dell'officina/concessionaria che ha sia venduto l'auto che fatto il tagliando.
Il venditore mi dice che non è necessario il timbro e che basta la fattura parlante, dall'altra parte la Hyundai per telefono mi dice che servono entrambi, ma che forse, essendo la concessionaria che ha venduto la macchina ad aver fatto il tagliando emettendo fattura, non è necessario e che non dovrebbe far perdere la garanzia.

A questo punto chiedo aiuto a voi... Qualcuno ha esperienza in merito? Sto acquistando una macchina senza garanzia ufficiale o posso stare tranquillo e fidarmi di quello che dice il venditore?

Per caso vi è capitato di utilizzare la garanzia trovandovi nella mia stessa situazione? Cioè fattura alla mano del tagliando, ma senza timbro del tagliando sul libretto.

Grazie a tutti per la disponibilità.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.034
Punteggio reazioni
3.864
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
La fattura con numero telaio e targa veicolo che certifica l'effettuazione del tagliando previsto dalla garanzia é necessaria in ogni caso e vale di più di un semplice timbro.

Se chi ha fatto questo tagliando fosse raggiungibile senza dover fare centinaia di km, io personalmente andrei da Loro a chiedere direttamente l'apposizione del timbro, considerando che questa azione non dovrebbe rappresentare un problema essendondoci una fattura che certifica l'esecuzione da parte Loro del tagliando stesso.

A me é capitato di avere problemi con la IX35 in Spagna e tendenzialmente la concessionaria Hyundai Spagnola presso la quale mi rivolsi, nonostante il libretto garanzia fosse timbrato regolarmente, cercò delle scuse per non eseguire l'intervento in garanzia (cuscinetto ruota anteriore da cambiare).
Vista la mia ferma reazione poi tutto si risolse e l'intervento fu eseguito.
Se avessi avuto un libretto non timbrato....non sò come sarebbe andata a finire.

Meglio stare tranquilli e trovare il modo di farsi fare sto timbro. Questa é la mia opinione.

Ciao
Frengo
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Concordo in toto con quanto scritto da “Frengo” !
 

Dt-Lele

Nuovo utente
Registrato
18 Mar 2023
Messaggi
4
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson xline
Anno
2021
La fattura con numero telaio e targa veicolo che certifica l'effettuazione del tagliando previsto dalla garanzia é necessaria in ogni caso e vale di più di un semplice timbro.

Se chi ha fatto questo tagliando fosse raggiungibile senza dover fare centinaia di km, io personalmente andrei da Loro a chiedere direttamente l'apposizione del timbro, considerando che questa azione non dovrebbe rappresentare un problema essendondoci una fattura che certifica l'esecuzione da parte Loro del tagliando stesso.

A me é capitato di avere problemi con la IX35 in Spagna e tendenzialmente la concessionaria Hyundai Spagnola presso la quale mi rivolsi, nonostante il libretto garanzia fosse timbrato regolarmente, cercò delle scuse per non eseguire l'intervento in garanzia (cuscinetto ruota anteriore da cambiare).
Vista la mia ferma reazione poi tutto si risolse e l'intervento fu eseguito.
Se avessi avuto un libretto non timbrato....non sò come sarebbe andata a finire.

Meglio stare tranquilli e trovare il modo di farsi fare sto timbro. Questa é la mia opinione.

Ciao
Frengo
Intanto grazie per la risposta...
L'intenzione è quella di provare ad andare a prendere il timbro alla prima occasione utile, ma dato che io sto a Roma e la concessionaria a Taranto ... Vorrei capire bene cosa succede se nn riesco ad andare o se per caso non me lo mettono.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.034
Punteggio reazioni
3.864
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Se hai una copia della fattura relativa al tagliando sai con esattezza chi é il concessionario e loro non dovrebbero avere problemi ad applicare un timbro per un tagliando che hanno eseguito e fatturato.
Io proverei a contattarli e a mettermi d'accordo per l'invio del libretto garanzia a loro via corriere espresso.
Una volta timbrato lo potrebbero restituire con medesimo sistema.
Il pagamento della spedizione di ritorno se la potrebbero pagare loro, visto la dimenticanza del timbro da parte loro che a causato sto "casino".
Se però capisci che é un problema per la soluzione del caso, fai addebitare il trasporto al destinatario (cioé a te) e chiudi la storia.

Con 50 Euro te la dovresti cavare con spedizione andata/ritorno.
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Se hai una copia della fattura relativa al tagliando sai con esattezza chi é il concessionario e loro non dovrebbero avere problemi ad applicare un timbro per un tagliando che hanno eseguito e fatturato.
Io proverei a contattarli e a mettermi d'accordo per l'invio del libretto garanzia a loro via corriere espresso.
Una volta timbrato lo potrebbero restituire con medesimo sistema.
Il pagamento della spedizione di ritorno se la potrebbero pagare loro, visto la dimenticanza del timbro da parte loro che a causato sto "casino".
Se però capisci che é un problema per la soluzione del caso, fai addebitare il trasporto al destinatario (cioé a te) e chiudi la storia.

Con 50 Euro te la dovresti cavare con spedizione andata/ritorno.
Esatto. Ti direi addirittura, visto che non hai ancora comprato l’auto, di chiedere il “servizio” alla concessionaria, di sicuro avranno qualche abbonamento a corrieri espressi e pagherebbero meno di te. Ti accordi telefonicamente con il concessionario di Taranto e chiedi a quello di Roma se ti fanno il piacere di spedirtelo (oltretutto è un vantaggio anche per loro nella vendita).
 
Ultima modifica:

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.034
Punteggio reazioni
3.864
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
La mia esperienza "Spagnola" menzionata sopra la avevo raccontata qui:
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Salve a tutti sto aspettando la consegna dell'auto che sto acquistando, (tucson 1.6 hve xline 2021), ma sto avendo delle discussioni su alcune formalità con il concessionario e per questo aspetto ad effettuare il saldo.
Dopo numerose richieste mi è stata fornita una foto della fattura del primo tagliando effettuato dal primo proprietario ma il timbro del tagliando sul libretto è mancante. È presente solo "l'inizializzazione" del libretto da parte dell'officina/concessionaria che ha sia venduto l'auto che fatto il tagliando.
Il venditore mi dice che non è necessario il timbro e che basta la fattura parlante, dall'altra parte la Hyundai per telefono mi dice che servono entrambi, ma che forse, essendo la concessionaria che ha venduto la macchina ad aver fatto il tagliando emettendo fattura, non è necessario e che non dovrebbe far perdere la garanzia.

A questo punto chiedo aiuto a voi... Qualcuno ha esperienza in merito? Sto acquistando una macchina senza garanzia ufficiale o posso stare tranquillo e fidarmi di quello che dice il venditore?

Per caso vi è capitato di utilizzare la garanzia trovandovi nella mia stessa situazione? Cioè fattura alla mano del tagliando, ma senza timbro del tagliando sul libretto.

Grazie a tutti per la disponibilità.

L'officina in cui è stato fatto il primo tagliando, che vedi nella fattura, è un'officina ufficiale?
Perchè in questo caso, oltre alla fattura ed al libretto con timbro e firma, il tagliando è stato registrato anche nei server di Hyundai.

A me è capitato che un tagliando (il terzo se non ricorod male) non me lo avevano apposto nel libretto.
Me ne sono reso conto qualche mese dopo ed un giorno che passavo davanti alla concesisonaria sono andato a farlo presente.

Hanno guardato nel PC la data in cui l'avevo fatto e mi hanno messo il timbro.

Ad ogni modo, la fattura parla.
 

galbert

Nuovo utente
Registrato
17 Gen 2023
Messaggi
38
Punteggio reazioni
14
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
i20 connect line
Anno
2023
il concessionario Nissan (mio caso) mi disse è la fattura che fa fede e non il timbro- La fattura è il doc fiscale basta che riporti il nome e la targa infatti loro non mettono più il timbro da un po- sono andato a rifare la chiave di avv. e dalla targa hanno visto e ho visto tutta la storia dell'auto tagliandi compresi. L'importante che ti rivolgi al concessionario ufficiale o rivenditore multimarca autorizzato altrimenti sono cc...
 

Dt-Lele

Nuovo utente
Registrato
18 Mar 2023
Messaggi
4
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson xline
Anno
2021
Grazie a tutti per i contributi che state dando.
Ieri sono riuscito a parlare con la concessionaria di Taranto e mi hanno confermato che nn ci sono problemi a mettere il timbro e che dalla fattura lo avevano riconosciuto. Anche loro mi hanno detto che non è indispensabile.
Dovrò trovare un momento utile per andare, ma almeno questo mi tranquillizza.

Detto questo ieri ho effettuato il saldo e a breve sarò ufficialmente possessore della macchina .

Grazie ancora a tutti, aprirò altre discussioni nelle apposite sezioni che ho ancora tanto da chiedere.
 
Alto Basso