FCA? Sì, no, forse...

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Saluti,

dopo molto tempo mi rifaccio vivo sul forum, per raccontare un paio di problemini, e sentire cosa ne pensate:
  • la mia Kona 1.0T ha ora 34.000 Km, in gran parte percorsi in autostrada, praticamente sempre entro i limiti del CdS. Niente di stressante, quindi: eppure qualche giorno fa inizio a sentire un rumore sordo, ben più forte del normale borbottio del mille turbo 3 cilindri. Ci penso un po’, ma poi diventa ovvio che è la marmitta: già scassata? Nei giorni seguenti si aggiunge un “rumore di barattoli”, manco fossi su un’auto Oggi sposi… diagnosi della Hyundai: “si è rotta la saldatura di un tubo della marmitta, gliela cambiamo in garanzia”. Io penso che magari le hanno fatto male un paio di dossi “dissuasori” che ho trovato in un comune qui fuori Milano, piccoli ma rigidi, in pratica poco meno di un gradino in mezzo alla strada: il primo, che non mi sembrava minaccioso, mi ha fatto fare un bel saltino, così sono stato attento ai successivi, ma la botta l’avevo presa. Certo che, se basta un salto un po’ secco per staccare una marmitta, è gusto che la Hyundai la paghi in garanzia…

  • venerdì mi hanno tamponato: niente di serio, ma la scocciatura c’è: stava piovendo fortissimo quando l’auto davanti a me ha frenato forte (nei pressi di Piazzale Loreto, a Milano), ed il mio sistema FCA (Forward Collision Assistant) è intervenuto... di brutto. Mi erano già capitate frenate spontanee brusche, ma mai così: stavolta, nel giro di un secondo ha acceso una scritta rossa sul display, suonato l'allarme ed ha letteralmente inchiodato e in pochi metri si è fermata, senza che io potessi farci nulla. Risultato: davanti ho evitato la botta, ma dietro... no. L’Audi che mi seguiva (troppo da vicino, ovvio) non è riuscita a fermarsi (il conducente mi ha detto che ha frenato, ma l’auto gli è scivolata in avanti) e mi ha “toccato”. Esito: fascione posteriore sfondato, faro sx forse da sostituire (si accendono le luci, ma traballa nella sua sede), costo oltre 800 €. Spero che me li ripaghino tutti, io non ho colpe, ma intanto sono due giorni che telefono alla Hyundai, l'altro conducente, l'assicurazione, il perito...
    Beh, forse un urto davanti –evitato– avrebbe provocato ben più danni, oltre che rifilarmi la colpa che invece non ho, ma vedermi inchiodare la macchina –con botto risultante– con la sensazione che probabilmente da solo avrei frenato decentemente comunque, non è stato così piacevole, oltre al botto sul retro. Mah, il mio giudizio sull’FCA non è più così totalmente positivo: dovrebbero averlo tutti, altrimenti si rischia proprio quello che è capitato a me.
Cosa ne pensate?

Botto1.JPG Botto2.JPG
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.731
Punteggio reazioni
7.352
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
C'è poco da pensare, a scuola guida la insegnano, distanza di sicurezza, quando piove o nevica và aumentata, a voluto un'audi e ora paga.:D
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
C'è poco da pensare, a scuola guida la insegnano, distanza di sicurezza, quando piove o nevica và aumentata, a voluto un'audi e ora paga.:D
Pagare, deve pagare di sicuro: gli si è piegato il cofano, anche se di poco, e mi ha detto che un preventivo di massima è già sui 2500€...
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
811
Punteggio reazioni
411
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
Mi spiace per l'incidente, ma essendo stato tamponato direi che sarai ripagato in tutto.
Non capisco perche' chiami la Hyundai pero... Se avete fatto il CID devi solo prendere appuntamento col carrozziere, e se e' convenzionato con la tua assicurazione non devi neanche anticipare i soldi...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
....
Esito: fascione posteriore sfondato, faro sx forse da sostituire (si accendono le luci, ma traballa nella sua sede), costo oltre 800 €. Spero che me li ripaghino tutti, io non ho colpe, ma intanto sono due giorni che telefono alla Hyundai, l'altro conducente, l'assicurazione, il perito...
  • Beh, forse un urto davanti –evitato– avrebbe provocato ben più danni, oltre che rifilarmi la colpa che invece non ho
...
Vedi l'allegato 35056 Vedi l'allegato 35057


Ciao, mi spiace per l'accaduto ma alla fine l'FCA, che in altri frangenti ho letto di utenti ben più che dubbiosi sull'affidabilità, sembra abbia fatto il proprio dovere.:)

Dal tuo racconto mi sorgono dei dubbi e mi vengono delle domande spontanee.

"Spero che me li ripaghino", sei stato tamponato, non esiste ragione per la quale non dovrebbero pagarti, perchè questo dubbio?o_O

"intanto sono due giorni che telefono alla Hyundai, l'altro conducente, l'assicurazione, il perito..." perchè tutto sto centralino? Quelle rare volte che ho fatto incidenti (tutti lievi e solo in uno con torto) non mi ricordo di aver dovuto fare tante cose: compilato il CID, portato alla mia assicurazione, portata l'auto a riparare ed il perito è andato direttamente in carrozzeria. Avete fatto il CID, vero?:rolleyes:
(che poi cosa c'entri la Hyundai mi rimane oscuro :eek: )

"forse un urto davanti –evitato– avrebbe provocato ben più danni, oltre che rifilarmi la colpa che invece non ho" tu hai colpa se tamponi quello davanti perchè non hai rispettato la distanza e non hai fatto in tempo a frenare o scansarti. Ma se sei fermo e un bilico ti tampona e ti ingruma sulle auto ferme di fronte a te mica la colpa è tua.;)

Sul discorso marmitta non saprei: tra l'altro trattandosi di un problema totalmente differente e slegato dall'FCA, sarebbe opportuno parlarne in un thread dedicato o in un thread esistente attinente.;)
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Ciao, mi spiace per l'accaduto ma alla fine l'FCA, che in altri frangenti ho letto di utenti ben più che dubbiosi sull'affidabilità, sembra abbia fatto il proprio dovere.:)
Infatti, ma vedendomi tamponato qualche dubbio sull'efficacia di questi sistemi, nel caso (praticamente quasi certo) in cui NON ce l'hanno tutte le auto, mi viene. Ho avuto la sensazione che la mia frenata l'avrei saputa controllare anche da solo, e senza inchiodare così bruscamente, forse da qui sono nati i dubbi.

Dal tuo racconto mi sorgono dei dubbi e mi vengono delle domande spontanee.

"Spero che me li ripaghino", sei stato tamponato, non esiste ragione per la quale non dovrebbero pagarti, perchè questo dubbio?o_O
Ho scritto "spero" perché a tutto questo automatismo (mi tamponano=>mi ripagano) non credo poi così tanto. Per ora è vero, sembra che stia filando tutto liscio, ma devo ancora sentire il perito...

"intanto sono due giorni che telefono alla Hyundai, l'altro conducente, l'assicurazione, il perito..." perchè tutto sto centralino? Quelle rare volte che ho fatto incidenti (tutti lievi e solo in uno con torto) non mi ricordo di aver dovuto fare tante cose: compilato il CID, portato alla mia assicurazione, portata l'auto a riparare ed il perito è andato direttamente in carrozzeria. Avete fatto il CID, vero?:rolleyes:
(che poi cosa c'entri la Hyundai mi rimane oscuro :eek: )
Sì, il CID lo abbiamo fatto, e non ci sono state polemiche, fortunatamente. Probabilmente mi sono un po' agitato perché non faccio (né subisco) incidenti da molto, e temevo che saltasse fuori qualche grana...

La Hyundai c'entra nel senso che in realtà sto parlando della grossa concessionaria-officina dove l'ho comprata, e dove -scomodità di rintracciarli telefonicamente a parte- mi sembrano competenti. L'idea è quella di farmi riparare il danno e la marmitta in una sola lavorazione.
Ho pensato a loro perché temevo che ci fosse da aspettare una vita per i pezzi di ricambio, invece mi hanno detto che bastano pochi giorni: o hanno iniziato a vendere molte più Kona, o (guarda caso) i paraurti sono i primi a rompersi e quindi i più facili da trovare...

"forse un urto davanti –evitato– avrebbe provocato ben più danni, oltre che rifilarmi la colpa che invece non ho" tu hai colpa se tamponi quello davanti perchè non hai rispettato la distanza e non hai fatto in tempo a frenare o scansarti. Ma se sei fermo e un bilico ti tampona e ti ingruma sulle auto ferme di fronte a te mica la colpa è tua.;)
Vero, ma come ho detto prima, quello di cui io sono stato testimone o protagonista non significa affatto che sarà ovviamente o sicuramente riconosciuto da chi di dovere: ho già avuto esperienze in cui si metteva tutto in discussione, attaccandosi a qualche cavillo o per presupposta malafede di chi sostiene una tesi, salvo prima verificare effettivamente se coincide con la realtà. Forse qui non succederà, è vero, ma per cantare vittoria aspetto che sia finito tutto.

Sul discorso marmitta non saprei: tra l'altro trattandosi di un problema totalmente differente e slegato dall'FCA, sarebbe opportuno parlarne in un thread dedicato o in un thread esistente attinente.;)
Vero... sono pigro... ma volevo mettere insieme il riassunto dei due fatti. Anche se sono slegati, per un po' ho temuto che la concessionaria avrebbe detto che non riconosceva il danno alla marmitta come coperto da garanzia perchè dovuto al tamponamento.
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
811
Punteggio reazioni
411
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
Infatti, ma vedendomi tamponato qualche dubbio sull'efficacia di questi sistemi, nel caso (praticamente quasi certo) in cui NON ce l'hanno tutte le auto, mi viene. Ho avuto la sensazione che la mia frenata l'avrei saputa controllare anche da solo, e senza inchiodare così bruscamente, forse da qui sono nati i dubbi.

Oppure avresti fatto come quello dietro di te, e avresti tamponato a tua volta, essendo pero' dalla aprte del torto :)
E magari con 2000e di sisteam di cofano attivo da sistemare... O peggio ancora con un pedone ferito/ucciso...

Io sono di parte perche' lavoro nella progettazione e nella validazione dei sistemi di assistenza alla guida autonoma, ma penso che piuttosto che lamentarti che quello dietro ti abbia preso, dovresti essere felice che un sistema automatico ha gestito ottimamente una situazione che (forse...) tu non avresti gestito altrettanto bene :)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ho scritto "spero" perché a tutto questo automatismo (mi tamponano=>mi ripagano) non credo poi così tanto. Per ora è vero, sembra che stia filando tutto liscio, ma devo ancora sentire il perito...

Credo che il tamponamento di auto ferma sua l'unico caso in cui non ci sia alcun dubbio su chi ha torto e chi ha ragione.
Tutte ste preoccupazioni mi sembrano esagerate, onestamente.
Nessuno ti potrà mai contestare che hai frenato troppo bruscamente, perché chi segue ha l'obbligo di tenere la distanza.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.528
Punteggio reazioni
1.561
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Credo che il tamponamento di auto ferma sua l'unico caso in cui non ci sia alcun dubbio su chi ha torto e chi ha ragione.
Tutte ste preoccupazioni mi sembrano esagerate, onestamente.
Nessuno ti potrà mai contestare che hai frenato troppo bruscamente, perché chi segue ha l'obbligo di tenere la distanza.
Concordo. A meno che l'altro non abbia un testimone che si inventi che è stato un tamponamento in retromarcia, non ci sono dubbi sul risarcimento.

Il mancato mantenimento della distanza di sicurezza è forse l'infrazione più diffusa al codice della strada. Non passa giorno senza che prenda la macchina e mi ritrovi almeno un cretino che mi si attacca dietro, come se servisse a qualcosa poi: non si arriva prima guidando così, l'unico risultato che si ottiene è di innervosire quello davanti e, appunto, rischiare un incidente
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Credo che il tamponamento di auto ferma sua l'unico caso in cui non ci sia alcun dubbio su chi ha torto e chi ha ragione.
Tutte ste preoccupazioni mi sembrano esagerate, onestamente.
Nessuno ti potrà mai contestare che hai frenato troppo bruscamente, perché chi segue ha l'obbligo di tenere la distanza.
Già, anche perché l'FCA è un sistema omologato per l'uso su strada, non un prototipo chce mi sono inventato io...
 
Alto Basso