Fendinebbia, come migliorarli?

Man-at-arms

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HYUNDAI ATOS 1997-2003: aveva di serie i fendinebbia gialli.

hyundai-atos-10.jpg
 

Maurizio_M

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Mass, quegli occhiali funzionano con la nebbia al pari...
Allora gli sciatori, i biker, gli enduristi che mettono le lenti gialle o arancione chiaro nelle maschere in condizioni di scarsa visibilità per aumentare il contrasto dei bianchi e dei grigi sono dei semplici creduloni?
Per quanto riguarda il colore dei fari mi pare di ricordare che il codice della strada citasse "bianche o gialle" per le luci fendinebbia anteriori.
Naturalmente temo non sia possibile cambiare il colore delle luci omologate per lo specifico veicolo.

Edit: vedo che qualcuno ha argomentato per bene, ma lo vedo ora... :)
 
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Mass

Allora gli sciatori, i biker, gli enduristi che mettono le lenti gialle o arancione chiaro nelle maschere in condizioni di scarsa visibilità per aumentare il contrasto dei bianchi e dei grigi sono dei semplici creduloni?

Biker ed enduristi non so.... per gli sciatori direi di sì.
Con cielo coperto, nuvole basse (nebbia se vuoi definirla nebbia), neve in corso.... le lenti sul giallo sono un palliativo.
Non è che tu veda realmente meglio, vedi solo meno-peggio.
Poi sarà questione anche di sensibilità personale.... conosco gente che in sciata notturna mette le lenti gialle altrimenti "non vede nulla".... io sinceramente utilizzo quelle trasparenti altrimenti vado come il Rag. Filini
Le lenti sono indispensabili per filtrare gli UV e per evitare l'accecamento in sole pieno, quindi si considera la qualità/quantità del filtro.... i colori son pippe mentali.... a parer mio si intende.
Comunque c'è chi sostiene che per sciare con la nebbia, il colore migliore per accentuare i contrasti sia il rosa :confused:
 

MacAnder

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Biker ed enduristi non so.... per gli sciatori direi di sì.
Con cielo coperto, nuvole basse (nebbia se vuoi definirla nebbia), neve in corso.... le lenti sul giallo sono un palliativo.
Non è che tu veda realmente meglio, vedi solo meno-peggio.
Poi sarà questione anche di sensibilità personale.... conosco gente che in sciata notturna mette le lenti gialle altrimenti "non vede nulla".... io sinceramente utilizzo quelle trasparenti altrimenti vado come il Rag. Filini
Le lenti sono indispensabili per filtrare gli UV e per evitare l'accecamento in sole pieno, quindi si considera la qualità/quantità del filtro.... i colori son pippe mentali.... a parer mio si intende.
Comunque c'è chi sostiene che per sciare con la nebbia, il colore migliore per accentuare i contrasti sia il rosa :confused:

mmm, insomma.

Se mi ricordo ancora qualcosa di fisica.

Ogni colore ha una sua frequenza specifica dello spettro visivo, che di può anche tradurre in temperatura di colore che viene espressa in gradi Kelvin.
L'occhio umano non ha la stessa sensibilità ad ogni frequenza (e quindi colore)
Il giallo è appena più sopra del rosso-arancio che sta nella parte bassa dello spettro visivo, mentre gli UV sono (come dice il nome) oltre il viola che è l'ultima frequenza che vediamo.
E' vero che il filtro non viene fatto tramite colore, però più distante è, nello spettro, il colore della lente, maggiormente vengono filtrate le frequenze più fastidiose per l'occhio umano che sono quelle che più si avvicinano alla fine dello spettro (frequenze più alte).

Diciamo che però il concetto lente e illuminazione sono affini fino ad un certo punto.
Di certo, più giallina è la luce, maggiore è l'illimnazione a parità di potenza: una lampada da 50W bianchissima (5000K) si traduce in un certo valore di lumen, una con la stessa potenza ma giallina (3000K) presenta valori di lumen più alti.
 

Maurizio_M

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Con cielo coperto, nuvole basse (nebbia se vuoi definirla nebbia), neve in corso.... le lenti sul giallo sono un palliativo.
Non è che tu veda realmente meglio, vedi solo meno-peggio.
Nella mia esperienza quel "meno-peggio" dato dalle lenti color ambra o arancio rosato chiaro ha sempre fatto la differenza tra vedere per tempo le gobbe e schizzare per aria per mancanza di preavviso... ;)
 

markofantin

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Allora gli sciatori, i biker, gli enduristi che mettono le lenti gialle o arancione chiaro nelle maschere in condizioni di scarsa visibilità per aumentare il contrasto dei bianchi e dei grigi sono dei semplici creduloni?
Per quanto riguarda il colore dei fari mi pare di ricordare che il codice della strada citasse "bianche o gialle" per le luci fendinebbia anteriori.
Naturalmente temo non sia possibile cambiare il colore delle luci omologate per lo specifico veicolo.

Edit: vedo che qualcuno ha argomentato per bene, ma lo vedo ora... :)
Quando correvo in bicicletta e facevamo le notturne, mettevo sempre le lenti gialle. Incredibile come aumentava la visibilità!
 

MarCoupe

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Io li ho gialli (3000k) che nella mia zona cioè Modena e bassa emiliana le nebbie sono molto diffuse, con questi senza aver bisogno degli anabbaglianti vado benissimo ;)IMG_3922.JPG
 

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Mass

...perfetto.... quindi in auto avete gli occhiali con le lenti gialle tipo quelli della foto che ho messo prima...
;)
 

MacAnder

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MacAnder

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Mass

Cmq.... cercando di riportare il thread in carreggiata.... a questo punto il Mac potrebbe provare a montare delle lampade gialle e vedere se l'efficienza aumenta davvero grazie al colore della luce.
Il principio di funzionamento dei fari fendinebbia è quello di illuminare la strada da un livello che sia il più basso possibile.
Io sulla Tucson non ho i fendinebbia, ma guardando la loro posizione dai tappi noto che rimangono sempre abb.za alti e "vicini" agli anabbaglianti.... insomma la differenza di livello non è che sia granché.
E' caratteristica comune dei SUV .... e ci sono casi messi anche peggio, guardatevi ad esempio il frontale della X3.
 

MacAnder

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Cmq.... cercando di riportare il thread in carreggiata.... a questo punto il Mac potrebbe provare a montare delle lampade gialle e vedere se l'efficienza aumenta davvero grazie al colore della luce.
Il principio di funzionamento dei fari fendinebbia è quello di illuminare la strada da un livello che sia il più basso possibile.
Io sulla Tucson non ho i fendinebbia, ma guardando la loro posizione dai tappi noto che rimangono sempre abb.za alti e "vicini" agli anabbaglianti.... insomma la differenza di livello non è che sia granché.
E' caratteristica comune dei SUV .... e ci sono casi messi anche peggio, guardatevi ad esempio il frontale della X3.

grazie Mass.

:)
 

Maurizio_M

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Cmq.... cercando di riportare il thread in carreggiata.... a questo punto il Mac potrebbe provare a montare delle lampade gialle e vedere se l'efficienza aumenta davvero grazie al colore della luce.
Tutto molto interessante (cit.), ma riparliamone a fine anno.
Ragionare di efficienza dei fendinebbia a primavera è abbastanza buffo.
 

kevin21

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Boh.. io non vedo più i nebbioni di 20-25 anni fa.
Roba da venire a casa in prima marcia da tanto era fitta (era il 90-91 o giù di lì, ci misi 3 ore e mezza per fare un ottantina di km)
Senza star lì a cambiare le lampade esiste una pellicola gialla da applicare sul vetro dei fendi, la usano molto nel german style
 

audace 63

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Scusami potresti fare una foto dall'interno verso la strada con i soli fendi accesi? Grazie.
Eccoti qualche foto seppur non sono il massimo..
20170315_192454.jpg

20170315_192509.jpg 20170316_185122.jpg


20170316_185213.jpg naturalmente per poter inserire i fendi sei obbligato ad inserire le luci di posizione
 

Rexpo

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Bene, mi ero perso qualche messaggio... ma sono sempre in tempo a rimediare!
P.s. ho dato una ripulita al thread, niente di personale! ;)
 
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