Fendinebbia di serie su Xline: alogeni o a led ?

arKONAuta

Utente noto
Registrato
6 Dic 2021
Messaggi
356
Punteggio reazioni
175
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 T-gdi 120 cv XLine my22
Chiedo scusa se la discussione è già stata affrontata altrove ma non sono riuscito a trovarla (in tal caso chi di dovere giustamente la "dirotterà" :) ) e spero questa sia la sezione giusta dove chiedere.
Sul listino della Xline viene specificato che i fari, i fanali e le frecce sono a led, ma per quanto riguarda i fendinebbia anteriori non c'è indicazione.
Ho chiesto al concessionario dove ho ordinato l'auto e lui crede non siano a led, però la cosa mi spiacerebbe perché le dirette concorrenti della Kona (o almeno quelle che avevo considerato io per l'acquisto) sono veramente full led, anche per quanto riguarda i fendinebbia.
Mi riferisco alla Nissan Juke, la Suzuki Vitara e la Peugeot 2008 (quest'ultima può averli che svolgano l'utile funzione cornering, per illuminare le curve)

Qualcuno qui sa per certa la risposta ? Mi ero ripromesso di prendere la Kona così com'è e non cominciare a metterci le mani, ma in caso di fendinebbia alogeni potrei dovermi smentire da solo :rolleyes:
 

Frufrito90

Utente
Registrato
28 Giu 2019
Messaggi
165
Punteggio reazioni
79
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
i10 Tech GoPlus 1.0 (2019) - i30 Fastback 1.0 Nline Full (2021)
non so se i fendinebbia sono led ma se la tua kona ha la funzione cornering non è con i fendinebbia
Ha una lampada a led nel faro principale che si attiva quando si gira
 

arKONAuta

Utente noto
Registrato
6 Dic 2021
Messaggi
356
Punteggio reazioni
175
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 T-gdi 120 cv XLine my22
Ti ringrazio per il chiarimento, e in effetti il dubbio ce l'avevo se questa funzione non venisse già svolta dai fari principali, invece che dai fendinebbia come succede ad altre auto (ho citato la Peugeot 2008 con i fendinebbia a led ma penso anche alla Renault Kadjar di mio zio, che però dovrebbero essere alogeni, quindi prima o poi si troverà a doverli sostituire...)

Oltretutto, così a intuito, i fendinebbia della Kona sono posizionati troppo verso il centro per pensare a un loro utilizzo di illuminazione delle curve... se così fosse, credo dovrebbero essere messi in posizione più angolata, dove invece ci sono le prese d'aria.

E' pur vero che oggigiorno varie auto che hanno i fari full led, neanche hanno bisogno dei fendinebbia perché, da quanto so, hanno i fari che prevedono una modalità di funzionamento in condizioni di bassa visibilità, come con la nebbia per l'appunto.
Anche se non so se questa funzione si attiva in automatico oppure va selezionata manualmente.

Boh, sarà una delle tante cose che scoprirò quando mi arriverà la macchina...
 

Frufrito90

Utente
Registrato
28 Giu 2019
Messaggi
165
Punteggio reazioni
79
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
i10 Tech GoPlus 1.0 (2019) - i30 Fastback 1.0 Nline Full (2021)
pensavo anche che la mia i30, non avendo i fendinebbia, perdesse il cornering ma lo fa e la luce esce dal lato più interno del faro
 

Allegati

  • cornering i30.jpg
    cornering i30.jpg
    284,1 KB · Visite: 7

arKONAuta

Utente noto
Registrato
6 Dic 2021
Messaggi
356
Punteggio reazioni
175
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 T-gdi 120 cv XLine my22
Niente, alla fine è come "temevo", a meno che non siano led di colore giallo (che effettivamente è un colore più indicato del bianco per fendere la nebbia), ma credo proprio siano lampade alogene...20220114_182749.jpg
 
Alto Basso